COMUNE DI PIACENZA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.14 del 3-2-2023)

 
Variante in corso d'opera art. 106 c. 1 punto c) e c.  12  del  D.Lvo
50/2016 - Avviso di modifica del  contratto  durante  il  periodo  di
efficacia, ai sensi dell'art. 106 c. 5 del D.Lgs. 50/2016 - Lavori di
riqualificazione strade comunali  e  della  segnaletica  2020  -  CUP
                  E39J19000060004 - CIG 8576308141 
 

  Amministrazione  aggiudicatrice:  Comune  di   Piacenza,   Servizio
Infrastrutture e Lavori Pubblici  -  Piazza  Cavalli  n.  2  -  29121
Piacenza (PC) - C.F./P.IVA 00249600123  -  tel.  0523/492111  -  PEC:
protocollo@pec.comune.piacenza.it - www.comune.piacenza.it 
  CPV: 45233251-3 lavori di rifacimento di manto - Cod. NUTS: ITH51 
  Descrizione dell'appalto  prima  e  dopo  la  modifica:  Lavori  di
riqualificazione strade Comunali e della segnalaetica  2020.  Importo
contrattuale iniziale (oneri per  la  sicurezza  inclusi  e  IVA  22%
esclusa) € 597.372,39. Categoria prevalente OG3. 
  Natura  ed  entita'  dei  servizi   dopo   la   modifica:   durante
l'esecuzione dei lavori si e' manifestata la necessita' di  sistemare
la pavimentazione  stradale  di  alcuni  tratti  non  previsti  negli
elaborati progettuali iniziali e che alcuni tratti stradali  previsti
in progeto sono gia' sistemati o  verranno  sistemati  da  parte  dei
gestori dei sottoservizi in base a concesisoni rilasciate dal Comune;
per questo si e' manifestata  la  necssita'  di  modifcare  l'importo
contrattuale  per  causa  impreviste  e  imprevedibili,   anche   per
assicurare risparmi, rispetto alle previsioni iniziali, da utilizzare
in compenszioni per far fronte alle variazioni in aumento  dei  costi
dei materiali,  secondo  quanto  previsto  dalla  vigente  normativa.
Importo contrattuale a seguito di variante (oneri  per  la  sicurezza
inclusi e IVA 22% esclusa) € 544.394,82 
  Diminuzione del prezzo in seguito alla modifica: prima variante € -
52.977,57. 
  Descrizione  delle  circostanze  che  hanno  reso   necessaria   la
modifica:  1°  variante:  durante  l'esecuzione  dei  lavori  si   e'
manifestata la necessita' di sistemare la  pavimentazione  di  alcuni
tratti stradali non previsti negli  elaborati  progettuali  iniziali.
Inoltre si e'  manifestata  la  necessita'  di  modificare  l'importo
contrattuale  per  cause  impreviste  e  imprevedibili,   anche   per
assicurare risparmi, rispetto alle previsioni iniziali, da utilizzare
in compensazione per far fronte alle variazioni in aumento dei  costi
dei materiali, secondo quanto previsto dalla normativa vigente. 
  Provvedimento  di   aggiudicazione   dell'appalto:   Determinazione
Dirigenziale n. 795 del  20/04/2021.  Provvedimento  di  approvazione
della  perizia:  Impresa   appaltatrice:   DITTA   ANTONUTTI   S.R.L.
(C.F.01240770170) 
  Denominazione e organo responsabile delle procedure di ricorso:  la
tutela  giurisdizionale  dinanzi   al   giudice   amministrativo   e'
disciplinata dal Codice del Processo Amministrativo (D.Lgs.  104/2010
e smi). Organo di giurisdizione di I grado e' il TAR  Emilia  Romagna
con sede in Parma. 
  Precedenti pubblicazioni: Pubblicazione Bando Piattaforma SATER sc.
18/01/2021 ore 12,00 GURI n. 152 del 30/12/2020,  Albo  Pretorio  dal
30/12/2020  al   18/01/2021,   Liberta'   31/12/2020,   Italia   Oggi
31/12/2020. Pubblicazione Esito gara GURI n. 60 del 26/05/2021,  Albo
Pretorio 26/05/2021, Liberta' 28/05/2021, Italia Oggi 28/05/2021. 

            La responsabile dell'ufficio acquisti e gare 
                       dott.ssa Paola Mezzadra 

 
TX23BFF2790
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.