ANAS S.P.A.
Struttura Territoriale Sardegna

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.21 del 20-2-2023)

 
                     Bando di gara CALAV 001-23 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.  -  Struttura  Territoriale
Sardegna 
  Indirizzo postale: Via G. Biasi, n. 27 - Cagliari - Codice postale:
09131 Paese: Italia 
  Persona di contatto:  Responsabile  del  procedimento:  Ing.  Marco
Murgia: 070-52971 
  PEC:   ca-garecontr@postacert.stradeanas.it   Indirizzo   Internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e  VI.3)
del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.6)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: CALAV001-23_1CA2023 - Codice CIG: 9537032FC3 
  II.1.2) CPV:  45222300-2  Lavori  di  ingegneria  per  impianti  di
sicurezza 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Appalto di lavori avente ad oggetto la sola  esecuzione,  ai  sensi
dell'art. 59, comma 1, del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50  e  ss.mm.ii.
(in seguito, Codice) cosi' come da ultimo modificato dal D.L. 77/2021
(c.d.   Nuovo   Decreto   Semplificazioni   2021)   convertito,   con
modificazioni, nella Legge 29 luglio 2021, n. 108,  pubblicata  sulla
GURI n. 181 del 30 luglio 2021. 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Lavori di manutenzione straordinaria ai fini dell'adeguamento  alla
normativa vigente in materia  antincendio  e  ambientale  dell'intero
complesso adibito ad Autoparco Area Gestione Rete  Cagliari  sito  in
viale Elmas 53. 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Importo complessivo dell'appalto e' pari ad  €  1.817.168,16  cosi'
composto: € 1.738.161,04 per lavori  da  eseguire,  €  79.007,12  per
oneri relativi alla sicurezza non assoggettati a ribasso. 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.1) Denominazione: 
  CALAV001-23_1CA2023 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITG2F 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  CALAV001-23_1CA2023 - CIG:  9537032FC3  -  Lavori  di  manutenzione
straordinaria ai fini  dell'adeguamento  alla  normativa  vigente  in
materia antincendio e ambientale  dell'intero  complesso  adibito  ad
Autoparco Area Gestione Rete Cagliari sito in viale Elmas 53. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Ai sensi dell'art. 36,  comma  9  bis,  del  Codice  dei  contratti
pubblici, l'appalto sara'  aggiudicato  con  il  criterio  del  minor
prezzo. 
  Il Seggio provvedera' ad individuare la soglia di anomalia ai sensi
dell'art. 97, commi 2, 2 bis e 2 ter del Codice. 
  Qualora il numero delle offerte ammesse risulti inferiore a 5,  non
si procedera' alla determinazione della soglia di anomalia  (comma  3
bis dell'art. 97 del codice), fermo restando il potere della stazione
appaltante di valutare la congruita' delle offerte qualora,  in  base
ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse (comma 6 dell'art.
97 del Codice). 
  Si procedera' all'esclusione  automatica  delle  offerte  risultate
anormalmente basse ai sensi e nei limiti dell'art. 97, comma  8,  del
Codice. 
  Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.  97
del Codice saranno precisate nel Disciplinare di gara. 
  II.2.6) Valore stimato di cui si compone l'intervento: 
  Importo complessivo: € 1.817.168,16 di cui €  79.007,12  per  oneri
relativi alla  sicurezza  non  assoggettabili  a  ribasso.  Categoria
prevalente: OG1, importo  €  1.340.469,16  -  Classifica  III  bis  a
qualificazione   obbligatoria,   assoggettabile    ad    avvalimento,
subappaltabile nel limite del 50% ai sensi dell'art. 105 comma 1  del
Codice.  Categorie  scorporabili:   OG11,   importo   €   476.699,00,
Classifica II a qualificazione  obbligatoria  non  assoggettabile  ad
avvalimento, interamente subappaltabile. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 365 giorni comprensivi di 30 giorni per andamento
stagionale sfavorevole 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  La mancata suddivisione in lotti di cui all'art. 51 del  Codice  e'
motivata dalla circostanza che i lavori  di  cui  al  presente  bando
debbono necessariamente essere eseguiti omogeneamente, al fine di non
compromettere la buona riuscita delle lavorazioni 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.3) Capacita' tecnica e professionale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 45 del Codice e  s.m.i.,  nel  rispetto  delle  prescrizioni
poste dagli artt. 47 e 48  del  suddetto  Codice,  queste  ultime  in
quanto compatibili con la Direttiva Comunitaria 2014/24/UE. 
