BANCA D'ITALIA
Eurosistema

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.14 del 3-2-2023)

 
Bando di gara -  Procedura  aperta  per  l'acquisizione  della  nuova
piattaforma portale gare telematiche - Numero di riferimento: G008/22 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi:  BANCA  D'ITALIA  Indirizzo  postale:  Via  Nazionale,  91
Citta': Roma Codice NUTS: ITI43 Codice postale: 00184  Paese:  Italia
E-mail:  dain.procedure@pec.bancaditalia.it   Indirizzo   principale:
(URL)   http://www.bancaditalia.it   Indirizzo   del    profilo    di
committente:    (URL)    https://gareappalti.bancaditalia.it     I.3)
Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato.  Ulteriori
informazioni            sono            disponibili            presso
https://gareappalti.bancaditalia.it.  Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di   partecipazione   vanno   inviate   in   versione    elettronica,
all'indirizzo  https://gareappalti.bancaditalia.it   I.4)   Tipo   di
amministrazione  aggiudicatrice:  Banca  Centrale   I.5)   Principali
settori di attivita': Affari economici e finanziari. 
  SEZIONE II: OGGETTO II.1.1)  Denominazione:  Procedura  aperta  per
l'acquisizione della nuova piattaforma  Portale  gare  telematiche  -
Numero  di  riferimento:  G008/22  II.1.2)  Codice  CPV   principale:
72416000 (Fornitura di  servizi  di  applicazioni)  II.1.3)  Tipo  di
appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: Cfr. punto II.2.4 II.1.5)
Valore totale stimato, IVA esclusa: 3.558.000,00 Valuta: Euro II.1.6)
Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2)  Descrizione  II.2.2.)
Codici CPV supplementari: II.2.3) Luogo di  esecuzione  Codice  NUTS:
ITI43  Luogo  principale  di  esecuzione:  Roma  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: L'iniziativa prevede l'acquisizione per un periodo base
di  6  anni  di:  a.  un  servizio,   accessibile   via   web   (c.d.
"Piattaforma")  per  lo   svolgimento   delle   procedure   di   gara
telematiche, basato su un modello di erogazione di tipo Software as a
Service in cloud; b. un servizio di supporto specialistico  a  canone
per  l'assistenza  all'utilizzo  delle  diverse  funzionalita'  della
Piattaforma; c. un servizio di supporto specialistico a consumo,  per
un totale di n. 50 giorni/persona, per la realizzazione di  attivita'
a valore aggiunto  inerenti  al  processo  di  e-procurement;  d.  un
servizio di supporto specialistico a consumo, per un totale di n. 250
giorni/persona, per le  attivita'  di  manutenzione  evolutiva  della
Piattaforma; e. un servizio a  corpo  per  il  setup  iniziale  della
Piattaforma, inclusivo dei servizi per il rilascio in  esercizio;  f.
il diritto d'uso dei servizi di cui alla  lettera  a.,  limitatamente
alla gestione delle gare ancora non concluse allo scadere del periodo
base, cosi' come eventualmente prorogato. L'importo a base d'asta  e'
pari a Euro 2.870.000,00 (IVA esclusa).  L'importo  massimo  stimato,
che include le opzioni di cui al punto II.2.11), e'  quello  indicato
al punto II.1.5). La natura delle prestazioni non comporta oneri  per
la sicurezza relativi a rischi da interferenza; di conseguenza non e'
stato redatto il DUVRI. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il  prezzo
non e' il solo criterio di aggiudicazione  e  tutti  i  criteri  sono
indicati solo nei documenti di  gara.  II.2.6)  Valore  stimato,  IVA
esclusa: € 3.558.000,00. II.2.7) Durata del contratto  d'appalto:  72
mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Sono
autorizzate varianti: no. II.2.11) Opzioni:  si'.  Descrizione  delle
opzioni: sono altresi' previste, in favore della banca, le opzioni di
seguito indicate: 1. la facolta' di proroga fino ad un massimo  di  2
anni (esercitabile in 2 periodi di  un  anno  ciascuno)  alle  stesse
condizioni economiche e funzionali previste per il periodo base,  dei
servizi di cui alle precedenti lettere a), b),  c)  e  d)  del  punto
