ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.21 del 20-2-2023)

 
                       Bando di gara PA 03-23 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice NUTS:  ITI43.  Codice
postale: 00185 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile  Unico
del Procedimento: Ing.  Maria  Coppola  Telefono:  06-490326  -  PEC:
appalti.lavori@postacert.stradeanas.it      Indirizzo       internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato. 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV.2.2)  e  VI.3)
del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: PA 03/23 - S.S. 626 "della Valle del Salso".
Lotti 7 e 8 e completamento della Tangenziale di Gela tra la S.S. 117
bis e la S.S. 626 (Caltanissetta-Gela) - Codice CIG: 9655223E10 
  II.1.2) CPV: 45233130-9 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Appalto  avente  ad  oggetto  la  progettazione  esecutiva   e   la
realizzazione dei lavori sulla base del Progetto Definitivo, ai sensi
dell'art.  48,  comma  5  del  D.L.  n.  77/2021  (c.d.   "Nuovo   D.
Semplificazioni 2021"), convertito, con modificazioni, nella Legge 29
luglio 2021, n. 108, in deroga a quanto  previsto  dall'articolo  59,
commi 1, 1-bis e 1-ter, del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 (in  seguito
Codice). Appalto misto di lavori e servizi ai sensi dell'art. 28  del
Codice e dell'art. 2, comma 2 della legge 11 settembre 2020, n. 120. 
  E' previsto il servizio di monitoraggio ambientale ante e in  corso
d'opera. 
  L'oggetto principale e' costituito dai lavori di sola esecuzione. 
  Progetto definitivo a base di  appalto  validato  dal  Responsabile
Unico  del  Procedimento  con   atto   del   15/09/2022   con   prot.
CDG-634021-I. 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  S.S. 626 "della Valle del Salso". Lotti 7 e 8 e completamento della
Tangenziale  di  Gela  tra  la  S.S.  117   bis   e   la   S.S.   626
(Caltanissetta-Gela) 
  Progetto definitivo Cod. CUP: F11B16000560001 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Importo complessivo dell'appalto e' pari ad € 304.410.989,33  cosi'
composto: € 289.103.365,56 per lavori da eseguire, € 3.866.174,45 per
la progettazione esecutiva, € 2.489.552,89 per il servizio  di  Piano
di Monitoraggio Ambientale ante e in corso d'opera ed €  8.951.896,43
per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Categoria prevalente 
  OG3 Strade, autostrade, ponti,  viadotti,  ferrovie,  metropolitane
importo:  €  120.209.400,66  Classifica  VIII,  subappaltabile  nella
misura (massima)del 50% ai sensi dell'art. 105, comma 1, del  Codice,
modificato dall'art. 49 comma 1 del Decreto semplificazioni bis. 
  (Classifica   VIII    con    riferimento    all'intero    ammontare
dell'appalto). 
  Categorie scorporabili 
  • OG8 Opere fluviali, di difesa, di  sistemazione  idraulica  e  di
bonifica,  importo:  €  7.444.378,00  Classifica  VI  scorporabile  a
qualificazione  obbligatoria  -  assoggettabile  ad   avvalimento   -
interamente subappaltabile ai  sensi  dell'art.  105,  comma  2,  del
Codice, modificato dall'art 49 comma 2  del  Decreto  Semplificazioni
bis; 
  • OG10 Impianti per la trasformazione alta/media tensione e per  la
distribuzione di energia elettrica in corrente alternata  e  continua
ed  impianti  di  pubblica  illuminazione,  importo:  €  6.621.560,14
Classifica  VI   scorporabile   a   qualificazione   obbligatoria   -
assoggettabile ad avvalimento - interamente subappaltabile  ai  sensi
dell'art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall'art  49  comma  2
del Decreto Semplificazioni bis; 
  • OG13 Opere di ingegneria  naturalistica,  importo:  €  795.892,92
Classifica  III  scorporabile   a   qualificazione   obbligatoria   -
assoggettabile ad avvalimento - interamente subappaltabile  ai  sensi
dell'art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall'art  49  comma  2
del Decreto Semplificazioni bis; 
  •  OS8  Opere  di  impermeabilizzazione,  importo:  €  2.079.399,78
Classifica  IV   scorporabile   a   qualificazione   obbligatoria   -
assoggettabile ad avvalimento - interamente subappaltabile  ai  sensi
dell'art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall'art  49  comma  2
