ACI INFORMATICA S.P.A.

Soggetta all'attivita' di direzione e coordinamento dell'Automobile
Club d'Italia

Sede: via Fiume delle Perle n. 24 - 00144 Roma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.32 del 17-3-2023)

 
Bando di gara d'appalto - Affidamento in nome e per conto di ACI  dei
servizi  di  rassegna  stampa  monitoraggio  web,  audio,   video   e
consultazione agenzie di stampa per l'Automobile Club d'Italia  (ACI)
                    - SFA002AP23 - CIG 970144098B 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  DENOMINAZIONE E INDIRIZZI 
  I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI 
  Denominazione ufficiale: ACI Informatica S.p.A 
  Indirizzo postale: Via Fiume delle Perle, 24 - 00144 Roma, Italia - 
  - Codice NUTS: ITI43 - Tel: (+39) - Fax: (+39) 06-52999627 
  Persona di contatto: 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo                                               principale:
https://portaleacquisti.aci.it/aciinformatica/web/login.html; 
  http://www.informatica.aci.it/bandi-di-gare-e-fornitori/bandi-e-avv
isi-in-corso.html. 
  Indirizzo del profilo del Committente: www.informatica.aci.it 
  I.2) Appalto congiunto 
  Il contratto prevede un appalto congiunto: NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO 
  I.3) Comunicazione: 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto 
  presso:
https://portaleacquisti.aci.it/aciinformatica/web/login.html; 
  http://www.informatica.aci.it/bandi-di-gare-e-fornitori/bandi-e-avv
isi-in-corso.html. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica 
  all'indirizzo:
https://portaleacquisti.aci.it/aciinformatica/web/login.html 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita': Servizi informatici 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Affidamento in nome e per conto di ACI dei 
  servizi di  "Rassegna  stampa  monitoraggio  web,  audio,  video  e
consultazione 
  agenzie di stampa" per l'Automobile Club d'Italia (ACI). 
  II.1.2) Codice CPV principale:  79820000-8  Servizi  connessi  alla
stampa 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Si veda il punto II.1.1 
  II.1.5) Valore totale stimato:  €  297.000,00  oltre  IVA.  Valuta:
Euro. Gli oneri 
  della sicurezza non soggetti a ribasso sono pari a 0,00. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2.1) Denominazione: vedi punto II.1.12 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: IT 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente II.1.4 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Criterio dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base
del miglior 
  rapporto qualita'/prezzo (ai  sensi  dell'art.  95,  comma  6,  del
D.lgs. n.50/2016) 
  (in caso di suddivisione in lotti : per tutti i lotti) 
  A. Prezzo da 0 a 20. 
  B. Componente qualitativa da 0 a 80 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla 
  somma dei punteggi attribuiti alle componenti A, B e 
  Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. 
  Per lo  sviluppo  dei  sottocriteri  e  le  relative  ponderazioni,
l'applicazione delle 
  soglie di ammissibilita' all'offerta tecnica, le modalita'  per  la
presentazione delle 
  varianti, e per gli specifici oneri a carico  dell'appaltatore,  si
fa rinvio ai paragrafi 
  15,16 e 17 del Disciplinare di gara. 
  Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.  97
del D.Lgs. 
  n.50/2016 e s.m.i. saranno precisate nel Disciplinare di gara. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa, € 297.000,00  cosi'  composto:  €  270.000,00,
quale importo 
  massimo non superabile a base; € 27.000,00, quale opzione di cui al
punto 
  II.2.11, lett. a), oltre l'importo del quinto d'obbligo di  cui  al
punto II.2.11, lett. c). 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema 
  dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni si 
  La stazione appaltante si riserva la facolta' di: 
  a) Modificare il contratto ai sensi dell'art.106  comma  1  lett.a)
entro il limite 
  del 10% del valore totale dell'appalto, per un valore massimo  pari
a quello 
  indicato al punto II.2.6. 
  b)   Di   richiedere   un   aumento   o   una    riduzione    delle
prestazioni/fornitura fino a 
  concorrenza del quinto del valore del contratto, nei limiti di  cui
all'art. 106, 
  comma 12 del Codice, alle stesse condizioni previste nel contratto 
  originario 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi 
  dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  Ai sensi e per gli effetti dell'art. 51, comma  1,  del  D.Lgs.  n.
50/2016 e s.m.i., 
  l'appalto non e'  suddiviso  in  lotti  al  fine  di  garantire  un
servizio omogeneo per 
  l'acquisizione di tutti i dati. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E 
  TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  Ciascun concorrente, singolo o associato deve soddisfare, anche  ai
sensi di 
  quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i 
  requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro 
  commerciale. 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le 
  dichiarazioni/documentazioni ivi indicate 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le 
  dichiarazioni/documentazioni ivi indicate 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le 
  dichiarazioni/documentazioni ivi indicate 
  III.1.5) Appalto riservato: No 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: NO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e 
  polizza assicurativa costituite ai sensi dell'art. 103  del  D.Lgs.
n.50/2016 e 
  secondo le modalita' di cui al Disciplinare. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione 
  del contratto d'appalto 
  Obbligo di indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato 
  dell'esecuzione del contratto d'appalto: NO 
  SEZIONE IV : PROCEDURA 
  IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta in modalita' telematica 
  IV.1.6)  Informazioni  asta   elettronica:   Ricorso   ad   un'asta
elettronica: No 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici X si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: No 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di 
  partecipazione 
  Data: 13/04/2023 Ora locale: 12,00, pena l'esclusione dalla gara. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle 
  domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria 
  offerta: 240 giorni dal termine ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 
  La prima seduta pubblica avra' luogo per  via  telematica  in  data
20/04/2023 alle 
  ore 10:00 ovvero altra data e ora che saranno comunicati a tutti  i
partecipanti 
  secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  1. Il contributo ANAC e' pari ad € 35,00. Codice CIG n. 970144098B 
  2. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si  accerti
che le relative 
  offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla  base
di univoci 
  elementi, ovvero coinvolti in situazioni oggettive lesive della par
condicio. 
  tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. 
  3. L'intera procedura viene espletata in  modalita'  telematica  ai
sensi del D.Lgs. 
  n. 50/2016 sul portale acquisti di ACI Informatica 
  https://portaleacquisti.informatica.aci.it (di seguito  "Portale").
Sul Portale, 
  nell'area  dedicata  alla  presente  procedura  e'  disponibile  la
documentazione 
  ufficiale di gara. 
  4. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  5. ACI Informatica si avvarra'  dell'inversione  procedimentale  di
cui all'art. 133 
  comma 8 del Dlgs 50/2016. 
  6. Le specifiche prescrizioni riguardanti l'appalto,  le  modalita'
di 
  presentazione delle offerte, le cause di esclusione dalla gara,  il
subappalto 
  e altre informazioni, sono contenute nella documentazione di gara. 
  7. Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti 
  esclusivamente utilizzando l'area Messaggi della procedura on line,
(Rdo) 
  all'indirizzo di cui al punto I.1, entro  il  termine  di  scadenza
delle ore 12,00 
  del 27/03/2023 Le risposte  ai  chiarimenti  sanno  pubblicate  sul
Portale e 
  all'indirizzo
http://www.informatica.aci.it/bandi-di-gare-e-fornitori/bandi-e-avvis
iin- 
  corso.html. 
  8. Ai sensi degli artt. 32 e 71 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. la gara
e' stata indetta 
  con Determina a contrarre 07/03/2023. 
  9. Ai sensi dell'art. 31 del D.Lgs. n. 50/2016, il Responsabile del 
  Procedimento per  la  fase  di  affidamento  e'  l'Ing.  Alessandro
Marinangeli 
  10. Il presente bando  non  vincola  ACI  Informatica  S.p.A.  alla
successiva 
  aggiudicazione. ACI Informatica S.p.A. si riserva espressamente la 
  possibilita' di annullare la gara o di modificarne  o  rinviarne  i
termini in 
  qualsiasi momento e a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
candidati 
  possano  avanzare   pretese   di   qualsiasi   genere   e   natura.
L'aggiudicazione 
  non e' impegnativa per ACI Informatica S.p.A.  e  non  da'  diritto
alla 
  stipulazione  del  contratto  od  a  qualsivoglia   rivendicazione,
pretesa, 
  aspettativa o  richiesta  di  sorta  da  parte  dei  concorrenti  e
dell'aggiudicatario. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  TAR del Lazio - Via Flaminia, 00196 Roma -  Italia  -  Tel.:  +  39
06/328721- 
  web:        https://www.giustizia-amministrativa.it;        e-mail:
webmaster@giustiziaamministrativa.it 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Termini di presentazione ricorso:  avverso  il  presente  bando  e'
proponibile 
  ricorso entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO 09/03/2023. 

                Il vice direttore generale governance 
                       Giancarlo Di Crescenzo 

 
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