FERSERVIZI S.P.A.
Sede: piazza della Croce Rossa, 1 - 00161 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 04207001001
Partita IVA: 04207001001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.32 del 17-3-2023)

 
             Bando di gara - Settori speciali - Servizi 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione e Indirizzi: Ferservizi SpA (Societa' con  socio
unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato
Italiane SpA) in nome proprio e  nell'interesse  delle  Societa'  del
Gruppo  Ferrovie  dello  Stato  Italiane   Indirizzo   postale:   Via
Tripolitania, 30 Citta': Roma Codice NUTS: IT Italia Codice  postale:
00199 Paese: Italia e-mail:  acquistilavorifacility@pec.ferservizi.it
Tel.:  +39  0644109700  Indirizzi  internet:  Indirizzo   principale:
www.ferservizi.it   Indirizzo    del    profilo    di    committente:
www.acquistionlineferservizi.it 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
www.acquistionlineferservizi.it    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le  domande
di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato 
  I.6) Principali settori di attivita' Servizi ferroviari 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)  Denominazione:  Servizi  di  Pulizia,  a  ridotto  impatto
ambientale, Servizi di Reception e  Servizi  Accessori  da  eseguirsi
presso gli immobili adibiti a Ferrotel utilizzati dalle Societa'  del
Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane 
  Numero di riferimento. eGPA LAFA 51/2023 
  II.1.2) Codice  CPV  principale  90911000  Servizi  di  pulizia  di
alloggi, edifici e finestre 
  II.1.3) Tipo di appalto Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta,  svolta  in  modalita'
telematica, avente ad oggetto l'affidamento dei Servizi di Pulizia, a
ridotto impatto ambientale, Servizi di Reception e Servizi  Accessori
da eseguirsi presso gli immobili adibiti a Ferrotel utilizzati  dalle
Societa' del Gruppo  Ferrovie  dello  Stato  Italiane  SpA:  LOTTO  1
Ferrotel di Ancona - Zona Territoriale Adriatica; LOTTO 2 Ferrotel di
Bologna - Zona Territoriale Tirrenica  Nord;  LOTTO  3  Ferrotel  del
Brennero - Zona Territoriale Nord-Est; LOTTO 4 Ferrotel di  Chiusi  -
Zona Territoriale Tirrenica Nord; 
  LOTTO 5 Ferrotel di Genova - Zona Territoriale Nord-Ovest; LOTTO  6
Ferrotel di Roma P.ta Maggiore - Zona Territoriale  Centro;  LOTTO  7
Ferrotel di Roma S. Bibiana  -  Zona  Territoriale  Centro;  LOTTO  8
Ferrotel di Trieste - Zona Territoriale Nord-Est. 
  II.1.5) Valore totale stimato Valore,  IVA  esclusa:  16.032.000,00
EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e'  suddiviso
in lotti: si Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti:
8 Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 2 
  II.2.1) Denominazione:  Ferrotel  di  Ancona  -  Zona  Territoriale
Adriatica Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 90911000 Servizi  di  pulizia  di
alloggi, edifici e finestre 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Italia Luogo principale
di esecuzione:  Ancona  -  Zona  Territoriale  Adriatica  cosi'  come
individuata negli atti di gara. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Il presente lotto ha  ad  oggetto
l'affidamento dei seguenti servizi per il Ferrotel di Ancona  -  Zona
Territoriale Adriatica: "Servizi Continuativi": sistemazione camere e
servizi igienici; pulizia corridoi e parti comuni interne ed esterne;
servizio di Reception e attivita' correlate;  "Servizi  aggiuntivi  a
richiesta", da intendersi quali servizi accessori e  complementari  a
quelli principali sopra indicati, resi in conformita' al Decreto  del
Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del  mare  n.
51 del 29 gennaio 2021 (pubblicato in GURI  n.  42  del  19  febbraio
2021) e s.m.i., avente ad oggetto i "Criteri  ambientali  minimi  per
l'affidamento del servizio di pulizia e sanificazione  di  edifici  e
ambienti ad uso civile, sanitario e per  i  prodotti  detergenti.  In
virtu' del peso economico stimato, la prestazione principale ai sensi
e per gli effetti dell'art. 48, co. 2 del D.Lgs. n. 50/2016  e  s.m.i
(di seguito, per brevita', anche "Codice") e' costituita dai  Servizi
Continuativi.  I  Servizi  aggiuntivi   a   richiesta   costituiscono
prestazioni secondarie ai medesimi fini. Al  fine  di  promuovere  la
stabilita'  occupazionale  nel  rispetto  dei  principi   dell'Unione
europea,  e  ferma  restando   la   necessaria   armonizzazione   con
l'organizzazione  dell'operatore  economico  subentrante  e  con   le
esigenze tecnico organizzative e di  manodopera  previste  nel  nuovo
contratto, l'aggiudicatario del contratto di  appalto  e'  tenuto  ad
assorbire prioritariamente, in applicazione della  clausola  sociale,
nel proprio organico il personale gia' operante alle  dipendenze  del
fornitore  uscente,  come  previsto  dall'articolo  50  del   Codice.
Ulteriori dettagli sono resi negli  atti  di  gara.  All'esito  della
presente  procedura  verra'  sottoscritto  con  l'aggiudicatario   un
Accordo Quadro ex art. 54, comma 3, D. Lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.,  di
importo       massimo       pari       a        €        1.731.000,00
(unmilionesettecentotrentunomila/00) IVA esclusa, il cui dettaglio e'
riportato negli atti di gara. L'Accordo  Quadro  produrra'  i  propri
effetti dalla firma di un Verbale di avvio dell'esecuzione che  sara'
sottoposto all'Appaltatore dal Responsabile  di  Zona  di  Ferservizi
entro sei mesi dalla data di stipula dell'Accordo Quadro e avra'  una
durata di 36 (trentasei) mesi. Per validita' dell'Accordo  s'intende,
in ogni caso, il periodo di tempo  entro  il  quale  potranno  essere
emessi gli Ordini applicativi, quand'anche i termini di esecuzione in
essi stabiliti dovessero scadere oltre  il  compimento  del  suddetto
periodo. Il Committente si riserva la facolta' prorogare il  presente
Accordo, ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D.lgs. 50/2016, per il
tempo  strettamente  necessario  alla  conclusione  delle   procedure
necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. In  tal  caso
l'Appaltatore e' tenuto  all'esecuzione  delle  prestazioni  previste
nell'Accordo agli stessi prezzi, patti e condizioni. Resta  salva  la
facolta' per il Committente -  a  cui  l'Appaltatore  presta  il  suo
consenso - di  apportare,  in  qualunque  momento  di  validita'  del
presente  Accordo,  incrementi/decrementi  del  Servizi,  senza   che
l'Appaltatore possa esimersi dall'eseguire le  variazioni  richieste,
ovvero avanzare eccezioni, diritti o pretese di sorta.  Quanto  sopra
senza limitazione alcuna e fino ad un  massimo  del  20%  (venti  per
cento)  in  piu'  o  in  meno   dell'importo   presunto   complessivo
dell'Accordo. Resta, inoltre, ferma l'applicabilita'  dell'art.  106,
comma 12,  del  D.Lgs  50/2016.  Relativamente  all'individuazione  e
quantificazione degli oneri della  sicurezza  e  relativi  D.U.V.R.I.