  • Per l'esecuzione dei lavori: 
  Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f)  e  g)
del Codice, i requisiti di  qualificazione  tecnico-organizzativi  di
cui al punto III.1.3 devono essere posseduti dalla mandataria e dalle
imprese mandanti o dalle imprese consorziate in misura  coerente  con
le rispettive quote di esecuzione dei lavori. A tal fine  i  soggetti
di cui all'art 45, comma 2, lett. d), e), f) e  g)  del  Codice  sono
tenuti ad indicare, in sede di offerta,  le  categorie  di  lavori  e
rispettive percentuali di esecuzione che saranno eseguite dai singoli
operatori economici riuniti o consorziati, con l'impegno di questi  a
realizzarle, nonche' i requisiti di qualificazione posseduti. In ogni
caso  l'offerta  degli  operatori  economici  raggruppati/consorziati
determina  la  loro  responsabilita'  solidale  nei  confronti  della
stazione appaltante, nonche' nei confronti del subappaltatore  e  dei
fornitori. I Consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b)  e  c)  e
all'art. 46, comma 1 lett. f) del Codice sono tenuti ad indicare,  in
sede di offerta, per quali  consorziati  il  consorzio  concorre,  ai
sensi dell'art. 48 comma 7 del suddetto decreto tramite il formulario
DGUE e "Allegato 1 - Allegato 1 - Modello  di  lettera  ufficiale  di
invio dell'offerta. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste 
  Le modalita' di redazione e  presentazione  saranno  precisate  nel
Disciplinare di gara. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del Codice e secondo le modalita' di cui al Disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi degli artt. 36, comma 2, lett. d) e 60 del  Codice,
con i termini ridotti per ragioni d'urgenza di cui all'art. 8 comma 1
lett. c) della Legge 11 settembre  2020,  n.120  di  conversione  con
modificazioni  del  D.L.  Semplificazioni  n.  76/2020,  cosi'   come
prorogato dal D.L. 77/2021, c.d. Nuovo Decreto Semplificazioni. 
  Si  ritiene  opportuno  ricorrere   alla   procedura   aperta   per
affidamenti di lavori pari o superiori all'importo di €  1.000.000,00
e fino alla soglia comunitaria, pur applicando il  temporaneo  regime
derogatorio alla normativa del Codice  Appalti  introdotto  Legge  11
settembre 2020, n.120, di  conversione  con  modificazioni  del  D.L.
Semplificazioni n. 76/2020, cosi' come prorogato  dal  D.L.  77/2021,
c.d. Nuovo Decreto Semplificazioni. Cio' al  fine  di  garantire  una
maggiore evidenza pubblica ricorrendo  ad  una  procedura  ordinaria,
improntata alla salvaguardia dei principi della concorrenza  e  della
trasparenza, che garantisce comunque il rispetto del principio di non
aggravamento del procedimento, anche  attraverso  l'applicazione  dei
termini ridotti per l'urgenza e  dell'inversione  procedimentale.  Ne
consegue, in linea con la ratio del suddetto DL Semplificazioni cosi'
come prorogato dal D.L. 77/2021, c.d. Nuovo Decreto Semplificazioni e
anche  nell'ottica   del   rispetto   del   principio   dell'economia
procedimentale, un  maggiore  contenimento  delle  tempistiche  delle
procedure di affidamento, pertanto piu' funzionale  al  perseguimento
degli obiettivi di incentivazione delle opere pubbliche  al  fine  di
far fronte alle ricadute economiche  dovute  all'emergenza  sanitaria
mondiale 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un Accordo Quadro: NO 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  Procedura  svolta  attraverso  piattaforma  telematica   ai   sensi
dell'art. 58 del Codice 
  ]IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: NO 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul     Portale     Acquisti     di     ANAS
https://acquisti.stradeanas.it a pena di  esclusione,  entro  le  ore
12.00 del giorno 21 marzo 2023. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte 
  Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 (centoottanta) giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte,  salvo  l'esercizio  da  parte   dell'Amministrazione
aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.lgs.