del Decreto Semplificazioni bis; 
  • OS1 Lavori in terra, importo:  €  29.741.010,82  Classifica  VIII
scorporabile a qualificazione NON obbligatoria  -  assoggettabile  ad
avvalimento - interamente  subappaltabile  ai  sensi  dell'art.  105,
comma 2, del Codice, modificato  dall'art  49  comma  2  del  Decreto
Semplificazioni bis; 
  • OS10 Segnaletica stradale non  luminosa,  importo:  €  208.253,83
Classifica   I   scorporabile   a   qualificazione   obbligatoria   -
assoggettabile ad avvalimento - interamente subappaltabile  ai  sensi
dell'art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall'art  49  comma  2
del Decreto Semplificazioni bis; 
  •   OS11   Apparecchiature   strutturali   speciali,   importo:   €
4.495.322,22 Classifica V scorporabile a qualificazione  obbligatoria
- assoggettabile ad avvalimento - interamente subappaltabile ai sensi
dell'art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall'art  49  comma  2
del Decreto Semplificazioni bis; 
  • OS12A Barriere stradali di  sicurezza,  importo:  €  7.577.174,41
Classifica  VI   scorporabile   a   qualificazione   obbligatoria   -
assoggettabile ad avvalimento - interamente subappaltabile  ai  sensi
dell'art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall'art  49  comma  2
del Decreto Semplificazioni bis; 
  • OS13  Strutture  prefabbricate  in  cemento  armato,  importo:  €
7.606.613,30 Classifica VI scorporabile a qualificazione obbligatoria
- assoggettabile ad avvalimento - interamente subappaltabile ai sensi
dell'art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall'art  49  comma  2
del Decreto Semplificazioni bis; 
  • OS18A Componenti strutturali in acciaio, importo: € 53.941.093,46
Classifica VIII scorporabile a qualificazione obbligatoria  SIOS  non
assoggettabile ad avvalimento ai sensi dell'art. 89,  comma  11,  del
Codice - interamente subappaltabile ai sensi dell'art. 105, comma  2,
del  Codice,   modificato   dall'art   49   comma   2   del   Decreto
Semplificazioni bis; 
  •  OS21  Opere  strutturali  speciali,  importo:  €   56.877.144,17
Classifica VIII scorporabile a qualificazione obbligatoria  SIOS  non
assoggettabile ad avvalimento ai sensi dell'art. 89,  comma  11,  del
Codice - interamente subappaltabile ai sensi dell'art. 105, comma  2,
del  Codice,   modificato   dall'art   49   comma   2   del   Decreto
Semplificazioni bis; 
  • OS23 Demolizione di opere, importo: €  458.018,28  Classifica  II
scorporabile a qualificazione NON obbligatoria  -  assoggettabile  ad
avvalimento - interamente  subappaltabile  ai  sensi  dell'art.  105,
comma 2, del Codice, modificato  dall'art  49  comma  2  del  Decreto
Semplificazioni bis. 
  (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza). 
  Classi e categorie di opere da progettare: 
  • S.04 (IX/b) - Strutture o parti di strutture in muratura,  legno,
metallo - Verifiche strutturali relative - Consolidamento delle opere
di fondazione di manufatti dissestati -  Ponti,  Paratie  e  tiranti,
Consolidamento di pendii e di fronti rocciosi ed opere  connesse,  di
tipo corrente - Verifiche strutturali relative. € 119.886.483,13; 
  • V.02 (VI/a) - Strade, linee tramviarie, ferrovie, strade ferrate,
di tipo ordinario, escluse le opere d'arte da compensarsi a  parte  -
Piste ciclabili. € 84.750.207,31; 
  • S.03 (I/g) - Strutture o parti di strutture in cemento  armato  -
Verifiche strutturali relative - Ponteggi,  centinature  e  strutture
provvisionali di durata superiore a due anni. € 67.675.243,40; 
  • D.02 (VII/a) -  Bonifiche  e  irrigazioni  a  deflusso  naturale,
sistemazione di corsi d'acqua e di bacini montani. € 8.238.414,61; 
  • IA.03  (III/c)  -  Impianti  elettrici  in  genere,  impianti  di
illuminazione, telefonici, di rivelazione  incendi,  fotovoltaici,  a
corredo di edifici e costruzioni di  importanza  corrente  -  singole
apparecchiature per laboratori e impianti pilota di tipo semplice.  €
7.471.317,88; 
  • P.01 Opere relative alla sistemazione di  ecosistemi  naturali  o
naturalizzati, alle aree naturali protette ed alle aree  a  rilevanza
faunistica. Opere relative al  restauro  paesaggistico  di  territori
compromessi ed agli interventi su elementi strutturali del paesaggio.
