ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.21 del 20-2-2023)

 
                       Bando di gara CZ 04-23 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice NUTS:  ITI43.  Codice
postale: 00185 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile  Unico
del procedimento: Ing. Carlo Muscatello. Telefono: 06-490326  -  PEC:
appalti.lavori@postacert.stradeanas.it      Indirizzo       Internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  - I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato. 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV.2.2)  e  VI.3)
del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: CZ 04/23 - Codice CIG: 9548941365 
  II.1.2) CPV: 45233131-6 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Appalto  avente  ad  oggetto  la  progettazione  esecutiva   e   la
realizzazione dei lavori sulla base del Progetto Definitivo, ai sensi
dell'art.  48,  comma  5  del  D.L.  n.  77/2021  (c.d.   "Nuovo   D.
Semplificazioni 2021"), convertito, con modificazioni, nella Legge 29
luglio 2021, n. 108, in deroga a quanto  previsto  dall'articolo  59,
commi 1, 1-bis e 1-ter, del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 (in  seguito
Codice). Appalto misto di lavori e servizi ai sensi dell'art. 28  del
Codice e dell'art. 2, comma 2 della legge 11 settembre 2020, n.  120.
L'oggetto principale e' costituito dai lavori di sola esecuzione. 
  Sono    altresi'    previsti    i    servizi    di     monitoraggio
geotecnico-strutturale e di bonifica ordigni bellici. 
  Progetto definitivo a base di  appalto  validato  dal  Responsabile
Unico del Procedimento con atto prot. CDG.COMM.  SS182-0000037-U  del
09/02/2023. 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  S.S.  182  Trasversale  Delle  Serre  Tronco  2°  per   Lavori   di
Costruzione della Variante alla S.S. 182 - Lotto Unico - da Vazzano a
Vallelonga. 
  Cod. CUP: F51B16000600001. 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Importo complessivo dell'appalto e' pari ad € 210.686.750,65  cosi'
composto: € 196.180.354,93 per lavori da eseguire, € 3.108.348,72 per
oneri per la Progettazione esecutiva, € 2.593.915,71  per  i  servizi
per il Piano di Monitoraggio geotecnico - strutturale, € 1.799.319,64
per i servizi di Bonifica Ordigni Bellici, € 7.004.811,65  per  oneri
relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Categoria prevalente 
  OG3 (strade, autostrade, ponti, viadotti, ferrovie,  metropolitane)
importo: € 78.380.866,74 Classifica VIII subappaltabile nella  misura
(massima) del 50% ai  sensi  dell'art.  105,  comma  1,  del  Codice,
modificato dall'art. 49 comma 1 del Decreto semplificazioni bis. 
  (Classifica   VIII    con    riferimento    all'intero    ammontare
dell'appalto). 
  Categorie scorporabili 
  •  OG10  (impianti  per  la  trasformazione  alta/media   tensione)
importo:   €   1.293.622,35   Classifica   III-bis   scorporabile   a
qualificazione  obbligatoria  -  assoggettabile  ad   avvalimento   -
interamente subappaltabile, ai sensi  dell'art.  105,  comma  2,  del
Codice, modificato dall'art. 49 comma 2 del  Decreto  Semplificazioni
bis; 
  • OG13 (opere di ingegneria naturalistica) importo: €  1.128.366,67
Classifica  III  scorporabile   a   qualificazione   obbligatoria   -
assoggettabile ad avvalimento - interamente subappaltabile, ai  sensi
dell'art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall'art. 49  comma  2
del Decreto Semplificazioni bis; 
  • OS1 (lavori in  terra)  importo:  €  7.537.355,97  Classifica  VI
scorporabile a qualificazione non obbligatoria  -  assoggettabile  ad
avvalimento - interamente subappaltabile,  ai  sensi  dell'art.  105,
comma 2, del Codice, modificato dall'art.  49  comma  2  del  Decreto
Semplificazioni bis; 
  • OS10 (segnaletica stradale non luminosa)  importo:  €  901.562,02
Classifica  III  scorporabile   a   qualificazione   obbligatoria   -
assoggettabile ad avvalimento - interamente subappaltabile, ai  sensi
dell'art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall'art. 49  comma  2
del Decreto Semplificazioni bis; 
  •  OS11   (apparecchiature   strutturali   speciali)   importo:   €
6.148.376,21 Classifica V scorporabile a qualificazione  obbligatoria
- assoggettabile ad  avvalimento  -  interamente  subappaltabile,  ai
sensi dell'art. 105, comma 2, del  Codice,  modificato  dall'art.  49
comma 2 del Decreto Semplificazioni bis; 
  • OS12-A (barriere stradali di sicurezza) importo:  €  4.087.141,75
Classifica  IV-bis  scorporabile  a  qualificazione  obbligatoria   -
assoggettabile ad avvalimento - interamente subappaltabile, ai  sensi
dell'art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall'art. 49  comma  2
del Decreto Semplificazioni bis; 
  •  OS21  (opere  strutturali  speciali)  importo:  €  47.908.496,37
Classifica VIII, scorporabile a qualificazione obbligatoria, S.I.O.S.
