MINISTERO DELLA DIFESA
Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri
Centro Unico Contrattuale

Sede: viale Romania n. 45 - 00197 Roma (RM), Italia
Punti di contatto: Telefono +39 0680982291/2257 - P.E.C.
crm42527@pec.carabinieri.it
Codice Fiscale: 97906210584

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.21 del 20-2-2023)

 
Bando di gara - Fornitura di n. 113 motocicli in colori di serie  per
                le esigenze dell'Arma dei Carabinieri 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Comando Generale
dell'Arma dei Carabinieri - Centro Unico Contrattuale, Viale  Romania
n. 45 - 00197 ROMA (ITALIA); telefono +39 06/80982257 -  2291,  Posta
Elettronica Certificata: crm42527@pec.carabinieri.it. 
  Indirizzo Internet:  www.carabinieri.it,  sezione  "amministrazione
trasparente", sotto-sezione "bandi di gara e contratti". 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedasi allegato A.I 
  Il capitolato tecnico della fornitura e' disponibile presso: vedasi
allegato A.II. 
  Le domande di  partecipazione  vanno  inviate  a:  vedasi  allegato
A.III. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale. 
  I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Difesa. 
  I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO  A  NOME  DI  ALTRE  AMMINISTRAZIONI
AGGIUDICATRICI. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: fornitura di n. 113 motocicli in colori di serie  per
le esigenze dell'Arma dei Carabinieri. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
fornitura. 
  Luogo principale di consegna: presso i Reparti che saranno indicati
dalla Direzione di  Mobilita'  del  Comando  Generale  dell'Arma  dei
Carabinieri. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (se del  caso):  /
Durata dell'accordo quadro: / Valore totale  stimato  degli  acquisti
per l'intera durata dell'accordo quadro (se del caso): non previste. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  fornitura
di n. 113 motocicli (tipo "scooter" a ruote alte) in colori di serie,
tonalita' del grigio / blu  /  nero  (anche  metallizzato),  con  gli
equipaggiamenti minimi meglio descritti nel capitolato tecnico  posto
a base di gara. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   Oggetto
principale: 34.41.00.00-4 - Oggetti complementari: non previsti. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si. 
  II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  (In caso affermativo) Le  offerte  vanno  presentate  per:  appalto
costituito da un unico lotto. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti.  Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti, rinnovi e opzioni, se del caso): Valore stimato, IVA  esclusa:
Euro 458.031,94 (€ 4.053,38 prezzo unitario per singolo motociclo). 
  L'importo degli oneri della sicurezza per rischi da interferenze e'
pari a zero. 
  II.2.2) Opzioni: ai sensi dell'art. 35, comma  4  del  D.  Lgs.  n.
50/2016, il valore massimo dell'appalto e' pari a € 1.507.857,36  IVA
esclusa,  poiche'  l'Amministrazione  si  riserva  la   facolta'   di
approvvigionare - nei successivi 36 mesi dalla data di  registrazione
del contratto da parte degli Organi di Controllo - ulteriori  n.  259
motocicli, agli stessi termini  e  condizioni  spuntati  in  sede  di
aggiudicazione,  mediante  la  stipula,  con  l'operatore   economico
aggiudicatario, di apposite procedure negoziate  ai  sensi  dell'art.
63, comma 3, let. b) del D. Lgs. n. 50/2016.  Si  evidenzia  che  nel
contratto che verra' stipulato sara' prevista  apposita  clausola  di
revisione dei prezzi. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi (se del caso): non previsti. 
  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO   O   TERMINE   DI   ESECUZIONE:   sono
dettagliatamente indicati nel capitolato tecnico. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso): non  previste
in questa fase di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  la  spesa
complessiva massima della presente procedura sara'  sostenuta  con  i
fondi di cui all'art. 1, comma 623 della legge 11.12.2016 n.  232  ed
imputata sul capitolo 7763 pg 1 dell'esercizio finanziario  2023.  Il
pagamento del corrispettivo della  prestazione  oggetto  dell'appalto
verra' effettuato nel rispetto  dei  termini  previsti  dal  D.  Lgs.
09.10.2002,  n.  231  come  modificato  ed  integrato  dal  D.   Lgs.
09.11.2012, n. 192 e dal D.  Lgs.  30.10.2014,  n.  161,  secondo  le
prescrizioni che saranno indicate nella lettera d'invito. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: vedasi il  bando  di
gara integrale pubblicato sul sito www.carabinieri.it, nella  sezione
"amministrazione  trasparente"  sotto-sezione  "bandi   di   gara   e
contratti",                                                  all'URL:
http://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-trasparente
/gare-appalto/gare-appalto/fornitura-di-113-motocicli. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi all'iscrizione nell'albo 
