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Bando di gara - Procedura aperta, per l'affidamento, mediante un contratto di concessione della gestione economica e valorizzazione, comprensiva delle attivita' di "business museum", del patrimonio storico culturale assegnato al Museo Storico Navale di Venezia (MSN) e annesso Padiglione delle Navi (PDN), con particolare riferimento alle unita' navali ivi musealizzate (ex sommergibile Enrico Dandolo e ex MTZ 737) SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: DIFESA SERVIZI S.P.A., Via Flaminia, 335 - 00196 Roma - Codice Fiscale 11345641002 - Responsabile Unico del Procedimento: Dott. Luca Andreoli - PEC: difesaservizispa@legalmail.it -. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.3) Appalto anche a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: La presente procedura, e' avviata in esecuzione dell'Accordo Quadro per la valorizzazione e la promozione del patrimonio museale militare italiano stipulato in data 22.07.2021 tra il Ministero della Cultura e il Ministero della Difesa. SEZIONE II) OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta ex art. 60, del D.Lgs. 50/2016, per l'affidamento ai sensi degli artt. 164 e seguenti del D.Lgs. 50/2016 (d'ora in avanti "Codice dei Contratti") in attuazione della determina a contrarre n. 5 dell'11 gennaio 2023, per l'affidamento di un contratto di concessione, avente ad oggetto la "gestione economica e valorizzazione, comprensiva delle attivita' di business museum, del patrimonio storico culturale assegnato al museo storico navale di Venezia (MSN) e annesso padiglione delle navi (PDN), con particolare riferimento alle unita' navali ivi musealizzate (ex sommergibile Enrico Dandolo e ex MTZ 737) e a quanto altro si dovesse rendere valorizzabile in ottica museale futura", sito in Venezia. II.1.2) Tipo di procedura: Procedura aperta per 'affidamento di un contratto di concessione di servizi. Luogo principale di esecuzione: Venezia - Codice NUTS dell'amministrazione aggiudicatrice: ITI43. Codice NUTS del luogo di esecuzione dell'appalto: 0. II.1.3) L'avviso riguarda: Concessione di servizi. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: La concessione ha per oggetto l'affidamento in concessione di servizi per la gestione economica e valorizzazione del Museo Storico Navale (MSN) di Venezia e annesso Padiglione delle navi. Il contratto disciplinera' la gestione dei servizi museali, accoglienza, organizzazione di eventi secondo le condizioni di cui al disciplinare di gara. II.1.5) La concessione e' disciplinata dal Codice dei Contratti: si. II.1.6) Lotti: L'appalto non e' suddiviso in lotti, in quanto per la tipologia dell'affidamento non e' scomponibile in lotti. II.2) Quantitativo o entita' totale della concessione: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il valore economico della concessione e' considerato pari a € 4.800.000,00, in cui non sono stati computati oneri per la sicurezza oltre I.V.A. ed oneri di legge se dovuti. II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata della concessione: 144 mesi articolati come segue: 96 mesi decorrenti dalla stipula del contratto di concessione con l'aggiudicatario, con rinnovo automatico di ulteriori 48 mesi se nessuna delle parti avra' inviato formale disdetta via PEC, almeno 6 mesi prima della scadenza contrattuale. II.4) Termine per la realizzazione dell'attivita' concessa: non e' previsto un periodo di avvio delle attivita' concesse. SEZIONE III) INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1.1) Garanzie e polizze assicurative richieste: Si rinvia al disciplinare. III.1.2) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Si rinvia all'art. 48 del D.Lgs. 50/2016 e al disciplinare. III. 1.3) Altre condizioni particolari: nessuna III.2.1) Tariffe massime da applicare agli iscritti: Si rinvia al disciplinare. III. 2.2) Capacita' economica e finanziaria: Si rinvia al disciplinare. III.2.3) Capacita' tecnica e professionale: Si rinvia al disciplinare. III.2.4) Subappalto: il subappalto e' ammesso nei limiti indicati dal disciplinare. SEZIONE IV) PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art. 60 del D.L.gs. n. 50 del 2016. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95 del D.Lgs. n. 50/2016, secondo quanto previsto nel Disciplinare. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.1) Termine per il ricevimento delle offerte: 22 maggio 2023 alle ore 23:59 tramite portale per la gestione della gara telematica che Difesa Servizi utilizza in modalita' ASP messa a disposizione da Consip S.p.A. raggiungibile sul sito www.acquistinretepa.it secondo quanto specificato nel disciplinare di gara. IV. 3.2) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o domande di partecipazione: Italiano. IV. 3.3) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 270 gg. dal termine per il ricevimento delle offerte. IV.3.4) Modalita' di apertura delle offerte: Data. Ora e sede: sono indicati sul disciplinare di gara e con avviso sul sito istituzionale di Difesa Servizi S.p.A. www.difesaservizi.it sezione gare. SEZIONE VI) ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni complementari: Il codice CIG e': 97064049F7. Gli operatori economici potranno richiedere chiarimenti entro il 7 maggio 2023 esclusivamente mediante indirizzo PEC: difesaservizispa@legalmail.it. I chiarimenti saranno pubblicati sul sito all'indirizzo http://www.difesaservizi.it/gare nella sezione dedicata alla presente procedura entro il termine di cui all'art. 74, co. 4 del D.Lgs. n. 50/2016. Sopralluoghi: sono previsti sopralluoghi secondo le modalita' descritte nel disciplinare di gara. VI.2) Procedure di ricorso: ai sensi dell'art. 120 Codice del processo amministrativo entro 30 giorni VI.3.1) Organismo responsabile della procedura di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale competente per territorio; indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it. VI.3.2) Presentazione di ricorsi: il presente bando puo' essere impugnato entro il termine di cui all'art. 120, co. 5, del D.Lgs. 104/2010. VI.4) Data di invio del bando: 15 marzo 2023. E' possibile scaricare il presente bando, il disciplinare, che ne costituisce parte integrante, e la documentazione completa di tutti gli allegati dal sito: https:// http://www.difesaservizi.it/gare L amministratore delegato avv. Fausto Recchia TX23BFM7864