non soggetta ad avvalimento ai  sensi  dell'art.  89,  comma  11  del
Codice - interamente subappaltabile, ai sensi dell'art. 105, comma 2,
del  Codice,  modificato   dall'art.   49   comma   2   del   Decreto
Semplificazioni bis; 
  •  OG4  (opere  d'arte  nel  sottosuolo)  importo:  €  2.705.861,05
Classifica  IV   scorporabile   a   qualificazione   obbligatoria   -
assoggettabile ad avvalimento - interamente subappaltabile, ai  sensi
dell'art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall'art. 49  comma  2
del Decreto Semplificazioni bis; 
  • OS8  (opere  di  impermeabilizzazione)  importo:  €  1.097.515,90
Classifica  III  scorporabile   a   qualificazione   obbligatoria   -
assoggettabile ad avvalimento - interamente subappaltabile, ai  sensi
dell'art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall'art. 49  comma  2
del Decreto Semplificazioni bis; 
  • OG8 (opere fluviali, di difesa, di sistemazione  idraulica  e  di
bonifica)  importo:  €  268.482,33  Classifica   I   scorporabile   a
qualificazione  obbligatoria  -  assoggettabile  ad   avvalimento   -
interamente subappaltabile, ai sensi  dell'art.  105,  comma  2,  del
Codice, modificato dall'art. 49 comma 2 del  Decreto  Semplificazioni
bis; 
  •  OS18-A  (componenti   strutturali   in   acciaio)   importo:   €
50.037.114,86  Classifica   VIII,   scorporabile   a   qualificazione
obbligatoria, S.I.O.S. non soggetta ad avvalimento ai sensi dell'art.
89, comma 11  del  Codice  -  interamente  subappaltabile,  ai  sensi
dell'art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall'art. 49  comma  2
del Decreto semplificazioni bis; 
  • OS23 (demolizione di opere) importo:  €  1.446.810,00  Classifica
III-bis   scorporabile   a   qualificazione   non   obbligatoria    -
assoggettabile ad avvalimento - interamente subappaltabile, ai  sensi
dell'art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall'art. 49  comma  2
del Decreto Semplificazioni bis; 
  • OS24 (verde e arredo urbano) importo: € 243.594,36  Classifica  I
scorporabile  a  qualificazione  obbligatoria  -  assoggettabile   ad
avvalimento - interamente subappaltabile,  ai  sensi  dell'art.  105,
comma 2, del Codice, modificato dall'art.  49  comma  2  del  Decreto
Semplificazioni bis. 
  (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza). 
