ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita'

Sede legale: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: Sito: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.32 del 17-3-2023)

 
              Bando di gara n. 29/2023 - CIG 96892394F7 
 

  SEZIONE I:  ENTE  AGGIUDICATORE  I.1)  Denominazione  e  indirizzi.
Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda  per  la  mobilita'  di
Roma Capitale. Indirizzo postale: Via  Prenestina,  45,  00176  Roma,
Italia.  Telefono:  +39064695.4614.   Fax   +394695.4407.   Indirizzo
internet:  www.atac.roma.it.  I.2)  Appalto   congiunto:   no.   I.3)
Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito, illimitato e  diretto  presso:  http://www.atac.roma.it.  -
https://   atac.maggiolicloud.it.   Ulteriori    informazioni    sono
disponibili presso: gli indirizzi  sopraindicati.  Le  offerte  e  le
domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopra indicato.
I.6) Principali settori di attivita':  Servizi  di  ferrovia  urbana,
tram, filobus o bus 
  SEZIONE  II:  OGGETTO.   II.1)   Entita'   dell'appalto.   II.1.1.)
Denominazione: Bando di gara n. 29/2023 - Procedura aperta  ai  sensi
del combinato disposto dell'art. 114,  dell'art.  122,  dell'art.  36
comma 2 lett. d), dell'art. 60 e dell'art.  35,  co.2  lett.  a)  del
D.lgs. 50/2016, per l'affidamento dell'appalto relativo ai lavori  di
adeguamento  alla  norma  CEI  0-16  degli  impianti   di   ricezione
dell'energia in media tensione ATAC  di  SSE,  Rimesse  e  Parcheggi,
della durata di 525 giorni solari decorrenti  dalla  data  di  inizio
lavori. II.1.2) Codice CPV principale: 45317300-5 
  II.1.3) Tipo di appalto: lavori II.1.4) Breve descrizione: I lavori
hanno ad oggetto l'adeguamento alla norma CEI 0-16 degli impianti  di
ricezione dell'energia in media  tensione  ATAC  di  SSE,  Rimesse  e
Parcheggi. Per  la  descrizione  completa  delle  prestazioni  e  per
maggiori dettagli  si  rimanda  al  Capitolato  Speciale  e  relativi
allegati. ATAC  S.p.A.  avra'  facolta'  di  disporre  la  cessazione
anticipata del contratto senza  alcun  onere  ne'  preavviso  qualora
intervengano disposizioni conseguenti al venir meno  dell'affidamento
del servizio del trasporto  pubblico  locale  (TPL)  da  parte  degli
Organi Istituzionali affidatari. II.1.5) Valore  totale  stimato.  Il
valore massimo stimato dell'appalto e' di Euro  2.126.942,02  esclusa
I.V.A. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: no II.2.) Descrizione.
