ARPAE - AGENZIA REGIONALE PER LA PREVENZIONE, L' AMBIENTE E L'ENERGIA
DELL'EMILIA ROMAGNA

Sede legale: via Po, 5, 40139 Bologna (BO), Italia
Codice Fiscale: 04290860370
Partita IVA: 04290860370

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.35 del 24-3-2023)

 
              Bando di gara - Affidamento di forniture 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1): Arpae-Agenzia regionale  per  la  prevenzione,  l'ambiente  e
l'energia  dell'Emilia  Romagna,  via  Po  5  -  40139  Bologna  Tel.
051/6223811  pec:   acquisti@cert.arpa.emr.it   Indirizzi   internet:
www.arpae.it 
  1.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto  presso  www.arpae.it/bandi  e
gare. Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso  l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  vanno  inviate  in  versione  elettronica
tramite il Sistema per gli Acquisti  Telematici  dell'Emilia  Romagna
(SATER)                                                 all'indirizzo
https://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale 
  1.5) Principali settori di attivita': Ambiente 
  Sezione  II  Oggetto.  II.1.1)  Denominazione:  Affidamento   della
fornitura  suddivisa  in  lotti  di  strumentazione   per   la   rete
laboratoristica  di  Arpae  Emilia-Romagna   finanziata   dal   Piano
Nazionale  Complementare  al  PNRR.   Progetto   "Salute,   Ambiente,
Biodiversita' e clima" 
  II.1.2) Codice CPV principale: 38634000-8 
  II.1.3) Tipo di appalto: forniture 
  II.1.4)  Breve  descrizione:  Procedura   aperta   telematica   per
l'affidamento, suddiviso in lotti, della fornitura di  strumentazione
analitica per l'aggiornamento dei laboratori di Arpae Emilia-Romagna.
Linea d'investimento: "Rafforzamento complessivo  delle  strutture  e
dei  servizi  di  SNPS-SNPA  a  livello  nazionale,  regionale".  CUP
I83C22000640005. Importo a base di gara Euro 2.383.606,56 
  II.1.5) Valore totale stimato: IVA esclusa 2.628.572,78 
  II.1.6 Suddivisione in lotti: si'. Le offerte vanno presentate  per
un numero massimo di lotti: 7 
  II.2.1) Denominazione: Lotto 1 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITH5 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto:  Fornitura  di  6  GC/MS  singolo
quadrupolo  equipaggiati   con   autocampionatore   per   liquidi   o
autocampionatore  multifunzionale  e  fornitura  di  n.   4   GC-Leak
Detector.  Descrizione   sintetica   intervento:   "Potenziamento   e
sostituzione  strumenti   analitici   di   laboratorio   di   elevata
complessita' (GC-MS, HPLC, ETC)" CIG 9675132B7E.  Valore  a  base  di
gara Euro 629.508,20 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: IVA esclusa Euro 812.999,02 
  II.2.7) Durata del  contratto  d'appalto:  Durata  in  mesi  4.  Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si'  previste
nel disciplinare di gara 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.2) Denominazione: Lotto 2 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITH5 
  II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  Fornitura  di  n.3  GC/MS/MS  a
triplo quadrupolo equipaggiati con  autocampionatore  per  liquidi  o
autocampionatore multifunzionale. Descrizione  sintetica  intervento:
"Potenziamento e sostituzione strumenti analitici di  laboratorio  di
elevata complessita' (GC-MS, HPLC, ETC)" CIG 967514670D 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: IVA esclusa Euro 409.836,07 
  II.2.7) Durata del contratto  d'appalto:  Durata  in  mesi:  5.  Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.2) Denominazione: Lotto 3 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITH5 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto:  Fornitura  di  n.6  Cromatografi
Ionici, di cui 3  configurati  per  l'analisi  di  Cromo  Esavalente,
dotati  di  autocampionatore.   Descrizione   sintetica   intervento:
"Potenziamento e sostituzione strumenti analitici di  laboratorio  di
elevata complessita' (GC-MS, HPLC, ETC)"  CIG  9675157023.  Valore  a
base di gara Euro 368.852,46 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: IVA esclusa Euro 430.327,86 
  II.2.7) Durata del contratto  d'appalto:  Durata  in  mesi:  4.  Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si'  previste
nel disciplinare di gara 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.2) Denominazione: Lotto 4 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITH5 
  II.2.4)   Descrizione   dell'appalto:   Fornitura   di    n.    n.1
Diffrattometro  a  raggi  X  da  Pavimento.   Descrizione   sintetica
intervento: "Potenziamento  e  sostituzione  strumenti  analitici  di
laboratorio  di  elevata  complessita'  (GC-MS,   HPLC,   ETC)"   CIG
96751645E8 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: IVA esclusa Euro 155.737,70 