  professionale o nel registro commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: e' ammessa la partecipazione alla  gara  dei  concorrenti:
vedasi   il   bando   di   gara   integrale   pubblicato   sul   sito
www.carabinieri.it,  nella  sezione   "amministrazione   trasparente"
sotto-sezione    "bandi    di    gara    e    contratti",    all'URL:
http://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-trasparente
/gare-appalto/gare-appalto/fornitura-di-113-motocicli. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: non previste. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del  caso):
non previsti. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  alla  presente  procedura  possono  partecipare  le  case
costruttrici dei veicoli  o  loro  rappresentanti  in  esclusiva  sul
territorio nazionale. Ciascun concorrente dovra' presentare - a  pena
di  esclusione  -  l'autocertificazione  del  legale  rappresentante,
redatta ai sensi e per gli effetti del D.P.R.  n.  445/2000,  con  le
modalita' di cui all'art. 38 comma 3, attestante di essere  una  casa
costruttrice di  veicoli  o  loro  rappresentanti  in  esclusiva  sul
territorio nazionale. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del  caso):
non previsti. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati (se del  caso):
no. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE AGLI APPALTI DI SERVIZI 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no. 
  (in  caso  affermativo)  Citare  la   corrispondente   disposizione
legislativa,  regolamentare   o   amministrativa   applicabile:   non
prevista. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali del personale incaricato del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura:  ristretta  accelerata  (giustificazione
della scelta  della  procedura  accelerata):  urgente  necessita'  di
assicurare l'approvvigionamento di cui trattasi al fine di  garantire
la  costante  operativita'  dei  Reparti,  oltre  a  quanto  previsto
dall'art. 8, comma 1, let. c) del D. L. n.  76/2020  (convertito  con
modifiche con la Legge di conversione n. 120/2020). 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare  un'offerta  (procedure  ristrette  e  negoziate,  dialogo
competitivo): non previsti. 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo (procedura negoziata, dialogo competitivo). 
  Ricorso  ad  una  procedura  in  piu'  fasi  al  fine  di   ridurre
progressivamente il numero di soluzioni da discutere o di offerte  da
negoziare: non previsto. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: minor prezzo, ai sensi dell'art.
95, comma 4, lett. b) del D. Lgs. n.  50/2016,  in  quanto  l'oggetto
della gara e' predeterminato in modo sufficientemente preciso. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: codice gara 1501/6/1-2023. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo): non previste. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 
  data: 07 marzo 2023 - ed ora: 23:59. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare (se nota): non nota. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle  domande  di
partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta (procedure aperte): /. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: non nota. 
  luogo: piattaforma telematica di negoziazione messa a  disposizione
dalla Consip S.p.A. (in qualita' di gestore del  sistema),  sul  sito
internet www.acquistinretepa.it. 
  persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso). 
  Si tratta di un appalto periodico: no. 
  (in caso affermativo) Indicare il  calendario  di  massima  per  la
pubblicazione dei prossimi avvisi: non noto. 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no. (In caso affermativo) Indicare il o  i
progetti e/o programmi: appalto finanziato da fondi nazionali. 
  VI.3) Informazioni complementari (se del caso): 
  a) Le procedure approvvigionative di cui  al  presente  bando  sono
state autorizzate - ai sensi dell'art. 32, co.  2,  del  D.  Lgs.  n.
50/2016 - con determina a contrarre n. 58 R.U.A. in data 07.02.2023. 
  b) Non puo' essere affidata in  subappalto  l'integrale  esecuzione
contrattuale. Non si ravvisano prestazioni o lavorazioni da eseguirsi
esclusivamente a cura dell'aggiudicatario. Pertanto, il subappalto e'
consentito secondo le modalita' e prescrizioni di  cui  all'art.  105
del D. Lgs. n. 50/2016. 
  c) Non e' stato redatto il D.U.V.R.I. in  ragione  dell'assenza  di
rischi da interferenze. 
  d) Il C.I.G. (Codice Identificato di Gara) attribuito  al  presente
procedimento dall'A.N.AC. e': 965050155B. 
  e) Il C.U.P. (Codice Unico  di  Progetto)  attribuito  al  presente
procedimento e': D59I23000040001. 
  f)  Il  presente  bando  di  gara  e'  stato   trasmesso   per   la
pubblicazione  sulla   G.U.U.E.   all'Ufficio   delle   Pubblicazioni
dell'Unione Europea in data 17 febbraio 2023. 
