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Bando di gara - Fornitura di pavimentazioni rigide modulari e grelle metalliche SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: Ministero della Difesa - Stato Maggiore Esercito - Ufficio Generale del Centro di Responsabilita' Amministrativa "Esercito Italiano" Via Sforza, 4 - Cap. 00184 - Roma. Persona di contatto: Ten. Col. Biagio PAPA; Tel.: +39 0647357863/6510 Posta Elettronica Certificata: statesercito@postacert.esercito.difesa.it Indirizzi internet: http://www.esercito.difesa.it Profilo del committente: http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Bandi-di-gara-Esercito/Pa gine/Elenco.aspxTipoBando=Bandi%20e%20Avvisi& Ente=%2a&Cig=%2a&CigM=%2a&Ricerca=%2a I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?f ilter=AB I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Ministero della Difesa SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1.) Denominazione: Procedura ristretta ai sensi dell'art.17 del D.Lgs. 15 novembre 2011, n. 208, per la stipula di un Accordo quadro di durata quinquennale, in modalita' Application Service Provider (ASP) di Consip S.p.A., per l'approvvigionamento di pavimentazioni rigide modulari e grelle metalliche essenziali per garantire, sia sul territorio nazionale sia in teatro operativo, la mobilita' alle unita' dell'Esercito Italiano in attivita' addestrative ed operative su terreni con portata ridotta nonche' lo schieramento di aree funzionali nelle basi fuori area su terreni argillosi, sabbiosi e cedevoli Lotto 1 CIG: 971607029C - Lotto 2 CIG: 9716078934 II.1.2) Tipo di appalto: Fornitura. Luogo principale di consegna delle forniture: Tutti gli Enti, Distaccamenti, Reparti, Comandi di Forza Armata. II.1.3) Informazioni relative all'Accordo Quadro: L'avviso riguarda la conclusione di un Accordo quadro con unico Operatore Economico per un importo complessivo massimo presunto di Euro 9.500.000,00 (IVA inclusa/non imponibile) ed una durata complessiva di 60 mesi. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 35120000 II.1.7) Informazione sui subappalti: Nell'offerta l'offerente deve indicare la quota dell'appalto che potrebbe subappaltare a terzi e gli eventuali subappaltatori, nonche' l'oggetto dei subappalti per i quali questi ultimi sono proposti. L'offerente deve indicare eventuali modifiche intervenute per quanto riguarda i subappaltatori nel corso dell'esecuzione dell'appalto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: La polizza provvisoria ex art.93 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i., sara' richiesta agli Operatori Economici che avranno superato la 1^ fase di prequalifica. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale. Criteri relativi alla situazione personale degli Operatori Economici (che ne possono determinare l'esclusione) ivi compresi i requisiti in materia di iscrizione nei registri professionali o commerciali - possono partecipare tutti gli Operatori Economici di cui all'art.45 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. iscritti presso la CCIAA per attivita' coerenti a quelle oggetto della commessa e che non si trovino in una delle cause di esclusione previste dall'art.80 del citato decreto. Criteri relativi alla situazione personale dei subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione) ivi compresi i requisiti in materia di iscrizione nei registri professionali o commerciali - vedasi quanto previsto per gli Operatori Economici principali. Tenuto conto della natura del materiale e della specificita' da effettuare, il ricorso al subappalto e' ammesso entro il limite del 50% del valore complessivo di ciascun Lotto ai sensi del combinato disposto dell'art.27 comma 10 del D.Lgs. n.208/2011 e dell'art.105 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. come modificato dalla Legge 29 luglio 2021, n.108 di conversione, con modificazioni, del D.L. 31 maggio 2021, n.77. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Criteri relativi alla capacita' economica e finanziaria degli Operatori Economici (che ne possono determinare l'esclusione): - il requisito della capacita' economica e finanziaria dovra' essere comprovato secondo le modalita' di cui all'art.86, comma 4 e all'allegato XVII parte I del Codice ovvero attraverso specifica autocertificazione che potra' essere oggetto di successiva verifica a campione da parte della Stazione Appaltante (indicare nella parte IV - Sez. B del DGUE). Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: - nella 1^ fase di prequalifica, l'Operatore Economico dovra' dimostrare di aver raggiunto un fatturato globale minimo annuo, con riferimento agli ultimi 3 esercizi finanziari (2019-2020-2021), di importo non inferiore per ogni lotto della procedura di gara a: - € 700.000,00 annui IVA esclusa per il Lotto 1; - € 250.000,00 annui IVA esclusa per il Lotto 2. Sulla base delle indicazioni fornite dall'ANAC con il comunicato del 16 aprile 2021, qualora l'Operatore Economico dichiari di avere subito una riduzione del fatturato globale negli anni 2020-2021 per cause connesse all'emergenza Covid-19, questa Stazione Appaltante potra' anche non tener conto del dato riferito agli anni 2020-2021; in tal caso, verra' presa in considerazione la prova relativa al fatturato riferito al triennio 2017-2018-2019. Criteri relativi alla capacita' economica e finanziaria dei subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione): - vedasi quanto previsto per gli Operatori Economici principali; Livelli minimi di capacita' richiesti: - il concorrente, qualora volesse ricorrere al subappalto nei limiti del 50% del valore di ciascun lotto, deve indicare all'atto della 1^ fase di prequalifica (parte II - sezione D del DGUE) le prestazioni e la quota percentuale per ciascun lotto che intende subappaltare, in conformita' a quanto previsto dall'art. 105 del Codice come modificato dalla Legge 29 luglio 2021, n. 108 di conversione, con modificazioni, del D.L. 31 maggio 2021, n.77. Per i requisiti di capacita' economica e finanziaria il concorrente, o eventualmente direttamente il subappaltatore se identificato in sede di offerta, dovra' assicurare mediante autocertificazione che il subappaltatore - eventualmente anche da identificare in corso di esecuzione delle prestazioni contrattuali - sia in possesso del requisito del fatturato globale minimo annuo negli ultimi 3 esercizi finanziari (2019-2020-2021) di importo non inferiore al 50% di quelli indicati per ciascun lotto per l'Operatore Economico principale. Qualora i subappaltatori dichiarino di avere subito una riduzione del fatturato globale nell'anno 2020-2021 per cause connesse all'emergenza Covid-19, questa Stazione Appaltante potra' anche non tener conto del dato riferito all'anno 2020-2021, sulla base delle indicazioni fornite dall'ANAC con il comunicato del 13 aprile 2021 (depositato presso la Segreteria del Consiglio il 16 aprile 2021) e, in tal caso, verra' presa in considerazione la prova relativa a forniture effettuate nel triennio 2017-2018-2019. III.2.3) Capacita' tecnica e/o professionale Criteri relativi alla capacita' tecnica e/o professionale degli Operatori Economici (che ne possono determinare l'esclusione): - il requisito della capacita' tecnico professionale dovra' essere comprovato secondo le modalita' di cui all'art. 86, comma 5 e all'allegato XVII parte II del Codice. Il concorrente dovra' presentare specifica autodichiarazione, da inserire nel DGUE nella parte IV - sezione C del DGUE/Domanda di partecipazione, dalla quale risulti di essere in grado di assicurare la fornitura dei materiali oggetto della procedura di gara rispondente a tutte le prescrizioni indicate nei C.T. allegati alla documentazione di gara. L'Operatore Economico concorrente dovra' essere in possesso dei requisiti generali e speciali nonche' delle certificazioni, in corso di validita', alla data di presentazione della domanda di partecipazione nella 1^ fase di prequalifica; le stesse dovranno essere altresi' mantenute per tutta la durata della fase diffidamento nonche' per tutta la durata dell'Accordo Quadro. Livelli minimi di capacita' richiesti: - nella 1^ fase di prequalifica, l'Operatore Economico concorrente dovra' presentare una specifica dichiarazione (come da modello in allegato reso disponibile nella documentazione e denominato "Dichiarazione sostitutiva dei requisiti tecnico professionali") mediante la quale deve: a) dimostrare di essere in possesso del certificato di conformita' del proprio sistema di gestione della qualita' alla norma NATO AQAP 2110 o equivalente certificazione UNI EN ISO 9001:2015 idonea, pertinente e proporzionata all'ambito di attivita' della presente procedura. Tale documento e' rilasciato da un organismo di certificazione accreditato ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17021-1 per lo specifico settore e campo di applicazione/scopo del certificato richiesto, da un Ente nazionale unico di accreditamento firmatario degli accordi EA/MLA oppure autorizzato a norma dell'art. 5, par. 2 del Regolamento (CE), n. 765/2008. La predetta documentazione deve essere posseduta anche dalla Societa' produttrice