(Determinazione n. 3/2008 dell'A.N.AC.- gia'  AVCP),  trattandosi  di
Accordo Quadro si precisa che, al verificarsi  dei  presupposti,  gli
stessi  saranno  quantificati  in  sede  di  emissione  degli  Ordini
applicativi. Ai sensi dell'art. 23, comma 16, del D.lgs. 50/2016,  il
valore complessivo stimato dell'affidamento comprende i  costi  della
manodopera che il Committente ha stimato nella  misura  indicata  nel
Disciplinare di gara. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita' - Nome: Qualita' / Ponderazione: 70  Prezzo  -
Ponderazione: 30 
  II.2.14) Informazioni complementari CIG 9705944E5B 
  II.2.1) Denominazione: Ferrotel  di  Bologna  -  Zona  Territoriale
Tirrenica Nord Lotto n.: 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 90911000 Servizi  di  pulizia  di
alloggi, edifici e finestre 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Italia Luogo principale
di esecuzione: Bologna - Zona Territoriale Tirrenica Nord cosi'  come
individuata negli atti di gara. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Il presente Lotto ha  ad  oggetto
l'affidamento dei seguenti servizi per il Ferrotel di Bologna -  Zona
Territoriale Tirrenica  Nord:  "Servizi  Continuativi":  sistemazione
camere e servizi igienici; 
  pulizia corridoi e parti comuni interne  ed  esterne;  servizio  di
Reception e attivita' correlate; "Servizi aggiuntivi a richiesta", da
intendersi  quali  servizi  accessori  e   complementari   a   quelli
principali  sopra  indicati,  resi  in  conformita'  al  Decreto  del
Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del  mare  n.
51 del 29 gennaio 2021 (pubblicato in GURI  n.  42  del  19  febbraio
2021) e s.m.i., avente ad oggetto i "Criteri  ambientali  minimi  per
l'affidamento del servizio di pulizia e sanificazione  di  edifici  e
ambienti ad uso civile, sanitario e per  i  prodotti  detergenti.  In
virtu' del peso economico stimato, la prestazione principale ai sensi
e per gli effetti dell'art. 48, co. 2 del D.Lgs. n. 50/2016  e  s.m.i
(di seguito, per brevita', anche "Codice") e' costituita dai  Servizi
Continuativi.  I  Servizi  aggiuntivi   a   richiesta   costituiscono
prestazioni secondarie ai medesimi fini. Al  fine  di  promuovere  la
stabilita'  occupazionale  nel  rispetto  dei  principi   dell'Unione
europea,  e  ferma  restando   la   necessaria   armonizzazione   con
l'organizzazione  dell'operatore  economico  subentrante  e  con   le
esigenze tecnico organizzative e di  manodopera  previste  nel  nuovo
contratto, l'aggiudicatario del contratto di  appalto  e'  tenuto  ad
assorbire prioritariamente, in applicazione della  clausola  sociale,
nel proprio organico il personale gia' operante alle  dipendenze  del
fornitore  uscente,  come  previsto  dall'articolo  50  del   Codice.
Ulteriori dettagli sono resi negli  atti  di  gara.  All'esito  della
presente  procedura  verra'  sottoscritto  con  l'aggiudicatario   un
Accordo Quadro ex art. 54, comma 3, D. Lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.,  di
importo     massimo     pari     a     €      1.920.000,00      (euro
unmilionenovecentoventimila/00) IVA  esclusa,  il  cui  dettaglio  e'
riportato negli atti di gara. L'Accordo  Quadro  produrra'  i  propri
effetti dalla data  di  sottoscrizione  e  avra'  una  durata  di  36
(trentasei) mesi. Per validita' dell'Accordo s'intende, in ogni caso,
il periodo di tempo entro il quale potranno essere emessi gli  Ordini
applicativi, quand'anche i termini di esecuzione  in  essi  stabiliti
dovessero scadere oltre  il  compimento  del  suddetto  periodo.  Per
validita' dell'Accordo s'intende, in ogni caso, il periodo  di  tempo
entro  il  quale  potranno  essere  emessi  gli  Ordini  applicativi,
quand'anche i termini  di  esecuzione  in  essi  stabiliti  dovessero
scadere oltre il compimento del suddetto periodo. Il  Committente  si
riserva la facolta' prorogare il presente Accordo, ai sensi dell'art.
106,  comma  11,  del  D.lgs.  50/2016,  per  il  tempo  strettamente
necessario  alla   conclusione   delle   procedure   necessarie   per
l'individuazione di un nuovo contraente. In tal caso l'Appaltatore e'
tenuto all'esecuzione delle prestazioni  previste  nell'Accordo  agli
stessi prezzi, patti e condizioni. Resta salva  la  facolta'  per  il
Committente - a  cui  l'Appaltatore  presta  il  suo  consenso  -  di
apportare, in qualunque momento di validita'  del  presente  Accordo,
incrementi/decrementi del  Servizi,  senza  che  l'Appaltatore  possa
esimersi  dall'eseguire  le  variazioni  richieste,  ovvero  avanzare
eccezioni, diritti o pretese di sorta. Quanto sopra senza limitazione
alcuna e fino ad un massimo del 20% (venti per cento) in  piu'  o  in
meno dell'importo presunto complessivo dell'Accordo. Resta,  inoltre,
ferma l'applicabilita' dell'art. 106, comma 12, del D.Lgs 50/2016. 
