FERROVIENORD S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.13 del 1-2-2023)

 
         Bando di gara - CIG 9608984073 - Proc. n. 0031-2023 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  Denominazione: Ferrovienord S.p.A. Indirizzo: Piazzale Cadorna 14 -
20123  Milano  -  Punti  di  contatto:  Dott.ssa  Sarah  Laquagni   -
tel.0285114250 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  Tipo di appalto: Servizi 
  Luogo  di  esecuzione:  Ramo  Milano  Vocabolario  comune  per  gli
appalti: 34621200-8 
  Quantitativo o  entita'  dell'appalto  ed  eventuale  divisione  in
lotti: 
  L'appalto consiste nel servizio per il noleggio a  freddo  macchina
livellatrice-allineatrice e rincalzatrice e macchina profilatrice per
il Servizio Manutenzione di FERROVIENORD S.p.A. Ramo Milano. 
  L'appalto e' costituito da un unico  lotto  poiche'  e'  necessario
rendere  efficiente  la  manutenzione  delle   macchine   che   sara'
effettuata su un unico binario dell'officina di Saronno 
  Il valore stimato dell'appalto e'  fino  ad  €  1.462.241,52  (euro
unmilionequattrocentosessantaduemiladuecentoquarantuno/52, oltre IVA,
ed e' cosi' suddiviso: 
  - Fino ad € 1.460.000,00 oltre IVA per l'esecuzione dei servizi; 
  - € 2.241,52 oltre IVA, quali oneri per la sicurezza non soggetti a
ribasso; 
  Tale importo comprende i costi della  manodopera  che  la  stazione
appaltante ha stimato pari a € 200.000,00. 
  Durata  dell'appalto:  365  g.n.c.  dal  verbale  di  consegna  del
servizio. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  Condizioni di partecipazione: 
  a) Insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art.  80  del
D.lgs.50/16 e s.m.i.; 
  b) Possesso dei seguenti requisiti di idoneita' professionale: 
  1.  Iscrizione  nel  registro  tenuto  dalla  Camera  di  commercio
industria,  artigianato  e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle
commissioni  provinciali  per  l'artigianato,  ovvero  per   Societa'
estere,  iscrizione  nel  registro  professionale  dello   Stato   di
residenza, per attivita' coerenti con quelle oggetto  della  presente
procedura di gara. 
  c) requisiti di capacita' economica e finanziaria: 
  1. Aver realizzato,  nel  triennio  antecedente  l'indizione  della
presente procedura di gara, un fatturato globale medio annuo pari  ad
almeno il  doppio  del  valore  stimato  dell'appalto,  calcolato  in
relazione al periodo di riferimento dello stesso ossia pari ad almeno
€ 2.924.483,04; 
  2. Aver realizzato,  nel  triennio  antecedente  l'indizione  della
presente procedura di gara, un fatturato medio annuo nel  settore  di
attivita' oggetto dell'appalto, pari ad almeno 1,5  volte  il  valore
stimato  dell'appalto,  calcolato  in   relazione   al   periodo   di
riferimento dello stesso ossia pari ad almeno € 2.193.362,28. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  Tipo di procedura: Procedura aperta 
  Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso  in  quanto  servizio
standardizzato 
  Termine per il ricevimento delle offerte: ore 09:00 del 24/02/2023 
  Modalita' di apertura delle offerte: ore 16:00 del 01/03/2023 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  a) La presente procedura di gara e' esperita  ai  sensi  del  D.lgs
50/2016  e  s.m.i.(di  seguito  Codice)  e  del  D.P.R.  207/2010   -
limitatamente alle norme ancora in vigore ai sensi dell'art. 216  del
Codice - nei limiti delle disposizioni applicabili  ai  c.d.  settori
speciali, nonche' degli ulteriori articoli di tali decreti  di  volta
in volta espressamente citati nella documentazione di gara. 
  b) La gara verra' espletata in modalita' completamente  telematica,
attraverso la piattaforma di e-Procurement, raggiungibile al seguente
indirizzo web: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti. 
  Le  imprese  interessate  che  non  fossero  gia'  in  possesso  di
registrazione   alla   piattaforma   dovranno   preventivamente    ed
obbligatoriamente provvedere secondo le modalita'  disponibili  nella
sezione       "istruzioni       e       manuali"       all'indirizzo:
https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni.w
p. Si precisa inoltre che  l'abilitazione  al  Portale  e'  a  titolo
gratuito.  La  registrazione  e  la  successiva   abilitazione   sono
necessari per accedere alla sezione dedicata alla presente gara e per
la  presentazione  della  relativa  domanda  di  partecipazione.   Si
invitano pertanto i concorrenti ad avviare le relative attivita'  con
largo anticipo rispetto alla  scadenza  prevista.  Le  operazioni  di
abilitazione, di inserimento a sistema  di  tutta  la  documentazione
richiesta, nonche' di trasmissione e conferma, rimangono ad esclusivo
rischio del concorrente. 
  c)  Poiche'  la  stazione   appaltante   utilizza   la   suindicata
piattaforma telematica, ai sensi di Comunicato  del  Presidente  ANAC
del  16/11/2022,  per  la  dimostrazione  dei   requisiti   in   capo
all'aggiudicatario non utilizzera' Fascicolo virtuale  dell'operatore
economico. 
  d) Il criterio di aggiudicazione e'  quello  del  minor  prezzo  in
quanto servizio standardizzato poiche' ricorrono i presupposti di cui
all'art.95 comma 4 del Codice. 
  E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante
la proposizione  di  quesiti  scritti,  formulati  esclusivamente  in
lingua italiana, da inoltrare entro 15 g.n.c. dal termine fissato per
la   presentazione   delle   offerte   tramite    la    funzionalita'
"Comunicazioni"  della  piattaforma;  i  chiarimenti  e/o   eventuali
ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente  procedura
saranno  resi  disponibili  in  piattaforma  e  costituiranno   parte
integrante della documentazione di gara. 
  Non  saranno  prese  in  considerazione  richieste  di  chiarimenti
pervenute telefonicamente o comunque con modalita' diverse da  quelle
sopra indicate o formulate successivamente al termine sopra indicato. 
  e) Il presente bando non vincola in alcun modo la Societa'  che  si
riserva di annullare in qualsiasi momento la  gara,  ne'  determinano
pertanto l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di  sorta  al
riguardo da parte degli offerenti. 
  f) Qualora i dati oggetto di trattamento da  parte  della  Stazione
Appaltante dovessero  rientrare  nell'ambito  di  applicazione  della
vigente normativa in materia di protezione  dei  dati  personali,  la
Stazione Appaltante informa i concorrenti che  i  dati  personali  di
quest'ultimo verranno  trattati  in  conformita'  a  quanto  indicato
nell'Informativa  ex  Articolo  13  del  Regolamento  generale  sulla
protezione dei  dati,  Regolamento  (UE)  2016/679  (di  seguito,  il
"Regolamento") in allegato al Disciplinare di Gara. 
  g) Responsabile del  procedimento,  per  la  programmazione:  Dott.
Gianluca Signorini 
  Responsabile del procedimento per la  fase  dell'affidamento:  Ing.
Domenico Marino 
  Responsabile del procedimento, per  la  fase  di  esecuzione:  Ing.
Domenico Marino 
  Responsabile accesso agli atti: Dott.ssa Sara Cristiana Laquagni 
  Milano, 26/01/2023 

                        Il direttore generale 
                       dott. Enrico Bellavita 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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