MINISTERO DELLA DIFESA
Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri
Centro Unico Contrattuale

Sede: viale Romania n. 45 - 00197 Roma (RM), Italia
Punti di contatto: Telefono +39 0680982291/2257 - P.E.C.
crm42527@pec.carabinieri.it
Codice Fiscale: 97906210584

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.21 del 20-2-2023)

 
Bando di gara - Fornitura in noleggio, la distribuzione, la  gestione
e la ricarica di bombole di ossigeno medicale per le  esigenze  delle
            strutture sanitarie dell'Arma dei Carabinieri 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Comando Generale
dell'Arma dei Carabinieri - Centro Unico Contrattuale, Viale  Romania
n. 45 - 00197 ROMA (ITALIA); telefono +39 06/80982257 -  2291,  Posta
Elettronica Certificata: crm42527@pec.carabinieri.it. 
  Indirizzo Internet:  www.carabinieri.it,  sezione  "amministrazione
trasparente", sotto-sezione "bandi di gara e contratti". 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedasi allegato A.I 
  Il capitolato tecnico della fornitura, unitamente alle bozze  degli
accordi quadro ed al disciplinare di gara  sono  disponibili  presso:
vedasi allegato A.II. 
  Le offerte vanno inviate a: vedasi allegato A.III. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale. 
  I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Difesa. 
  I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO  A  NOME  DI  ALTRE  AMMINISTRAZIONI
AGGIUDICATRICI. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: fornitura  in  noleggio,  distribuzione,  gestione  e
ricarica di bombole  di  ossigeno  medicale  per  le  esigenze  delle
strutture sanitarie dell'Arma dei Carabinieri. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
forniture. 
  Luogo principale di consegna:  presso  i  Reparti  dettagliatamente
elencati nel capitolato tecnico posto a base di gara. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema  dinamico  di  acquisizione  (SDA):  l'avviso   comporta   la
conclusione di n. 3 accordi quadro. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (se del caso):  n.
3 accordi quadro con un unico operatore economico, ai sensi dell'art.
54, comma 3 del D. Lgs. n. 50/2016. Durata  dell'accordo  quadro:  48
mesi. Valore totale stimato degli acquisti relativi a tutti  i  lotti
in appalto, per l'intera durata degli accordi quadro (se del caso): €
362.144,12 IVA esclusa. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  fornitura
in noleggio, distribuzione, gestione e  ricarica  a  domicilio  delle
bombole di ossigeno  medicale  occorrenti  alle  strutture  sanitarie
dell'Arma dei Carabinieri. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   Oggetto
principale: 44.61.12.00-8 - Oggetti complementari: /. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si. 
  II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: si. 
  (In caso affermativo) Le offerte vanno presentate per: uno  o  piu'
lotti. 
  ALLEGATO B-1 - INFORMAZIONI SUI LOTTI - Lotto N. 1 
  BREVE DESCRIZIONE 
  Nord (Reparti insistenti nelle  Regioni  Valle  d'Aosta,  Piemonte,
Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Emilia
Romagna, Toscana e Liguria) - C.I.G. 9650372AE5. 
  CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti)  OGGETTO   PRINCIPALE
44.61.12.00-8 
  QUANTITATIVO O ENTITA'. 
  Valore complessivo € 92.850,72 IVA esclusa, di cui € 77.374,72 (IVA
al 22% esclusa) per la fornitura in noleggio di bombole di  ossigeno,
con relativa gestione e  distribuzione  e  €  15.476,00  (IVA  al  4%
esclusa) per la fornitura di ossigeno medicinale. 
  ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI /. 
  ALLEGATO B-2 - INFORMAZIONI SUI LOTTI - Lotto N. 2 
  BREVE DESCRIZIONE 
  Centro (Reparti insistenti nelle Regioni Lazio,  Marche,  Sardegna,
Umbria, Abruzzo e Molise) - C.I.G. 9650391A93. 
  CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti)  OGGETTO   PRINCIPALE
44.61.12.00-8 
  QUANTITATIVO O ENTITA'. 
