COMUNE DI PRATO
Sede: piazza del Comune n. 2 - 59100 Prato (PO), Italia
Codice Fiscale: 84006890481

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.36 del 27-3-2023)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Comune  di  Prato
Servizio Gare, Provveditorato e Contratti Italia Persona di contatto:
Dott. Jacopo De Luca E-mail: gare@comune.prato.it  Codice  NUTS:ITI15
Prato Indirizzo  principale:  https://gare.comune.prato.it  Indirizzo
del               profilo               di               committente:
https://trasparenza.comune.prato.it/pagina566_bandi-di-gara-e-contrat
ti.html I.3) I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso
gratuito, illimitato e diretto  presso:  https://gare.comune.prato.it
Ulteriori informazioni  sono  disponibili  presso  l'indirizzo  sopra
indicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  in
versione  elettronica:  https://gare.comune.prato.it  I.4)  autorita'
locale I.5) Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO II.1) II.1.1) PNRR - Gara Europea  a  procedura
telematica aperta per l'appalto di lavori per la realizzazione  della
nuova Scuola Secondaria  di  Primo  grado,  Primaria  e  della  nuova
Palestra, Scuola Pier Cironi Numero di riferimento: 1429 II.1.2)  CPV
45214000 Lavori di costruzione  di  edifici  per  l'istruzione  e  la
ricerca II.1.3) Lavori II.1.4) PNRR -  Lavori  per  la  realizzazione
della nuova Scuola Secondaria di Primo grado, Primaria e della  nuova
Palestra, Scuola Pier Cironi. Categorie di cui  si  compone  l'opera:
OG1 classifica VI, OS3 classifica  II,  OS18A  classifica  IV,  OS18B
classifica III bis, OS23 classifica III, OS28 classifica  IV  e  OS30
classifica III bis. 
  II.1.5) Valore totale stimato IVA esclusa 13.400.000,00 EUR II.1.6)
Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2.3) Codice  NUTS:  ITI15
Prato II.2.4) PNRR - Lavori per la realizzazione della  nuova  Scuola
Secondaria di Primo grado, Primaria e della  nuova  Palestra,  Scuola
Pier  Cironi.  II.2.5)  Il  prezzo  non  e'  il  solo   criterio   di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara II.2.6) vedi punto II.1.5) II.2.7) Durata  in  giorni:  500.  Il
contratto  d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  no   II.2.10)   sono
autorizzate  varianti:  no  II.2.11)  Opzioni:  si'.  Modifiche   del
contratto ai sensi dell'art. 106,  comma  1  lett.  a)  del  D.  Lgs.
50/2016 quale revisione prezzi  non  determinabile  a  priori  e  non
conteggiabile ed ai sensi dell'art. 24 del D.L.  24/02/2023  n.13  ai
fini di garantire il raggiungimento degli obiettivi e del target  del
PNRR. II.2.13) L'appalto e' connesso ad  un  progetto  e/o  programma
finanziato da fondi dell'Unione  europea:  si'  PNRR  -  Missione  4,
Componente 1, Investimento 3.3 II.2.14)L'importo  indicato  ai  punti
II.1.5) e II.2.6) e' comprensivo degli oneri della sicurezza  pari  a
300.000,00 EUR non soggetti a ribasso. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1)  III.1.1)  Elenco  e  breve  descrizione
delle condizioni: a) Sono esclusi dalla gara gli operatori  economici
per i quali sussistono cause di esclusione di cui:  all'art.  80  del
d.lgs. 50/2016; all'art. 53 comma 16-ter del d.lgs. del 2001 n.  165;
all'art. 24 comma 7 del d.lgs 50/2016; al protocollo di legalita'; al
Codice Deontologico degli appalti Comunali.  Costituiscono,  inoltre,
cause di esclusione:- per gli operatori economici tenuti, la  mancata
presentazione di copia  dell'ultimo  rapporto  sulla  situazione  del
personale redatto; - la violazione ai  sensi  dell'art.  47  comma  6
dell'obbligo previsto all'art.  47  comma  3  del  d.l.  77/2021.  La
presentazione dell'offerta comporta l'assunzione dell'obbligo di  cui
all'art. 47 comma 4 del d.l.  77/2021.  b)  Iscrizione  nel  registro
delle imprese, industria, artigianato e agricoltura  o  nel  registro
delle commissioni provinciali per l'artigianato III.1.2)  e  III.1.3)
Criteri  di  selezione  indicati  nei  documenti   di   gara   III.2)
III.2.2)Vedere art. 25 del disciplinare di gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)  IV.1.1)  Procedura  aperta.  Procedura
accelerata. Motivazione: Ai sensi dell'art. 2 comma 2 e  dell'art.  8
comma 1 lett. c) del D.L. 76/2020 convertito con  L.  120/2020,  come
modificato dal D.L. 77/2021 convertito con L. 108/2021, si  applicano
le riduzioni dei  termini  procedimentali  previste  per  ragioni  di
urgenza di cui all'art. 60 c. 3 del D.LGS. 50/2016. IV.1.8) L'appalto
e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si IV.2) IV.2.2)
Termine per il ricevimento delle offerte Data: 03/05/2023 ora locale:
13:00 IV.2.4) Lingua utilizzabile: italiano IV.2.6) Vincolo  offerta:
durata in mesi: 6  (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: data 04/05/2023
ora 09:00 luogo: gara telematica 
  SEZIONE VI: ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
rinnovabile: no VI.2) Sara'  accettata  la  fatturazione  elettronica
VI.3)Per tutto quanto non indicato nel presente bando, in particolare
per  la  dimostrazione  e  modalita'  del  possesso  dei  criteri  di
selezione dei concorrenti, per i criteri di valutazione delle offerte
e  per  le  scadenze  connesse  alla  partecipazione,  si  rinvia  ai
documenti  di   gara   disponibili   sulla   piattaforma   telematica
«TuttoGare»   alla   gara   ID   1429.   Si   applica    l'inversione
procedimentale. Si precisa  che  e'  obbligatorio  il  pagamento  del
contributo all'ANAC (CIG: 9682892F3E). La gara e' stata  indetta  con
determinazione dirigenziale n. 672/2023. I procedimenti  si  svolgono
esclusivamente attraverso la piattaforma  telematica  «TuttoGare»  il
cui  indirizzo  e':https://gare.comune.prato.it,  in  caso   di   non
funzionamento             della             stessa             vedere
https://trasparenza.comune.prato.it/contenuto440_avvisi-malfunzioname
nto_566.html.  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di
ricorso:   TAR   Toscana   Firenze   ITALIA    Indirizzo    Internet:
www.giustizia-amministrativa.it VI.4.3) Informazioni dettagliate  sui
termini di presentazione dei ricorsi: Il ricorso avverso il  presente
bando di gara deve essere proposto entro  30  giorni  dalla  data  di
pubblicazione sulla GURI VI.5) Data di spedizione avviso  su  GUUE  e
GURI 22/03/2023 

      Il dirigente del servizio gare provveditorato e contratti 
                        dott. Jacopo De Luca 

 
TX23BFF7941
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.