  Relativamente  all'individuazione  e  quantificazione  degli  oneri
della sicurezza  e  relativi  D.U.V.R.I.  (Determinazione  n.  3/2008
dell'A.N.AC.- gia' AVCP), trattandosi di Accordo  Quadro  si  precisa
che, al verificarsi dei presupposti, gli stessi saranno  quantificati
in sede di emissione degli Ordini applicativi. Ai sensi dell'art. 23,
comma  16,  del  D.lgs.  50/2016,  il  valore   complessivo   stimato
dell'affidamento  comprende  i  costi   della   manodopera   che   il
Committente ha stimato nella  misura  indicata  nel  Disciplinare  di
gara. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita' - Nome: Qualita' / Ponderazione: 70  Prezzo  -
Ponderazione: 30 
  II.2.14) Informazioni complementari CIG 9705996946 
  II.2.1) Denominazione: Ferrotel del Brennero  -  Zona  Territoriale
Nord-Est Lotto n.: 3 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 90911000 Servizi  di  pulizia  di
alloggi, edifici e finestre 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Italia Luogo principale
di esecuzione: Brennero  -  Zona  Territoriale  Nord-Est  cosi'  come
individuata negli atti di gara. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Il presente Lotto ha  ad  oggetto
l'affidamento dei seguenti servizi per il  Ferrotel  del  Brennero  -
Zona  Territoriale  Nord-Est:  "Servizi  Continuativi":  sistemazione
camere e servizi igienici; pulizia corridoi e parti comuni interne ed
esterne;  servizio  di  Reception  e  attivita'  correlate;  "Servizi
aggiuntivi a richiesta", da  intendersi  quali  servizi  accessori  e
complementari a quelli principali sopra indicati, resi in conformita'
al Decreto del Ministero dell'Ambiente e della tutela del  territorio
e del mare n. 51 del 29 gennaio 2021 (pubblicato in GURI n. 42 del 19
febbraio 2021) e s.m.i., avente  ad  oggetto  i  "Criteri  ambientali
minimi per l'affidamento del servizio di pulizia e  sanificazione  di
edifici e  ambienti  ad  uso  civile,  sanitario  e  per  i  prodotti
detergenti. In virtu' del  peso  economico  stimato,  la  prestazione
principale ai sensi e per gli effetti dell'art. 48, co. 2 del  D.Lgs.
n. 50/2016 e s.m.i (di seguito,  per  brevita',  anche  "Codice")  e'
costituita dai Servizi Continuativi. I Servizi aggiuntivi a richiesta
costituiscono prestazioni secondarie ai medesimi  fini.  Al  fine  di
promuovere la stabilita'  occupazionale  nel  rispetto  dei  principi
dell'Unione europea, e ferma restando  la  necessaria  armonizzazione
con l'organizzazione dell'operatore economico subentrante  e  con  le
esigenze tecnico organizzative e di  manodopera  previste  nel  nuovo
contratto, l'aggiudicatario del contratto di  appalto  e'  tenuto  ad
assorbire prioritariamente, in applicazione della  clausola  sociale,
nel proprio organico il personale gia' operante alle  dipendenze  del
fornitore  uscente,  come  previsto  dall'articolo  50  del   Codice.
Ulteriori dettagli sono resi negli  atti  di  gara.  All'esito  della
presente  procedura  verra'  sottoscritto  con  l'aggiudicatario   un
Accordo Quadro ex art. 54, comma 3, D. Lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.,  di
importo     massimo     pari     a     €      1.764.000,00      (euro
unmilionesettecentosessantaquattromila/00)  IVA   esclusa,   il   cui
dettaglio e' riportato negli atti di gara. L'Accordo Quadro produrra'
i propri effetti dalla data di sottoscrizione e avra' una  durata  di
36 (trentasei) mesi. Per validita' dell'Accordo  s'intende,  in  ogni
caso, il periodo di tempo entro il quale potranno essere  emessi  gli
Ordini applicativi, quand'anche  i  termini  di  esecuzione  in  essi
stabiliti dovessero scadere oltre il compimento del suddetto periodo.
Per validita' dell'Accordo s'intende, in ogni  caso,  il  periodo  di
tempo entro il quale potranno essere emessi gli  Ordini  applicativi,
quand'anche i termini  di  esecuzione  in  essi  stabiliti  dovessero
scadere oltre il compimento del suddetto periodo. Il  Committente  si
riserva la facolta' prorogare il presente Accordo, ai sensi dell'art.
106,  comma  11,  del  D.lgs.  50/2016,  per  il  tempo  strettamente
necessario  alla   conclusione   delle   procedure   necessarie   per
l'individuazione di un nuovo contraente. In tal caso l'Appaltatore e'
tenuto all'esecuzione delle prestazioni  previste  nell'Accordo  agli
stessi prezzi, patti e condizioni. Resta salva  la  facolta'  per  il
Committente - a  cui  l'Appaltatore  presta  il  suo  consenso  -  di
apportare, in qualunque momento di validita'  del  presente  Accordo,
incrementi/decrementi del  Servizi,  senza  che  l'Appaltatore  possa
esimersi  dall'eseguire  le  variazioni  richieste,  ovvero  avanzare
eccezioni, diritti o pretese di sorta. Quanto sopra senza limitazione
alcuna e fino ad un massimo del 20% (venti per cento) in  piu'  o  in
meno dell'importo presunto complessivo dell'Accordo. Resta,  inoltre,
ferma l'applicabilita' dell'art. 106, comma 12, del D.Lgs 50/2016. 
  Relativamente  all'individuazione  e  quantificazione  degli  oneri
della sicurezza  e  relativi  D.U.V.R.I.  (Determinazione  n.  3/2008
dell'A.N.AC.- gia' AVCP), trattandosi di Accordo  Quadro  si  precisa
che, al verificarsi dei presupposti, gli stessi saranno  quantificati
in sede di emissione degli Ordini applicativi. Ai sensi dell'art. 23,
comma  16,  del  D.lgs.  50/2016,  il  valore   complessivo   stimato
dell'affidamento  comprende  i  costi   della   manodopera   che   il
Committente ha stimato nella  misura  indicata  nel  Disciplinare  di
gara. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita' - Nome: Qualita' / Ponderazione: 70  Prezzo  -
Ponderazione: 30 
  II.2.14) Informazioni complementari CIG 9706023F8C 
  II.2.1) Denominazione:  Ferrotel  di  Chiusi  -  Zona  Territoriale
Tirrenica Nord Lotto n.: 4 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 90911000 Servizi  di  pulizia  di
alloggi, edifici e finestre 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Italia Luogo principale
di esecuzione: Chiusi - Zona Territoriale Tirrenica Nord  cosi'  come
individuata negli atti di gara. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Il presente Lotto ha  ad  oggetto
l'affidamento dei seguenti servizi per  Ferrotel  di  Chiusi  -  Zona
Territoriale Tirrenica  Nord:  "Servizi  Continuativi":  sistemazione
camere e servizi igienici; 
  pulizia corridoi e parti comuni interne  ed  esterne;  servizio  di
Reception e attivita' correlate; "Servizi aggiuntivi a richiesta", da
intendersi  quali  servizi  accessori  e   complementari   a   quelli
principali  sopra  indicati,  resi  in  conformita'  al  Decreto  del
Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del  mare  n.