II.2.4;  2.  l'acquisizione  di  ulteriori  150  giorni/persona   del
servizio di supporto specialistico di cui alla precedente lettera  c)
del punto II.2.4; 3. l'acquisizione di ulteriori  600  giorni/persona
del servizio di supporto specialistico di cui alla precedente lettera
d) del punto  II.2.4..  II.2.13)  In  formazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione  Europea:  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no.  II.2.14)
Informazioni complementari. Il CIG e' 9565304292.  Il  contratto  non
conterra' la clausola di cui all'art. 209 del D.lgs. n.  50/2016.  La
Banca si riserva la facolta' di cui all'art. 95, comma 12, del d.lgs.
n. 50/2016. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Iscrizione  nel  registro  della  Camera   di
commercio,  industria,   artigianato   e   agricoltura   o   registro
equivalente,  in  caso  di  operatori  economici   esteri.   III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati  nei
documenti di gara. III.2.2) Condizioni di  esecuzione  del  contratto
d'appalto: Cfr. documenti di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura  aperta
IV.1.8)  L'appalto  e'  disciplinato   dall'accordo   sugli   appalti
pubblici: si' IV.2.2) Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione. Data: 13/03/2023 Ora  locale:  15:00
IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di  partecipazione:  Italiano  IV.2.6)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato  alla  propria  offerta:  6
mesi (dal termine ultimo per il ricevimento  delle  offerte)  IV.2.7)
Modalita' di apertura delle offerte Data: 15/03/2023  -  Ora  locale:
10:00  Luogo:  Le  sedute  pubbliche  si  svolgeranno  in   modalita'
telematica, utilizzando la tecnologia  Skype.  Informazioni  relative
alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Un  rappresentante
munito di delega,  per  ciascuna  impresa,  nel  rispetto  di  quanto
previsto nel Disciplinare di gara.  Ai  soggetti  che  avranno  fatto
richiesta di partecipazione, verranno comunicate tramite  portale  le
modalita' di collegamento Skype da  attivare  per  poter  partecipare
alle sedute pubbliche. 
  SEZIONE VI: ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
rinnovabile: no. VI.2) Sara' accettata la  fatturazione  elettronica.
Sara'  utilizzato  il  pagamento  elettronico.   VI.3)   Informazioni
complementari: il Bando e'  emanato  sulla  base  della  determina  a
contrarre n. 119929/23 del 23/01/2023. Il RUP e'  Antonio  Lupo,  del
Servizio Sviluppo informatico della Banca d'Italia. Si segnala che il
termine per la presentazione delle offerte scadra' alle ore  15:00:00
e che, una volta superato detto termine, il Portale  non  consentira'
ne' di completare il processo di caricamento e di presentazione delle
offerte ne' di  modificare  la  documentazione  gia'  caricata.  Alla
procedura   di   affidamento   verra'   applicato    il    meccanismo
dell'«inversione procedimentale» di cui all'art.  133,  comma  8  del
codice, ai sensi di quanto previsto dall'art. 1, comma 3  del  D.lgs.
n. 32/2019, convertito con  modificazioni  dalla  Legge  n.  55/2019.
VI.4) Procedure  di  ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di    ricorso    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo Regionale per il Lazio.  Citta':  Roma  Paese:  Italia
VI.4.3) Informazioni dettagliate sui  termini  di  presentazione  dei
ricorsi: Si rinvia all'art.  120  del  D.lgs.  n.  104/2010;  per  le
clausole del bando di gara  immediatamente  lesive,  il  termine  per
proporre  ricorso  e'  di  30  giorni,  decorrente  dalla   data   di
pubblicazione del Bando sulla  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica
Italiana. VI.5) Data di spedizione del  presente  avviso  alla  GUUE:
23/01/2023. 

     p. Delega del direttore generale - Il capo servizio appalti 
                      Vincenzo Mesiano Laureani 

 
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