  Classi e categorie di opere da progettare: 
  • S.04 (IX/b) Strutture o parti di strutture  in  muratura,  legno,
metallo - Verifiche strutturali relative - Consolidamento delle opere
di fondazione di manufatti dissestati -  Ponti,  Paratie  e  tiranti,
Consolidamento di pendii e di fronti rocciosi ed opere  connesse,  di
tipo corrente -  Verifiche  strutturali  relative.  €  147.157.227,23
(prestazione principale per i servizi di progettazione); 
  • S.05 (IX/c) Gallerie, opere sotterranee e  subacquee,  fondazioni
speciali. € 7.468.095,59; 
  • S.03 (I/g) Strutture o parti di strutture  in  cemento  armato  -
Verifiche strutturali relative ecc. € 12.774.392,22; 
  •  IA.03  (III/c)  Impianti  elettrici  in  genere,   impianti   di
illuminazione, telefonici, di rivelazione  incendi,  fotovoltaici,  a
corredo di edifici e costruzioni di  importanza  corrente  -  singole
apparecchiature per laboratori e impianti pilota di tipo semplice.  €
1.249.024,70; 
  • V.03 (VI/b) Strade, linee tramviarie, ferrovie,  strade  ferrate,
con particolari difficolta' di studio, escluse le opere d'arte  e  le
stazioni, da compensarsi a parte. - Impianti teleferici e  funicolari
- Piste aeroportuali e simili. € 25.782.578,03; 
  •  D.02  (VII/a)  Bonifiche  e  irrigazioni  a  deflusso  naturale,
sistemazione di corsi d'acqua e di bacini montani. € 285.334,36; 
  • P.01 Opere relative alla sistemazione di  ecosistemi  naturali  o
naturalizzati, alle aree naturali protette ed alle aree  a  rilevanza
faunistica. Opere relative al  restauro  paesaggistico  di  territori
compromessi ed agli interventi su elementi strutturali del paesaggio.
Opere di configurazione di assetto paesaggistico. € 1.463.702,80. 
  Unita' stimate per la progettazione: n. 50. 
  Prestazione secondaria: servizio di Bonifica Ordigni Bellici per un
importo di € 1.799.319,64. 
  Categoria Bonifica Terrestre (B. TER) Classifica V a qualificazione
obbligatoria, non soggetta ad avvalimento, interamente subappaltabile
ai sensi dell'art. 105, comma 2,  del  Codice,  modificato  dall'art.
469, comma 2 del Decreto Semplificazioni bis. 
  Le limitazioni al subappalto indicate sono  date  conseguenti  alla
natura e alla complessita' delle lavorazioni da  effettuare,  e  sono
finalizzate a rafforzare il controllo delle attivita' di  cantiere  e
piu' in generale dei luoghi di lavoro e di garantire una piu' intensa
tutela delle condizioni di lavoro e  della  salute  e  sicurezza  dei
lavoratori. 
  Il  concorrente  dovra'  garantire  il  servizio  di   monitoraggio
geotecnico - strutturale cosi' come specificato  negli  elaborati  di
gara (Capitolati, Specifiche tecniche, etc.). 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a corpo Importo € 122.997.716,84 
  Lavori a misura Importo € 73.182.638,09 
  Oneri per la sicurezza Importo € 7.004.811,65 
  Oneri per la Progettazione esecutiva Importo € 3.108.348,72 
  Bonifica Ordigni Bellici Importo € 1.799.319,64 
  Piano  di  Monitoraggio  geotecnico   -   strutturale   Importo   €
2.593.915,71 
  Importo dell'affidamento assoggettabile a ribasso 
  Lavori + Progettazione esecutiva + Bonifica Ordigni Bellici + Piano
di monitoraggio geotecnico - strutturale: importo € 203.681.939,00. 
  Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso 
  Oneri per la sicurezza ex D.lgs. 81/2008 Importo € 7.004.811,65 
  Il limite previsto per  le  SIOS  non  e'  computato  ai  fini  del
raggiungimento del suddetto limite. 
  Ai sensi dell'art. 31, comma 8, del Codice,  per  la  progettazione
esecutiva non e' possibile avvalersi del subappalto, fatta  eccezione
per indagini geologiche, geotecniche e sismiche,  sondaggi,  rilievi,
misurazioni   e   picchettazioni,   predisposizione   di    elaborati
specialistici,  e  di  dettaglio,  con  esclusione  delle   relazioni
geologiche, nonche' per la sola  redazione  grafica  degli  elaborati
progettuali. Il progettista puo' affidare a  terzi  le  attivita'  di
consulenza specialistica inerenti ai settori energetico,  ambientale,
acustico  e  ad  altri  settori   non   attinenti   alle   discipline
dell'ingegneria e  dell'architettura  per  i  quali  siano  richieste
apposite   certificazioni   o   competenze,   rimanendo   ferma    la
responsabilita' del progettista anche  ai  fini  di  tali  attivita'.
Resta, comunque, ferma la responsabilita' esclusiva del progettista. 
