SO.G.AER. S.P.A. - SOCIETA' GESTIONE AEROPORTO CAGLIARI ELMAS

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.21 del 20-2-2023)

 
             Bando di gara telematica - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE  I.1)  Denominazione  e  indirizzi  e
punti di contatto: So.G.Aer. S.p.A.  -  Societa'  Gestione  Aeroporto
Cagliari Elmas, via dei Trasvolatori s.n.c., Elmas  09030  -  Italia.
Tel.:  +39  070211211.  E-mail:  sogaer.spa@legalmail.it   Fax:   +39
070241013.    Codice     NUTS:     ITG27.     Indirizzi     Internet:
https://sogaer.acquistitelematici.it/. 
  I.2) Appalto congiunto: NO. 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://sogaer.acquistitelematici.it/.  Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di   partecipazione   vanno   inviate   in   versione    elettronica:
https://sogaer.acquistitelematici.it/. Le offerte  o  le  domande  di
partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. 
  I.4) Principali settori di attivita': Attivita' aeroportuali. 
  SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)  Denominazione:  Procedura  aperta  per  l'affidamento  del
Servizio Medico di Primo Soccorso Aeroportuale 
  II.1.2) Codice  CPV  principale:  85141000-9  Servizi  prestati  da
personale medico. 
  II.1.3) Tipo di appalto: servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per  oggetto  l'affidamento
del  servizio  medico  di  primo  soccorso  aeroportuale  consistente
nell'attivita'  di  Presidio  Sanitario  Aeroportuale  (PSA)  per  lo
svolgimento da parte di personale medico di tutte le azioni e  misure
che si rendano necessarie per prestare aiuto di primo intervento e di
emergenza/urgenza per l'utenza all'interno del  sedime  aeroportuale,
incluse le fattispecie previste nel Regolamento di Scalo, nel Manuale
d'Aeroporto, nelle  procedure  aeroportuali,  nonche'  nel  Piano  di
Emergenza Aeroportuale. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Il servizio sara'  affidato  per  un
periodo di tre anni, con opzione per il quarto anno con corrispettivi
annui a base d'asta di € 531.040,00. L'importo complessivo stimato e'
di: € 1.593.120,00 nel triennio 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso
in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)  Denominazione:  Procedura  aperta  per  l'affidamento  del
Servizio Medico di Primo Soccorso Aeroportuale 
  II.2.3) Luogo di esecuzione  Codice  NUTS:  ITG2F  (Sogaer).  Luogo
principale di esecuzione: Territorio del Comune di Elmas - CA. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  L'appalto ha per oggetto l'affidamento del servizio medico di primo
soccorso  aeroportuale   consistente   nell'attivita'   di   Presidio
Sanitario Aeroportuale (PSA) per lo svolgimento da parte di personale
medico di tutte le azioni e misure  che  si  rendano  necessarie  per
prestare  aiuto  di  primo  intervento  e  di  emergenza/urgenza  per
l'utenza all'interno del sedime aeroportuale, incluse le  fattispecie
previste nel Regolamento di Scalo,  nel  Manuale  d'Aeroporto,  nelle
procedure aeroportuali, nonche' nel Piano di Emergenza  Aeroportuale.
In  considerazione  della  necessita'  di  garantire   l'operativita'
aeroportuale, restano escluse  dalle  competenze  del  PSA  eventuali
interventi esterni al sedime aeroportuale, incluso il trasferimento a
presidi ospedalieri esterni per  i  quali,  in  caso  di  necessita',
dovra' essere tempestivamente attivata l'Emergenza  Sanitaria  "118".
Il servizio  deve  essere  espletato  nel  rispetto  delle  normative
internazionali, comunitarie e  nazionali,  prescrizioni  e  procedure
vigenti come  meglio  individuate  dall'art.  3  del  Capitolato.  Il
servizio medico dovra' essere garantito per 24 h ore al giorno, senza
soluzione  di  continuita',  tutti  i  giorni  dell'anno  compresi  i
festivi, con un medico in turno e un medico reperibile.  Il  servizio
dovra' essere effettuato "in pronta disponibilita'", con la  presenza
in postazione del medico  in  turno  presso  il  presidio  del  primo
soccorso aeroportuale. Nei mesi  di  luglio  e  agosto  nel  presidio
medico dovra' garantita anche la presenza del secondo medico  per  16
ore al giorno. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa  individuata  sulla  base  dei   criteri   indicati   nel
Disciplinare. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)  Informazioni  relative   alle   opzioni:   Opzioni:   si,
estensione di 12 mesi a discrezione della Committente 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi
dell'Unione europea: no 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1)  Iscrizione  nel  registro  della  Camera  di   Commercio,
Industria, Artigianato ed  Agricoltura  per  l'esercizio  di  servizi
sanitari,  ovvero,  in  caso   di   associazioni   di   volontariato,
cooperative sociali e organismi  della  cooperazione,  organismi  non
lucrativi di utilita'  sociale  (Onlus),  iscrizione  negli  appositi
Albi. In caso di operatori  economici  stabiliti  in  stati  aderenti
all'Unione Europea iscrizione  nei  corrispondenti  registri  di  cui
all'allegato XVI al D.Lgs. 50/2016 per l'espletamento delle attivita'
oggetto dell'appalto, ovvero Enti che operano nel settore  sanitario.
Il possesso dei requisiti di cui innanzi dovra' essere attestato  dal
concorrente mediante dichiarazione nel DGUE. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  fatturato globale negli  ultimi  3  esercizi  complessivamente  non
inferiore a € 1.500.000,00 nel triennio IVA esclusa (si  precisa  che
tale requisito di capacita'  economico  e  finanziaria  e'  richiesto
essendo interesse della SOGAER, in ragione della  particolarita'  del
servizio, di ammettere alla gara  ditte  effettivamente  operative  e
dotate di effettiva capacita' economica e finanziaria). 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Regolare esecuzione nell'ultimo triennio precedente  alla  data  di