Opere di configurazione di assetto paesaggistico. € 869.338,79; 
  •  IA.04  (III/c)  Impianti  elettrici  in  genere,   impianti   di
illuminazione, telefonici,  di  sicurezza,  di  rivelazione  incendi,
fotovoltaici, a corredo di edifici e costruzioni complessi - cablaggi
strutturati - impianti in fibra ottica - singole apparecchiature  per
laboratori e impianti pilota di tipo complesso. € 212.360,44. 
  Unita' stimate per la progettazione: 40 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a corpo Importo € 163.834.385,73 
  Lavori a misura Importo € 125.268.979,83 
  Oneri per la sicurezza Importo € 8.951.896,43 
  Piano di Monitoraggio Ambientale Importo € 2.489.552,89 
  Progettazione esecutiva Importo € 3.866.174,45 
  Importo dell'affidamento assoggettabile a ribasso 
  Lavori + Progettazione esecutiva + Piano di monitoraggio ambientale
ante e in corso d'opera: 
  Importo € 295.459.092,90. 
  Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso 
  Oneri per la sicurezza ex D.lgs. 81/2008 Importo € 8.951.896,43 
  Piano di Monitoraggio Ambientale ante e in corso d'opera, importo €
2.489.552,89 interamente subappaltabile in fase esecutiva,  ai  sensi
dell'art. 105, comma 2 del Codice, fermo restando il possesso in capo
al concorrente, ai sensi  dell'art.  28  comma  1  ult.  periodo  del
Codice, dei requisiti di qualificazione e capacita' prescritti  dalla
documentazione di gara. 
  Il limite previsto per  le  SIOS  non  e'  computato  ai  fini  del
raggiungimento del limite del  subappalto  ai  sensi  dell'art.  105,
comma 2, del Codice ss.mm.ii.. 
  Ai sensi dell'art. 31, comma 8, del Codice,  per  la  progettazione
esecutiva non e' possibile avvalersi del subappalto, fatta  eccezione
per indagini geologiche, geotecniche e sismiche,  sondaggi,  rilievi,
misurazioni   e   picchettazioni,   predisposizione   di    elaborati
specialistici,  e  di  dettaglio,  con  esclusione  delle   relazioni
geologiche, nonche' per la sola  redazione  grafica  degli  elaborati
progettuali. Il progettista puo' affidare a  terzi  le  attivita'  di
consulenza specialistica inerenti ai settori energetico,  ambientale,
acustico  e  ad  altri  settori   non   attinenti   alle   discipline
dell'ingegneria e  dell'architettura  per  i  quali  siano  richieste
apposite   certificazioni   o   competenze,   rimanendo   ferma    la
responsabilita' del progettista anche  ai  fini  di  tali  attivita'.
Resta, comunque, ferma la responsabilita' esclusiva del progettista. 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti NO 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITG15 Luogo principale  di  esecuzione:  Provincia  di
Caltanissetta - Comuni di Butera e di Gela 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  S.S. 626 "della Valle del Salso". Lotti 7 e 8 e completamento della
Tangenziale  di  Gela  tra  la  S.S.  117   bis   e   la   S.S.   626
(Caltanissetta-Gela), avente ad oggetto la  progettazione  esecutiva,
l'esecuzione dei lavori e il servizio di monitoraggio ambientale ante
e in corso d'opera. 
