BANCA D'ITALIA
Eurosistema

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.14 del 3-2-2023)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi:  BANCA  D'ITALIA  Indirizzo  postale:  Via  Nazionale,  91
Citta': Roma Codice NUTS: ITI43 Codice postale: 00184  Paese:  Italia
E-mail:  dain.procedure@pec.bancaditalia.it   Indirizzo   principale:
(URL)   http://www.bancaditalia.it   Indirizzo   del    profilo    di
committente:    (URL)    https://gareappalti.bancaditalia.it    Altro
indirizzo: IVASS - Istituto  per  la  Vigilanza  sulle  Assicurazioni
Indirizzo postale: Via del Quirinale n. 21 Citta': Roma Codice  NUTS:
ITI43    Codice    postale     00187     Paese:     Italy     E-mail:
gare.contratti@pec.ivass.it     Indirizzo      principale:      (URL)
https://www.ivass.it I.2) Il contratto prevede un appalto  congiunto.
I.3) Comunicazione: L'accesso  ai  documenti  di  gara  e'  limitato.
Ulteriori      informazioni       sono       disponibili       presso
https://gareappalti.bancaditalia.it.  Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di   partecipazione   vanno   inviate   in   versione    elettronica,
all'indirizzo  https://gareappalti.bancaditalia.it   I.4)   Tipo   di
amministrazione  aggiudicatrice:  Banca  Centrale   I.5)   Principali
settori di attivita': Affari economici e finanziari. 
  SEZIONE II: OGGETTO II.1.1)  Denominazione:  Procedura  aperta  per
l'acquisizione di strumenti di ausilio alla traduzione  e  motore  di
traduzione automatica - Numero di riferimento: G004/22 II.1.2) Codice
CPV principale: 48740000 (Pacchetti software di traduzioni di  lingue
straniere)  II.1.3)  Tipo  di  appalto:   Forniture   II.1.4)   Breve
descrizione: Cfr. punto II.2.4 II.1.5)  Valore  totale  stimato,  IVA
esclusa: 680.100,00 Valuta: Euro II.1.6) Questo appalto e'  suddiviso
in lotti: no II.2) Descrizione  II.2.2.)  Codici  CPV  supplementari:
II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43  Luogo  principale  di
esecuzione:  Roma  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  La  procedura
prevede l'acquisizione per un periodo di 60 mesi di: a) una soluzione
software di  tipo  "Computer  Aided  Translation"  (di  seguito  "CAT
Tool"), articolata in una componente client e una  componente  server
da  installare  on-premise  comprensiva  dei  relativi   servizi   di
manutenzione  e  supporto  costituita  da::=>Licenze   CAT   Tool   -
componente Client (di tipo individuale e  concorrente);=>Licenze  CAT
Tool - componente Server (di tipo concorrente) - Full License  e  Web
Editor; b) una istanza "general purpose" di un motore  di  traduzione
automatica  da  installare   on-premise   e   relativi   servizi   di
manutenzione e supporto; c) una istanza "specialistica" da  importare
nel medesimo motore di traduzione automatica  di  cui  al  precedente
alinea, da installare on-premise e inclusiva del primo  addestramento
effettuato dal fornitore in SaaS con relativi servizi di manutenzione
e supporto. Tali  servizi  includono  anche  un  riaddestramento  per
ciascun anno di vigenza contrattuale; d) un servizio specialistico  a
corpo per l'installazione e la configurazione iniziale  dei  prodotti
software; e) un servizio specialistico  a  corpo  per  la  migrazione
delle risorse linguistiche dall'attuale soluzione  CAT  Tool;  f)  un
servizio di assistenza specialistica a  consumo;  g)  un  servizio  a
corpo per la formazione iniziale. Il dettaglio  delle  componenti  da
acquisire a carico di ciascun Ente  e'  riportato  nei  documenti  di
gara. L'importo a base d'asta soggetta  a  ribasso,  al  netto  degli
oneri per la  sicurezza  da  rischi  da  interferenza  e'  pari  a  €
573.100,00 - di cui € 559.600,00 per  le  acquisizioni  di  spettanza
della Banca e € 13.500,00 per le  esigenze  di  acquisto  dell'IVASS;
tale importo comprende, ai soli fini  di  una  quotazione  economica,
anche l'ulteriore "istanza specialistica" indicata nel  primo  alinea
relativo alle opzioni (cfr. II. 2.11). Sono presenti sub-basi d'asta.
L'importo massimo stimato, che include  le  predette  opzioni  e  gli
oneri di sicurezza per i rischi da interferenza fra datori di lavoro,
e' pari a  €  680.100,00  di  cui  €  665.100,00  relativamente  alle
esigenze della Banca e € 15.000,00  relativamente  alle  esigenze  di
IVASS.  La  natura  delle  prestazioni  non  comporta  oneri  per  la
sicurezza relativi a rischi da interferenza; di  conseguenza  non  e'
stato redatto il DUVRI. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il  prezzo
non e' il solo criterio di aggiudicazione  e  tutti  i  criteri  sono