  II.2.7) Durata del contratto  d'appalto:  Durata  in  mesi:  6.  Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.2) Denominazione: Lotto 5 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITH5 
  II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  Fornitura  di  n.1  Microscopio
Elettronico   a   Scansione.   Descrizione   sintetica    intervento:
"Potenziamento e sostituzione strumenti analitici di  laboratorio  di
elevata complessita' (GC-MS, HPLC, ETC)" CIG 96751813F0 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: IVA esclusa Euro 323.770,49 
  II.2.7) Durata del contratto  d'appalto:  Durata  in  mesi:  6.  Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.2) Denominazione: Lotto 6 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITH5 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Fornitura di n.1 Sistema completo
di preconcentrazione  ed  arricchimento  per  l'analisi  di  composti
organici volatili  da  Canister.  Descrizione  sintetica  intervento:
"Potenziamento e sostituzione strumenti analitici di  laboratorio  di
elevata complessita' (GC-MS, HPLC, ETC)" CIG 9675202544 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: IVA esclusa Euro 225.409,84 
  II.2.7) Durata del contratto  d'appalto:  Durata  in  mesi:  4.  Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.2) Denominazione: Lotto 7 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITH5 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Fornitura   di   n.3   Sistemi
robotizzati per l'esecuzione automatizzata di analisi  di  acque  con
test in cuvetta. Descrizione sintetica intervento:  "Potenziamento  e
sostituzione  strumenti   analitici   di   laboratorio   di   elevata
complessita' (GC-MS, HPLC, ETC)" CIG 96752160D3 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: IVA esclusa Euro 270.491,80 
  II.2.7) Durata del contratto  d'appalto:  Durata  in  mesi:  4.  Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: no 
  Sezione  III.  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico.  III.1)  Condizioni  di  partecipazione:  Pena
l'esclusione  dalla  gara  ciascun  concorrente  deve  soddisfare  le
condizioni stabilite nel disciplinare di gara e  in  particolare:  a)
requisiti di ordine generale di cui  al  par.5  del  disciplinare  di
gara; b) requisiti di cui all'art. 47 del D.L. 77/2021 convertito  in
L. 108/2021, previsti per la partecipazione alle gare  finanziate  in
tutto  o  in  parte  dal  Piano  Nazionale   per   gli   investimenti
Complementari al PNRR di cui al d.l. 59/2021 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  Sezione IV Procedura .1.1) Tipo di Procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli  appalti  pubblici.
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2.2) Termine per il  ricevimento  delle  offerte:  9/5/2023  ora
locale: 13:00. IV.2.4) Lingua: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo nel  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: Durata  in  mesi:  6  (dal  termine  ultimo  per  la
ricezione delle offerte) 
  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  seduta  pubblica
virtuale: 10/5/2023 Ora locale: 10:00 Luogo: Bologna, Via Po 5 
  Sezione  VI.  Altre  Informazioni:  1)  Si  tratta  di  un  appalto
rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi  di  lavoro  elettronici:  Si
fara'  ricorso  all'ordinazione  elettronica;  sara'   accettata   la
fatturazione elettronica; sara' utilizzato il pagamento elettronico 
  VI.3) Informazioni complementari: La procedura, ai sensi  dell'art.
58 del D.lg.  50/2016  sara'  svolta  interamente  sulla  piattaforma
informatica di negoziazione SATER della  regione  Emilia-Romagna.  Le
specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio della fornitura,  le
modalita' di presentazione  delle  offerte,  le  ulteriori  cause  di
esclusione dalla gara e le  altre  informazioni  sono  contenute  nel
disciplinare di gara e relativi allegati. Gli aggiudicatari, ai sensi
dell'art. 5 del D.M. 02/12/2016, entro 60 giorni dall'aggiudicazione,
sono tenuti al rimborso  delle  spese  sostenute  per  gli  oneri  di
pubblicazione, in misura proporzionale al valore dei lotti a base  di
gara. Responsabile  del  procedimento  e'  il  dott.  Stefano  Forti.
Eventuali richieste di chiarimenti andranno inoltrate tramite SATER. 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: TAR Regione Emilia-Romagna, Sezione Bologna via
D'Azeglio n. 54, 40125 Bologna - Italia . 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: Entro 30 giorni data di pubblicazione
del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: alla GUUE: 22/3/2023 

         La responsabile del servizio acquisti e patrimonio 
                      dott.ssa Elena Bortolotti 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.