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Bando di gara - Procedura aperta europea ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs. n.50 per l'affidamento del servizio di copertura assicurativa RCT e Tutela legale a favore del personale delle Forze Armate e della Capitaneria di Porto Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Ministero della difesa - Direzione generale di commissariato e di servizi generali Numero di identificazione nazionale: 97459060584 Indirizzo postale: piazza della marina 4 Citta': Roma Codice NUTS: ITZZZ Extra-Regio NUTS 3 Codice postale: 00196 Paese: Italia Persona di contatto: Ten. Col. Stefano GALLO E-mail: commiservizi@commiservizi.difesa.it Tel.: +39 0636803680 Fax: +39 0636805643 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.commiservizi.difesa.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DG/COMMISERVIZI/Bandi/Pagine/elenc o.aspx I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: Procedura di gara aperta per il servizio di assicurazione RCT e tutela legale a favore del personale militare del Ministero della Difesa e del Corpo della Capitaneria di Porto - Difesa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://www.acquistinretepa.it La comunicazione elettronica richiede l'utilizzo di strumenti e dispositivi che in genere non sono disponibili. Questi strumenti e dispositivi sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https:// www.acquistinretepa.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale I.5) Principali settori di attivita' Difesa Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Assicurazione tutela legale e responsabilita' civile Numero di riferimento: 72/2023 II.1.2) Codice CPV principale 66513000 Servizi di assicurazione legale e contro tutti i rischi II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: servizio di copertura assicurativa per responsabilita' civile verso terzi per eventi dannosi non dolosi commessi da e tutela legale del personale Esercito Italiano, Marina Militare, Corpo della Capitaneria di Porto e Aeronautica Militare durante l'espletamento del servizio (escluso servizio in missione fuori area). II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 4 328 525.00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITZZ Extra-Regio NUTS 2 Luogo principale di esecuzione: Le coperture assicurative oggetto dell'Appalto sono valide esclusivamente sul territorio nazionale (con le eccezioni previste nel capitolato per ciascuna tipologia di copertura) II.2.4) Descrizione dell'appalto: Copertura assicurativa per responsabilita' civile verso terzi per eventi dannosi non dolosi commessi dal personale delle FF.AA. e del Corpo della Capitaneria di porto nonche' per la tutela legale del medesimo personale per fatti colposi comunque connessi all'attivita' istituzionale, con le modalita' e le condizioni di polizza contenute nel capitolato tecnico e nei termini di servizio contenuti nello schema di contratto - stimate 173.141 unita' Costituisce altresi' oggetto dell'appalto la copertura assicurativa su base volontaria (a carico esclusivo degli assistiti che ne facciano richiesta, senza ulteriori oneri per l'Amministrazione) per Responsabilita' amministrativa e amministrativo-contabile del personale militare in servizio per fatti colposi connessi all'espletamento delle funzioni istituzionali. Il corrispettivo per le prestazioni contrattuali e' costituito dal premio annuo lordo, vale a dire dal prodotto del premio pro capite offerto in sede di gara - in ribasso al premio pro capite base palese pari ad euro 25,00 - moltiplicato il numero complessivo dei soggetti assicurati Il premio pro capite di aggiudicazione si intendera' valido esclusivamente per le Polizze RC e Tutela legale e rimarra' invariato per l'intera durata contrattuale, eventuali ripetizioni incluse (salvo quanto previsto negli atti di gara per la "revisione prezzi"). Per la polizza responsabilita' amministrativo contabile facoltativa in sede di offerta il concorrente dovra' quotare, a pena di esclusione e con impegno a tenerlo invariato per l'intera durata contrattuale, il premio annuo pro capite. Tale estensione facoltativa non rientra nel criterio di aggiudicazione e non concorre a formare l'importo stimato di appalto in gara, essendo a carico esclusivo del dipendente interessato ad usufruirne. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 4 328 525.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 365 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Prevista facolta' ex art. 63 c. 5 del Codice per poter ripetere l'appalto alle stesse condizioni tecniche ed economiche nei due anni successivi. Non sussiste alcun obbligo di accettazione o automatismo, sara' sempre necessaria esplicita manifestazione di adesione da parte dell'O.E. Tuttavia, al fine della partecipazione alla gara, Il concorrente, a pena di esclusione, dovra' formulare, sulla base delle Linee Guida allegate al Disciplinare, un progetto base per il servizio per il triennio 2023-2025 Nel contratto viene inserita la clausola di revisione del prezzo (applicabile solo in caso di ripetizione) prevista dall'art. 29 DL n. 4 del 27.01.2022 convertito in legge n. 25 del 28.03.2022 II.2.13 Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari La procedura trova specifica legittimazione, anche finanziaria, nel disposto dell'articolo 1, comma 656 della Legge 29 Dicembre 2022 n.197, che autorizza la spesa per le FFAA e la Capitaneria di Porto. Essendo gli oneri per le esigenze della Capitaneria di Porto a carico dello stato di previsione del MIMS si potra' far luogo alla stipula di due distinti atti negoziali Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: iscrizione albo e registro imprese iscrizione all'Albo delle imprese assicurative o al Registro Unico degli Intermediari assicurativi e riassicurativi (RUI) III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative: Codice delle assicurazioni private - D.Lgs. n. 209/2005 come aggiornato dal D.Lgs. 12.5.2015, n. 74 III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: R.D. n. 2440/1923 - R.D. n. 827/1924 - D.Lgs. n. 209/2005 - D.P.R. n. 207/2010 per le parti rimaste in vigore in via transitoria - D.P.R. n. 236/2012 - D.Lgs. n. 50/2016; ai fini dell'efficacia della aggiudicazione e' prescritto obbligo di riassicurazione per minimo 65% capitale assicurato il subappalto e' ammesso; non puo' essere affidata a terzi l'integrale esecuzione della prestazione In caso di aggiudicazione a rti si deroga art. 1911 c.c. In deroga al disposto dell'articolo 1901 c.c., la copertura deve intendersi valida ed efficace a partire dalla data indicata all'atto di sottoscrizione del Contratto indipendentemente dall'effettivo pagamento del corrispettivo Non e' previsto regolamento del premio Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 19/04/2023 Ora locale: 15:30 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 20/04/2023 Ora locale: 11:00 Luogo: da remoto Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: modalita' ASP di CONSIP Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica Sara' utilizzato il pagamento elettronico VI.3) Informazioni complementari: Le richieste chiarimenti vanno proposte con le modalita' indicate nel Disciplinare entro le ore 16:30 del 29/3/2023 Oneri di pubblicita' e di registrazione a carico dell'aggiudicatario CIG 9698072E2D - RUP Dott. Luciano SPOSATO VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 Citta': ROMA Codice postale: 00196 Paese: Italia Tel.: +39 06328721Fax: +39 0632872310 Indirizzo Internet: https://www.giustizia-amministrativa.it VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi Presentazione ricorso:30 giorni dalla pubblicazione di cui all'art. 72 e 73 del D.lgs.50/2016 e s.m.i. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: URP Citta': ROMA Paese: Italia E-mail: COMMISERVIZI@POSTACERT.DIFESA.IT VI.5) Data di spedizione del presente avviso in GUUE: 14/03/2023 Il responsabile unico del procedimento dott. Luciano Sposato TX23BFC7037