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Variante in corso d'opera art. 106 c. 1 punto c) e c. 12 del D.Lvo 50/2016 - Avviso di modifica del contratto durante il periodo di efficacia, ai sensi dell'art. 106 c. 5 del D.Lgs. 50/2016 - Lavori di riqualificazione strade comunali e della segnaletica 2020 - CUP E39J19000060004 - CIG 8576308141 Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Piacenza, Servizio Infrastrutture e Lavori Pubblici - Piazza Cavalli n. 2 - 29121 Piacenza (PC) - C.F./P.IVA 00249600123 - tel. 0523/492111 - PEC: protocollo@pec.comune.piacenza.it - www.comune.piacenza.it CPV: 45233251-3 lavori di rifacimento di manto - Cod. NUTS: ITH51 Descrizione dell'appalto prima e dopo la modifica: Lavori di riqualificazione strade Comunali e della segnalaetica 2020. Importo contrattuale iniziale (oneri per la sicurezza inclusi e IVA 22% esclusa) € 597.372,39. Categoria prevalente OG3. Natura ed entita' dei servizi dopo la modifica: durante l'esecuzione dei lavori si e' manifestata la necessita' di sistemare la pavimentazione stradale di alcuni tratti non previsti negli elaborati progettuali iniziali e che alcuni tratti stradali previsti in progeto sono gia' sistemati o verranno sistemati da parte dei gestori dei sottoservizi in base a concesisoni rilasciate dal Comune; per questo si e' manifestata la necssita' di modifcare l'importo contrattuale per causa impreviste e imprevedibili, anche per assicurare risparmi, rispetto alle previsioni iniziali, da utilizzare in compenszioni per far fronte alle variazioni in aumento dei costi dei materiali, secondo quanto previsto dalla vigente normativa. Importo contrattuale a seguito di variante (oneri per la sicurezza inclusi e IVA 22% esclusa) € 544.394,82 Diminuzione del prezzo in seguito alla modifica: prima variante € - 52.977,57. Descrizione delle circostanze che hanno reso necessaria la modifica: 1° variante: durante l'esecuzione dei lavori si e' manifestata la necessita' di sistemare la pavimentazione di alcuni tratti stradali non previsti negli elaborati progettuali iniziali. Inoltre si e' manifestata la necessita' di modificare l'importo contrattuale per cause impreviste e imprevedibili, anche per assicurare risparmi, rispetto alle previsioni iniziali, da utilizzare in compensazione per far fronte alle variazioni in aumento dei costi dei materiali, secondo quanto previsto dalla normativa vigente. Provvedimento di aggiudicazione dell'appalto: Determinazione Dirigenziale n. 795 del 20/04/2021. Provvedimento di approvazione della perizia: Impresa appaltatrice: DITTA ANTONUTTI S.R.L. (C.F.01240770170) Denominazione e organo responsabile delle procedure di ricorso: la tutela giurisdizionale dinanzi al giudice amministrativo e' disciplinata dal Codice del Processo Amministrativo (D.Lgs. 104/2010 e smi). Organo di giurisdizione di I grado e' il TAR Emilia Romagna con sede in Parma. Precedenti pubblicazioni: Pubblicazione Bando Piattaforma SATER sc. 18/01/2021 ore 12,00 GURI n. 152 del 30/12/2020, Albo Pretorio dal 30/12/2020 al 18/01/2021, Liberta' 31/12/2020, Italia Oggi 31/12/2020. Pubblicazione Esito gara GURI n. 60 del 26/05/2021, Albo Pretorio 26/05/2021, Liberta' 28/05/2021, Italia Oggi 28/05/2021. La responsabile dell'ufficio acquisti e gare dott.ssa Paola Mezzadra TX23BFF2790