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Bando di gara CIG 9712244D48 - CUP F87E19000490001 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa S.p.A. - Invitalia - Via Calabria, 46, Roma - Codice NUTS: ITE43 - 00187 - RUP di INVITALIA: arch. Bruna Rubichi, PEC: realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it - Telefax 06/42160457 (solo per indisponibilita' del sistema telematico e della PEC). I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da Invitalia in qualita' di Centrale di Committenza per il MiC - Segretariato Regionale del MiC per il Lazio, ai sensi dell'art. 38, co. 1, del D.Lgs. 50/2016. RUP dell'ente aderente: l'Arch. Francesco Di Nicola. I.3) Comunicazione: i documenti di gara completi (compresi il presente bando e il disciplinare, che ne costituisce parte integrante) sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto all'indirizzo https://ingate.invitalia.it/. Ulteriori informazioni sono disponibili presso il medesimo indirizzo https://ingate.invitalia.it/. Le offerte vanno inviate in versione elettronica al medesimo indirizzo https://ingate.invitalia.it/, previa registrazione e abilitazione. Si rinvia al disciplinare e alla "Guida alla presentazione dell'offerta", disponibile al medesimo indirizzo. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: Procedura per l'affidamento dei Lavori per l'intervento "RESTAURO E RISANAMENTO CONSERVATIVO ARCHITETTONICO DELLE FACCIATE E FREGI SCULTOREI DEL PALAZZO DELLA CONSULTA IN ROMA - I° LOTTO FUNZIONALE - RESTAURO DELLE FACCIATE DELLA CORTE INTERNA" - Fonte di finanziamento: Fondo per la tutela del patrimonio culturale L. 23/12/2014 n. 190 Art.1 c.9: D.M. n. 265 del 04/06/2019, cap. 8099 (annualita' 2019 € 741.031,00 + annualita' 2020 € 3.000.000,00) e D.M. n. 450 del 16/12/2021, cap. 8099/1 (annualita' 2022 € 500.000,00 + annualita' 2023 € 597.000,00). II.1.2) Codice CPV: 45454100-5. II. 1.3) Tipo di appalto: Appalto di lavori. II.1.4) Breve descrizione: Si rinvia al disciplinare. Progetto esecutivo validato dal RUP dell'Ente Aderente con Verbale n. 39 del 20 dicembre 2022 ed approvato con Decreto n. 275 del 20 dicembre 2022. II.1.5) Valore totale stimato: € 2.070.279,87 (euro duemilionisettantamiladuecentosettantanove/87), di cui € 292.510,69 (euro duecentonovantaduemilacinquecentodieci/69) per oneri della sicurezza da PSC, IVA esclusa. II.1.5) Informazioni relative ai lotti: no, per le ragioni di cui al disciplinare e alla determina a contrarre. 2) Descrizione. II.2.1) CIG: 9712244D48; II.2.2) CUP: F87E19000490001; II.2.3) Luogo di esecuzione: Palazzo della Consulta ubicato nel Comune di Roma (RM)- Codice NUTS: ITI43. II.2.4) Determina a contrarre: n. 7 del 14 marzo 2023 - Determina di avvio: n. 49 del 17 marzo 2023 II.2.6) Subappalto: si'. Si rinvia al disciplinare. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 250 giorni naturali e consecutivi. Si rinvia al Disciplinare. II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: si', nei limiti consentiti dalla legge. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no. II.2.12) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione: Si rinvia al disciplinare. III.2) Cauzioni e garanzie assicurative richieste: Si rinvia al disciplinare. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta ex artt. 36, co. 2 lett. d), co. 9 e 9- bis, 60, co. 2-bis, e 145 e ss. Del Codice dei Contratti. Gara gestita con sistemi telematici. IV.1.2) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 36, co. 9-bis e 95 del D.Lgs 50/2016. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 21/04/2023 Ora locale: 10:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato: 180 giorni dal termine per la presentazione delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 21/04/2023 Ora locale: 11:00. Luogo: in modalita' telematica attraverso la piattaforma stessa senza la presenza degli operatori. Si rinvia al disciplinare. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. VI.3 Informazioni complementari: I chiarimenti potranno essere richiesti entro il 11/04/2023 Ora locale: 10:00 esclusivamente mediante la Piattaforma Telematica nell'apposita area "Messaggi". Sopralluoghi: i sopralluoghi NON sono obbligatori. Potranno essere comunque effettuati liberamente nei giorni e con le modalita' indicati nel Disciplinare. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile della procedura di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale competente per territorio; indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it. E' esclusa la competenza arbitrale e il contratto non conterra' la clausola compromissoria di cui all'articolo 209, co. 2, del D.Lgs 50/2016.VI.4.2) Presentazione di ricorsi: il presente bando puo' essere impugnato entro il termine di cui all'art. 120, co. 5, del D.Lgs. 104/2010. VI.4) Data di spedizione del presente avviso: 22/03/2023. Il responsabile investimenti pubblici Giovanni Portaluri TX23BFM7687