  II.2.5) Criterio di aggiudicazione: 
  Ai sensi dell'art. 95, commi 2 e 6,  del  Codice,  l'appalto  sara'
aggiudicato  con  il  criterio   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa sulla  base  del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei
termini dei  criteri  sotto-enunciati  e  secondo  le  corrispondenti
seguenti ponderazioni: 
  A. Prezzo da 0 punti a 20 punti 
  B. Componente qualitativa da 0 punti a 80 punti 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B. 
  Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. 
  Per lo sviluppo dei sottocriteri e le relative ponderazioni  e  per
gli specifici oneri a carico dell'appaltatore si fa rinvio  a  quanto
previsto nel Disciplinare di gara. 
  La S.A. procedera', ai sensi dell'art. 97 del Codice, alla verifica
di congruita' delle offerte anormalmente basse,  individuate  secondo
quanto disciplinato al comma 3 del medesimo articolo. In ogni caso la
stazione  appaltante  puo'  valutare  la  congruita'  delle   offerte
qualora, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse. 
  Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.  97
del Codice saranno precisate nel Disciplinare di gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 1825 giorni naturali e consecutivi di cui: 
  - giorni 365 giorni naturali e consecutivi per il servizio di piano
di monitoraggio ante opera comprensivi di 150 giorni per la redazione
del progetto esecutivo; 
  - giorni 1460 naturali e consecutivi per l'esecuzione  dei  lavori,
comprensivi di giorni 150 per andamento stagionale sfavorevole. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni NO: 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  a. Ai sensi dell'art. 51 del D.lgs.  n°  50/2016,  si  precisa  che
l'intervento consiste nella realizzazione  del  collegamento  tra  la
Strada Statale 626 della "Valle del Salso" Lotti 7° e 8° e la  Strada
Statale 117 bis in prossimita' della Tangenziale di Gela e  che,  non
e', pertanto, suddivisibile. 
  b. L'apertura della busta amministrativa e  le  attivita'  inerenti
all'esame e alla verifica dei requisiti  di  partecipazione  verranno
svolte  dalla   Stazione   Appaltante,   unicamente   nei   confronti
dell'aggiudicatario, in virtu' dell'inversione procedimentale ex art.
133, comma 8, del Codice la  cui  applicazione  e'  stata  estesa  ai
settori ordinari dall'art 1  comma  3  dalla  Legge  n.  55/2019  (di
conversione del Decreto Sblocca Cantieri), come  prorogato  dall'art.
8, comma 7, lett. c) del  Decreto  Semplificazioni  e  dall'art.  52,
comma 1, lettera a), n. 3) del Decreto Semplificazioni bis. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni /documentazioni ivi indicate. 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  • Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui agli
artt. 45 e 46 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli
artt. 47 e 48 del suddetto Codice, quest'ultimo articolo citato cosi'
come  modificato  dall'art.8,  comma  5,  lett.  a-ter)  della  Legge
11settembre 2020, n.120 di conversione  con  modificazioni  del  D.L.
Semplificazioni n.76/2020. 
  •   In   ogni   caso   l'offerta    degli    operatori    economici
raggruppati/consorziati determina la  loro  responsabilita'  solidale
nei confronti della stazione appaltante, nonche'  nei  confronti  del
subappaltatore e dei fornitori. 
  Per l'esecuzione dei lavori: 
  • Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g)
del Codice, i  requisiti  di  qualificazione  economico-finanziari  e
tecnico-organizzativi di cui ai  punti  III.1.2.  e  III.1.3,  devono
essere posseduti dalla mandataria e dalle imprese  mandanti  o  dalle
imprese consorziate in misura coerente con  le  rispettive  quote  di
esecuzione dei lavori. A tal fine i soggetti di cui all'art 45, comma
2, lett. d), e), f) e g) del Codice sono tenuti ad indicare, in  sede
di offerta le categorie di lavori che saranno  eseguite  dai  singoli
operatori economici riuniti o consorziati, e  rispettive  percentuali
di esecuzione, con  l'impegno  di  questi  a  realizzarle  nonche'  i
requisiti di qualificazione posseduti. 
