MINISTERO DELLA DIFESA
Stato Maggiore dell'Esercito - Ufficio Generale del Centro di
Responsabilita' Amministrativa "E.I."
Ufficio Amministrativo Centrale - Sezione contratti

Sede operativa: Via Sforza n. 4, 00184 Roma (RM), Italia
Punti di contatto: Ten. Col. Biagio PAPA
Codice Fiscale: 97175430582

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.35 del 24-3-2023)

 
Bando di gara - Fornitura di pavimentazioni rigide modulari e  grelle
                             metalliche 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi:  Ministero  della  Difesa  -  Stato
Maggiore Esercito - Ufficio Generale del  Centro  di  Responsabilita'
Amministrativa "Esercito Italiano" Via Sforza, 4 - Cap. 00184 - Roma. 
  Persona  di  contatto:   Ten.   Col.   Biagio   PAPA;   Tel.:   +39
0647357863/6510 
  Posta                   Elettronica                    Certificata:
statesercito@postacert.esercito.difesa.it 
  Indirizzi internet: http://www.esercito.difesa.it 
  Profilo                      del                       committente:
http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Bandi-di-gara-Esercito/Pa
gine/Elenco.aspxTipoBando=Bandi%20e%20Avvisi& 
  Ente=%2a&Cig=%2a&CigM=%2a&Ricerca=%2a 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: 
  https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?f
ilter=AB 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero della Difesa 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1.) Denominazione: Procedura ristretta  ai  sensi  dell'art.17
del D.Lgs. 15 novembre 2011, n. 208, per la  stipula  di  un  Accordo
quadro di  durata  quinquennale,  in  modalita'  Application  Service
Provider  (ASP)  di  Consip  S.p.A.,  per   l'approvvigionamento   di
pavimentazioni rigide modulari e  grelle  metalliche  essenziali  per
garantire, sia sul territorio nazionale sia in teatro  operativo,  la
mobilita'   alle   unita'   dell'Esercito   Italiano   in   attivita'
addestrative ed operative su terreni con portata ridotta  nonche'  lo
schieramento di aree funzionali nelle  basi  fuori  area  su  terreni
argillosi, sabbiosi e cedevoli Lotto 1 CIG: 971607029C - Lotto 2 CIG:
9716078934 
  II.1.2) Tipo di appalto: Fornitura. 
  Luogo principale di  consegna  delle  forniture:  Tutti  gli  Enti,
Distaccamenti, Reparti, Comandi di Forza Armata. 
  II.1.3) Informazioni relative all'Accordo Quadro: L'avviso riguarda
la conclusione di un Accordo quadro con unico Operatore Economico per
un importo complessivo massimo presunto  di  Euro  9.500.000,00  (IVA
inclusa/non imponibile) ed una durata complessiva di 60 mesi. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 35120000 
  II.1.7) Informazione sui subappalti: Nell'offerta l'offerente  deve
indicare la quota dell'appalto che potrebbe subappaltare  a  terzi  e
gli eventuali subappaltatori, nonche' l'oggetto dei subappalti per  i
quali  questi  ultimi  sono  proposti.  L'offerente   deve   indicare
eventuali modifiche intervenute per quanto riguarda i  subappaltatori
nel corso dell'esecuzione dell'appalto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: La polizza  provvisoria  ex
art.93 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i., sara' richiesta agli  Operatori
Economici che avranno superato la 1^ fase di prequalifica. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale.  Criteri  relativi  alla  situazione
personale degli  Operatori  Economici  (che  ne  possono  determinare
l'esclusione) ivi compresi i requisiti in materia di  iscrizione  nei
registri professionali o commerciali 
  -  possono  partecipare  tutti  gli  Operatori  Economici  di   cui
all'art.45 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. iscritti presso la  CCIAA  per
attivita' coerenti a quelle oggetto  della  commessa  e  che  non  si
trovino in una delle cause di  esclusione  previste  dall'art.80  del
citato decreto. 
