AUTORITA' DI REGOLAZIONE PER ENERGIA RETI E AMBIENTE - ARERA
Direzione Affari Generali e Risorse

Sede legale: corso di Porta Vittoria n. 27 - 20122 Milano (MI),
Italia
Codice Fiscale: 97190020152

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.35 del 24-3-2023)

 
    Bando di gara - Procedura aperta telematica - CIG 96884287B4 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1 DENOMINAZIONE E INDIRIZZI 
  Autorita' di Regolazione per Energia Reti e Ambiente corso di Porta
Vittoria  n.  27  Milano  20122  Italia  -   Persona   di   contatto:
Responsabile    Unita'     Gare     e     Contratti     -     E-mail:
protocollo@pec.arera.it - Codice NUTS: ITC4C  -  Indirizzi  Internet:
Indirizzo principale: https://www.arera.it - Indirizzo del profilo di
committente: https://www.arera.it/bandi_gara.htm. 
  I.3 COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
https://www.ariaspa.it/wps/portal/site/aria 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate
in versione elettronica: https://www.ariaspa.it/wps/portal/site/aria 
  I.4 TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Autorita' nazionale 
  I.5 PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' 
  Autorita' di regolazione  e  controllo  nei  settori  dell'energia,
delle reti e dell'ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1 ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1 Denominazione:  Procedura  di  gara  aperta  telematica  CIG
96884287B4 ID SINTEL 166573234 
  II.1.2 Codice CPV principale: 79310000 
  II.1.3 Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4  Breve  descrizione:  Servizi  di  ricerca  di  mercato  per
l'Autorita' di Regolazione per Energia Reti e  Ambiente  in  tema  di
qualita' dei servizi, tutela ed informazione dei consumatori, mercati
energetici liberalizzati come  descritti  nel  Capitolato  tecnico  e
nelle Condizioni di contratto 
  II.1.5 Valore totale stimato: IVA esclusa euro 765 000.00 
  II.1.6 Informazioni relative ai lotti: l'appalto non  e'  suddiviso
in lotti 
  II.2 DESCRIZIONE 
  II.2.3 Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C 
  II.2.4  Descrizione  dell'appalto:  Costituisce  oggetto   generale
dell'appalto - come indicato all'art. 3  del  Capitolato  tecnico  al
quale si rimanda integralmente per ogni piu' ampia  specificazione  -
lo svolgimento di: a) due indagini annuali (CATI)  per  il  controllo
periodico della customer satisfaction dei clienti che si rivolgono ai
call center dei venditori di energia  elettrica  e  di  gas;  b)  due
indagini telefoniche (e marginalmente CAWI) quantitative annuali  per
il controllo periodico della customer satisfaction presso  i  clienti
per le risposte scritte ricevute dai venditori di energia elettrica e
di gas a seguito dei reclami scritti e  delle  richieste  scritte  di
informazione presentate; c)  un'indagine  longitudinale  quantitativa
telefonica CATI (e con questionari CAWI su richiesta del cliente), in
due  wave  a  distanza  di  massimo  12  mesi  una  dall'altra,   sui
comportamenti e le esigenze dei  clienti  nei  mercati  liberalizzati
dell'energia elettrica e del gas (clienti domestici e non domestici);
d) altre possibili ricerche ad  hoc  (quantitative  e/o  qualitative)
attualmente  non  definite  sui  temi  di  interesse   dell'Autorita'
(inerenti i settori  dell'energia  elettrica,  gas,  servizio  idrico
integrato, teleriscaldamento e teleraffrescamento, rifiuti). 
  II.2.5 Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara. 
  II.2.7 Durata del contratto d'appalto: 24 mesi. 
  II.2.10 Informazioni sulle varianti: non sono autorizzate varianti 
  II.2.11  Informazioni  relative  alle  opzioni:  Opzioni:   si'   -
L'Autorita' si riserva, a proprio insindacabile giudizio, la facolta'
- ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. -  di
procedere, nelle more dell'indicenda nuova procedura di gara, ad  una
eventuale proroga del contratto per un  periodo  di  tempo  variabile
fino ad un massimo di 12 (dodici) mesi ed agli stessi patti, prezzi e
condizioni del contratto in scadenza. L'Autorita' si riserva altresi'
la facolta' di modificare il contratto, senza una nuova procedura  di
affidamento, ai sensi dell'articolo 106,  comma  1,  lettera  a)  del
D.Lgs. 50/2016 e  s.m.i.,  per  esigenze  ulteriori  nell'ambito  del
quinto d'obbligo. 
  II.2.13  Informazioni  relative  ai  fondi   dell'Unione   europea:
l'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato  da
fondi dell'Unione europea. 
  II.2.14 Informazioni complementari La procedura di gara e'  gestita
tramite la piattaforma telematica Sintel,  accessibile  da:  https://
www.ariaspa.it/wps/portal/site/aria, la cui descrizione  e  modalita'
di utilizzo ai fini della presentazione dell'offerta e' precisata nel
disciplinare di gara e relativi allegati.  Il  valore  stimato  tiene
conto anche della proroga annuale e dell'accantonamento. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1 CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1 Abilitazione  all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni:
Si rimanda al Disciplinare di gara. 
  III.1.3 Capacita' professionale e  tecnica:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1 DESCRIZIONE 
  IV.1.1 Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8 Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici. 
  IV.2 INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.2 Termine per il ricevimento delle offerte:  Data:  27  aprile
2023 - Ora locale: 14:00. 
  IV.2.4 Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6 Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 6 mesi dal termine ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte 
  IV.2.7 Modalita' di apertura delle offerte: Data: 27 aprile 2023  -
Ora locale: 14:30. Trattandosi di  procedura  interamente  telematica
non sono previste sedute pubbliche. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1 INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: SI. 
  VI.2 Informazioni relative ai flussi di lavoro  elettronici:  sara'
accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3 Informazioni complementari: L'avvio della procedura di gara e'
stato disposto  dal  Direttore  della  Direzione  Affari  Generali  e
Risorse dell'Autorita' con proprio provvedimento del 16  marzo  2023,
n. 18/DAGR/2023. Il Responsabile del procedimento e' il dott. Roberto
Malaman. Il contratto non contiene la clausola compromissoria. 
  VI.4 Procedure Di Ricorso 
  VI.4.1 Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale
Amministrativo Regionale della Lombardia, via Corridoni n. 39,  20122
Milano. 
  VI.4.3 Procedure di ricorso - Informazioni dettagliate sui  termini
di presentazione dei ricorsi: a) entro 30 giorni dalla  pubblicazione
del presente bando per motivi  che  ostano  alla  partecipazione;  b)
entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione;  c)
entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. 
  VI.4.4 Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla
presentazione di ricorso: Autorita' di Regolazione per Energia Reti e
Ambiente, corso di Porta Vittoria n. 27 - 20122 Milano 
  VI.5 Data di spedizione del presente  bando  alla  GUUE:  16  marzo
2023. 

       Il direttore della direzione affari generali e risorse 
                            Carlo Ranucci 

 
TX23BFG7706
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.