RAI - RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.
Direzione Acquisti

Sede: viale Mazzini, 14, 00195 Roma (RM), Italia
Registro delle imprese: Roma
Codice Fiscale: 06382641006
Partita IVA: 06382641006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.13 del 1-2-2023)

 
Bando di gara - Procedura aperta, articolata in n. 4  lotti,  per  la
fornitura  e  consegna  di  semilavorati  lignei  per  gli   impianti
scenografici presso gli insediamenti Rai di Roma,  Napoli,  Torino  e
                               Milano 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Rai - Radiotelevisione  italiana
S.p.A.;  Viale  Mazzini,  14  -  Roma;  00195;  Codice  NUTS:  ITI43;
Indirizzo principale: (URL) http://www.rai.it 
  Indirizzo     del      profilo      di      committente:      (URL)
https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti;  I  documenti   di
gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato  e  diretto
presso: (URL)  https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti;  Le
offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica: (URL) https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti.
I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  Organismo  di  diritto
pubblico; Realizzazione e trasmissione programmi radiotelevisivi. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  II.1.1)  Denominazione:  Procedura   aperta,
articolata in n. 4 lotti, per la fornitura e consegna di semilavorati
lignei per gli impianti scenografici presso gli insediamenti  Rai  di
Roma, Napoli, Torino e  Milano  -  Numero  di  riferimento:  8904012.
II.1.2) Codice CPV  principale:  03410000  II.2.2)  II.1.3)  Tipo  di
appalto: Fornitura II.1.4) Breve descrizione: Fornitura e consegna di
semilavorati lignei per gli impianti scenografici presso il Centro di
Produzione Rai: Lotto n. 1 - Roma - C.I.G. 96054067C8, Lotto n.  2  -
Napoli - C.I.G. 960540896E, Lotto n. 3 Milano  -  C.I.G.  9605411BE7,
Lotto  n.  4  C.I.G.  9605412CBA,  cosi'   come   dettagliati   nella
documentazione di gara. II.1.5) Valore totale massimo stimato: €  397
431.00 I.V.A. esclusa, di cui: Lotto n. 1 € 397.431,00; Lotto n. 2  €
330.040,00; Lotto n. 3 € 54.276,07; Lotto n. 4 € 45.927,25  L'importo
complessivo di ciascun lotto rappresenta un tetto  massimo  di  spesa
non vincolante per Rai, fino a concorrenza del quale potranno  essere
commissionate le  varie  tipologie  di  forniture  mediante  apposite
"Richieste  di   Esecuzione".   Pertanto,   il   valore   complessivo
dell'appalto non e' oggetto di ribasso, mentre i prezzi  contrattuali
saranno determinati sulla base dei prezzi unitari indicati da ciascun
Concorrente   nell'allegato   "Schema   di   dettaglio   dell'offerta
economica" per ciascun  lotto  di  riferimento  II.1.6)  Informazioni
relative  ai  lotti  Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  Si';
Quantitativo dei Lotti: 4; Le offerte vanno presentate per:  tutti  i
lotti; Numero massimo di lotti che possono essere  aggiudicati  a  un
offerente:  4;  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:  minor  prezzo;
II.2.7) Durata del Contratto: 36 mesi; Il  Contratto  e'  oggetto  di
rinnovo: No. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO   III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di  commercio  industria,
artigianato e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle  commissioni
provinciali per  l'artigianato  per  attivita'  coerenti  con  quelle
oggetto  della  presente  procedura  di  gara.   III.1.3)   Capacita'
professionale e tecnica: a) Aver regolarmente eseguito, negli  ultimi
60 mesi antecedenti alla data di pubblicazione  del  Bando  in  GURI,
servizi analoghi a quelli oggetto della presente procedura (Fornitura
di materiale  ligneo  destinate  alla  realizzazione  di  scenografie
televisive,  cinematografiche,  teatrali)  per  un  valore  economico
complessivo (realizzato con un numero massimo di n. 2 contratti)  non
inferiore a: € 238.000,00 per il lotto n.  1;  €  198.024,00  per  il
lotto n. 2; € 32.565,64 per  i  lotti  n.  3  e  n.  4.  In  caso  di
partecipazione a piu' Lotti e' richiesto il soddisfacimento del  solo
requisito speciale prescritto per il lotto di  importo  maggiore;  b)
essere in possesso ai sensi dell'allegato XVII parte II lett. d)  del
d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.  di  una  delle  seguenti  certificazioni:
certificazione FSC, per la certificazione della Catena  di  custodia,
certificazione della Gestione Forestale per il Legno Controllato;  o,
alternativamente: certificazione PEFC (Programme for  Endorsement  of
Forest Certification), per la certificazione della filiera del legno,
dalla fase  produttiva  (certifica  con  lo  schema  GFS  -  Gestione
Forestale Sostenibile  (Sustainably  Managed  Forest)  alla  fase  di
trasformazione certifica con lo  schema  CoC  -  Catena  di  Custodia
(Chain of Custody);  ovvero  certificazione  equivalente  (ma  sempre
indicata nelle specifiche del  CAM  di  riferimento  e  in  grado  di
assicurare la tracciabilita' della catena  di  fornitura  sostenibile
del legno) in grado di offrire materiali lignei, grezzi, semilavorati
e lavorati (manufatti  scenografici  finiti),  marchiati  (nel  senso
espresso nei precedenti punti). Ciascun operatore deve  garantire  il
possesso di una delle suddette certificazioni per almeno il  60%  del
valore complessivo oggetto di ciascun lotto cui si partecipa. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura  aperta.
IV.1.3) L'avviso comporta la conclusione di un  accordo  quadro:  No.
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): Si'. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o  delle
domande di partecipazione:  03.03.2023  Ora:  15:00.  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione:  IT.  IV.2.6)  Periodo  minimo   durante   il   quale
l'offerente e'  vincolato  alla  propria  offerta:  mesi  6.  IV.2.7)
Modalita' di apertura delle offerte: 06.03.2023 Ore: 10:00. Luogo: In
videostreaming, garantendo l'accessibilita' della seduta  a  tutti  i
concorrenti.  Informazioni  relative  alle  persone  ammesse  e  alla
procedura di apertura:  Sara'  consentita  la  partecipazione  di  un
rappresentante per ogni Impresa offerente,  come  meglio  specificato
nel Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE   VI:   ALTRE   INFORMAZIONI   VI.1)   VI.3)   INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI: 
  Determina a contrarre A/D/250/P del 13/01/2023. Il Responsabile del
Procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 31 del  d.lgs.
50/2016, e' Pietro Carloni.  La  presente  procedura  e'  interamente
svolta tramite il sistema informatico per le procedure telematiche di
acquisto   (di   seguito   Piattaforma)   accessibile   all'indirizzo
https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti. Tramite il sito si
accede alla procedura nonche'  alla  documentazione  di  gara,  posta
all'interno  dell'area  di   dettaglio   relativa   alla   Procedura.
Informazioni e chiarimenti possono essere richiesti entro e non oltre
il 21/02/2022 ore 24:00, utilizzando l'area  Comunicazioni  riservate
al Concorrente, presente nell'area di dettaglio della  procedura.  Le
risposte alle  richieste  di  chiarimenti  sono  fornite  in  formato
elettronico mediante pubblicazione delle richieste in forma anonima e
delle relative risposte  sulla  Piattaforma  nell'area  Comunicazioni
della Stazione Appaltante. Sono ammessi a partecipare  alla  presente
procedura di gara,  nel  rispetto  delle  condizioni  previste  nella
documentazione di gara, tutti gli operatori economici di cui all'art.
45 del D. Lgs. n. 50/2016 per i quali non sussistono: (i) i motivi di
esclusione di  cui  all'art.  80  del  d.lgs.  n.  50/2016;  (ii)  le
condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. n.  165/2001;
(iii) ulteriori divieti a contrarre  con  la  PA,  il  tutto  secondo
quanto specificato negli atti di gara. Il ricorso  al  subappalto  e'
ammesso alle condizioni e nei limiti  previsti  dal  Disciplinare  di
Gara. Le offerte economiche saranno esaminate  prima  della  verifica
della idoneita' degli offerenti, secondo  quanto  previsto  dall'art.
133, comma 8 del Codice, in conformita' a quanto  previsto  dall'art.
1, comma 3 dalla  legge  n.  55  del  2019  e  s.m.i.  Si  rinvia  al
Disciplinare di gara e documenti allegati o ivi richiamati per  tutto
quanto concerne la presente procedura. VI.4.1) Organismo responsabile
delle procedure di ricorso: TAR territorialmente competente ai  sensi
dell'art. 120 del d.lgs. n. 104/2010. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DELL'AVVISO ALLA GUUE: 25/01/2023. 

                        Il direttore acquisti 
                            Massimo Rosso 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.