  Valore complessivo € 182.947,80 IVA esclusa, di  cui  €  151.831,80
(IVA al 22% esclusa) per la  fornitura  in  noleggio  di  bombole  di
ossigeno, con relativa gestione e distribuzione e € 31.116,00 (IVA al
4% esclusa) per la fornitura di ossigeno medicinale. 
  ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI /. 
  ALLEGATO B-3 - INFORMAZIONI SUI LOTTI - Lotto N. 3 
  BREVE DESCRIZIONE 
  Sud (Reparti insistenti nelle Regioni Campania, Puglia, Basilicata,
Calabria e Sicilia) - C.I.G. 9650405622. 
  CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti)  OGGETTO   PRINCIPALE
44.61.12.00-8 
  QUANTITATIVO O ENTITA'. 
  Valore complessivo € 86.345,60 IVA esclusa, di cui € 72.617,60 (IVA
al 22% esclusa) per la fornitura in noleggio di bombole di  ossigeno,
con relativa gestione e  distribuzione  e  €  13.728,00  (IVA  al  4%
esclusa) per la fornitura di ossigeno medicinale. 
  ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI /. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti.  Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti, rinnovi e opzioni, se del caso): Valore stimato, IVA  esclusa:
Euro 362.144,12. L'importo degli oneri della sicurezza per rischi  da
interferenze e' pari a zero. 
  II.2.2) Opzioni (se del caso): non previste. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi (se del caso): non previsti. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 48 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso): 
  - cauzione provvisoria  per  partecipare  alla  gara,  pari  al  2%
dell'importo posto a base del singolo lotto in gara IVA esclusa; 
  - dichiarazione di un fideiussore attestante l'impegno a rilasciare
la garanzia fideiussoria per  l'esecuzione  del  contratto,  prevista
dall'art. 93, comma 8 del  D.lgs.  n.  50/2016,  qualora  l'offerente
risultasse aggiudicatario di uno o piu' lotti in gara. 
  Esse dovranno essere presentate secondo le modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  la  spesa
complessiva della presente procedura sara' sostenuta con i  fondi  di
cui all'art. 564 del D. Lgs. 15 marzo  2010  n.  66  e  imputata  sul
capitolo 4827 pg 8 degli esercizi finanziari 2023, 2024, 2025, 2026 e
2027.  Il  pagamento  dei  corrispettivi  della  prestazione  oggetto
dell'appalto verranno effettuati nel rispetto  dei  termini  previsti
dal D. Lgs. 09.10.2002, n. 231 come modificato ed  integrato  dal  D.
Lgs. 09.11.2012, n. 192 e dal D. Lgs. 30.10.2014, n. 161, secondo  le
prescrizioni indicate nelle bozze degli accordi quadro poste  a  base
di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono  ammessi  tutti
gli operatori economici previsti dall'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016,
compresi i concorrenti appositamente e temporaneamente raggruppati ai
sensi dell'art. 45, comma 2, lett.  d)  del  D.  Lgs.  n.  50/2016  e
aggregazioni tra imprese aderenti  al  contratto  di  rete  ai  sensi
dell'art. 45, comma 2, lett. f) del D. Lgs. n.  50/2016,  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  tutti  i  concorrenti  (anche  se  consorziati,  riuniti,
retisti o ausiliari) dovranno dichiarare di essere  in  possesso  dei
requisiti di ordine generale, di  capacita'  economico-finanziario  e
tecnico-professionale  previsti  per  la  partecipazione  alla  gara,
secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: non previste. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del  caso):
non previsti. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: non previste. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del  caso):
non previsti. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati (se del  caso):
no. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE AGLI APPALTI DI SERVIZI 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no. 
  (in  caso  affermativo)  Citare  la   corrispondente   disposizione
legislativa,  regolamentare   o   amministrativa   applicabile:   non
prevista. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali del personale incaricato del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura:  aperta  (giustificazione  della  scelta
della procedura accelerata): non prevista. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare  un'offerta  (procedure  ristrette  e  negoziate,  dialogo
competitivo): non previsti. 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo (procedura negoziata, dialogo competitivo). 
