ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: Sito: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.13 del 1-2-2023)

 
              Bando di gara n. 12/2023 - CIG 961736657D 
 

  SEZIONE I : ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione, indirizzi: ATAC
S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale:
Via  Prenestina,  45  00176  -  Roma  Italia.  Persona  di  contatto:
Serenella   Anselmo   Telefono:    +39064695.4132    -    e-    mail:
serenella.anselmo@atac.roma.it.   Codice   NUTS:   ITI43.   Indirizzo
internet principale: http://www.atac.roma.it. I.2) Appalto congiunto.
L'appalto e' aggiudicato da una centrale  di  committenza:  no.  I.3)
Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito, illimitato  e  diretto  presso:  http://www.atac.roma.it  -
https://atac.   maggiolicloud.it.   Ulteriori    informazioni    sono
disponibili presso:gli  indirizzi  sopraindicati.  Le  offerte  e  le
domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopra indicato.
I.6) Principali settori di attivita':  Servizi  di  ferrovia  urbana,
tram, filobus o bus. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Entita'  dell'appalto.
II.1.1.) Denominazione: Servizio di coordinamento  ed  esecuzione  di
CND su assili, ruote ed altri  componenti  rotabili  metroferroviari.
Numero di riferimento: Bando di gara n. 12/2023. II.1.2)  Codice  CPV
principale: 50220000-3 II.1.3) Tipo  di  appalto:  Servizio.  II.1.4)
Breve descrizione: vedi punto II.1.1. Il dettaglio  e  le  specifiche
delle singole prestazioni  sono  indicate  nel  Capitolato  Speciale.
L'appalto potra' avere una  durata  inferiore  qualora  sopravvengano
superiori disposizioni vincolanti per  ATAC  S.p.A.,  conseguenti  al
venir  meno  dell'affidamento  totale  o  parziale  del  servizio  di
trasporto pubblico locale (TPL) da parte degli  Organi  Istituzionali
ad ATAC medesima, che rendano impossibile la prosecuzione nei termini
e con le modalita' previste dal contratto stesso,  considerato  nella
sua interezza. II.1.5) Valore totale stimato: euro  1.144.344,03  IVA
esclusa, di cui  euro  2.138,40  quale  importo  per  i  costi  della
sicurezza non  soggetti  a  ribasso  di  gara.  II.1.6)  Informazioni
relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in  lotti:  no.  II.2)
Descrizione. II.2.1) Denominazione:  Bando  di  gara  12/2023  -  CIG
961736657D  II.2.3)  Codice  NUTS:  ITI43  -  Luogo   principale   di
esecuzione:  siti   indicati   nel   Capitolato   Speciale.   II.2.4)
Descrizione dell'appalto:  L'importo  complessivo  e'  pari  ad  euro
1.144.344,03 IVA esclusa, di cui: a) euro  750.122,00  quale  importo
presunto soggetto a ribasso  per  il  servizio  di  coordinamento  ed
esecuzione  CND/UT  su  8508  assili  nel  triennio,  comprensivo  di
apertura e chiusura dei corpi boccola, compensato  a  misura  per  un
importo unitario stimato, soggetto a ribasso, di € 88,17 per  ciascun
assile; b) euro 242.083,63 quale importo presunto soggetto a  ribasso
per il servizio di coordinamento ed  esecuzione  di  CND/UT  su  5230
ruote monoblocco/cerchioni + centro ruota nel triennio  compensato  a
misura per un importo unitario stimato,  soggetto  a  ribasso,  di  €
46,29 per ciascuna ruota monoblocco/cerchione + centro ruota; c) euro
150.000,00 quale importo per eventuali servizi aggiuntivi  opzionali,
relativi all'oggetto del presente  appalto,  (opzione  attivabile  ad
esclusiva facolta' di  ATAC)  incluso  nel  contratto  e  soggetto  a
ribasso, compensato a misura secondo quanto previsto  al  punto  6.8.