  Criteri relativi alla situazione personale dei subappaltatori  (che
ne possono determinare l'esclusione)  ivi  compresi  i  requisiti  in
materia di iscrizione nei registri professionali o commerciali 
  - vedasi quanto previsto per gli  Operatori  Economici  principali.
Tenuto conto della natura  del  materiale  e  della  specificita'  da
effettuare, il ricorso al subappalto e' ammesso entro il  limite  del
50% del valore complessivo di ciascun Lotto ai  sensi  del  combinato
disposto dell'art.27 comma 10 del D.Lgs.  n.208/2011  e  dell'art.105
del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. come modificato dalla Legge  29  luglio
2021, n.108 di conversione, con modificazioni,  del  D.L.  31  maggio
2021, n.77. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Criteri relativi  alla  capacita'  economica  e  finanziaria  degli
Operatori Economici (che ne possono determinare l'esclusione): 
  - il requisito  della  capacita'  economica  e  finanziaria  dovra'
essere comprovato secondo le modalita' di cui all'art.86, comma  4  e
all'allegato XVII parte I  del  Codice  ovvero  attraverso  specifica
autocertificazione che potra' essere oggetto di successiva verifica a
campione da parte della Stazione Appaltante (indicare nella parte  IV
- Sez. B del DGUE). 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  - nella 1^  fase  di  prequalifica,  l'Operatore  Economico  dovra'
dimostrare di aver raggiunto un fatturato globale minimo  annuo,  con
riferimento agli ultimi 3 esercizi  finanziari  (2019-2020-2021),  di
importo non inferiore per ogni lotto della procedura di gara a: 
  - € 700.000,00 annui IVA esclusa per il Lotto 1; 
  - € 250.000,00 annui IVA esclusa per il Lotto 2. 
  Sulla base delle indicazioni fornite dall'ANAC  con  il  comunicato
del 16 aprile 2021, qualora l'Operatore Economico dichiari  di  avere
subito una riduzione del fatturato globale negli anni  2020-2021  per
cause connesse all'emergenza  Covid-19,  questa  Stazione  Appaltante
potra' anche non tener conto del dato riferito agli  anni  2020-2021;
in tal caso, verra' presa in  considerazione  la  prova  relativa  al
fatturato riferito al triennio 2017-2018-2019. 
  Criteri  relativi  alla  capacita'  economica  e  finanziaria   dei
subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione): 
  - vedasi quanto previsto per gli Operatori Economici principali; 
  Livelli minimi di capacita' richiesti: 
  - il concorrente,  qualora  volesse  ricorrere  al  subappalto  nei
limiti del 50% del valore di ciascun lotto,  deve  indicare  all'atto
della 1^ fase di prequalifica (parte II -  sezione  D  del  DGUE)  le
prestazioni e la quota percentuale  per  ciascun  lotto  che  intende
subappaltare, in conformita' a  quanto  previsto  dall'art.  105  del
Codice come  modificato  dalla  Legge  29  luglio  2021,  n.  108  di
conversione, con modificazioni, del D.L. 31 maggio 2021, n.77. 
  Per  i  requisiti  di  capacita'   economica   e   finanziaria   il
concorrente,  o  eventualmente  direttamente  il  subappaltatore   se
identificato  in  sede  di  offerta,   dovra'   assicurare   mediante
autocertificazione che il subappaltatore  -  eventualmente  anche  da
identificare in corso di esecuzione delle prestazioni contrattuali  -
sia in possesso del requisito  del  fatturato  globale  minimo  annuo
negli ultimi 3 esercizi finanziari (2019-2020-2021)  di  importo  non
inferiore al 50% di quelli indicati per ciascun lotto per l'Operatore
Economico principale. 
