CTM S.P.A.
Sede: viale Trieste, 159/3 - 09123 Cagliari (CA), Italia
Punti di contatto: Unita' operativa semplice appalti e contratti
R.E.A.: 188690
Registro delle imprese: Cagliari
Codice Fiscale: 00142750926
Partita IVA: 00142750926

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.25 del 1-3-2023)

 
                      Variante in corso d'opera 
 

  Sezione I: Ente Aggiudicatore. I.1) Denominazione e indirizzi:  CTM
S.P.A. - v.le Trieste 159/3 -  09123  -  Cagliari  -  Italia;  Codice
Fiscale e Partita IVA:  00142750926.  Punti  di  contatto:  Punti  di
contatto: Direzione Generale -  U.O.  Appalti  e  Contratti  -  tel.:
070/2091.1;   mail   ctmappalti@legalmail.it.   Indirizzo   Internet:
https://www.ctmcagliari.it.   Codice   Fiscale   e    Partita    IVA:
00142750926. 
  Sezione   II:   Oggetto.   II.1)   Entita'   dell'appalto   II.1.1)
Denominazione: Adeguamento del sistema di bigliettazione  elettronica
delle aziende CTM e ATP - compresa l'interoperabilita' con il sistema
regionale.  Numero  di  riferimento:  A.389/21.  II.1.2)  Codice  CPV
principale: 30123100.  II.1.3)  Tipo  di  appalto:  fornitura.  II.2)
Descrizione.  II.2.1)  Denominazione:  Adeguamento  del  sistema   di
bigliettazione elettronica di CTM - compresa l'interoperabilita'  con
il sistema regionale. Lotto n.: 1. II.2.3) Codice NUTS  ITG2F.  Luogo
principale di esecuzione: Cagliari. II.2.4) Descrizione  dell'appalto
al  momento  della   conclusione   del   contratto:   interventi   di
aggiornamento / innovazione ed ampliamento  dell'attuale  sistema  di
monetica di CTM Cagliari. II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto:
durata in  giorni:  330.  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione  europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: Finanziamento  POR
FESR 2014-2020 Asse IV - azione 4.6.3. Completamento dei  sistemi  di
bigliettazione elettronica SBE e monitoraggio della flotta AVM "Lotto
3 Adeguamento del sistema di bigliettazione elettronica delle aziende
CTM e ATP (compresa l'interoperabilita' con  il  sistema  regionale).
Sezione IV Procedura. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo.
IV.2.1) Avviso di aggiudicazione riguardante questo  appalto.  Numero
dell'avviso nella GU S: 2022/S 205-586062. 
  Sezione V. Aggiudicazione  dell'appalto.  Contratto  d'appalto  n.:
A.389/21. Lotto n.  1.  Denominazione:  Adeguamento  del  sistema  di
bigliettazione elettronica di CTM - compresa l'interoperabilita'  con
il sistema regionale. V.2) Aggiudicazione dell'appalto.  V.2.1)  Data
di  conclusione   del   contratto   d'appalto:   22.06.2022.   V.2.2)
Informazioni sulle offerte:  l'appalto  e'  stato  aggiudicato  a  un
raggruppamento di operatori economici:  no.  V.2.3)  Denominazione  e
indirizzo del contraente. Denominazione ufficiale: REVENUE COLLECTION
SYSTEMS ITALIA S.R.L., ITALIA, PESSANO CON  BORNAGO  (MI),  Via  Aldo
Moro 17/19/21, 20060. Codice NUTS: ITC4C. Il contraente e'  una  PMI:
si. V.2.4) Informazioni relative al  valore  del  lotto  (al  momento
della  conclusione  del  contratto;  IVA  esclusa).   Valore   totale
dell'appalto: € 1.464.243,30. 
  Sezione VI: Altre informazioni. VI.3)  Informazioni  complementari:
Responsabile del Procedimento: Ing. Proto Tilocca.  CIG:  900309877F.
VI.4) Procedure di  ricorso.  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: T.A.R. Regione Sardegna -  via  Sassari,  37  -
09124 - Cagliari - Italia - tel.: 070/679751. VI.4.4) Servizio presso
il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla  presentazione  del
ricorso: T.A.R. Regione Sardegna - via Sassari, 37 - 09124 - Cagliari
- Italia - tel.: 070/679751. VI.5) Data di spedizione dell'avviso  di
