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Bando di gara - Procedura aperta per l'acquisizione della nuova piattaforma portale gare telematiche - Numero di riferimento: G008/22 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: BANCA D'ITALIA Indirizzo postale: Via Nazionale, 91 Citta': Roma Codice NUTS: ITI43 Codice postale: 00184 Paese: Italia E-mail: dain.procedure@pec.bancaditalia.it Indirizzo principale: (URL) http://www.bancaditalia.it Indirizzo del profilo di committente: (URL) https://gareappalti.bancaditalia.it I.3) Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso https://gareappalti.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica, all'indirizzo https://gareappalti.bancaditalia.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Banca Centrale I.5) Principali settori di attivita': Affari economici e finanziari. SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per l'acquisizione della nuova piattaforma Portale gare telematiche - Numero di riferimento: G008/22 II.1.2) Codice CPV principale: 72416000 (Fornitura di servizi di applicazioni) II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: Cfr. punto II.2.4 II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: 3.558.000,00 Valuta: Euro II.1.6) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.2.) Codici CPV supplementari: II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Roma II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'iniziativa prevede l'acquisizione per un periodo base di 6 anni di: a. un servizio, accessibile via web (c.d. "Piattaforma") per lo svolgimento delle procedure di gara telematiche, basato su un modello di erogazione di tipo Software as a Service in cloud; b. un servizio di supporto specialistico a canone per l'assistenza all'utilizzo delle diverse funzionalita' della Piattaforma; c. un servizio di supporto specialistico a consumo, per un totale di n. 50 giorni/persona, per la realizzazione di attivita' a valore aggiunto inerenti al processo di e-procurement; d. un servizio di supporto specialistico a consumo, per un totale di n. 250 giorni/persona, per le attivita' di manutenzione evolutiva della Piattaforma; e. un servizio a corpo per il setup iniziale della Piattaforma, inclusivo dei servizi per il rilascio in esercizio; f. il diritto d'uso dei servizi di cui alla lettera a., limitatamente alla gestione delle gare ancora non concluse allo scadere del periodo base, cosi' come eventualmente prorogato. L'importo a base d'asta e' pari a Euro 2.870.000,00 (IVA esclusa). L'importo massimo stimato, che include le opzioni di cui al punto II.2.11), e' quello indicato al punto II.1.5). La natura delle prestazioni non comporta oneri per la sicurezza relativi a rischi da interferenza; di conseguenza non e' stato redatto il DUVRI. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: € 3.558.000,00. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 72 mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: sono altresi' previste, in favore della banca, le opzioni di seguito indicate: 1. la facolta' di proroga fino ad un massimo di 2 anni (esercitabile in 2 periodi di un anno ciascuno) alle stesse condizioni economiche e funzionali previste per il periodo base, dei servizi di cui alle precedenti lettere a), b), c) e d) del punto II.2.4; 2. l'acquisizione di ulteriori 150 giorni/persona del servizio di supporto specialistico di cui alla precedente lettera c) del punto II.2.4; 3. l'acquisizione di ulteriori 600 giorni/persona del servizio di supporto specialistico di cui alla precedente lettera d) del punto II.2.4.. II.2.13) In formazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari. Il CIG e' 9565304292. Il contratto non conterra' la clausola di cui all'art. 209 del D.lgs. n. 50/2016. La Banca si riserva la facolta' di cui all'art. 95, comma 12, del d.lgs. n. 50/2016. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Iscrizione nel registro della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o registro equivalente, in caso di operatori economici esteri. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Cfr. documenti di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 13/03/2023 Ora locale: 15:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 6 mesi (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 15/03/2023 - Ora locale: 10:00 Luogo: Le sedute pubbliche si svolgeranno in modalita' telematica, utilizzando la tecnologia Skype. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Un rappresentante munito di delega, per ciascuna impresa, nel rispetto di quanto previsto nel Disciplinare di gara. Ai soggetti che avranno fatto richiesta di partecipazione, verranno comunicate tramite portale le modalita' di collegamento Skype da attivare per poter partecipare alle sedute pubbliche. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Sara' accettata la fatturazione elettronica. Sara' utilizzato il pagamento elettronico. VI.3) Informazioni complementari: il Bando e' emanato sulla base della determina a contrarre n. 119929/23 del 23/01/2023. Il RUP e' Antonio Lupo, del Servizio Sviluppo informatico della Banca d'Italia. Si segnala che il termine per la presentazione delle offerte scadra' alle ore 15:00:00 e che, una volta superato detto termine, il Portale non consentira' ne' di completare il processo di caricamento e di presentazione delle offerte ne' di modificare la documentazione gia' caricata. Alla procedura di affidamento verra' applicato il meccanismo dell'«inversione procedimentale» di cui all'art. 133, comma 8 del codice, ai sensi di quanto previsto dall'art. 1, comma 3 del D.lgs. n. 32/2019, convertito con modificazioni dalla Legge n. 55/2019. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio. Citta': Roma Paese: Italia VI.4.3) Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Si rinvia all'art. 120 del D.lgs. n. 104/2010; per le clausole del bando di gara immediatamente lesive, il termine per proporre ricorso e' di 30 giorni, decorrente dalla data di pubblicazione del Bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 23/01/2023. p. Delega del direttore generale - Il capo servizio appalti Vincenzo Mesiano Laureani TX23BFM2724