  Qualora i subappaltatori dichiarino di avere subito  una  riduzione
del  fatturato  globale  nell'anno  2020-2021  per   cause   connesse
all'emergenza Covid-19, questa Stazione Appaltante potra'  anche  non
tener conto del dato riferito all'anno 2020-2021,  sulla  base  delle
indicazioni fornite dall'ANAC con il comunicato del  13  aprile  2021
(depositato presso la Segreteria del Consiglio il 16 aprile 2021)  e,
in tal caso, verra' presa  in  considerazione  la  prova  relativa  a
forniture effettuate nel triennio 2017-2018-2019. 
  III.2.3) Capacita' tecnica e/o professionale 
  Criteri relativi alla capacita'  tecnica  e/o  professionale  degli
Operatori Economici (che ne possono determinare l'esclusione): 
  - il requisito della capacita' tecnico professionale dovra'  essere
comprovato secondo le  modalita'  di  cui  all'art.  86,  comma  5  e
all'allegato  XVII  parte  II  del  Codice.  Il  concorrente   dovra'
presentare specifica autodichiarazione, da inserire  nel  DGUE  nella
parte IV - sezione C del DGUE/Domanda di partecipazione, dalla  quale
risulti di essere in grado di assicurare la fornitura  dei  materiali
oggetto della procedura di gara rispondente a tutte  le  prescrizioni
indicate nei C.T. allegati alla documentazione di  gara.  L'Operatore
Economico  concorrente  dovra'  essere  in  possesso  dei   requisiti
generali  e  speciali  nonche'  delle  certificazioni,  in  corso  di
validita', alla data di presentazione della domanda di partecipazione
nella 1^ fase di prequalifica; le  stesse  dovranno  essere  altresi'
mantenute per tutta la durata della  fase  diffidamento  nonche'  per
tutta la durata dell'Accordo Quadro. 
  Livelli minimi di capacita' richiesti: 
  - nella 1^ fase di prequalifica, l'Operatore Economico  concorrente
dovra' presentare una specifica dichiarazione  (come  da  modello  in
allegato  reso  disponibile   nella   documentazione   e   denominato
"Dichiarazione  sostitutiva  dei  requisiti  tecnico  professionali")
mediante la quale deve: 
  a) dimostrare di essere in possesso del certificato di  conformita'
del proprio sistema di gestione della qualita' alla norma  NATO  AQAP
2110 o  equivalente  certificazione  UNI  EN  ISO  9001:2015  idonea,
pertinente e proporzionata all'ambito  di  attivita'  della  presente
procedura.  Tale  documento  e'  rilasciato  da   un   organismo   di
certificazione accreditato ai sensi della norma UNI  CEI  EN  ISO/IEC
17021-1 per lo specifico settore e campo  di  applicazione/scopo  del
certificato richiesto, da un Ente nazionale unico  di  accreditamento
firmatario degli accordi EA/MLA oppure autorizzato a norma  dell'art.
5,  par.  2  del  Regolamento  (CE),   n.   765/2008.   La   predetta
documentazione deve essere posseduta anche dalla Societa' produttrice
qualora non coincidente con la Societa' fornitrice. Si specifica  che
la certificazione sopra citata dovra' risultare in corso di validita'
alla data di presentazione della domanda di partecipazione alla  gara
e mantenuta  per  tutta  la  durata  dell'Accordo  Quadro  (requisito
richiesto per entrambi i Lotti); 
  b) dichiarare di essere in grado di operare nel rispetto di  quanto
previsto nella normativa NATO AQAP-2070  ultima  edizione  (requisito
richiesto per entrambi i Lotti); 
  c) aver  raggiunto  un  fatturato  "specifico"  minimo  annuo,  nei
confronti della Pubblica Amministrazione, per le  forniture  analoghe
previste dai Lotti di cui alla presente  procedura  -  riferito  agli
ultimi  3  esercizi  finanziari  (2019-2020-2021),  di  importo   non
inferiore a: 
  - € 350.000,00 annui IVA esclusa per il Lotto n. 1; 
  - € 125.000,00 annui IVA esclusa per il Lotto n. 2. 