  I Servizi di Piano  di  Monitoraggio  geotecnico  -  strutturale  e
Bonifica Ordigni Bellici  sono  interamente  subappaltabili  in  fase
esecutiva, ai sensi dell'art. 105, comma 2 del Codice, fermo restando
il possesso in capo al concorrente, ai sensi  dell'art.  28  comma  1
ult. periodo del Codice, dei requisiti di qualificazione e  capacita'
prescritti dalla documentazione di gara. 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti NO 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITF64. Luogo principale di  esecuzione:  Provincia  di
Vibo Valentia - Comuni di Vazzano e Vallelonga. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  S.S.  182  Trasversale  Delle  Serre  Tronco  2°  per   Lavori   di
Costruzione della Variante alla S.S. 182 - Lotto Unico - da Vazzano A
Vallelonga. Sono previsti i  servizi  di  monitoraggio  geotecnico  -
strutturale e bonifica ordigni bellici. Progetto  definitivo  a  base
d'appalto. 
  II.2.5) Criterio di aggiudicazione: 
  Ai sensi dell'art. 95, commi 2 e 6,  del  Codice,  l'appalto  sara'
aggiudicato  con  il  criterio   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa sulla  base  del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei
termini dei  criteri  sotto-enunciati  e  secondo  le  corrispondenti
seguenti ponderazioni: 
  A. Prezzo da 0 punti a 20 punti 
  B. Componente qualitativa da 0 punti a 80 punti 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B. 
  Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. 
  Per lo sviluppo dei sottocriteri e le relative ponderazioni  e  per
gli specifici oneri a carico dell'appaltatore si fa rinvio  a  quanto
previsto nel Disciplinare di gara. 
  La S.A. procedera', ai sensi dell'art. 97 del Codice, alla verifica
di congruita' delle offerte anormalmente basse,  individuate  secondo
quanto disciplinato al comma 3 del medesimo articolo. In ogni caso la
stazione  appaltante  puo'  valutare  la  congruita'  delle   offerte
qualora, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse. 
  Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.  97
del Codice saranno precisate nel Disciplinare di gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 1809 giorni naturali e consecutivi, di cui: 
  - 120 giorni per la progettazione esecutiva; 
  - 243 giorni per la  fase  relativa  alle  attivita'  propedeutiche
all'avvio lavori, comprensivi di 24 giorni per  andamento  stagionale
sfavorevole dalla data della stipula del contratto ovvero dalla  data
della consegna dei lavori; 
  -1446 giorni per l'esecuzione dei lavori, comprensivi di 200 giorni
per andamento stagionale sfavorevole dalla  data  della  stipula  del
contratto ovvero dalla data della consegna dei lavori. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  La mancata suddivisione in lotti di  cui  all'art.  51  del  D.lgs.
50/2016 e' motivata dalla circostanza che il progetto in questione e'
gia' relativo ad un lotto funzionale non ulteriormente suddivisibile. 
  L'apertura della  busta  amministrativa  e  le  attivita'  inerenti
all'esame e alla verifica dei requisiti  di  partecipazione  verranno
svolte  dalla   Stazione   Appaltante,   unicamente   nei   confronti
dell'aggiudicatario, in virtu' dell'inversione procedimentale ex art.
133, comma 8, del Codice la  cui  applicazione  e'  stata  estesa  ai
settori ordinari dall'art 1  comma  3  dalla  Legge  n.  55/2019  (di
conversione del Decreto Sblocca Cantieri), come  prorogato  dall'art.
8, comma 7, lett. c) del  Decreto  Semplificazioni  e  dall'art.  52,
comma 1, lettera a), n. 3) del Decreto Semplificazioni bis. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni /documentazioni ivi indicate. 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  • Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui agli
art. 45 e 46 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni poste  dagli
artt. 47 e 48 del suddetto Codice, quest'ultimo articolo citato cosi'
come modificato dall'art. 8, comma 5, lett.  a-ter)  della  Legge  11
settembre 2020, n.120  di  conversione  con  modificazioni  del  D.L.
Semplificazioni, n.76/2020. 
  • Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g)
del Codice, i  requisiti  di  qualificazione  economico-finanziari  e
tecnico-organizzativi di cui ai  punti  III.1.2.  e  III.1.3,  devono
essere posseduti dalla mandataria e dalle imprese  mandanti  o  dalle
imprese consorziate in misura coerente con  le  rispettive  quote  di
esecuzione dei lavori. A tal fine i soggetti di cui all'art 45, comma
2, lett. d), e), f) e g) del Codice sono tenuti ad indicare, in  sede
di offerta le categorie di lavori che saranno  eseguite  dai  singoli
operatori economici riuniti o consorziati, e  rispettive  percentuali
di esecuzione, con  l'impegno  di  questi  a  realizzarle  nonche'  i
requisiti di qualificazione posseduti. 