Vedi II.1.4 II.2.1) Denominazione. Vedi  II.1.1  II.2.2)  Codici  CPV
supplementari. no II.2.3) Luogo di  esecuzione:  Territorio  di  Roma
Capitale - Codice NUTS: ITI43. II.2.4) Descrizione  dell'Appalto:  Il
valore dell'appalto a base di  gara  e'  pari  ad  euro  2.126.942,02
esclusa I.V.A. di cui: a)  euro  2.038.446,50  quale  importo  per  i
lavori di adeguamento alla norma CEI 0-16 degli impianti di ricezione
dell'energia, a corpo, soggetto al ribasso percentuale  di  gara,  di
cui euro 352.286,24 per i costi della manodopera; b)  Euro  88.495,52
oltre I.V.A., quale costo per l'attuazione dei  piani  di  sicurezza,
non soggetto a ribasso percentuale di gara; II.2.4.1)  Ai  sensi  del
Regolamento approvato con D.P.R.  5.10.2010  n.  207,  in  esecuzione
dell'art. 61 comma 2, l'appalto e' qualificato come  categoria  unica
OG10, classifica IV (quarta) per un  importo  complessivo  di  lavori
pari  ad  Euro  2.126.942,02  oltre   I.V.A.   II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione:  L'aggiudicazione  avverra',  ai  sensi   di   quanto
previsto dal comma 2  dell'art.  95  del  D.lgs.  n.50/2016,  con  il
criterio dell'offerta economicamente  piu'  vantaggiosa,  individuata
sulla  base  del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo,  a  favore  del
concorrente che otterra' il maggior punteggio totale  su  un  massimo
complessivo di 100  (cento)  punti,  suddiviso  in  30  (trenta)  per
l'offerta economica e 70  (settanta)  punti  per  l'offerta  tecnica,
valutate secondo i  criteri/sub-criteri  individuati  nel  Capitolato
Speciale.  Le  offerte  che  conseguiranno   un   punteggio   tecnico
complessivo inferiore a 42 (quarantadue) punti, non  saranno  ammesse
alla fase di valutazione  economica.  II.2.6)  Valore  stimato.  Vedi
II.1.5 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o
del sistema dinamico di  acquisizione:  L'appalto  avra'  una  durata
complessiva, di 525 giorni solari decorrenti  dalla  data  di  inizio
lavori II.2.9) Informazioni  relative  al  numero  di  candidati  che
saranno  invitati  a  partecipare.  no  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti.  Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi
elettronici. no II.2.13) Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione
europea. no II.2.14) Informazioni complementari: vedasi punto VI.3) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1)  Condizioni  di  partecipazione.  Gli
operatori economici devono dichiarare nel DGUE di essere in  possesso
di tutti i requisiti di ordine generale e quindi, la insussistenza di
qualsiasi condizione di esclusione dalle  procedure  di  appalto,  in
ordine al disposto dell'art. 80 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. no III.1.2) Capacita' economica e  finanziaria:
Requisiti unificati con quelli di cui al successivo punto III.1.3. al
quale si rinvia III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Requisiti
di capacita' professionale e tecnica richiesti: a) per l'impresa  che
concorre singolarmente a1) Requisiti  di  ordine  speciale:  possesso
della qualificazione, ex Regolamento approvato con  D.P.R.  5.10.2010
n. 207, attestata da  S.O.A.  nella  categoria  OG10,  classifica  IV
(quarta)  per  un  importo  complessivo  di  lavori  pari   ad   Euro
2.126.942,02 oltre I.V.A (Mod. DGUE parte IV sez.  alfa);  b)  per  i
R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: sono ammessi R.T.I. di tipo
orizzontale in cui il soggetto mandatario deve possedere i  requisiti
speciali prescritti di cui alla precedente lettera  a)  nella  misura
minima del 40% dell'importo prescritto; le  imprese  mandanti  devono
possedere i medesimi requisiti speciali nella misura minima del  10%,
purche' la somma dei requisiti sia almeno pari a quella richiesta dal
bando di gara; Resta fermo: - che, nel complesso, il R.T.I.  possiede
il 100% dei requisiti prescritti;  -  che  ciascuna  impresa  facente
parte del R.T.I. possiede i requisiti di  carattere  generale  (punto
III.1.).I concorrenti dovranno allegare alla documentazione  di  gara
il PASSOE rilasciato dal portale ANAC, ai  fini  della  comprova  dei
requisiti   di   carattere   generale,   tecnico   professionale   ed
economico-finanziario,  la  cui  verifica  avverra'  secondo   quanto
previsto dall'art.81  del  Codice,  attraverso  l'utilizzo  del  FVOE
(fascicolo  virtuale  dell'operatore  economico),  reso   disponibile
dall'ANAC,  come  disposto  con  la  Delibera  attuativa  n  464  del
27/07/2022 e s.m.i. " c) Resta fermo l'istituto dell'avvalimento,  ex
art. 89 D. Lgs. 50/2016, salvo le  eventuali  ulteriori  disposizioni
presenti negli atti di gara. d) Documenti richiesti per  l'ammissione
alla gara: tutte le Imprese che concorrono sia singolarmente  che  in
raggruppamento,  devono  presentare,  la  dichiarazione  conforme  ai
modelli G, DGUE e A, attestanti il possesso dei requisiti  prescritti
in  relazione  al  proprio  assetto   di   concorrente   (singolo   o
raggruppato); in caso di  R.T.I.  deve  essere  presentato  anche  il
modello R1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o R2-RTI (per i  R.T.I.