aggiudicazione  di  appalto  all'ufficio  pubblicazioni   dell'Unione
Europea: 19.10.2022. 
  Sezione VII: Modifiche all'appalto VII.1) Descrizione  dell'appalto
dopo le modifiche. VII.1.1) Codice CPV principale: 30123100. VII.1.3)
Luogo  di  esecuzione:  Codice  NUTS  ITG2F.  Luogo   principale   di
esecuzione: Cagliari. VII.1.4) Descrizione dell'appalto: La ditta RCS
Italia, aggiudicataria dell'appalto e' tenuta a realizzare il sistema
di bigliettazione utilizzando il "Card Data Model  (CDM)"  progettato
dalla Regione Sardegna. IL CDM deve essere consegnato dalla  stazione
appaltante alla societa' aggiudicataria in fase  esecutiva.  In  data
05.07.2022 Regione Sardegna - Assessorato dei Trasporti comunica  che
il  progetto  di  interoperabilita'  regionale  2017-2018  e'   stato
sostituto da un  progetto  alternativo  di  account  based  ticketing
"rendendo gli elementi riferibili alla tipologia di supporto  e  allo
stesso correlato Card Data Model superati e non piu' necessari per la
realizzazione dell'interoperabilita' su scala regionale".  Venendo  a
mancare un elemento fondamentale per la continuazione  del  progetto,
CTM Spa, valutato la necessita' di ottimizzare costi  e  tempi  senza
penalizzare il progetto, ha  richiesto  a  RCS  Italia  una  proposta
tecnico/economica per la  progettazione  dei  data  Card  Data  Model
necessari al  progetto.  VII.1.5)  Durata  del  contratto  d'appalto.
Durata in giorni: 330. VII.1.6) Informazioni relative al  valore  del
lotto  (IVA  esclusa)  Valore  totale  del  lotto:  €   1.489.093,30.
L'appalto e' stato  aggiudicato  a  un  raggruppamento  di  operatori
economici: no. VII.1.7) Denominazione  e  indirizzo  del  contraente:
Denominazione ufficiale: REVENUE COLLECTION  SYSTEMS  ITALIA  S.R.L.,
ITALIA, PESSANO CON BORNAGO (MI), Via Aldo Moro 17/19/21,  20060.  Il
contraente  e'  una  PMI:  si.  VII.2)  Informazioni  relative   alle
modifiche VII.2.1) Descrizione  delle  modifiche.  Natura  e  portata
delle modifiche (con indicazioni di eventuali modifiche  contrattuali
precedenti): Considerato il mutato scenario di riferimento della gara
per l'adeguamento del sistema  di  bigliettazione  elettronica  delle
aziende CTM e ATP  -  compresa  l'interoperabilita'  con  il  sistema
regionale e in  particolare  al  Capitolato  prestazionale  LOTTO  1,
paragrafo 7.4 - Card Data Model (CDM), nel corso della  progettazione
esecutiva,  per  eventi  inerenti  la   specificita'   del   progetto
intervenuti nell'esecutivita' del progetto, e' emersa  la  necessita'
di modificare il Card Data Model, in quanto eventi e condizioni hanno
fatto si' che venisse meno l'esigenza  di  utilizzare  il  CDM  della
Regione Sardegna.  VII.2.2)  Motivi  della  modifica.  Necessita'  di
modifica   determinata   da   circostanze   che    un'amministrazione
aggiudicatrice diligente non ha potuto prevedere.  Descrizione  delle
circostanze che hanno reso necessaria la modifica e spiegazione della
natura imprevista di tali circostanze: Sussistono le  condizioni  per
l'applicazione di una variante in quanto: la necessita'  di  modifica
e'  determinata  da  circostanze  impreviste  e   imprevedibili   per
l'azienda; la modifica non altera la natura generale  del  contratto;
le modifiche sono di modesta entita' (circa 1,7% del  contratto)  ben
al di sotto del limite di  legge  consentiti.  VII.2.3)  Aumento  del
prezzo: valore totale aggiornato dell'appalto prima delle  modifiche.
Valore, IVA esclusa: € 1.464.243,30. Valore totale dell'appalto  dopo
le modifiche. Valore, IVA esclusa: € 1.489.093,30. 

                        Il direttore generale 
                          dott. Bruno Useli 

 
TX23BFM5286
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.