L'importo indicato e' puramente indicativo e non vincolante in  alcun
modo per il  Committente.  Il  corrispettivo  a  consuntivo,  dunque,
potra' risultare nullo  o  inferiore  all'importo  indicato  in  tale
punto, senza che l'appaltatore possa pretendere  alcun  indennizzo  o
maggiore  compenso  nei  limiti  e  fino  alla  concorrenza  di  tale
ammontare; d) euro 2.138,40 quale importo complessivo, non soggetto a
ribasso, relativo ai costi per la sicurezza da  interferenze  di  cui
all'art.26 D.lgs. 81/2008 s.m.i.. Ai sensi del co.16 dell'art.23  del
D.lgs.  50/2016  sono  stati  individuati  i  seguenti  costi   della
manodopera:  euro  863.671,55.  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:
offerta economicamente piu' vantaggiosa. II.2.6) Valore stimato: euro
1.144.344,03 IVA esclusa di cui euro 2.138,40  quale  importo  per  i
costi della sicurezza non soggetti a ribasso di gara. II.2.7)  Durata
dell'appalto: 36 mesi decorrenti dalla data  di  avvio  dell'appalto,
come meglio specificato nel  Capitolato  Speciale.  Il  contratto  e'
oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni  sulle  varianti.  Sono
autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)  Informazioni   relative   alle
opzioni.  Opzioni:  no.  II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi
dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso a progetto  e/o  programma
finanziato da fondi dell'Unione europea:  no.  II.2.14)  Informazioni
complementari: ai sensi dell'art. 31, comma 10 del  D.lgs.50/2016,  i
soggetti aventi i compiti propri del  responsabile  del  procedimento
sono: - per la fase di definizione del fabbisogno: Claudio Scilletta;
- per la fase di esecuzione del contratto: Claudio Scilletta;  -  per
la  fase  di  svolgimento  della  procedura  e  identificazione   del
contraente: Marco Sforza. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  iscrizione   in   un   registro   commerciale
(C.C.I.A.A.) (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte II
sez. A). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco  e  breve
descrizione dei criteri di selezione. Requisiti unificati con  quelli
di cui al successivo punto III.1.3) al quale si rinvia. I concorrenti
dovranno allegare alla documentazione di gara il "PASSOE"  rilasciato
dal portale  A.N.A.C.,  ai  fini  della  comprova  dei  requisiti  di
carattere generale,  speciale,  tecnico-professionale  ed  economico-
finanziario,  la  cui  verifica  avverra'  secondo  quanto   previsto
dall'art. 81 del Codice, attraverso l'utilizzo  del  FVOE  (fascicolo
virtuale dell'operatore economico), reso  disponibile  dall'A.N.A.C.,
come disposto con la delibera attuativa n. 464 del 27 Luglio  2022  e
s.m.i. III.1.3) Capacita' professionale e  tecnica.  Elenco  e  breve
descrizione dei criteri di selezione. Requisiti di capacita'  tecnica
ed economica-finanziaria richiesti: a)  Per  l'impresa  che  concorre
singolarmente: aver conseguito un fatturato globale minimo,  relativo
agli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del  termine
ultimo previsto per la presentazione  dell'offerta,  per  un  importo
complessivo non inferiore ad euro  1.100.000,00  oltre  IVA,  di  cui
minimo euro 360.000,00 nel settore di attivita' oggetto  di  appalto,
(dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte IV sez. B).  b)
Per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: sono  ammessi  R.T.I.
di tipo  orizzontale  in  cui  il  soggetto  mandatario  possiede  il
requisito speciale di cui al punto a) in misura non inferiore al  40%
di  quanto  prescritto,  mentre  ogni  mandante  possiede  lo  stesso
requisito in misura non inferiore al 10%  di  quanto  rispettivamente
prescritto. b1) In caso di R.T.I. deve  essere  presentato  anche  il
modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI (per i  R.T.I.