da costituirsi) attestanti, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto
fra le imprese riunite;  e)  L'eventuale  ricorso  alla  facolta'  di
subappalto e' disciplinato dalle norme di cui all'art. 105 del D.lgs.
50/2016 e s.m.i.f) Non sono richiesti ulteriori requisiti particolari
riportati rispetto a quanto prescritto  ai  punti  III.1.1,  III.1.2,
III.1.3. La verifica del possesso dei requisiti di carattere generale
avverra' come previsto al punto 13 del DGNC. g) I Concorrenti  devono
presentare  la  o  le  ricevute  del/dei  versamenti  intestato/i   a
"Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC):" di importo pari a:  euro
140,00. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di  partecipazione.  Prove
richieste all'aggiudicatario: uno o piu' documenti previsti  all'art.
86  del   D.   Lgs.   50/2016   oltre   a   certificati,   attestati,
autorizzazioni,  licenze  o,  comunque,   documenti   rilasciati   da
competenti   Autorita',   Enti,   Organi   o   Uffici,    comprovanti
l'abilitazione ad  eseguire  l'appalto  nel  rispetto  della  vigente
normativa  di  legge.  III.1.5)  Informazioni  concernenti  contratti
d'appalto riservati. no III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: a) Ai
sensi e per gli effetti  dell'art.103  comma  1  D.Lgs.n.50/2016,  si
richiama l'applicabilita' dell'art. 93 del D.lgs. citato.  E'  dovuta
la presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2%  dell'importo
a base di gara di cui al punto II.2.4) - euro 42.538,84 fatto salvo i
benefici  di  cui  al  comma   7   del   medesimo   art.   93,   come
dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC.  Ai  sensi  dell'art.
93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la garanzia deve avere validita'  per
almeno 240 (duecentoquaranta)  giorni  dalla  data  di  presentazione
dell'offerta. Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna  a
costituire  una  garanzia  definitiva,  secondo   le   condizioni   e
prescrizioni  previste  all'art.  103  del  D.Lgs.  n.  50/2016  come
dettagliatamente riportato all'art. 17  del  DGNC,  cui  si  rimanda.
III.1.7) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto  e'
finanziato da fondi di bilancio ATAC; i pagamenti saranno  effettuati
secondo le modalita' previste dal Capitolato Speciale. III.1.8) Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici  aggiudicatario   dell'appalto:   il   raggruppamento   che
risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa forma  giuridica
che  aveva,  o  che  si  era  impegnato  ad  assumere  in   caso   di
aggiudicazione, al momento della presentazione  dell'offerta.  III.2)
Condizioni relative  al  contratto  d'appalto  III.2.1)  Informazioni
relative ad una particolare professione: no  III.2.2)  Condizioni  di
esecuzione del contratto d'appalto:  Sara'  facolta'  della  Stazione
Appaltante procedere in via d'urgenza all'esecuzione anticipata della
prestazione,  anche  nelle  more  della  stipulazione   formale   del
contratto, nei modi e alle condizioni previste al comma  8  dell'art.