51 del 29 gennaio 2021 (pubblicato in GURI  n.  42  del  19  febbraio
2021) e s.m.i., avente ad oggetto i "Criteri  ambientali  minimi  per
l'affidamento del servizio di pulizia e sanificazione  di  edifici  e
ambienti ad uso civile, sanitario e per  i  prodotti  detergenti.  In
virtu' del peso economico stimato, la prestazione principale ai sensi
e per gli effetti dell'art. 48, co. 2 del D.Lgs. n. 50/2016  e  s.m.i
(di seguito, per brevita', anche "Codice") e' costituita dai  Servizi
Continuativi.  I  Servizi  aggiuntivi   a   richiesta   costituiscono
prestazioni secondarie ai medesimi fini. Al  fine  di  promuovere  la
stabilita'  occupazionale  nel  rispetto  dei  principi   dell'Unione
europea,  e  ferma  restando   la   necessaria   armonizzazione   con
l'organizzazione 
  dell'operatore economico subentrante  e  con  le  esigenze  tecnico
organizzative  e  di  manodopera  previste   nel   nuovo   contratto,
l'aggiudicatario del contratto di  appalto  e'  tenuto  ad  assorbire
prioritariamente, in applicazione della clausola sociale, nel proprio
organico il personale gia' operante  alle  dipendenze  del  fornitore
uscente,  come  previsto  dall'articolo  50  del  Codice.   Ulteriori
dettagli sono resi negli  atti  di  gara.  All'esito  della  presente
procedura verra' sottoscritto con l'aggiudicatario un Accordo  Quadro
ex art. 54, comma 3, D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., di importo  massimo
pari a € 2.436.000,00  (euro  duemilioniquattrocentotrentaseimila/00)
IVA esclusa, il cui  dettaglio  e'  riportato  negli  atti  di  gara.
L'Accordo  Quadro  produrra'  i  propri   effetti   dalla   data   di
sottoscrizione e  avra'  una  durata  di  36  (trentasei)  mesi.  Per
validita' dell'Accordo s'intende, in ogni caso, il periodo  di  tempo
entro  il  quale  potranno  essere  emessi  gli  Ordini  applicativi,
quand'anche i termini  di  esecuzione  in  essi  stabiliti  dovessero
scadere oltre il  compimento  del  suddetto  periodo.  Per  validita'
dell'Accordo s'intende, in ogni caso, il periodo di  tempo  entro  il
quale potranno essere emessi gli Ordini  applicativi,  quand'anche  i
termini di esecuzione in essi stabiliti dovessero  scadere  oltre  il
compimento  del  suddetto  periodo.  Il  Committente  si  riserva  la
facolta' prorogare il presente Accordo, ai sensi dell'art. 106, comma
11, del D.lgs. 50/2016, per il  tempo  strettamente  necessario  alla
conclusione delle procedure necessarie  per  l'individuazione  di  un
nuovo contraente. In tal caso l'Appaltatore e' tenuto  all'esecuzione
delle prestazioni previste nell'Accordo agli stessi prezzi,  patti  e
condizioni. Resta salva la  facolta'  per  il  Committente  -  a  cui
l'Appaltatore presta il suo consenso -  di  apportare,  in  qualunque
momento di validita' del presente Accordo, incrementi/decrementi  del
Servizi, senza che  l'Appaltatore  possa  esimersi  dall'eseguire  le
variazioni richieste, ovvero avanzare eccezioni, diritti o pretese di
sorta. Quanto sopra senza limitazione alcuna e fino ad un massimo del
20% (venti per  cento)  in  piu'  o  in  meno  dell'importo  presunto
complessivo  dell'Accordo.  Resta,  inoltre,  ferma  l'applicabilita'
dell'art. 106, comma 12, del D.Lgs 50/2016. 
  Relativamente  all'individuazione  e  quantificazione  degli  oneri
della sicurezza  e  relativi  D.U.V.R.I.  (Determinazione  n.  3/2008
dell'A.N.AC.- gia' AVCP), trattandosi di Accordo  Quadro  si  precisa
che, al verificarsi dei presupposti, gli stessi saranno  quantificati
in sede di emissione degli Ordini applicativi. Ai sensi dell'art. 23,
comma  16,  del  D.lgs.  50/2016,  il  valore   complessivo   stimato
dell'affidamento  comprende  i  costi   della   manodopera   che   il
Committente ha stimato nella  misura  indicata  nel  Disciplinare  di
gara. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita' - Nome: Qualita' / Ponderazione: 70  Prezzo  -
Ponderazione: 30 
  II.2.14) Informazioni complementari CIG 970604735E 
  II.2.1) Denominazione:  Ferrotel  di  Genova  -  Zona  Territoriale
Nord-Ovest Lotto n.: 5 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 90911000 Servizi  di  pulizia  di
alloggi, edifici e finestre 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Italia Luogo principale
di esecuzione: Genova  -  Zona  Territoriale  Nord-Ovest  cosi'  come
individuata negli atti di gara. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Il presente Lotto ha  ad  oggetto
l'affidamento dei seguenti servizi per il Ferrotel di Genova  -  Zona
Territoriale Nord-Ovest: "Servizi Continuativi": sistemazione  camere
e servizi igienici;  pulizia  corridoi  e  parti  comuni  interne  ed
esterne;  servizio  di  Reception  e  attivita'  correlate;  "Servizi
aggiuntivi a richiesta", da  intendersi  quali  servizi  accessori  e
complementari a quelli principali sopra indicati, resi in conformita'
al Decreto del Ministero dell'Ambiente e della tutela del  territorio
e del mare n. 51 del 29 gennaio 2021 (pubblicato in GURI n. 42 del 19
febbraio 2021) e s.m.i., avente  ad  oggetto  i  "Criteri  ambientali
minimi per l'affidamento del servizio di pulizia e  sanificazione  di
edifici e  ambienti  ad  uso  civile,  sanitario  e  per  i  prodotti
detergenti. In virtu' del  peso  economico  stimato,  la  prestazione
principale ai sensi e per gli effetti dell'art. 48, co. 2 del  D.Lgs.
n. 50/2016 e s.m.i (di seguito,  per  brevita',  anche  "Codice")  e'
costituita dai Servizi Continuativi. I Servizi aggiuntivi a richiesta
costituiscono prestazioni secondarie ai medesimi  fini.  Al  fine  di
promuovere la stabilita'  occupazionale  nel  rispetto  dei  principi
dell'Unione europea, e ferma restando  la  necessaria  armonizzazione
con l'organizzazione dell'operatore economico subentrante  e  con  le
esigenze tecnico organizzative e di  manodopera  previste  nel  nuovo
contratto, l'aggiudicatario del contratto di  appalto  e'  tenuto  ad
assorbire prioritariamente, in applicazione della  clausola  sociale,
nel proprio organico il personale gia' operante alle  dipendenze  del
fornitore  uscente,  come  previsto  dall'articolo  50  del   Codice.