  •  Per  l'esecutore  del  servizio  di  Monitoraggio  geotecnico  -
strutturale, nel caso in di soggetti di cui  all'art.  45,  comma  2,
lett. d), e), f) e g)  del  Codice,  i  requisiti  di  qualificazione
economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui ai punti III.1.2.
e III.1.3, devono essere posseduti cumulativamente dalla mandataria e
dalle imprese mandanti o dalle imprese  consorziate.  A  tal  fine  i
soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett.  d),  e),  f)  e  g)  del
Codice sono tenuti ad indicare, in sede di offerta le prestazioni che
saranno  eseguite  dai  singoli   operatori   economici   riuniti   o
consorziati, e rispettive percentuali di esecuzione, con l'impegno di
questi ad eseguirle nonche' i requisiti di qualificazione posseduti. 
  • Per i soggetti di cui all'art. 46, comma 1, lettere e) e  f)  del
Codice,  i  requisiti  di   qualificazione   economico-finanziari   e
tecnico-organizzativi di cui ai  punti  III.1.2.  e  III.1.3,  devono
essere posseduti cumulativamente dalla  mandataria  e  dalle  imprese
mandanti o dalle imprese. A tal fine i soggetti di cui  all'art.  46,
comma 1, lettere e) e f) del Codice sono tenuti ad indicare, in  sede
di offerta le prestazioni che saranno eseguite dai singoli  operatori
economici  riuniti  o  consorziati,  e  rispettive   percentuali   di
esecuzione, con l'impegno di questi ad eseguirle nonche' i  requisiti
di qualificazione posseduti. 
  •   In   ogni   caso   l'offerta    degli    operatori    economici
raggruppati/consorziati determina la  loro  responsabilita'  solidale
nei confronti della stazione appaltante, nonche'  nei  confronti  del
subappaltatore e dei fornitori. 
  • I Raggruppamenti  temporanei  per  i  servizi  di  progettazione,
inoltre,  devono  prevedere  la  presenza  di   almeno   un   giovane
professionista,  laureato  abilitato   da   meno   di   cinque   anni
all'esercizio della professione, secondo le norme dello Stato  membro
dell'Unione Europea di residenza, quale progettista,  secondo  quanto
stabilito dall'art. 4 del Decreto del Ministero delle  Infrastrutture
e dei Trasporti del 2 dicembre 2016, n. 263. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste 
  Le modalita' di redazione e  presentazione  saranno  precisate  nel
Disciplinare di gara. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  L'appalto e' finanziato in parte con fondi FSC 2014-2020  (Delibera
CIPE 54/2016) ed in parte con fondi della Legge di bilancio 2022. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Non applicabile 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  Ai  sensi  dell'art.  24,  comma  5,  del  codice   l'incarico   di
progettazione esecutiva dovra'  essere  espletato  da  professionisti
iscritti   negli   appositi   albi    professionali,    personalmente
responsabili e nominativamente indicati, ivi  compresa  la  specifica
indicazione ed iscrizione  al  competente  ordine  professionale  del
soggetto firmatario del progetto. 
  Inoltre, i professionisti associati  o  indicati,  le  societa'  di
professionisti, le societa' di ingegneria, nonche'  i  professionisti
dello  staff  di  progettazione  dell'esecutore  devono  possedere  i
requisiti previsti rispettivamente dagli artt. 1, 2 e 3  del  Decreto
del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 02/12/2016  n.
263. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del Codice e secondo le modalita' di cui al Disciplinare. 
  Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti  sono
definiti negli atti di gara. 