32 del D.lgs. 50/2016. III.2.3) Informazioni  relative  al  personale
responsabile dell'esecuzione del contratto: ai  sensi  dell'art.  31,
comma 10 del D.lgs.50/2016, i soggetti aventi i  compiti  propri  del
responsabile del procedimento sono: - per la fase di definizione  del
fabbisogno: Alberto Vinci - per la fase di esecuzione del  contratto:
Raffaele Santulli - per la fase  di  svolgimento  della  procedura  e
identificazione del contraente: Marco Sforza. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
Procedura aperta IV.1.3) Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione. no  IV.1.4)  Informazioni  relative
alla riduzione del numero  di  soluzioni  o  di  offerte  durante  la
negoziazione o il dialogo.  no  IV.1.5)  Informazioni  relative  alla
negoziazione.  no   IV.1.6)   Informazioni   sull'asta   elettronica.
no.IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si  IV.2)   Informazioni   di   carattere   amministrativo.   IV.2.1)
Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. no.  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  e  delle  domande   di
partecipazione: data 20/04/2023 ora 12:00. IV.2.3)  Data  stimata  di
spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o
a partecipare. no IV.2.4) Lingue utilizzabili  per  la  presentazione
delle offerte o delle domande di  partecipazione:  italiano.  IV.2.6)
Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  dalla
propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo di  ricevimento  delle
offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data 21/04/2023
ora 10:00. Luogo: Via Prenestina, 45 - palazzina  F  (ex  API)  -  2°
piano - 00176 Roma (sala gare). Informazioni  relative  alle  persone
ammesse e alla procedura di apertura: seduta riservata. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici.   VI.3)
Informazioni  complementari.  VI.3.1)  Provvedimento  del   Direttore
Generale n.16 del 27/02/2023 VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura  fra  i
soggetti ex art. 3 lett. e) del D.lgs. 50/2016 e il presente  appalto
rientra oggettivamente nell'ambito di applicazione dei cc.dd. settori
speciali.  VI.3.3)   Per   partecipare   ciascun   Concorrente   deve
iscriversi/registrarsi gratuitamente al Portale Acquisti ATAC S.p.A.,
sito  internet:   https://atac.maggiolicloud.it.   VI.3.4)   Soggetti
ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia  a  quanto  disposto
all'art.2 del DGNC ed alla documentazione  nello  stesso  richiamata,
pubblicata  sul   sito   https://atac.maggiolicloud.it.   VI.3.5)   I
Concorrenti   devono   comunicare   esclusivamente   tramite   l'area
Comunicazioni del  predetto  Portale.  Per  le  modalita'  si  rinvia
all'art. 21.1 del DGNC. VI.3.6) La procedura di gara e'  disciplinata
dal presente bando e dai seguenti documenti  ad  esso  complementari:
Capitolato Speciale d'Appalto e relativi  allegati,  Disciplinare  di
Gara e Norme Contrattuali  (DGNC),  Modd.  D,  G,  DGUE,  A,  R1-RTI,
R2-RTI, scheda SKT e Schema di  contratto,  scaricabili  dal  Portale
https://atac.maggiolicloud.it VI.3.7)  L'esecuzione  dell'appalto  e'
disciplinata dal contratto, oltre che dal Capitolato Speciale e dagli
allegati  in  esso  citati.  VI.3.8)  Entro  il  termine   perentorio
prescritto al precedente punto IV.2.2), con le modalita'  telematiche
specificate negli artt. 5 e 6 del DGNC, devono essere presentate  sia
la documentazione amministrativa (art.  8  del  DGNC)  sia  l'offerta
tecnica che l'offerta economica, sottoscritte con firma digitale.  Le
offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi  del  combinato
disposto dell'art. 52 comma 8 lettera a) e dell'art. 83 comma  9  del
D.lgs. 50/2016 verranno escluse. VI.3.9) Non sono ammesse offerte che
comportino  un  aumento  dell'importo  indicato  al  punto   II.2.4).
Trovera' applicazione la clausola di  revisione  prezzi  prevista  al
comma 1 lettera b) dell'art. 29 del Decreto Legge  27/1/2022  n.4  in
deroga all'art. 106 comma 1 lettera a)  del  D.lgs.  50/2016  e  smi.