non costituiti) attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto
fra le imprese riunite. Resta fermo che nel complesso il R.T.I.  deve
possedere il 100% dei requisiti speciali prescritti  e  che  ciascuna
impresa facente parte del R.T.I. deve possedere i requisiti di ordine
generale di cui all'art. 80 del D.lgs. 50/2016 e  s.m.i.  L'eventuale
ricorso all'istituto dell'avvalimento e' disciplinato dall'art.89 del
D.lgs.n.50/2016 e s.m.i., salvo le eventuali  ulteriori  disposizioni
presenti negli atti di gara.  Documenti  richiesti  per  l'ammissione
alla gara: dichiarazioni conformi ai modelli G, DGUE ed A  attestanti
le  dichiarazioni  in  esso  previste  nonche'   l'insussistenza   di
qualsiasi condizione prevista all'art. 80 del  D.lgs.  n.  50/2016  e
s.m.i., per ogni impresa concorrente,  sia  che  la  stessa  concorra
singolarmente sia che concorra in raggruppamento e per  le  eventuali
imprese ausiliarie (si rinvia a quanto stabilito negli artt.2,3  e  8
del DGNC). Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV  va  compilata
nelle sezioni A, B, C e D; la compilazione della sola sezione  α  non
sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica.
L'eventuale ricorso alla facolta' di subappalto e' disciplinato dalle
norme di cui all'art. 105 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i.  I  Concorrenti
devono presentare la o le ricevute del/dei versamenti  intestato/i  a
"Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC)" di importo  pari  a  euro
140,00 (riportare nello spazio riservato alla causale: Codice  C.I.G.
961736657D oltre al proprio n. C.F. - P. I.V.A.).  III.1.4)  Norme  e
criteri oggettivi di partecipazione. Elenco e breve  descrizione  dei
criteri di selezione. Prove richieste all'aggiudicatario: uno o  piu'
dei documenti previsti all'art. 86 del  D.lgs.  n.  50/2016  oltre  a
certificati,  attestati,   autorizzazioni,   licenze   o,   comunque,
documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o  Uffici,
comprovanti  l'abilitazione  ad   esercitare   l'attivita'   prevista
dall'appalto e ad  eseguire  l'appalto  nel  rispetto  della  vigente
normativa  di  legge.  III.1.5)  Informazioni  concernenti  contratti
d'appalto riservati: no. III.1.6) Cauzioni e garanzie  richieste:  ai
fini della garanzia della serieta' dell'offerta proposta da parte del
concorrente e' dovuta la presentazione, di una  garanzia  provvisoria
corrispondente al 2% dell'importo  a  base  di  gara,  pari  ad  euro
22.886,88 fatto salvo il beneficio di cui al  comma  7  del  medesimo
art. 93, come dettagliatamente riportato  all'art.  7  del  DGNC.  Ai
sensi dell'art. 93, comma 5 del  D.lgs.  50/2016,  la  garanzia  deve
avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni  dalla  data
di   presentazione   dell'offerta.   Il   soggetto   che   risultera'
aggiudicatario si  impegna  a  costituire  una  garanzia  definitiva,
secondo  le  condizioni  e  prescrizioni  previste  all'art.103   del
D.lgs.n.50/2016(come dettagliatamente riportato all'art.17 del DGNC).
III.1.7) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto  e'
finanziato da fondi di  bilancio  ATAC;  i  pagamenti  avranno  luogo
secondo quanto  previsto  nel  Capitolato  Speciale.  III.1.8)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: il  Raggruppamento  Temporaneo
ed   il   Consorzio   ordinario   di   concorrenti   che   risultasse
aggiudicatario dovra' mantenere la  stessa  composizione  rispetto  a
quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta.  III.2)
Condizioni relative al  contratto  d'appalto.  III.2.1)  Informazioni
relative ad una particolare professione. La prestazione  dei  servizi
e' riservata ad una particolare professione: no. III.2.2)  Condizioni
di esecuzione del contratto d'appalto: l'esecuzione  dell'appalto  e'
disciplinata dal contratto,  oltre  che  dal  Capitolato  Speciale  e
allegati in esso citati o ad esso allegati o di esso  facenti  parte.