indicati solo nei documenti di  gara.  II.2.6)  Valore  stimato,  IVA
esclusa: € 680.100,00. II.2.7) Durata  del  contratto  d'appalto:  60
mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Sono
autorizzate varianti: no. II.2.11) Opzioni:  si'.  Descrizione  delle
opzioni: Sono previste, in favore della Banca, le seguenti  opzioni:-
un'ulteriore  "istanza  specialistica"  del  motore   di   traduzione
automatica   da   installare   on-premise,   inclusiva   del    primo
addestramento effettuato in SaaS con relativi servizi di manutenzione
e  supporto;-  la  possibilita'  di  acquisire  eventuali   ulteriori
beni/servizi della stessa tipologia oggetto dell'appalto nel  periodo
di  vigenza  contrattuale,  eventualmente  prorogata,   alle   stesse
condizioni economiche di aggiudicazione per un plafond massimo  di  €
40.000,00. E' altresi' prevista, in favore della Banca e  dell'IVASS,
l'estensione dei servizi di manutenzione e supporto per ulteriori  12
mesi. II.2.13) In formazioni relative ai fondi  dell'Unione  Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. II.2.14)  Informazioni  complementari.
Il CIG e' 9607678AB1. Il contratto non conterra' la clausola  di  cui
all'art. 209 del d.lgs. n. 50/2016. La Banca si riserva  la  facolta'
di cui all'art. 95, comma 12, del d.lgs. n. 50/2016. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Iscrizione  nel  registro  della  Camera   di
commercio,  industria,   artigianato   e   agricoltura   o   registro
equivalente,  in  caso  di  operatori  economici   esteri.   III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati  nei
documenti di gara. III.2.2) Condizioni di  esecuzione  del  contratto
d'appalto: Cfr. documenti di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura  aperta
IV.1.8)  L'appalto  e'  disciplinato   dall'accordo   sugli   appalti
pubblici: si' IV.2.2) Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione. Data: 06/03/2023 Ora  locale:  15:00
IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di  partecipazione:  Italiano  IV.2.6)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato  alla  propria  offerta:  6
mesi (dal termine ultimo per il ricevimento  delle  offerte)  IV.2.7)
Modalita' di apertura delle  offerte  Data:  08/03/2023  Ora  locale:
10:30  Luogo:  Le  sedute  pubbliche  si  svolgeranno  in   modalita'
telematica, utilizzando la tecnologia  Skype.  Informazioni  relative
alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Un  rappresentante
munito di delega,  per  ciascuna  impresa,  nel  rispetto  di  quanto
previsto nel Disciplinare di gara.  Ai  soggetti  che  avranno  fatto
richiesta di partecipazione, verranno comunicate tramite  portale  le
modalita' di collegamento Skype da  attivare  per  poter  partecipare
alle sedute pubbliche. 
  SEZIONE VI: ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
rinnovabile: no. VI.2) Sara' accettata la  fatturazione  elettronica.
Sara'  utilizzato  il  pagamento  elettronico.   VI.3)   Informazioni
complementari: Il Bando e'  emanato  sulla  base  della  determina  a
contrarre n. 133112/23 del 24/01/2023.Il RUP e'  Alessandro  Potenza,
del Servizio Sviluppo informatico della Banca  d'Italia.  Si  segnala
che il termine per la presentazione delle offerte  scadra'  alle  ore
15:00:00 e che, una volta superato  detto  termine,  il  Portale  non
consentira' ne'  di  completare  il  processo  di  caricamento  e  di
presentazione delle offerte ne' di modificare la documentazione  gia'
caricata.  Alla  procedura  di  affidamento   verra'   applicato   il
meccanismo dell'«inversione  procedimentale»  di  cui  all'art.  133,
comma 8 del codice, ai sensi di quanto previsto dall'art. 1, comma  3
del D.lgs. n. 32/2019, convertito con modificazioni  dalla  Legge  n.
55/2019. VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle  procedure  di  ricorso  Denominazione   ufficiale:   Tribunale
Amministrativo Regionale per il Lazio.  Citta':  Roma  Paese:  Italia
VI.4.3) Informazioni dettagliate sui  termini  di  presentazione  dei
ricorsi: Si rinvia all'art.  120  del  D.lgs.  n.  104/2010;  per  le
clausole del bando di gara  immediatamente  lesive,  il  termine  per
proporre  ricorso  e'  di  30  giorni,  decorrente  dalla   data   di
pubblicazione del Bando sulla  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica
Italiana. VI.5) Data di spedizione del  presente  avviso  alla  GUUE:
25/01/2023. 

     p. Delega del direttore generale - Il capo servizio appalti 
                      Vincenzo Mesiano Laureani 

 
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