VI.3.10) La dichiarazione da parte del  Concorrente  sia  dei  propri
costi  aziendali  concernenti  l'adempimento  delle  disposizioni  in
materia di salute e sicurezza sui luoghi di  lavoro,  secondo  quanto
previsto all'art. 95 comma 10 del D.lgs. n. 50/2016,  sia  dei  costi
della manodopera previsti  dal  medesimo  articolo,  dovra'  avvenire
attraverso la compilazione della sezione prevista nello stesso modulo
on-line auto-generato. In riferimento ai costi della manodopera  deve
essere allegata al modulo online la dichiarazione conforme al Modello
D, relativa al dettaglio dei citati costi  VI.3.11)  ATAC  S.p.A.  si
riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando secondo
le modalita' di cui all'art. 22 del DGNC. ATAC S.p.A. si  riserva  di
aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta,  purche'
ammessa e valida e salvo il disposto dell'art. 95 co. 12  del  D.lgs.
50/2016. VI.3.12) ATAC S.p.A. ha facolta' di  applicare  il  disposto
dell'art.  110  del  D.lgs.  50/2016,  qualora  si   verifichino   le
circostanze   richiamate    dalla    norma.    VI.3.13)    Ai    fini
dell'aggiudicazione  si  rinvia  agli  artt.  10  e  12  del  DGNC  e
all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.14)  La  stipulazione  del
contratto avra' luogo entro 60 giorni, ai sensi di quanto  consentito
all'art. 32 co. 8 e 9 del D.lgs.  n.  50/2016.  Il  contratto  dovra'
obbligatoriamente essere sottoscritto con firma digitale e  stipulato
in modalita' elettronica mediante l'invio dello stesso a mezzo P.E.C.
Sono escluse forme alternative di sottoscrizione e stipula.  VI.3.15)
Ai sensi dell'art. 216 co. 11 del D.lgs. 50/2016,  le  spese  per  la
pubblicazione dell'avviso e del bando sono rimborsate  alla  stazione
appaltante dall'aggiudicatario entro 60  giorni  dall'aggiudicazione.
Per l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato  e'  pari  ad
Euro 19.400,00 oltre IVA.  VI.3.16)  Incompletezza,  irregolarita'  o
mancanza delle dichiarazioni richieste. Le casistiche e le  modalita'
di attivazione del soccorso istruttorio  sono  riportate  agli  artt.
10.4.1 e  10.5  del  DGNC.  VI.3.17)  I  concorrenti  e  le  Stazioni
Appaltanti accettano e devono rispettare le clausole e le  condizioni
contenute nel Protocollo d'Intesa e Patto di Integrita' di  cui  all'
art. 26 del DGNC. VI.3.18)  Tutela  dei  dati  personali:  si  rinvia
all'art. 20 del DGNC. VI.3.19) Accesso agli atti: si rinvia  all'art.
23 del DGNC. VI.3.20) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si rinvia
all'art. 25 del DGNC. VI.3.21) E' esclusa  la  competenza  arbitrale.
VI.4) Procedure di  ricorso.  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso:   Denominazione   ufficiale:   T.A.R.   Lazio
(Tribunale Amministrativo della Regione  Lazio).  Indirizzo  postale:
Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia.
VI.4.2) Presentazione  dei  ricorsi:  termine  di  presentazione  del
ricorso:  30  giorni  dalla  conoscenza  legale   del   Provvedimento
Amministrativo.VI.4.3) Procedure di ricorso. VI.4.4) Servizio  presso
il quale sono disponibili informazioni sulle  procedure  di  ricorso.
Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A.- Accesso  agli  atti,  Indirizzo
postale: Via Prenestina 45.  Citta':  Roma.  Codice  Postale:  00176.
Paese:          Italia.           Telefono:           +3906.4695.3365
-accesso.atti@cert2.atac.roma.it 

   ATAC S.p.A. - Direzione corporate - Acquisti - Il responsabile 
                            Marco Sforza 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.