III.2.3)   Informazioni   relative    al    personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto. Obbligo di indicare i nomi e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto: no. 
  SEZIONE  IV  :  PROCEDURA.  IV.1)  Descrizione.  IV.1.1.)  Tipo  di
procedura: procedura  aperta.  IV.1.3)  Informazioni  su  un  accordo
quadro o un sistema dinamico di acquisizione.  L'avviso  comporta  la
conclusione di un accordo quadro: no. IV.1.6) Informazioni  sull'asta
elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica:no. IV.1.8)  Informazioni
relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP).  L'appalto  e'
disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti   pubblici:   si.   IV.2)
Informazioni  di  carattere  amministrativo.  IV.2.1)   Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura: no. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione:   data   09/03/2023   ora   12:00.   IV.2.4)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato dalla propria offerta:  Durata  in  mesi:  8
mesi (dal termine ultimo per il ricevimento delle  offerte).  IV.2.7)
Modalita' di apertura  delle  offerte:  data  09/03/2023  ore  14:00.
Luogo: Via Prenestina, 45 - palazzina F (ex API) - 2° piano  -  00176
Roma (sala gare). Informazioni relative alle persone ammesse  e  alla
procedura di apertura: seduta riservata. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni relative ai flussi  di  lavoro  elettronici:  no.  VI.3)
Informazioni complementari: VI.3.1) La gara di cui al presente  bando
costituisce oggetto del Provvedimento del Direttore Generale n. 3 del
16/01/2023. VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i  soggetti  di  cui
all'art.3 lettera e)  del  D.lgs.  50/2016  ed  il  presente  appalto
rientra oggettivamente nell'ambito di applicazione  dei  cd.  settori
speciali.  VI.3.3)   Per   partecipare   ciascun   Concorrente   deve
iscriversi/registrarsi gratuitamente al Portale Appalti ATAC  S.p.A.,
sito  internet:   https://atac.maggiolicloud.it.   VI.3.4)   Soggetti
ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia  a  quanto  disposto
all'art.2 del DGNC ed alla  documentazione  nello  stesso  richiamata
pubblicata  sul   sito   https://atac.maggiolicloud.it.   VI.3.5)   I
concorrenti   devono   comunicare   esclusivamente   tramite   l'area
Comunicazioni del  predetto  Portale.  Per  le  modalita'  si  rinvia
all'art. 21.1 del DGNC. VI.3.6) La procedura di gara e'  disciplinata
dal presente bando e dai seguenti documenti  ad  esso  complementari:
Capitolato Speciale d'Appalto e relativi  allegati,  Disciplinare  di
Gara  e  Norme  Contrattuali  (D.G.N.C.)  e  documentazione  in  esso
richiamata, Modd. G,  DGUE,  A,  D,  Q1-RTI,  Q2-RTI,  scheda  SKT  o
ulteriore   scheda   tecnica   scaricabili   dal   Portale   https://
atac.maggiolicloud.it. VI.3.8) Entro il termine perentorio prescritto
al precedente punto IV.2.2), con le modalita' telematiche specificate
negli  artt.  5  e  6  del  D.G.N.C.,  devono  essere  presentate  la
documentazione amministrativa (indicata  all'art.  8  del  D.G.N.C.),
l'offerta tecnica e l'offerta economica  digitale,  sottoscritte  con
firma digitale. Le offerte non sottoscritte con  firma  digitale,  ai
sensi del combinato disposto  dell'art.  52  comma  8  lettera  a)  e
dell'art. 83 comma 9 del D.lgs. 50/2016 verranno escluse. VI.3.9) Non
sono  ammesse  offerte  che  comportino   un   aumento   dell'importo
complessivo indicato al punto II.2.4). La dichiarazione da parte  del
Concorrente sia dei propri costi aziendali concernenti  l'adempimento
delle disposizioni in materia di salute e  sicurezza  sui  luoghi  di
lavoro, secondo quanto previsto all'art. 95 comma 10  del  D.lgs.  n.