  A tal  proposito,  la  dimostrazione  del  possesso  del  fatturato
specifico dovra' essere accompagnata dall'indicazione dei  principali
clienti pubblici con relativi  importi  presso  i  quali  sono  state
effettuate le forniture. Qualora l'Operatore  Economico  dichiari  di
avere  subito  una  riduzione  del  fatturato  specifico  negli  anni
2020-2021 per cause connesse all'emergenza Covid-19, questa  Stazione
Appaltante potra' anche non tener conto del dato riferito  agli  anni
2020-2021; in tal caso,  verra'  presa  in  considerazione  la  prova
relativa al fatturato specifico riferito al triennio 2017-2018-2019. 
  Criteri relativi  alla  capacita'  tecnica  e/o  professionale  dei
subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione): 
  - vedasi quanto previsto per gli Operatori Economici principali. 
  Livelli minimi di capacita' richiesti: 
  - per i requisiti di capacita' tecnica e professionale relativi  al
fatturato  "specifico"  minimo  annuo  per  commesse   analoghe,   il
concorrente  o  eventualmente  direttamente  il   subappaltatore   se
identificato  in  sede  di  offerta,   dovra'   assicurare   mediante
autocertificazione che il subappaltatore  -  eventualmente  anche  da
identificare in corso di esecuzione delle prestazioni contrattuali  -
sia in possesso del requisito del fatturato "specifico" minimo  annuo
riferito   agli   ultimi   3    esercizi    finanziari    disponibili
(2019-2020-2021) di importo non inferiore al 50% di  quello  indicato
per ciascun Lotto per l'Operatore Economico principale. 
  Qualora i subappaltatori dichiarino di avere subito  una  riduzione
del  fatturato  globale  nell'anno  2020-2021  per   cause   connesse
all'emergenza Covid-19, questa Stazione Appaltante potra'  anche  non
tener conto del dato riferito all'anno 2020-2021,  sulla  base  delle
indicazioni fornite dall'ANAC con il comunicato del  13  aprile  2021
(depositato presso la Segreteria del Consiglio il 16 aprile 2021)  e,
in tal caso, verra' presa  in  considerazione  la  prova  relativa  a
forniture effettuate nel triennio 2017-2018-2019. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura ristretta 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  IV.3.4) Termine per l'invio delle domande  di  partecipazione:  ore
16:30 del 28 aprile 2023 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle  domande  di
partecipazione: Italiano 
  Altro: I termini  procedimentali,  in  entrambe  le  fasi,  saranno
quelli previsti ai sensi  del  combinato  disposto  dell'art  61  del
D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., degli art.2 comma 2 e art.8, comma 1 lettera
c) del D.L. n.76/2020 e dell'art.51, comma 1,  lettera  f)  della  L.
N.108/2021 di conversione del D.L. n.77/2021. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  Tutte   le   informazioni   di
dettaglio inerenti  alla  procedura  di  gara  sono  specificati  nel
Disciplinare  di  gara  e  nella  relativa  documentazione  allegata,
disponibile sui siti internet indicati nel presente bando. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, via Flaminia n. 189 -
00196 - Roma, Italia (IT) 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure dei ricorsi: 
  Ministero della Difesa - Stato Maggiore Esercito - Ufficio Generale
del Centro  di  Responsabilita'  Amministrativa  "Esercito  Italiano"
indirizzo postale: Via Sforza n. 4 - 00184  -  Roma,  Italia  (IT)  -
Telefono +39 0647357863/6510 
  Allegato B 
  Informazione sui lotti 
  LOTTO 1: Approvvigionamento di pavimentazioni rigide modulari. 
  Euro 7.000.000,00 IVA non imponibile - CIG: 971607029C; 
  LOTTO 2: Approvvigionamento di grelle metalliche 
  Importo complessivo massimo  presunto  Euro  2.500.000,00  IVA  non
imponibile - CIG: 9716078934; 
  Indicazione di una  durata  diversa  dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione per entrambi i lotti: 60 mesi. 

     Il responsabile del procedimento per la fase di affidamento 
                         col. Luigi Vassetti 

 
TX23BFC7691
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.