  Ricorso  ad  una  procedura  in  piu'  fasi  al  fine  di   ridurre
progressivamente il numero di soluzioni da discutere o di offerte  da
negoziare: non previsto. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) 
  Criteri di aggiudicazione: minor prezzo,  ai  sensi  dell'art.  95,
comma 4, let. b) del D. Lgs. n.  50/2016,  trattandosi  di  fornitura
avente caratteristiche fisse e standardizzate, le cui condizioni sono
definite dal mercato,  prevedendo  la  possibilita'  che  uno  stesso
operatore economico possa aggiudicarsi tutti i lotti funzionali. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: codice gara 1501/12/2-2022. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo): non previste. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 
  data: 24 marzo 2023 - ed ora 09:00. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare (se nota): / 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle  domande  di
partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta (procedure aperte): 180 giorni. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 24 marzo 2023  -
ora 09:30. 
  luogo: piattaforma telematica di negoziazione messa a  disposizione
dalla Consip S.p.A. (in qualita' di gestore del  sistema),  sul  sito
internet www.acquistinretepa.it. 
  persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso). 
  Si tratta di un appalto periodico: no. 
  (in caso affermativo) Indicare il  calendario  di  massima  per  la
pubblicazione dei prossimi avvisi:/ 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no. (In caso affermativo) Indicare il o  i
progetti e/o programmi: appalto non finanziato da fondi europei. 
  VI.3) Informazioni complementari (se del caso): 
  a) Le procedure approvvigionative di cui  al  presente  bando  sono
state autorizzate - ai sensi dell'art. 32, co.  2,  del  D.  Lgs.  n.
50/2016 - con determina a contrarre n. 29 R.U.A. in data 19.01.2023. 
  b) Il disciplinare di gara, che contiene  tutte  le  condizioni  di
partecipazione,  unitamente  ai  relativi  allegati,  al   capitolato
tecnico  ed  alle  bozze  degli  accordi  quadro  sono   disponibili,
unitamente al presente  bando,  sul  sito  www.carabinieri.it,  nella
sezione "amministrazione trasparente", sotto-sezione "bandi di gara e
contratti",              al               seguente               URL:
http://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-trasparente
/gare-appalto/gare-appalto/fornitura-in-noleggio-distribuzione-gestio
ne-e-ricarica-di-bombole-di-ossigeno-medicale  e  sul  sito  internet
www.acquistinretepa.it  (nome  iniziativa:  Noleggio  e  ricarica  di
bombole di ossigeno  medicale  -  numero/codice  iniziativa:  3438614
accessibile dal menu' "vendi", sottocartella "altri bandi"). 
  c) Non puo' essere affidata in  subappalto  l'integrale  esecuzione
contrattuale. Non si ravvisano prestazioni o lavorazioni da eseguirsi
esclusivamente a cura dell'aggiudicatario. Pertanto, il subappalto e'
consentito secondo le modalita' e prescrizioni di  cui  all'art.  105
del D. Lgs. n. 50/2016. 
  d) Non e' stato redatto il D.U.V.R.I. in  ragione  dell'assenza  di
interferenze. 
  e) Il codice gara attribuito al presente procedimento  dall'A.N.AC.
e': 8944158. 
  f)  Il  presente  bando  di  gara  e'  stato   trasmesso   per   la
pubblicazione  sulla   G.U.U.E.   all'Ufficio   delle   Pubblicazioni
dell'Unione Europea in data 16 febbraio 2023. 
  g) Essendo un bando di gara pubblicato dopo il 27.01.2022, ai sensi
dell'art. 29 del D. L. 27.01.2022 n. 4, al fine di  far  fronte  alle
ricadute economiche negative a seguito delle misure di contenimento e
dell'emergenza sanitaria globale derivante dalla diffusione del virus
COVID-19,  negli  atti  negoziali  che  scaturiranno  dalla  presente
procedura sara' inserita una clausola  di  revisione  dei  prezzi  ai
sensi dell'art. 106, comma 1, let. a) del D. Lgs. n.  50/2016.  Detta
clausola e'  dettagliatamente  indicata  nelle  bozze  degli  accordi
quadro  consultabili  sul  sito  www.carabinieri.it,  nella   sezione
"amministrazione  trasparente",  sotto-sezione  "bandi  di   gara   e
contratti",              al               seguente               URL:
http://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-trasparente
/gare-appalto/gare-appalto/fornitura-in-noleggio-distribuzione-gestio
ne-e-ricarica-di-bombole-di-ossigeno-medicale  e  sul  sito  internet
www.acquistinretepa.it  (nome  iniziativa:  Noleggio  e  ricarica  di
bombole di ossigeno  medicale  -  numero/codice  iniziativa:  3438614
accessibile dal menu' "vendi", sottocartella "altri bandi"). 