  Per i servizi di progettazione: 
  • Per i soggetti di cui all'art. 46, comma 1, lettere e) e  f)  del
Codice,  i  requisiti  di   qualificazione   economico-finanziari   e
tecnico-organizzativi di cui ai punti III.1.2. e III.1.3 del presente
bando, devono essere posseduti  cumulativamente  dalla  mandataria  e
dalle imprese mandanti o dalle imprese  consorziate.  A  tal  fine  i
soggetti di cui all'art. 46, comma 1, lettere e) e f) del Codice sono
tenuti ad indicare, in sede di offerta, le  prestazioni  che  saranno
eseguite dai singoli operatori  economici  riuniti  o  consorziati  e
rispettive quote di esecuzione, con l'impegno di questi ad  eseguirle
nonche' i requisiti di qualificazione posseduti. 
  • I Raggruppamenti  temporanei  per  i  servizi  di  progettazione,
inoltre,  devono  prevedere  la  presenza  di   almeno   un   giovane
professionista,  laureato  abilitato   da   meno   di   cinque   anni
all'esercizio della professione, secondo le norme dello Stato  membro
dell'Unione Europea di residenza, quale progettista,  secondo  quanto
stabilito dall'art. 4 del Decreto del Ministero delle  Infrastrutture
e dei Trasporti del 2 dicembre 2016, n. 263. 
  Per il servizio di monitoraggio ambientale ante e in corso d'opera 
  • Per l'esecutore del servizio di PMA, nel caso in di  soggetti  di
cui all'art. 45, comma 2, lett.  d),  e),  f)  e  g)  del  Codice,  i
requisiti     di      qualificazione      economico-finanziari      e
tecnico-organizzativi di cui ai  punti  III.1.2.  e  III.1.3,  devono
essere posseduti cumulativamente dalla  mandataria  e  dalle  imprese
mandanti o dalle imprese consorziate. A tal fine i  soggetti  di  cui
all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice sono tenuti ad
indicare, in sede di offerta le prestazioni che saranno eseguite  dai
singoli operatori  economici  riuniti  o  consorziati,  e  rispettive
percentuali di esecuzione,  con  l'impegno  di  questi  ad  eseguirle
nonche' i requisiti di qualificazione posseduti. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie 
  Le modalita' di redazione e  presentazione  saranno  precisate  nel
Disciplinare di gara. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  L'appalto e' finanziato in parte  dal  Fondo  Sviluppo  e  Coesione
2014-2020 di  cui  alla  Delibera  CIPE  n.  54/2016,  in  parte  dal
Contratto di Programma  2014-2016  fra  ANAS  e  il  Ministero  delle
Infrastrutture e  dei  Trasporti,  in  parte  dal  Piano  Sviluppo  e
Coesione (PSC) Regione Sicilia (ex APQ Rafforzato 2017)  e  in  parte
dalla Legge di Bilancio 2022. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  Ai  sensi  dell'art.  24,  comma  5,  del  Codice   l'incarico   di
progettazione esecutiva dovra'  essere  espletato  da  professionisti
iscritti   negli   appositi   albi    professionali,    personalmente
responsabili e nominativamente indicati, ivi  compresa  la  specifica
indicazione ed iscrizione  al  competente  ordine  professionale  del
soggetto firmatario del progetto. Inoltre, i professionisti associati
o indicati, le societa' di professionisti, le societa' di ingegneria,
nonche' i professionisti dello staff di progettazione  dell'esecutore
devono possedere i requisiti previsti rispettivamente dagli artt.  1,
2 e 3 del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei  Trasporti
del 02/12/2016 n. 263. 
  Per  ulteriori  dettagli,  si  rinvia   a   quanto   previsto   nel
Disciplinare di gara. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  a. All'atto del contratto l'aggiudicatario deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del Codice e secondo le modalita' di cui al Disciplinare. 
  b. Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed  i  relativi  pagamenti
sono definiti negli atti di gara. 