50/2016,  sia  dei  costi  della  manodopera  previsti  dal  medesimo
articolo, dovra' avvenire attraverso la  compilazione  della  sezione
prevista nello stesso modulo on-line auto-generato. In riferimento ai
costi della manodopera deve  essere  allegata  al  modulo  online  la
dichiarazione conforme al Modello D, relativa al dettaglio dei citati
costi. VI.3.11) La  Stazione  Appaltante  e'  disponibile  a  fornire
chiarimenti   finalizzati    alla    eliminazione    di    incertezze
interpretative del bando e/o della documentazione in esso  richiamata
secondo le modalita' indicate all'art. 21 del DGNC.  ATAC  S.p.A.  si
riserva di aggiudicare  l'appalto  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta, purche' ammessa e valida e salvo il  disposto  dell'art.  95
co. 12 del D.lgs. 50/2016. VI.3.12) Ai  fini  dell'aggiudicazione  si
rinvia agli artt. 10 e  12  del  DGNC  e  all'eventuale  verifica  di
congruita'. VI.3.13) ATAC S.p.A. si riserva di  pubblicare  eventuali
rettifiche del presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 22
del DGNC.  VI.3.14)  Nel  caso  di  fallimento  dell'esecutore  o  di
risoluzione del contratto si applica l'art. 110 del  D.lgs.  50/2016,
cosi' come modificato dalla L. 55/2019. VI.3.15) La stipulazione  del
contratto avra' luogo entro il termine di  60  giorni,  ai  sensi  di
quanto consentito all'art.32 co. 8 e 9  del  D.lgs.  n°  50/2016.  Il
contratto dovra'  obbligatoriamente  essere  sottoscritto  con  firma
digitale e stipulato in modalita' elettronica mediante l'invio  dello
stesso  a  mezzo   P.E.C.   Sono   escluse   forme   alternative   di
sottoscrizione e stipula. VI.3.16) Ai sensi dell'art.  216  comma  11
del D.lgs. 50/2016, le spese di pubblicazione  sono  rimborsate  alla
stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di  sessanta
giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che  trattasi  l'importo
massimo stimato e' pari ad  euro  17.000,00  oltre  IVA.  VI.3.17)  I
concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le
clausole e le condizioni contenute nel Protocollo  di  Intesa  e  nel
Patto di Integrita' approvato di cui all' art. 26 del DGNC.  VI.3.18)
Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC. 
  VI.3.19) Accesso  agli  atti:  si  rinvia  all'art.  23  del  DGNC.
VI.3.20) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si rinvia all'art.  25
del DGNC.  VI.3.21)  E'  esclusa  la  competenza  arbitrale.  VI.4.1)
Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  Denominazione
ufficiale:  T.A.R.  Lazio  (Tribunale  Amministrativo  della  Regione
Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia  189.  Citta':  Roma.  Codice
postale: 00196. Paese: Italia.  VI.4.2)  Presentazione  dei  ricorsi:
termine di presentazione del  ricorso:  30  giorni  dalla  conoscenza
legale del Provvedimento Amministrativo. VI.4.3) Servizio  presso  il
quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei  ricorsi:
Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. - Accesso agli  atti.  Indirizzo
postale: Via Prenestina 45 - Citta': Roma. Telefono: +3906.4695.3365.
PEC: accesso.atti@cert2.atac.roma.it VI.5)  Data  di  spedizione  del
presente avviso: 25/01/2023. 

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                    - Acquisti - Il responsabile 
                            Marco Sforza 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.