Ulteriori dettagli sono resi negli  atti  di  gara.  All'esito  della
presente  procedura  verra'  sottoscritto  con  l'aggiudicatario   un
Accordo Quadro ex art. 54, comma 3, D. Lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.,  di
importo     massimo     pari     a     €      1.845.000,00      (euro
unmilioneottocentoquarantacinquemila/00)   IVA   esclusa,   il    cui
dettaglio e' riportato negli atti di gara. L'Accordo Quadro produrra'
i propri effetti dalla data di sottoscrizione e avra' una  durata  di
36 (trentasei) mesi. Per validita' dell'Accordo  s'intende,  in  ogni
caso, il periodo di tempo entro il quale potranno essere  emessi  gli
Ordini applicativi, quand'anche  i  termini  di  esecuzione  in  essi
stabiliti dovessero scadere oltre il compimento del suddetto periodo.
Per validita' dell'Accordo s'intende, in ogni  caso,  il  periodo  di
tempo entro il quale potranno essere emessi gli  Ordini  applicativi,
quand'anche i termini  di  esecuzione  in  essi  stabiliti  dovessero
scadere oltre il compimento del suddetto periodo. Il  Committente  si
riserva la facolta' prorogare il presente Accordo, ai sensi dell'art.
106,  comma  11,  del  D.lgs.  50/2016,  per  il  tempo  strettamente
necessario  alla   conclusione   delle   procedure   necessarie   per
l'individuazione di un nuovo contraente. In tal caso l'Appaltatore e'
tenuto all'esecuzione delle prestazioni  previste  nell'Accordo  agli
stessi prezzi, patti e condizioni. Resta salva  la  facolta'  per  il
Committente - a  cui  l'Appaltatore  presta  il  suo  consenso  -  di
apportare, in qualunque momento di validita'  del  presente  Accordo,
incrementi/decrementi del  Servizi,  senza  che  l'Appaltatore  possa
esimersi  dall'eseguire  le  variazioni  richieste,  ovvero  avanzare
eccezioni, diritti o pretese di sorta. Quanto sopra senza limitazione
alcuna e fino ad un massimo del 20% (venti per cento) in  piu'  o  in
meno dell'importo presunto complessivo dell'Accordo. Resta,  inoltre,
ferma l'applicabilita' dell'art. 106, comma 12, del D.Lgs 50/2016. 
  Relativamente  all'individuazione  e  quantificazione  degli  oneri
della sicurezza  e  relativi  D.U.V.R.I.  (Determinazione  n.  3/2008
dell'A.N.AC.- gia' AVCP), trattandosi di Accordo  Quadro  si  precisa
che, al verificarsi dei presupposti, gli stessi saranno  quantificati
in sede di emissione degli Ordini applicativi. Ai sensi dell'art. 23,
comma  16,  del  D.lgs.  50/2016,  il  valore   complessivo   stimato
dell'affidamento  comprende  i  costi   della   manodopera   che   il
Committente ha stimato nella  misura  indicata  nel  Disciplinare  di
gara. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita' - Nome: Qualita' / Ponderazione: 70  Prezzo  -
Ponderazione: 30 
  II.2.14) Informazioni complementari CIG 9706061EE8 
  II.2.1) Denominazione:  Ferrotel  di  Roma  P.ta  Maggiore  -  Zona
Territoriale Centro Lotto n.: 6 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 90911000 Servizi  di  pulizia  di
alloggi, edifici e finestre 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Italia Luogo principale
di esecuzione: Roma P.ta Maggiore - Zona  Territoriale  Centro  cosi'
come individuata negli atti di gara. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Il presente Lotto ha  ad  oggetto
l'affidamento dei seguenti servizi  per  il  Ferrotel  di  Roma  P.ta
Maggiore  -  Zona  Territoriale   Centro:   "Servizi   Continuativi":
sistemazione camere e servizi igienici; 
  pulizia corridoi e parti comuni interne  ed  esterne;  servizio  di
Reception e attivita' correlate; "Servizi aggiuntivi a richiesta", da
intendersi  quali  servizi  accessori  e   complementari   a   quelli
principali  sopra  indicati,  resi  in  conformita'  al  Decreto  del
Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del  mare  n.
51 del 29 gennaio 2021 (pubblicato in GURI  n.  42  del  19  febbraio
2021) e s.m.i., avente ad oggetto i "Criteri  ambientali  minimi  per
l'affidamento del servizio di pulizia e sanificazione  di  edifici  e
ambienti ad uso civile, sanitario e per  i  prodotti  detergenti.  In
virtu' del peso economico stimato, la prestazione principale ai sensi
e per gli effetti dell'art. 48, co. 2 del D.Lgs. n. 50/2016  e  s.m.i
(di seguito, per brevita', anche "Codice") e' costituita dai  Servizi
Continuativi.  I  Servizi  aggiuntivi   a   richiesta   costituiscono
prestazioni secondarie ai medesimi fini. Al  fine  di  promuovere  la
stabilita'  occupazionale  nel  rispetto  dei  principi   dell'Unione
europea,  e  ferma  restando   la   necessaria   armonizzazione   con
l'organizzazione  dell'operatore  economico  subentrante  e  con   le
esigenze tecnico organizzative e di  manodopera  previste  nel  nuovo
contratto, l'aggiudicatario del contratto di  appalto  e'  tenuto  ad
assorbire prioritariamente, in applicazione della  clausola  sociale,
nel proprio organico il personale gia' operante alle  dipendenze  del
fornitore  uscente,  come  previsto  dall'articolo  50  del   Codice.