  h) Ai sensi del Regolamento CE  n.  593  del  17  giugno  2008  del
Parlamento Europeo e del Consiglio,  alle  obbligazioni  contrattuali
derivanti  dalla  presente  gara  di  appalto  sara'   applicata   la
legislazione italiana. 
  i) Responsabile Unico del procedimento per la procedura finalizzata
alla stipula degli accordi quadro e' il Capo pro-tempore  del  Centro
Unico Contrattuale del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri. 
  j)  Direttore  dell'esecuzione  contrattuale  dei  prefati  accordi
quadro e' il Capo Servizio per la  Sanita'  pro-tempore  del  Comando
Generale dell'Arma dei Carabinieri. 
  k) Responsabile Unico del procedimento per ciascuno  dei  contratti
esecutivi/ordinativi attuativi da  essi  derivanti  e'  il  Capo  del
Servizio   Amministrativo   pro-tempore   degli    Enti/Distaccamenti
interessati. 
  l)  I  Comandanti   degli   Enti/Distaccamenti   interessati   sono
incaricati di  individuare  e  nominare  il  Diretto  dell'Esecuzione
Contrattuale  per   ciascuno   dei   contratti   esecutivi/ordinativi
attuativi. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio,  Roma,  indirizzo:  Via
Flaminia, 189  -  00196  Roma  (Italia),  telefono  06/328721  -  fax
06/32872310. 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione (se del caso):
non previsto. 
  VI.4.2 Presentazione di ricorsi (compilare il punto VI.4.2  oppure,
all'occorrenza, il punto VI.4.3). Informazioni precise sui termini di
presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla notifica o  dall'effettiva
conoscenza dell'avvenuta aggiudicazione, per ricorrere al  competente
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, sede di Roma. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: non previsto. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 16 febbraio 2023. 
  ALLEGATO A 
  Altri indirizzi e punti di contatto 
  I) Indirizzi e punti di contatto dai quali  e'  possibile  ottenere
ulteriori informazioni: Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri  -
Dipartimento per l'Organizzazione Sanitaria e Veterinaria -  Servizio
per  la  Sanita',  Viale  Romania  n.  45  -  00191  ROMA,   telefono
+390680987569 - 5144. 
  II) Il capitolato tecnico della fornitura,  unitamente  alle  bozze
degli accordi quadro ed al disciplinare di gara, sono disponibili sul
sito www.carabinieri.it, nella sezione "amministrazione trasparente",
sotto-sezione  "bandi  di  gara  e  contratti",  al   seguente   URL:
http://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-trasparente
/gare-appalto/gare-appalto/fornitura-in-noleggio-distribuzione-gestio
ne-e-ricarica-di-bombole-di-ossigeno-medicale  e  sul  sito  internet
www.acquistinretepa.it  (nome  iniziativa:  Noleggio  e  ricarica  di
bombole di ossigeno  medicale  -  numero/codice  iniziativa:  3438614
accessibile dal menu' "vendi", sottocartella "altri bandi"). 
  III) Indirizzi e punti di contatto ai  quali  inviare  le  offerte:
sito internet www.acquistinretepa.it  (nome  iniziativa:  Noleggio  e
ricarica di bombole di ossigeno medicale - numero/codice  iniziativa:
3438614 accessibile dal menu' "vendi", sottocartella "altri bandi"). 
  IV) Indirizzi  dell'altra  amministrazione  aggiudicatrice  a  nome
della quale l'amministrazione aggiudicatrice acquista: non previsti. 

               Il responsabile unico del procedimento 
                       col. amm. Rosario Drago 

 
TX23BFC4343
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.