  Ai sensi  dell'art.  35,  comma  18,  del  Codice  e'  prevista  la
facolta',  compatibilmente  con  le  disponibilita'  finanziarie,  di
corrispondere un'anticipazione fino al 20% sul valore  del  contratto
di appalto. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  In sede di offerta, indicazione  nominativa  della  persona  fisica
incaricata dell'integrazione tra le varie prestazioni  specialistiche
e  qualora  ricorrano  le   condizioni,   indicazione   del   giovane
professionista che partecipa al gruppo di progettazione. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi dell'art. 60 del Codice. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: NO 
  L'avviso  comporta  l'istituzione  di  un   sistema   dinamico   di
acquisizione: NO 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici SI 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  NO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul     Portale     Acquisti     di     ANAS
https://acquisti.stradeanas.it a pena di  esclusione,  entro  le  ore
12.00 del giorno 12 aprile 2023. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del Codice. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data e ora saranno comunicate a tutti  i  partecipanti  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Nel  caso  di  sedute  pubbliche  chiunque  puo'  presenziare  allo
svolgimento della gara, con le modalita' indicate nel Disciplinare. 
  Anas S.p.A. si riserva, sin da  subito,  la  facolta'  di  svolgere
tutte le operazioni di gara in sedute riservate come specificato  nel
Disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online, i concorrenti, pertanto, non  ancora  iscritti
sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere,  entro  il  prescritto
termine di scadenza, alla registrazione sul citato  Portale  Acquisti
ANAS  https://acquisti.stradeanas.it,  secondo  le  modalita'  e   le
prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'operatore   economico   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto  previsto  dall'art.
83, comma 9 del Codice. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare, salvo quanto previsto dall'art. 83,  comma
9 del Codice. 
  d) Il presente bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i concorrenti possano avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non  da'  diritto  alla  stipulazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  e) Per  quanto  riguarda  gli  adempimenti  e  gli  oneri  relativi
all'attuazione del Protocollo di Legalita', del Protocollo  Operativo
per  il  monitoraggio  finanziario  e  degli  ulteriori  stipulati  o
stipulandi Protocolli e/o Accordi  (ad  esempio  eventuali  ulteriori
specifici  Protocolli  di  legalita',   Protocolli   di   Integrita',
Protocolli  d'intesa,  Protocolli  d'Intesa  con  le   organizzazioni
sindacali) si rinvia a quanto previsto nel Disciplinare di gara. 
  f) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre i cui estremi sono individuati nel Disciplinare
di gara. 
  g) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato  Speciale
di  Appalto  e  tutta  la  documentazione  complementare  sono   resi
disponibili tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e  sul  Portale
Acquisti  ANAS  https://acquisti.stradeanas.it,   all'interno   della
sezione "Bandi e Avvisi". 
  h) Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando e
nel Disciplinare e relativi allegati, si fa riferimento ai  documenti
contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  i) Si applica la revisione dei prezzi prevista  dall'art.  106  del
Codice, cosi' come disciplinata dall'art.  29  del  decreto-legge  27
gennaio 2022,  n.  4  (c.d.  decreto  Sostegni  ter)  convertito  con
modificazioni dalla Legge n. 25 del 28 marzo 2022, nel  limite  delle
risorse di cui al medesimo articolo  29  comma  7.  Per  il  relativo
dettaglio si rinvia alla documentazione di  gara  e  allo  schema  di
contratto allegato al disciplinare. 
  j) Il concorrente,  ove  fosse  il  soggetto  aggiudicatario  della
progettazione  posta  a  base  di  gara,   dovra'   produrre   idonea
documentazione atta a dimostrare  che  l'esperienza  acquisita  nello
svolgimento del precedente incarico di progettazione  non  ha  potuto
falsare la concorrenza nell'ipotesi di cui  all'art.  24  co.  7  del
D.Lgs. n. 50/2016. 
  k) Ai sensi dell'art. 81, comma 1, del Codice e della Delibera ANAC
n. 464 del 27 luglio 2022,  pubblicata  sulla  G.U.  n.  249  del  24
ottobre 2022, la verifica del possesso  dei  requisiti  di  carattere
generale, tecnico-organizzativo  ed  economico  finanziario  avverra'
attraverso  l'utilizzo  della  Banca  Dati  Nazionale  dei  Contratti
Pubblici (BDNCP) gestita da ANAC  e,  nello  specifico,  mediante  il
Fascicolo virtuale dell'operatore economico (FVOE)  e  l'acquisizione
del relativo PASSOE, cosi' come specificato nel disciplinare di gara. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente competente ai sensi del D.Lgs. n.104/2010. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE il 15/02/2023 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                            Nicola Rubino 

 
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