Ulteriori dettagli sono resi negli  atti  di  gara.  All'esito  della
presente  procedura  verra'  sottoscritto  con  l'aggiudicatario   un
Accordo Quadro ex art. 54, comma 3, D. Lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.,  di
importo     massimo     pari     a     €      2.283.000,00      (euro
duemilioniduecentoottantatremila/00) IVA esclusa, il cui dettaglio e'
riportato negli atti di gara. L'Accordo  Quadro  produrra'  i  propri
effetti dalla data  di  sottoscrizione  e  avra'  una  durata  di  36
(trentasei) mesi. Per validita' dell'Accordo s'intende, in ogni caso,
il periodo di tempo entro il quale potranno essere emessi gli  Ordini
applicativi, quand'anche i termini di esecuzione  in  essi  stabiliti
dovessero scadere oltre  il  compimento  del  suddetto  periodo.  Per
validita' dell'Accordo s'intende, in ogni caso, il periodo  di  tempo
entro  il  quale  potranno  essere  emessi  gli  Ordini  applicativi,
quand'anche i termini  di  esecuzione  in  essi  stabiliti  dovessero
scadere oltre il compimento del suddetto periodo. Il  Committente  si
riserva la facolta' prorogare il presente Accordo, ai sensi dell'art.
106,  comma  11,  del  D.lgs.  50/2016,  per  il  tempo  strettamente
necessario  alla   conclusione   delle   procedure   necessarie   per
l'individuazione di un nuovo contraente. In tal caso l'Appaltatore e'
tenuto all'esecuzione delle prestazioni  previste  nell'Accordo  agli
stessi prezzi, patti e condizioni. Resta salva  la  facolta'  per  il
Committente - a  cui  l'Appaltatore  presta  il  suo  consenso  -  di
apportare, in qualunque momento di validita'  del  presente  Accordo,
incrementi/decrementi del  Servizi,  senza  che  l'Appaltatore  possa
esimersi  dall'eseguire  le  variazioni  richieste,  ovvero  avanzare
eccezioni, diritti o pretese di sorta. Quanto sopra senza limitazione
alcuna e fino ad un massimo del 20% (venti per cento) in  piu'  o  in
meno dell'importo presunto complessivo dell'Accordo. Resta,  inoltre,
ferma l'applicabilita' dell'art. 106, comma 12, del D.Lgs 50/2016. 
  Relativamente  all'individuazione  e  quantificazione  degli  oneri
della sicurezza  e  relativi  D.U.V.R.I.  (Determinazione  n.  3/2008
dell'A.N.AC.- gia' AVCP), trattandosi di Accordo  Quadro  si  precisa
che, al verificarsi dei presupposti, gli stessi saranno  quantificati
in sede di emissione degli Ordini applicativi. Ai sensi dell'art. 23,
comma  16,  del  D.lgs.  50/2016,  il  valore   complessivo   stimato
dell'affidamento  comprende  i  costi   della   manodopera   che   il
Committente ha stimato nella  misura  indicata  nel  Disciplinare  di
gara. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita' - Nome: Qualita' / Ponderazione: 70  Prezzo  -
Ponderazione: 30 
  II.2.14) Informazioni complementari CIG 9706082041 
  II.2.1)  Denominazione:  Ferrotel  di  Roma  S.  Bibiana   -   Zona
Territoriale Centro Lotto n.: 7 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 90911000 Servizi  di  pulizia  di
alloggi, edifici e finestre 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Italia Luogo principale
di esecuzione: Roma S. Bibiana - Zona Territoriale Centro cosi'  come
individuata negli atti di gara. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Il presente Lotto ha  ad  oggetto
l'affidamento dei seguenti servizi per il Ferrotel di Roma S. Bibiana
- Zona  Territoriale  Centro:  "Servizi  Continuativi":  sistemazione
camere e servizi igienici; 
  pulizia corridoi e parti comuni interne  ed  esterne;  servizio  di
Reception e attivita' correlate; "Servizi aggiuntivi a richiesta", da
intendersi  quali  servizi  accessori  e   complementari   a   quelli
principali  sopra  indicati,  resi  in  conformita'  al  Decreto  del
Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del  mare  n.
51 del 29 gennaio 2021 (pubblicato in GURI  n.  42  del  19  febbraio
2021) e s.m.i., avente ad oggetto i "Criteri  ambientali  minimi  per
l'affidamento del servizio di pulizia e sanificazione  di  edifici  e
ambienti ad uso civile, sanitario e per  i  prodotti  detergenti.  In
virtu' del peso economico stimato, la prestazione principale ai sensi
e per gli effetti dell'art. 48, co. 2 del D.Lgs. n. 50/2016  e  s.m.i
(di seguito, per brevita', anche "Codice") e' costituita dai  Servizi
Continuativi.  I  Servizi  aggiuntivi   a   richiesta   costituiscono
prestazioni secondarie ai medesimi fini. Al  fine  di  promuovere  la
stabilita'  occupazionale  nel  rispetto  dei  principi   dell'Unione
europea,  e  ferma  restando   la   necessaria   armonizzazione   con
l'organizzazione  dell'operatore  economico  subentrante  e  con   le
esigenze tecnico organizzative e di  manodopera  previste  nel  nuovo
contratto, l'aggiudicatario del contratto di  appalto  e'  tenuto  ad
assorbire prioritariamente, in applicazione della  clausola  sociale,
nel proprio organico il personale gia' operante alle  dipendenze  del
fornitore  uscente,  come  previsto  dall'articolo  50  del   Codice.
Ulteriori dettagli sono resi negli  atti  di  gara.  All'esito  della
presente  procedura  verra'  sottoscritto  con  l'aggiudicatario   un
Accordo Quadro ex art. 54, comma 3, D. Lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.,  di
importo    massimo    pari    a    €     2.835.000,00     €     (euro
duemilioniottocentotrentacinquemila/00) IVA esclusa, il cui dettaglio
e' riportato negli atti di gara. L'Accordo Quadro produrra' i  propri
effetti dalla data  di  sottoscrizione  e  avra'  una  durata  di  36
(trentasei) mesi. Per validita' dell'Accordo s'intende, in ogni caso,
il periodo di tempo entro il quale potranno essere emessi gli  Ordini
applicativi, quand'anche i termini di esecuzione  in  essi  stabiliti
dovessero scadere oltre  il  compimento  del  suddetto  periodo.  Per
validita' dell'Accordo s'intende, in ogni caso, il periodo  di  tempo
entro  il  quale  potranno  essere  emessi  gli  Ordini  applicativi,
quand'anche i termini  di  esecuzione  in  essi  stabiliti  dovessero
scadere oltre il compimento del suddetto periodo. Il  Committente  si
riserva la facolta' prorogare il presente Accordo, ai sensi dell'art.
