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Bando di gara CALAV 001-23 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - Struttura Territoriale Sardegna Indirizzo postale: Via G. Biasi, n. 27 - Cagliari - Codice postale: 09131 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile del procedimento: Ing. Marco Murgia: 070-52971 PEC: ca-garecontr@postacert.stradeanas.it Indirizzo Internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it I.2) APPALTO CONGIUNTO Il contratto prevede un appalto congiunto NO L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO I.3) COMUNICAZIONE I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e VI.3) del presente Bando. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico I.6) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: CALAV001-23_1CA2023 - Codice CIG: 9537032FC3 II.1.2) CPV: 45222300-2 Lavori di ingegneria per impianti di sicurezza II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di lavori avente ad oggetto la sola esecuzione, ai sensi dell'art. 59, comma 1, del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e ss.mm.ii. (in seguito, Codice) cosi' come da ultimo modificato dal D.L. 77/2021 (c.d. Nuovo Decreto Semplificazioni 2021) convertito, con modificazioni, nella Legge 29 luglio 2021, n. 108, pubblicata sulla GURI n. 181 del 30 luglio 2021. II.1.4) Breve descrizione: Lavori di manutenzione straordinaria ai fini dell'adeguamento alla normativa vigente in materia antincendio e ambientale dell'intero complesso adibito ad Autoparco Area Gestione Rete Cagliari sito in viale Elmas 53. II.1.5) Valore stimato: Importo complessivo dell'appalto e' pari ad € 1.817.168,16 cosi' composto: € 1.738.161,04 per lavori da eseguire, € 79.007,12 per oneri relativi alla sicurezza non assoggettati a ribasso. II.1.6) Informazioni relativi ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO II. 2) DESCRIZIONE II.2.1) Denominazione: CALAV001-23_1CA2023 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITG2F II.2.4) Descrizione dell'appalto: CALAV001-23_1CA2023 - CIG: 9537032FC3 - Lavori di manutenzione straordinaria ai fini dell'adeguamento alla normativa vigente in materia antincendio e ambientale dell'intero complesso adibito ad Autoparco Area Gestione Rete Cagliari sito in viale Elmas 53. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Ai sensi dell'art. 36, comma 9 bis, del Codice dei contratti pubblici, l'appalto sara' aggiudicato con il criterio del minor prezzo. Il Seggio provvedera' ad individuare la soglia di anomalia ai sensi dell'art. 97, commi 2, 2 bis e 2 ter del Codice. Qualora il numero delle offerte ammesse risulti inferiore a 5, non si procedera' alla determinazione della soglia di anomalia (comma 3 bis dell'art. 97 del codice), fermo restando il potere della stazione appaltante di valutare la congruita' delle offerte qualora, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse (comma 6 dell'art. 97 del Codice). Si procedera' all'esclusione automatica delle offerte risultate anormalmente basse ai sensi e nei limiti dell'art. 97, comma 8, del Codice. Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art. 97 del Codice saranno precisate nel Disciplinare di gara. II.2.6) Valore stimato di cui si compone l'intervento: Importo complessivo: € 1.817.168,16 di cui € 79.007,12 per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso. Categoria prevalente: OG1, importo € 1.340.469,16 - Classifica III bis a qualificazione obbligatoria, assoggettabile ad avvalimento, subappaltabile nel limite del 50% ai sensi dell'art. 105 comma 1 del Codice. Categorie scorporabili: OG11, importo € 476.699,00, Classifica II a qualificazione obbligatoria non assoggettabile ad avvalimento, interamente subappaltabile. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 365 giorni comprensivi di 30 giorni per andamento stagionale sfavorevole Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo NO Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni NO II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea NO II.2.14) Informazioni complementari: La mancata suddivisione in lotti di cui all'art. 51 del Codice e' motivata dalla circostanza che i lavori di cui al presente bando debbono necessariamente essere eseguiti omogeneamente, al fine di non compromettere la buona riuscita delle lavorazioni SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.3) Capacita' tecnica e professionale Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 45 del Codice e s.m.i., nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del suddetto Codice, queste ultime in quanto compatibili con la Direttiva Comunitaria 2014/24/UE. • Per l'esecuzione dei lavori: Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice, i requisiti di qualificazione tecnico-organizzativi di cui al punto III.1.3 devono essere posseduti dalla mandataria e dalle imprese mandanti o dalle imprese consorziate in misura coerente con le rispettive quote di esecuzione dei lavori. A tal fine i soggetti di cui all'art 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, le categorie di lavori e rispettive percentuali di esecuzione che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati, con l'impegno di questi a realizzarle, nonche' i requisiti di qualificazione posseduti. In ogni caso l'offerta degli operatori economici raggruppati/consorziati determina la loro responsabilita' solidale nei confronti della stazione appaltante, nonche' nei confronti del subappaltatore e dei fornitori. I Consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c) e all'art. 46, comma 1 lett. f) del Codice sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre, ai sensi dell'art. 48 comma 7 del suddetto decreto tramite il formulario DGUE e "Allegato 1 - Allegato 1 - Modello di lettera ufficiale di invio dell'offerta. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste Le modalita' di redazione e presentazione saranno precisate nel Disciplinare di gara. III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 103 del Codice e secondo le modalita' di cui al Disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura Aperta ai sensi degli artt. 36, comma 2, lett. d) e 60 del Codice, con i termini ridotti per ragioni d'urgenza di cui all'art. 8 comma 1 lett. c) della Legge 11 settembre 2020, n.120 di conversione con modificazioni del D.L. Semplificazioni n. 76/2020, cosi' come prorogato dal D.L. 77/2021, c.d. Nuovo Decreto Semplificazioni. Si ritiene opportuno ricorrere alla procedura aperta per affidamenti di lavori pari o superiori all'importo di € 1.000.000,00 e fino alla soglia comunitaria, pur applicando il temporaneo regime derogatorio alla normativa del Codice Appalti introdotto Legge 11 settembre 2020, n.120, di conversione con modificazioni del D.L. Semplificazioni n. 76/2020, cosi' come prorogato dal D.L. 77/2021, c.d. Nuovo Decreto Semplificazioni. Cio' al fine di garantire una maggiore evidenza pubblica ricorrendo ad una procedura ordinaria, improntata alla salvaguardia dei principi della concorrenza e della trasparenza, che garantisce comunque il rispetto del principio di non aggravamento del procedimento, anche attraverso l'applicazione dei termini ridotti per l'urgenza e dell'inversione procedimentale. Ne consegue, in linea con la ratio del suddetto DL Semplificazioni cosi' come prorogato dal D.L. 77/2021, c.d. Nuovo Decreto Semplificazioni e anche nell'ottica del rispetto del principio dell'economia procedimentale, un maggiore contenimento delle tempistiche delle procedure di affidamento, pertanto piu' funzionale al perseguimento degli obiettivi di incentivazione delle opere pubbliche al fine di far fronte alle ricadute economiche dovute all'emergenza sanitaria mondiale IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un Accordo Quadro: NO IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: NO Procedura svolta attraverso piattaforma telematica ai sensi dell'art. 58 del Codice ]IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: NO IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire sul Portale Acquisti di ANAS https://acquisti.stradeanas.it a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 21 marzo 2023. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte Italiana IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 (centoottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data, ora e luogo saranno comunicati a tutti i partecipanti secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura delle offerte: Anas S.p.A. si riserva la facolta' di svolgere tutte le operazioni di gara in sedute riservate come specificato nel Disciplinare. Nel caso di seduta pubblica chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, con le modalita' indicate al paragrafo 2.4 del Disciplinare. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' Si tratta di un appalto rinnovabile NO VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di irregolarita' non sanabile delle offerte, la documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare di gara, dovra' pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2) esclusivamente online; i concorrenti, pertanto, non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS, dovranno provvedere, entro il prescritto termine di scadenza, alla registrazione sul citato Portale https://acquisti.stradeanas.it, secondo le modalita' e prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara. b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita' di tutti i documenti richiesti, nonche' di perfezionare l'offerta online, il legale rappresentante dell'operatore economico dovra' dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno l'esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto previsto dall'art. 83, comma 9 del Codice; c) A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con le modalita' indicate nel Disciplinare, salvo quanto previsto dall'art. 83, comma 9 del Codice; d) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. alla successiva aggiudicazione. ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura, ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per ANAS S.p.A. e non da' diritto alla stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. e) Il presente Bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre Prot. CDG-73229 del 01/02/2023; f) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare sono resi disponibili tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della sezione "Bandi e Avvisi". g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando e nel Disciplinare e relativi allegati, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. h) Si applica la revisione dei prezzi ai sensi dell'art. 106 del Codice, come disciplinato dall'art. 29 del decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4 (c.d. decreto Sostegni ter), convertito con modificazioni dalla Legge n. 25 del 28 marzo 2022, nel limite delle risorse di cui al comma 7 del medesimo articolo 29.; i) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. 50/2016, le spese per la pubblicazione ivi richiamate sono rimborsate alla Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, in base alle modalita' operative riportate nel Disciplinare di gara j) Ai sensi dell'art. 81, comma 1, del Codice e della Delibera ANAC n. 464 del 27 luglio 2022, pubblicata sulla G.U. n. 249 del 24 ottobre 2022, la verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico finanziario avverra' attraverso l'utilizzo della Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici (BDNCP) gestita da ANAC e, nello specifico, mediante il Fascicolo virtuale dell'operatore economico (FVOE) e l'acquisizione del relativo PASSOE, cosi' come specificato nel disciplinare di gara. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente Competente. VI.4.3) Procedure di ricorso Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. Il responsabile area amministrativa gestionale Silvia Assunta Anna Mereu TX23BFM4387