  g) Essendo un bando di gara pubblicato dopo il 27.01.2022, ai sensi
dell'art. 29 del D. L. 27.01.2022 n. 4, al fine di  far  fronte  alle
ricadute economiche negative a seguito delle misure di contenimento e
dell'emergenza sanitaria globale derivante dalla diffusione del virus
COVID-19, nell'atto negoziale che scaturira' dalla presente procedura
sara'  inserita  una  clausola  di  revisione  dei  prezzi  ai  sensi
dell'art. 106, comma 1,  let.  a)  del  D.  Lgs.  n.  50/2016.  Detta
clausola sara' dettagliatamente indicata nella bozza di contratto che
sara' accessibile sulla piattaforma  telematica  ASP  solamente  agli
operatori  economici  che   supereranno   la   fase   cosiddetta   di
"pre-qualifica" e  saranno  invitati  a  presentare  offerta  per  il
presente appalto. 
  h) Ai sensi del Regolamento CE  n.  593  del  17  giugno  2008  del
Parlamento Europeo e del Consiglio,  alle  obbligazioni  contrattuali
derivanti  dalla  presente  gara  di  appalto  sara'   applicata   la
legislazione italiana. 
  i) Responsabile Unico del procedimento e' il Capo  pro-tempore  del
Centro  Unico  Contrattuale  del  Comando  Generale   dell'Arma   dei
Carabinieri. 
  j)  Direttore  dell'esecuzione  del  contratto  e'   il   Direttore
pro-tempore  della  Direzione  di  Mobilita'  del  Comando   Generale
dell'Arma dei Carabinieri. 
  Tutte le restanti informazioni sono consultabili nel bando di  gara
integrale  pubblicato  sul  sito  www.carabinieri.it,  nella  sezione
"amministrazione  trasparente"  sotto-sezione  "bandi   di   gara   e
contratti",                                                  all'URL:
http://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-trasparente
/gare-appalto/gare-appalto/fornitura-di-113-motocicli  e   sul   sito
internet www.acquistinretepa.it (nome iniziativa:  fornitura  di  113
motocicli tipo scooter per le esigenze dell'Arma  dei  Carabinieri  -
numero/codice iniziativa:  3441282  accessibile  dal  menu'  "vendi",
sottocartella "altri bandi"). 
  VI.3.1) Modalita' di registrazione sulla piattaforma telematica ASP
e di presentazione della domanda di partecipazione e  della  relativa
documentazione di gara. Vedasi il bando di gara integrale  pubblicato
sul   sito   www.carabinieri.it,   nella   sezione   "amministrazione
trasparente" sotto-sezione "bandi  di  gara  e  contratti",  all'URL:
http://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-trasparente
/gare-appalto/gare-appalto/fornitura-di-113-motocicli  e   sul   sito
internet www.acquistinretepa.it (nome iniziativa:  fornitura  di  113
motocicli tipo scooter per le esigenze dell'Arma  dei  Carabinieri  -
numero/codice iniziativa:  3441282  accessibile  dal  menu'  "vendi",
sottocartella "altri bandi"). 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio,  Roma,  indirizzo:  Via
Flaminia, 189  -  00196  Roma  (Italia),  telefono  06/328721  -  fax
06/32872310. 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione (se del caso):
non previsto. 
  VI.4.2 Presentazione di ricorsi (compilare il punto VI.4.2  oppure,
all'occorrenza, il punto VI.4.3). Informazioni precise sui termini di
presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla notifica o  dall'effettiva
conoscenza dell'avvenuta aggiudicazione, per ricorrere al  competente
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, sede di Roma. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: /. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 17 febbraio 2023. 
  ALLEGATO A 
  Altri indirizzi e punti di contatto 
  I) Indirizzi e punti di contatto dai quali  e'  possibile  ottenere
ulteriori informazioni: Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri  -
Direzione di Mobilita', Viale Romania n. 45 -  00191  ROMA,  telefono
+390680982435 - 2438 - 2434. 
  II) Il capitolato tecnico della fornitura e' disponibile  sul  sito
www.carabinieri.it,  nella  sezione  "amministrazione   trasparente",
sotto-sezione  "bandi  di  gara  e  contratti",  al   seguente   URL:
http://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-trasparente
/gare-appalto/gare-appalto/fornitura-di-113-motocicli  e   sul   sito
internet www.acquistinretepa.it (nome iniziativa:  fornitura  di  113
motocicli tipo scooter per le esigenze dell'Arma  dei  Carabinieri  -
numero/codice iniziativa:  3441282  accessibile  dal  menu'  "vendi",
sottocartella "altri bandi"). 
  III)   Indirizzi   e   punti    di    contatto:    sito    internet
www.acquistinretepa.it (nome iniziativa: fornitura di  113  motocicli
tipo  scooter  per  le   esigenze   dell'Arma   dei   Carabinieri   -
numero/codice iniziativa:  3441282  accessibile  dal  menu'  "vendi",
sottocartella "altri bandi"). 
  IV) Indirizzi  dell'altra  amministrazione  aggiudicatrice  a  nome
della quale l'amministrazione aggiudicatrice acquista: non previsti. 

               Il responsabile unico del procedimento 
                       col. amm. Rosario Drago 

 
TX23BFC4454
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.