n. 50/2016 e s.m.i. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data, ora e luogo saranno comunicati a tutti i partecipanti secondo
le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura delle offerte: 
  Anas S.p.A. si riserva la facolta' di svolgere tutte le  operazioni
di gara in sedute riservate come specificato nel Disciplinare. 
  Nel  caso  di  seduta  pubblica  chiunque  puo'  presenziare   allo
svolgimento della gara, con le modalita' indicate  al  paragrafo  2.4
del Disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online; i concorrenti, pertanto, non  ancora  iscritti
sul Portale Acquisti ANAS, dovranno provvedere, entro  il  prescritto
termine  di  scadenza,  alla   registrazione   sul   citato   Portale
https://acquisti.stradeanas.it, secondo le modalita'  e  prescrizioni
contenute nel Disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'operatore   economico   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto  previsto  dall'art.
83, comma 9 del Codice; 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare, salvo quanto previsto dall'art. 83,  comma
9 del Codice; 
  d) Il presente bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione. ANAS S.p.A. si riserva espressamente la  possibilita'
di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i  termini  in
qualsiasi momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi  genere  e  natura.
L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di  tutti  i
presupposti, di qualsivoglia natura, ivi compresi quelli connessi  al
totale finanziamento dell'appalto, di legge,  di  regolamento  e  del
procedimento   concorsuale   propedeutici   all'espletamento    della
prestazione, non e' impegnativa per ANAS S.p.A.  e  non  da'  diritto
alla stipulazione del contratto  od  a  qualsivoglia  rivendicazione,
pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti  e
dell'aggiudicatario. 
  e) Il presente Bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre Prot. CDG-73229 del 01/02/2023; 
  f) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato  Speciale
di Appalto e la documentazione complementare  sono  resi  disponibili
tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della  sezione  "Bandi  e
Avvisi". 
  g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
e  nel  Disciplinare  e  relativi  allegati,  si  fa  riferimento  ai
documenti contrattuali posti a base di gara, nonche'  ad  ogni  altra
disposizione  legislativa  e   regolamentare   vigente,   in   quanto
applicabile. 
  h) Si applica la revisione dei prezzi ai sensi  dell'art.  106  del
Codice, come disciplinato dall'art. 29 del decreto-legge  27  gennaio
2022, n. 4 (c.d. decreto Sostegni ter), convertito con  modificazioni
dalla Legge n. 25 del 28 marzo 2022, nel limite delle risorse di  cui
al comma 7 del medesimo articolo 29.; 
  i) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. 50/2016, le spese per
la  pubblicazione  ivi  richiamate  sono  rimborsate  alla   Stazione
appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di   60   giorni
dall'aggiudicazione, in base alle modalita' operative  riportate  nel
Disciplinare di gara 
  j) Ai sensi dell'art. 81, comma 1, del Codice e della Delibera ANAC
n. 464 del 27 luglio 2022,  pubblicata  sulla  G.U.  n.  249  del  24
ottobre 2022, la verifica del possesso  dei  requisiti  di  carattere
generale, tecnico-organizzativo  ed  economico  finanziario  avverra'
attraverso  l'utilizzo  della  Banca  Dati  Nazionale  dei  Contratti
Pubblici (BDNCP) gestita da ANAC  e,  nello  specifico,  mediante  il
Fascicolo virtuale dell'operatore economico (FVOE)  e  l'acquisizione
del relativo PASSOE, cosi' come specificato nel disciplinare di gara. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente Competente. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 

           Il responsabile area amministrativa gestionale 
                      Silvia Assunta Anna Mereu 

 
TX23BFM4387
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.