REGIONE TOSCANA - GIUNTA REGIONALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.14 del 3-2-2023)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi:  Denominazione  ufficiale:  Regione   Toscana   -   Giunta
Regionale, Direzione Difesa del Suolo e Protezione Civile  -  Settore
Protezione Civile Regionale Indirizzo  postale:  Via  di  Novoli,  26
Citta': FIRENZE Codice  NUTS:  ITI1  Toscana  Codice  postale:  50127
Paese: Italia  Persona  di  contatto:  Bernardo  Mazzanti  e  Gestore
sistema telematico I-Faber Spa, divisione Pleiade (+39  0810084010  -
start.oe@accenture.com)  E-mail:  protezionecivile@regione.toscana.it
Tel.:  +39  0554384732  Indirizzi  Internet:  Indirizzo   principale:
www.regione.toscana.it  Indirizzo   del   profilo   di   committente:
www.regione.toscana.it/profilo-committente  I.3)   Comunicazione:   I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato  e  diretto  presso:  https://start.toscana.it   Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso  l'indirizzo  sopraindicato  Le
offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica: https://start.toscana.it/ Le offerte  o  le  domande  di
partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di
amministrazione aggiudicatrice: Autorita'  regionale  o  locale  I.5)
Principali settori di attivita' Altre attivita': Antincendi  boschivi
e Protezione Civile 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Operazioni di lavoro aereo con elicotteri di  supporto
al sistema regionale di  prevenzione  e  lotta  attiva  agli  incendi
boschivi  ed  al  sistema  regionale  di  protezione  civile  -  CIG:
9517491209 II.1.2) Codice CPV principale 60442000  Servizi  aerei  di
lotta antincendio - FB04 II.1.3) Tipo  di  appalto:  Servizi  II.1.4)
Breve descrizione: Oggetto del presente appalto e' la  fornitura  dei
servizi di operazioni di lavoro aereo con elicotteri di  supporto  al
sistema regionale di prevenzione e lotta attiva agli incendi boschivi
ed al sistema regionale di protezione civile. II.1.5)  Valore  totale
stimato. Valore, IVA esclusa: 18 917 758.27 EUR II.1.6)  Informazioni
relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso  in  lotti:  no  II.2)
Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione  Codice  NUTS:  ITI1  Toscana
Luogo principale di esecuzione: Regione Toscana  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: Oggetto dell'appalto e' l'esecuzione  del  servizio  di
operazioni di lavoro aereo con  elicotteri  di  supporto  al  sistema
regionale di prevenzione e lotta attiva agli incendi boschivi  ed  al
sistema  regionale  di  protezione   civile.   II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo  nei  documenti  di  gara  II.2.6)
Valore stimato Valore, IVA esclusa: 18 555 418.27 EUR II.2.7)  Durata
del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico
di acquisizione Durata in mesi: 60 Il contratto d'appalto e'  oggetto
di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate
varianti: no II.2.11) Informazioni relative  alle  opzioni.  Opzioni:
si' Descrizione delle  opzioni:  Ulteriori  prestazioni,  durante  il
periodo di efficacia del contratto, fino ad  un  importo  massimo  di
362.340,00 EUR come previsto all'art. 14 del "Capitolato  Descrittivo
e Prestazionale", ai sensi dell'art.106, comma 1, lett. a) del D.Lgs.
50/2016 Eventuale proroga delle prestazioni previste,  per  il  tempo
strettamente  necessario  alla  conclusione   delle   procedure   per
l'individuazione di un nuovo contraente avviate prima della  scadenza
del contratto, come previsto all'art. 12 del "Capitolato  Descrittivo
e Prestazionale", ai sensi dell'art.106, comma 11 del D.Lgs. 50/2016.
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto
e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma  finanziato  da  fondi
dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni:  E'
ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del  D.Lgs.
50/2016, con le modalita' di cui  agli  artt.  47  e  48  del  D.Lgs.
50/2016 alle seguenti condizioni: - i requisiti  di  ordine  generale
sono indicati al paragrafo 6 del Disciplinare di gara, - i  requisiti
di idoneita' sono indicati al paragrafo 7.1 del Disciplinare di gara.
Sono  altresi'  previsti  i  requisiti  di  esecuzione  indicati   al
paragrafo 5.2 lettera A) (relativo  agli  elicotteri)  e  lettera  B)
(relativo  alle  figure  professionali)  del  Disciplinare  di  gara.
III.1.3) Capacita' professionale  e  tecnica:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
Procedura aperta IV.1.3) Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un
sistema  dinamico  di  acquisizione  IV.1.8)  Informazioni   relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  si'  IV.2)  Informazioni  di
carattere amministrativo IV.2.2) Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte o  delle  domande  di  partecipazione  Data:  16/03/2023  Ora
locale:  16:00  IV.2.3)  Data  stimata  di  spedizione  ai  candidati
prescelti degli inviti a presentare offerte o a  partecipare  IV.2.4)
Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il
quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in  mesi:
8 (dal termine ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte)  IV.2.7)
Modalita' di apertura delle  offerte  Data:  21/03/2023  Ora  locale:
09:30 Luogo: Per altre informazioni sulla seduta di gara si rinvia al
Disciplinare 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.3)
Informazioni complementari: Si rinvia alla documentazione di gara. Il
presente appalto non e' suddiviso in lotti per  le  ragioni  espresse
nel Disciplinare di gara ai sensi dell'art. 51 del D.Lgs. 50/2016. E'
consentito il subappalto  nei  limiti  e  con  le  modalita'  di  cui
all'art. 105 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. Ai sensi  dell'art.  76  del
D.Lgs. n. 50/16, il concorrente deve indicare  negli  appositi  spazi
dei form online l'indirizzo di posta  elettronica  certificata  o  lo
strumento analogo negli Stati membri. Il contratto non  conterra'  la
clausola  compromissoria.La  procedura  di  gara  verra'  svolta   in
modalita' telematica sul  sito  https://start.toscana.it/.  Tutta  la
documentazione richiesta e'  prodotta  in  modalita'  telematica  sul
suddetto sito e, ove richiesto,  firmata  digitalmente.  Come  meglio
chiarito nella documentazione di gara, agli operatori sara' richiesto
di produrre garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs.  n.
50/2016 la cui quantificazione e' indicata nel Disciplinare di  gara.
Garanzia definitiva ai sensi dell'art.  103  del  D.Lgs.  n.  50/2016
(vedi  Disciplinare  di  gara,  Schema  di  contratto  e   Capitolato
Speciale).  Coperture  assicurative  RCT/  RCO  con  massimale   Euro
12.000.000,come previsto all'art. 19 del Capitolato Atto di indizione
dell'appalto: Decreto del Dirigente n.  25438  del  14/12/2022  Altre
informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il  trattamento
dei dati personali  ed  i  controlli  sulle  dichiarazioni  rese  dai
partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Il  Responsabile
Unico del procedimento e' l'Ing. Bernardo Mazzanti VI.4) Procedure di
ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso.
Tribunale amministrativo regionale della  Toscana  Indirizzo  Citta':
Firenze Paese: Italia  VI.4.3)  Procedure  di  ricorso.  Informazioni
dettagliate sui termini  di  presentazione  dei  ricorsi:  30  giorni
decorrenti  dalla  pubblicazione  nella  Gazzetta   ufficiale   della
Repubblica italiana. VI.5) Data di spedizione  del  presente  avviso:
25/01/2023 

               Il dirigente responsabile del contratto 
                       ing. Bernardo Mazzanti 

 
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