106,  comma  11,  del  D.lgs.  50/2016,  per  il  tempo  strettamente
necessario  alla   conclusione   delle   procedure   necessarie   per
l'individuazione di un nuovo contraente. In tal caso l'Appaltatore e'
tenuto all'esecuzione delle prestazioni  previste  nell'Accordo  agli
stessi prezzi, patti e condizioni. Resta salva  la  facolta'  per  il
Committente - a  cui  l'Appaltatore  presta  il  suo  consenso  -  di
apportare, in qualunque momento di validita'  del  presente  Accordo,
incrementi/decrementi del  Servizi,  senza  che  l'Appaltatore  possa
esimersi  dall'eseguire  le  variazioni  richieste,  ovvero  avanzare
eccezioni, diritti o pretese di sorta. Quanto sopra senza limitazione
alcuna e fino ad un massimo del 20% (venti per cento) in  piu'  o  in
meno dell'importo presunto complessivo dell'Accordo. Resta,  inoltre,
ferma l'applicabilita' dell'art. 106, comma 12, del D.Lgs 50/2016. 
  Relativamente  all'individuazione  e  quantificazione  degli  oneri
della sicurezza  e  relativi  D.U.V.R.I.  (Determinazione  n.  3/2008
dell'A.N.AC.- gia' AVCP), trattandosi di Accordo  Quadro  si  precisa
che, al verificarsi dei presupposti, gli stessi saranno  quantificati
in sede di emissione degli Ordini applicativi. Ai sensi dell'art. 23,
comma  16,  del  D.lgs.  50/2016,  il  valore   complessivo   stimato
dell'affidamento  comprende  i  costi   della   manodopera   che   il
Committente ha stimato nella  misura  indicata  nel  Disciplinare  di
gara. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita' - Nome: Qualita' / Ponderazione: 70  Prezzo  -
Ponderazione: 30 
  II.2.14) Informazioni complementari CIG 9706100F17 
  II.2.1) Denominazione: Ferrotel  di  Trieste  -  Zona  Territoriale
Nord-Est Lotto n.: 8 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 90911000 Servizi  di  pulizia  di
alloggi, edifici e finestre 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Italia Luogo principale
di esecuzione:  Trieste  -  Zona  Territoriale  Nord-Est  cosi'  come
individuata negli atti di gara. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Il presente Lotto ha  ad  oggetto
l'affidamento  dei  seguenti  per  il  Ferrotel  di  Trieste  -  Zona
Territoriale Nord-Est: "Servizi Continuativi": sistemazione camere  e
servizi igienici; pulizia corridoi e parti comuni interne ed esterne;
servizio di Reception e attivita' correlate;  "Servizi  aggiuntivi  a
richiesta", da intendersi quali servizi accessori e  complementari  a
quelli principali sopra indicati, resi in conformita' al Decreto  del
Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del  mare  n.
51 del 29 gennaio 2021 (pubblicato in GURI  n.  42  del  19  febbraio
2021) e s.m.i., avente ad oggetto i "Criteri  ambientali  minimi  per
l'affidamento del servizio di pulizia e sanificazione  di  edifici  e
ambienti ad uso civile, sanitario e per  i  prodotti  detergenti.  In
virtu' del peso economico stimato, la prestazione principale ai sensi
e per gli effetti dell'art. 48, co. 2 del D.Lgs. n. 50/2016  e  s.m.i
(di seguito, per brevita', anche "Codice") e' costituita dai  Servizi
Continuativi.  I  Servizi  aggiuntivi   a   richiesta   costituiscono
prestazioni secondarie ai medesimi fini. Al  fine  di  promuovere  la
stabilita'  occupazionale  nel  rispetto  dei  principi   dell'Unione
europea,  e  ferma  restando   la   necessaria   armonizzazione   con
l'organizzazione  dell'operatore  economico  subentrante  e  con   le
esigenze tecnico organizzative e di  manodopera  previste  nel  nuovo
contratto, l'aggiudicatario del contratto di  appalto  e'  tenuto  ad
assorbire prioritariamente, in applicazione della  clausola  sociale,
nel proprio organico il personale gia' operante alle  dipendenze  del
fornitore  uscente,  come  previsto  dall'articolo  50  del   Codice.
Ulteriori dettagli sono resi negli  atti  di  gara.  All'esito  della
presente  procedura  verra'  sottoscritto  con  l'aggiudicatario   un
Accordo Quadro ex art. 54, comma 3, D. Lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.,  di
importo    massimo    pari    a    a     €     1.218.000,00     (euro
unmilioneduecentodiciottomila/00) IVA esclusa, il  cui  dettaglio  e'
riportato negli atti di gara. L'Accordo  Quadro  produrra'  i  propri
effetti dalla data  di  sottoscrizione  e  avra'  una  durata  di  36
(trentasei) mesi. Per validita' dell'Accordo s'intende, in ogni caso,
il periodo di tempo entro il quale potranno essere emessi gli  Ordini
applicativi, quand'anche i termini di esecuzione  in  essi  stabiliti
dovessero scadere oltre  il  compimento  del  suddetto  periodo.  Per
validita' dell'Accordo s'intende, in ogni caso, il periodo  di  tempo
entro  il  quale  potranno  essere  emessi  gli  Ordini  applicativi,
quand'anche i termini  di  esecuzione  in  essi  stabiliti  dovessero
scadere oltre il compimento del suddetto periodo. Il  Committente  si
riserva la facolta' prorogare il presente Accordo, ai sensi dell'art.
106,  comma  11,  del  D.lgs.  50/2016,  per  il  tempo  strettamente
necessario  alla   conclusione   delle   procedure   necessarie   per
l'individuazione di un nuovo contraente. In tal caso l'Appaltatore e'
tenuto all'esecuzione delle prestazioni  previste  nell'Accordo  agli
stessi prezzi, patti e condizioni. Resta salva  la  facolta'  per  il
Committente - a  cui  l'Appaltatore  presta  il  suo  consenso  -  di
apportare, in qualunque momento di validita'  del  presente  Accordo,
incrementi/decrementi del  Servizi,  senza  che  l'Appaltatore  possa
esimersi  dall'eseguire  le  variazioni  richieste,  ovvero  avanzare
eccezioni, diritti o pretese di sorta. Quanto sopra senza limitazione
alcuna e fino ad un massimo del 20% (venti per cento) in  piu'  o  in
meno dell'importo presunto complessivo dell'Accordo. Resta,  inoltre,
ferma l'applicabilita' dell'art. 106, comma 12, del D.Lgs 50/2016. 
