INVITALIA S.P.A.
Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo
di impresa S.p.A.

Sede legale: via Calabria n. 46 - 00187 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 05678721001
Partita IVA: 05678721001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.35 del 24-3-2023)

 
                            Bando di gara 
 
 
                CIG 9712244D48 - CUP F87E19000490001 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di   contatto:   Agenzia
nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa
S.p.A. - Invitalia - Via Calabria, 46, Roma - Codice  NUTS:  ITE43  -
00187   -   RUP   di   INVITALIA:   arch.   Bruna    Rubichi,    PEC:
realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it - Telefax 06/42160457  (solo
per indisponibilita'  del  sistema  telematico  e  della  PEC).  I.2)
Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da Invitalia in  qualita'
di Centrale di Committenza per il MiC -  Segretariato  Regionale  del
MiC per il Lazio, ai sensi dell'art. 38, co. 1, del  D.Lgs.  50/2016.
RUP  dell'ente  aderente:   l'Arch.   Francesco   Di   Nicola.   I.3)
Comunicazione: i documenti di gara  completi  (compresi  il  presente
bando e il disciplinare, che ne costituisce  parte  integrante)  sono
disponibili  per  un   accesso   gratuito,   illimitato   e   diretto
all'indirizzo  https://ingate.invitalia.it/.  Ulteriori  informazioni
sono     disponibili      presso      il      medesimo      indirizzo
https://ingate.invitalia.it/. Le offerte vanno  inviate  in  versione
elettronica  al  medesimo   indirizzo   https://ingate.invitalia.it/,
previa registrazione e abilitazione. Si rinvia al disciplinare e alla
"Guida alla  presentazione  dell'offerta",  disponibile  al  medesimo
indirizzo. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di
diritto pubblico.  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi
generali delle amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1)  Denominazione:  Procedura  per
l'affidamento dei Lavori per  l'intervento  "RESTAURO  E  RISANAMENTO
CONSERVATIVO ARCHITETTONICO DELLE  FACCIATE  E  FREGI  SCULTOREI  DEL
PALAZZO DELLA CONSULTA IN ROMA - I° LOTTO FUNZIONALE - RESTAURO DELLE
FACCIATE DELLA CORTE INTERNA" - Fonte di finanziamento: Fondo per  la
tutela del patrimonio culturale L. 23/12/2014 n. 190 Art.1 c.9:  D.M.
n. 265 del 04/06/2019, cap. 8099  (annualita'  2019  €  741.031,00  +
annualita' 2020 € 3.000.000,00) e D.M. n. 450  del  16/12/2021,  cap.
8099/1 (annualita' 2022 € 500.000,00 + annualita' 2023 € 597.000,00).
II.1.2) Codice CPV: 45454100-5. II. 1.3) Tipo di appalto: Appalto  di
lavori.  II.1.4)  Breve  descrizione:  Si  rinvia  al   disciplinare.
Progetto esecutivo validato dal RUP dell'Ente Aderente con Verbale n.
39 del 20 dicembre 2022 ed  approvato  con  Decreto  n.  275  del  20
dicembre 2022. II.1.5) Valore totale stimato:  €  2.070.279,87  (euro
duemilionisettantamiladuecentosettantanove/87), di cui  €  292.510,69
(euro  duecentonovantaduemilacinquecentodieci/69)  per  oneri   della
sicurezza da PSC,  IVA  esclusa.  II.1.5)  Informazioni  relative  ai
lotti: no, per le ragioni di cui al disciplinare e alla  determina  a
contrarre. 2) Descrizione.  II.2.1)  CIG:  9712244D48;  II.2.2)  CUP:
F87E19000490001; II.2.3) Luogo di esecuzione: Palazzo della  Consulta
ubicato  nel  Comune  di  Roma  (RM)-  Codice  NUTS:  ITI43.  II.2.4)
Determina a contrarre: n. 7 del 14 marzo 2023 - Determina  di  avvio:
n. 49 del 17  marzo  2023  II.2.6)  Subappalto:  si'.  Si  rinvia  al
disciplinare. II.2.7) Durata  del  contratto  d'appalto:  250  giorni
naturali  e  consecutivi.  Si   rinvia   al   Disciplinare.   II.2.9)
Informazioni relative ai limiti al numero di candidati: no.  II.2.10)
Informazioni sulle varianti:  Sono  autorizzate  varianti:  si',  nei
limiti consentiti dalla legge. II.2.11)  Informazioni  relative  alle
opzioni:  Opzioni:  no.  II.2.12)  Informazioni  relative  ai   fondi
dell'Unione  europea:  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione:  Si  rinvia  al  disciplinare.
III.2) Cauzioni e  garanzie  assicurative  richieste:  Si  rinvia  al
disciplinare. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta ex  artt.  36,
co. 2 lett. d), co. 9 e 9- bis, 60, co. 2-bis, e 145 e ss. Del Codice
dei Contratti. Gara gestita con sistemi telematici. IV.1.2)  Criterio
di aggiudicazione: offerta economicamente piu'  vantaggiosa  ex  art.
36, co. 9-bis e 95 del D.Lgs 50/2016. IV.2) Informazioni di carattere
amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa
procedura: no. IV.2.2) Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:
Data: 21/04/2023 Ora locale: 10:00. IV.2.4) Lingue  utilizzabili  per
la presentazione delle  offerte:  italiano.  IV.2.6)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato: 180 giorni dal termine per
la presentazione delle offerte. IV.2.7) Modalita' di  apertura  delle
offerte. Data: 21/04/2023 Ora  locale:  11:00.  Luogo:  in  modalita'
telematica attraverso la piattaforma stessa senza la  presenza  degli
operatori. Si rinvia al disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. VI.2) L'appalto e' disciplinato dall'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si'. VI.3 Informazioni complementari: I
chiarimenti potranno essere richiesti entro il 11/04/2023 Ora locale:
10:00 esclusivamente mediante la Piattaforma Telematica nell'apposita
area "Messaggi". Sopralluoghi: i sopralluoghi NON  sono  obbligatori.
Potranno essere comunque effettuati liberamente nei giorni e  con  le
modalita' indicati nel  Disciplinare.  VI.4)  Procedure  di  ricorso.
VI.4.1) Organismo responsabile della procedura di ricorso:  Tribunale
Amministrativo  Regionale  competente   per   territorio;   indirizzo
internet  (URL):  www.giustizia-amministrativa.it.  E'   esclusa   la
competenza  arbitrale  e  il  contratto  non  conterra'  la  clausola
compromissoria  di  cui  all'articolo   209,   co.   2,   del   D.Lgs
50/2016.VI.4.2) Presentazione di  ricorsi:  il  presente  bando  puo'
essere impugnato entro il termine di cui all'art.  120,  co.  5,  del
D.Lgs. 104/2010.  VI.4)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso:
22/03/2023. 

                Il responsabile investimenti pubblici 
                         Giovanni Portaluri 

 
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