  c. Ai sensi dell'art. 35, comma 18,  del  Codice,  e'  prevista  la
facolta' di corrispondere un'anticipazione del prezzo pari al 20% sul
valore del contratto di appalto. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  In sede di offerta, indicazione  nominativa  della  persona  fisica
incaricata dell'integrazione tra le varie prestazioni  specialistiche
e  qualora  ricorrano  le   condizioni,   indicazione   del   giovane
professionista che partecipa al gruppo di progettazione. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi dell'art. 60 del Codice e  ai  sensi  dell'art.  2,
comma 2, del  Decreto  Semplificazioni,  cosi'  come  modificato  dal
Decreto Semplificazioni bis. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: NO 
  L'avviso  comporta  l'istituzione  di  un   sistema   dinamico   di
acquisizione: NO 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  NO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul     Portale     Acquisti     di     ANAS
https://acquisti.stradeanas.it a pena di  esclusione,  entro  le  ore
12.00 del giorno 07/04/2023. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del Codice. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data e ora saranno comunicate a tutti  i  partecipanti  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Nel  caso  di  sedute  pubbliche  chiunque  puo'  presenziare  allo
svolgimento della gara, con le modalita' indicate nel Disciplinare. 
  Anas S.p.A. si riserva, sin da  subito,  la  facolta'  di  svolgere
tutte le operazioni di gara in sedute riservate come specificato  nel
Disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online, i concorrenti, pertanto, non  ancora  iscritti
sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere,  entro  il  prescritto
termine di scadenza, alla registrazione sul citato  Portale  Acquisti
ANAS  https://acquisti.stradeanas.it,  secondo  le  modalita'  e   le
prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'operatore   economico   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto  previsto  dall'art.
83, comma 9 del Codice. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare, salvo quanto previsto dall'art. 83,  comma
9 del Codice. 
  d) Il presente bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i concorrenti possano avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non  da'  diritto  alla  stipulazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  e) Per  quanto  riguarda  gli  adempimenti  e  gli  oneri  relativi
all'attuazione dello stipulato/stipulando Protocollo di  Legalita'  e
degli ulteriori stipulati o stipulandi  Protocolli  e/o  Accordi  (ad
esempio  eventuali  ulteriori  specifici  Protocolli  di   legalita',
Protocolli di Integrita', Protocolli  d'intesa,  Protocolli  d'Intesa
con le organizzazioni sindacali, ecc.) si rinvia  a  quanto  previsto
dettagliatamente nel Disciplinare di gara. 
  f) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre i cui estremi sono individuati nel Disciplinare
di gara. 
  g) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato  Speciale
di  Appalto  e  tutta  la  documentazione  complementare  sono   resi
disponibili tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e  sul  Portale
Acquisti  ANAS  https://acquisti.stradeanas.it,   all'interno   della
sezione "Bandi e Avvisi". 
  h) Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando e
nel Disciplinare e relativi allegati, si fa riferimento ai  documenti
contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  i) Si applica la revisione dei prezzi prevista  dall'art.  106  del
Codice, cosi' come disciplinata dall'art.  29  del  decreto-legge  27
gennaio 2022,  n.  4  (c.d.  decreto  Sostegni  ter)  convertito  con
modificazioni dalla Legge n. 25 del 28 marzo 2022, nel  limite  delle
risorse di cui al medesimo articolo  29  comma  7.  Per  il  relativo
dettaglio si rinvia alla documentazione di  gara  e  allo  schema  di
contratto allegato al disciplinare. 
  j) Il concorrente,  ove  fosse  il  soggetto  aggiudicatario  della
progettazione  posta  a  base  di  gara,   dovra'   produrre   idonea
documentazione atta a dimostrare  che  l'esperienza  acquisita  nello
svolgimento del precedente incarico di progettazione  non  ha  potuto
falsare la concorrenza nell'ipotesi di cui all'art.24 co.7 del D.Lgs.
n.50/2016. 
  k) Ai sensi dell'art. 81, comma 1, del Codice e della Delibera ANAC
n. 464 del 27 luglio 2022,  pubblicata  sulla  G.U.  n.  249  del  24
ottobre 2022, la verifica del possesso  dei  requisiti  di  carattere
generale, tecnico-organizzativo  ed  economico  finanziario  avverra'
attraverso  l'utilizzo  della  Banca  Dati  Nazionale  dei  Contratti
Pubblici (BDNCP) gestita da ANAC  e,  nello  specifico,  mediante  il
Fascicolo virtuale dell'operatore economico (FVOE)  e  l'acquisizione
del relativo PASSOE, cosi' come specificato nel disciplinare di gara. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
competente ai sensi del D.Lgs. n.104/2010. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE il 15/02/2023. 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                            Nicola Rubino 

 
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