  Relativamente  all'individuazione  e  quantificazione  degli  oneri
della sicurezza  e  relativi  D.U.V.R.I.  (Determinazione  n.  3/2008
dell'A.N.AC.- gia' AVCP), trattandosi di Accordo  Quadro  si  precisa
che, al verificarsi dei presupposti, gli stessi saranno  quantificati
in sede di emissione degli Ordini applicativi. Ai sensi dell'art. 23,
comma  16,  del  D.lgs.  50/2016,  il  valore   complessivo   stimato
dell'affidamento  comprende  i  costi   della   manodopera   che   il
Committente ha stimato nella  misura  indicata  nel  Disciplinare  di
gara. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita' - Nome: Qualita' / Ponderazione: 70  Prezzo  -
Ponderazione: 30 
  II.2.14) Informazioni complementari CIG 9706112900 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: vedi Bando di gara inviato  alla  G.U.U.E.  il
10/03/2023 e pubblicato all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
no 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 21/04/2023 Ora locale: 13:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte  Data:  24/04/2023  Ora
locale: 10:00 Informazioni  relative  alle  persone  ammesse  e  alla
procedura di apertura: Relativamente alle modalita' di apertura delle
offerte si rinvia a quanto previsto  nel  disciplinare  di  gara.  Si
prega pertanto di non tenere conto della data  indicata  al  presente
punto IV.2.7). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura  sara'  espletata
in modalita' telematica sul Portale acquisti di  Ferservizi  SpA,  al
sito:  www.acquistionlineferservizi.it.  Non  sono  ammesse   offerte
presentate con modalita'  differenti.  Eventuale  documentazione  non
trasmessa sul Portale si considerera'  come  non  pervenuta.  Per  la
registrazione  al  Portale  si  rinvia  al  paragrafo  «Modalita'  di
registrazione al Portale» del Disciplinare di gara. Per supporto alla
registrazione e allo svolgimento  delle  operazioni  all'interno  del
Portale,  potra'  essere  contattato  il   Servizio   Assistenza   ai
riferimenti indicati  nella  Home  page  del  Portale.  2)  Tutta  la
documentazione richiesta deve, pena l'irricevibilita', essere redatta
in  lingua  italiana  o  con  annessa  traduzione  in   tale   lingua
certificata   conforme   al   testo   straniero   dalla    competente
rappresentanza  diplomatica  o  consolare  ovvero  da  un  traduttore
ufficiale. 3) Tutti i file allegati  al  Portale  (dichiarazioni  e/o
documenti scansionati) dovranno essere firmati digitalmente,  a  pena
di esclusione, dal  rappresentante  legale  dell'Operatore  economico
concorrente o procuratore munito di appositi  poteri.  In  tal  caso,
qualora i poteri del firmatario  non  risultino  dal  certificato  di
iscrizione  alla  CCIAA,  dovra'  essere  inserita  a  Portale,  pena
l'esclusione, idonea documentazione firmata digitalmente,  attestante
che il firmatario della documentazione di gara e' munito  dei  poteri
necessari per impegnare in via definitiva il Concorrente. In caso  di
RTI o Consorzio  gia'  costituito  alla  documentazione  deve  essere
allegato, in copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile  con
rappresentanza conferito alla mandataria  o  l'atto  costitutivo  del
consorzio; in mancanza, la documentazione e l'offerta  devono  essere
firmate digitalmente dai rappresentanti legali di tutti gli Operatori
Economici riuniti o consorziati.4)  La  tempestivita'  delle  offerte
sara' certificata dal Portale.5) Ferservizi S.p.A. nelle  ipotesi  di
cui all'art. 110, co.1, del D.Lgs. 50/16 si riserva  la  facolta'  di
scorrere la graduatoria di gara. L'eventuale  successivo  affidamento
potra'  avvenire  alle  condizioni  proposte  in  gara  dal  soggetto
interpellato per lo stesso.6) Ai  sensi  degli  artt.  13  e  14  del
regolamento (UE) 2016/679, i  dati  personali  dei  dipendenti  delle
imprese,  acquisiti  direttamente  o  indirettamente   in   fase   di
affidamento ed  esecuzione  dell'Accordo  Quadro,  verranno  trattati
secondo le modalita' dettagliate negli atti di  gara.7)  Responsabile
del procedimento per la fase di affidamento, ex art.  31,  comma  10,
del D.Lgs. n. 50/2016, e' il Giovanni Gervasoni di Ferservizi SpA. 8)
Responsabile del procedimento per la fase di esecuzione  dell'Accordo
Quadro, e'  il  Responsabile  pro  tempore  della  struttura  Servizi
Alberghieri e Ristorazione aziendale dell'Area Servizi di Facility  e
Building di Ferservizi SpA. 9) Ai sensi dell'art. 83,  comma  9,  del
D.lgs.  n.  50/2016,  le  carenze  di  qualsiasi   elemento   formale
dell'offerta, con esclusione di quelle afferenti all'offerta  tecnica
ed economica,  possono  essere  sanate  attraverso  la  procedura  di
soccorso istruttorio. In  merito  alle  modalita'  e  ai  termini  di
regolarizzazione si rinvia  al  Disciplinare  di  gara.  In  caso  di
inutile decorso del termine di  regolarizzazione  il  concorrente  e'
escluso dalla gara. 10)  Eventuali  quesiti  o  chiarimenti  potranno
essere richiesti, in lingua italiana, attraverso la messaggistica del
Portale entro e non oltre il giorno  03/04/2023  ore  13:00.  11)  E'
previsto  il  sopralluogo  obbligatorio  con  le  tempistiche  e   le
modalita'  indicate  nel  Disciplinare  di   gara.12)   La   Stazione
Appaltante si avvarra' della facolta'  di  inversione  procedimentale
prevista dall'art. 133, comma 8, del D.lgs. 50/2016.13) Il ricorso al
subappalto e' ammesso ai sensi  dell'art.  105  del  Codice,  con  le
modalita' dettagliate nel  Disciplinare  di  gara.  14)  La  presente
procedura non  comporta  per  la  stazione  appaltante  l'obbligo  di
affidamento  ed  in  nessun  caso  ai   concorrenti,   ivi   compreso
l'aggiudicatario, potra'  spettare  alcun  rimborso  per  la  mancata
conclusione della procedura. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 10/03/2023 
  Il testo integrale del Bando di gara e la  relativa  documentazione
di gara e' disponibile all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it 

               Il responsabile area acquisti di gruppo 
                           Gennaro Ranieri 

 
TX23BFM7118
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.