qualora non coincidente con la Societa' fornitrice. Si specifica che la certificazione sopra citata dovra' risultare in corso di validita' alla data di presentazione della domanda di partecipazione alla gara e mantenuta per tutta la durata dell'Accordo Quadro (requisito richiesto per entrambi i Lotti); b) dichiarare di essere in grado di operare nel rispetto di quanto previsto nella normativa NATO AQAP-2070 ultima edizione (requisito richiesto per entrambi i Lotti); c) aver raggiunto un fatturato "specifico" minimo annuo, nei confronti della Pubblica Amministrazione, per le forniture analoghe previste dai Lotti di cui alla presente procedura - riferito agli ultimi 3 esercizi finanziari (2019-2020-2021), di importo non inferiore a: - € 350.000,00 annui IVA esclusa per il Lotto n. 1; - € 125.000,00 annui IVA esclusa per il Lotto n. 2. A tal proposito, la dimostrazione del possesso del fatturato specifico dovra' essere accompagnata dall'indicazione dei principali clienti pubblici con relativi importi presso i quali sono state effettuate le forniture. Qualora l'Operatore Economico dichiari di avere subito una riduzione del fatturato specifico negli anni 2020-2021 per cause connesse all'emergenza Covid-19, questa Stazione Appaltante potra' anche non tener conto del dato riferito agli anni 2020-2021; in tal caso, verra' presa in considerazione la prova relativa al fatturato specifico riferito al triennio 2017-2018-2019. Criteri relativi alla capacita' tecnica e/o professionale dei subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione): - vedasi quanto previsto per gli Operatori Economici principali. Livelli minimi di capacita' richiesti: - per i requisiti di capacita' tecnica e professionale relativi al fatturato "specifico" minimo annuo per commesse analoghe, il concorrente o eventualmente direttamente il subappaltatore se identificato in sede di offerta, dovra' assicurare mediante autocertificazione che il subappaltatore - eventualmente anche da identificare in corso di esecuzione delle prestazioni contrattuali - sia in possesso del requisito del fatturato "specifico" minimo annuo riferito agli ultimi 3 esercizi finanziari disponibili (2019-2020-2021) di importo non inferiore al 50% di quello indicato per ciascun Lotto per l'Operatore Economico principale. Qualora i subappaltatori dichiarino di avere subito una riduzione del fatturato globale nell'anno 2020-2021 per cause connesse all'emergenza Covid-19, questa Stazione Appaltante potra' anche non tener conto del dato riferito all'anno 2020-2021, sulla base delle indicazioni fornite dall'ANAC con il comunicato del 13 aprile 2021 (depositato presso la Segreteria del Consiglio il 16 aprile 2021) e, in tal caso, verra' presa in considerazione la prova relativa a forniture effettuate nel triennio 2017-2018-2019. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura ristretta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.3.4) Termine per l'invio delle domande di partecipazione: ore 16:30 del 28 aprile 2023 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande di partecipazione: Italiano Altro: I termini procedimentali, in entrambe le fasi, saranno quelli previsti ai sensi del combinato disposto dell'art 61 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., degli art.2 comma 2 e art.8, comma 1 lettera c) del D.L. n.76/2020 e dell'art.51, comma 1, lettera f) della L. N.108/2021 di conversione del D.L. n.77/2021. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: Tutte le informazioni di dettaglio inerenti alla procedura di gara sono specificati nel Disciplinare di gara e nella relativa documentazione allegata, disponibile sui siti internet indicati nel presente bando. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, via Flaminia n. 189 - 00196 - Roma, Italia (IT) VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure dei ricorsi: Ministero della Difesa - Stato Maggiore Esercito - Ufficio Generale del Centro di Responsabilita' Amministrativa "Esercito Italiano" indirizzo postale: Via Sforza n. 4 - 00184 - Roma, Italia (IT) - Telefono +39 0647357863/6510 Allegato B Informazione sui lotti LOTTO 1: Approvvigionamento di pavimentazioni rigide modulari. Euro 7.000.000,00 IVA non imponibile - CIG: 971607029C; LOTTO 2: Approvvigionamento di grelle metalliche Importo complessivo massimo presunto Euro 2.500.000,00 IVA non imponibile - CIG: 9716078934; Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione per entrambi i lotti: 60 mesi. Il responsabile del procedimento per la fase di affidamento col. Luigi Vassetti TX23BFC7691