pubblicazione del bando, di un  servizio  analogo  a  quello  oggetto
dell'appalto e pertanto di un servizio avente ad oggetto attivita' di
Servizio di primo soccorso sanitario prestati in ambito  aeroportuale
o presso grandi realta' industriali o con committenza pubblica ovvero
nell'ambito  di  interventi  della   protezione   civile   (emergenze
pandemiche, disastri e calamita' naturali ecc.) di importo minino  di
€ 530.000,00 IVA esclusa (servizio di punta affidato ed eseguito  dal
concorrente nel triennio di cui innanzi in forza di un contratto). 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  Il  contratto  d'appalto  e'  limitato  a  laboratori  protetti   e
operatori economici il cui obiettivo  sia  l'integrazione  sociale  e
professionale delle persone disabili e svantaggiate: no 
  L'esecuzione  del  contratto  d'appalto  avviene  nel  contesto  di
programmi di lavoro protetti: no 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Si rinvia all'art. 1.13 del
Disciplinare. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Il servizio  e'
finanziato con fondi dell'Ente Aggiudicatore. La  contabilita'  sara'
effettuata con le modalita' indicate nello schema di contratto. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare  professione:  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
si' (professione medica) 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: come  da
Capitolato tecnico svolgimento servizio personale medico. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Obbligo di indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto: si' 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA  IV.1)  Descrizione  -  IV.1.1)   Tipo   di
procedura: Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione: no 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo: no 
  IV.1.6) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
si 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Data: 17/03/2023 Ora locale: 12:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e  vincolato
alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 20/03/2023 Ora locale: 09:00  Luogo:  Uffici  della  Stazione
Appaltante. Come da punto I.1, in modalita' telematica. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura:  I  concorrenti,  attraverso  la  piattaforma   telematica,
potranno assistere alla seduta di gara  da  remoto.  Persone  ammesse
all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei  concorrenti,
ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega
loro  conferita  dai  suddetti  legali  rappresentanti.   Le   sedute
pubbliche  saranno  gestite  telematicamente  con  esclusione   della
presenza in sede. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: NO. 
  VI.2) Informazioni complementari: Termini procedimentali  ai  sensi
DL 16.07.2020 n. 76 e legge conversione 11 settembre 2020, n. 120. La
presente procedura  viene  gestita  interamente  per  via  telematica
attraverso  il  portale  https://  sogaer.acquistitelematici.it/.  Le
relative offerte pertanto dovranno essere formulate dagli operatori e
ricevute dalla  stazione  appaltante  esclusivamente  per  mezzo  del
predetto sistema, secondo le modalita' indicate nel  Disciplinare;  I
quesiti relativi alla gara dovranno essere presentati nei tempi e con
le modalita' indicate nel Disciplinare; La Committente si riserva  di
non procedere all'aggiudicazione o di procedervi anche in presenza di
una  sola  offerta  valida,  se  ritenuta   congrua   e   conveniente
dall'Amministrazione; La Committente si riserva altresi' la  facolta'
di sospendere la procedura ovvero di revocare la gara per ragioni  di
necessita'  o  di  pubblico  interesse,  tra  cui  l'interruzione   o
l'indisponibilita' di finanziamenti; Il contratto sara'  stipulato  a
corpo; Alla presente procedura e' attribuito il seguente codice  CIG:
9654870AC3. L'Amministrazione si riserva la facolta' di interrompere,
annullare e/o revocare  la  gara  in  qualsivoglia  momento,  di  non
aggiudicare e/o stipulare  il  contratto;  in  tale  eventualita'  il
concorrente non potra' richiedere alcun ristoro e indennizzo, nemmeno
ai sensi degli  artt.  1337  e  1338  c.c.  o  comunque  ad  avanzare
qualsivoglia pretesa, diritto, ragione ed azione nei confronti  della
So.G.Aer. per  tale  ragione;  Non  sono  ammesse  offerte  parziali,
indeterminate, plurime, condizionate, in aumento; Per la  definizione
di qualsiasi controversia derivante dal contratto  l'Ente  Appaltante
non intende avvalersi dell'istituto dell'arbitrato  di  cui  all'art.
209 del Codice. L'Ente Appaltante,  ricorrendone  i  presupposti,  si
riserva l'applicazione dell'art. 110 del D.Lgs. 50/16; Ai fini  della
tutela rispetto al trattamento dei dati  personali,  si  veda  quanto
indicato dal Disciplinare; In attuazione dell'art. 5 del Decreto  del
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 2 dicembre 2016 (GU n.
20 del 25.01.17), l'Aggiudicatario dovra'  rimborsare  alla  Stazione
Appaltante   le   spese   di   pubblicazione    entro    60    giorni
dall'aggiudicazione;   Sono   altresi'    a    carico    dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi  alla
relativa stipula, compresi  quelli  tributari;  Il  Responsabile  del
procedimento e' l'ing. Federico Miscali; Il presente bando  integrale
di    gara    verra'    pubblicato    sulla    GURI,     sul     sito
www.serviziocontrattipubblici.it,  nonche'  sul  sito   istituzionale
della           stazione           appaltante           all'indirizzo
https://sogaer.acquistitelematici.it. 
  VI.4)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Sardegna Via Sassari n.  17  Cagliari  -  09124,  Italia.  Tel.:  +39
070679751. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 15.02.2023 

                      Il legale rappresentante 
                       dott.ssa Monica Pilloni 

 
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Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.