ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA'
Sede: viale Regina Elena n. 299 - Roma 00161
Punti di contatto: dott. Settimio Ceccarelli - E-mail:
settimio.ceccarelli@iss.it - Telefono: 06/49906062
Codice Fiscale: 80211730587
Partita IVA: 03657731000

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.36 del 27-3-2023)

 
Bando di gara - Procedura aperta per il servizio di  controllo  e  di
manutenzione ordinaria e straordinaria dei dispositivi di  protezione
            collettiva dell'Istituto Superiore di Sanita' 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione e indirizzi: Istituto Superiore di Sanita' 
  Indirizzo postale: Viale Regina Elena n. 299 - Roma 00161 - Italia-
Codice NUTS: ITI43 
  Persona  di  contatto:  Dott.   Settimio   Ceccarelli   -   e-mail:
settimio.ceccarelli@iss.it - Telefono: 06/49906062 
  Indirizzo(i) internet: Indirizzo principale: http://www.iss.it 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.iss.it 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  - I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato          e           diretto           presso:           :
https://portaleappalti.iss.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato. 
  Le offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate:  in
versione                      elettronica                      (URL):
https://portaleappalti.iss.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Salute 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: 
  Servizio di controllo e di manutenzione ordinaria  e  straordinaria
dei dispositivi di protezione collettiva dell'Istituto  Superiore  di
Sanita' 
  II.1.2) Codice CPV principale: 50610000-4 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: Servizio di controllo e di  manutenzione
ordinaria e straordinaria dei dispositivi di protezione collettiva 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 829.200,00 Euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no 
  II.2) DESCRIZIONE 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI43 
  Luogo principale di esecuzione: Istituto Superiore di Sanita', Roma
(Italia) 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  servizio  di  controllo  e  di
manutenzione ordinaria e straordinaria dei dispositivi di  protezione
collettiva (cappe  chimiche,  cappe  a  flusso  laminare,  armadi  di
sicurezza, punti di aspirazione localizzati). 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito 
  - Criterio di qualita' -  Nome:  Offerta  tecnica  -  Ponderazione:
punti 80; 
  - Costo - Nome: Offerta economica - Ponderazione: punti 20. 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 554.200,00 Euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 24 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si 
  Descrizione delle opzioni: 
  -  entro  il  triennio  successivo  alla  stipula   del   contratto
originario, ai sensi dell'art. 63, comma 5, del  D.lgs.  n.  50/2016,
possono essere affidati all'aggiudicatario nuovi servizi  consistenti
nella ripetizione dei seguenti servizi: "Servizio di controllo  e  di
manutenzione ordinaria e straordinaria dei dispositivi di  protezione
collettiva dell'Istituto Superiore di Sanita", per una durata pari  a
12  (dodici)  mesi,  per  un  importo  stimato  complessivamente  non
superiore ad € 275.000,00, al netto di Iva e/o  di  altre  imposte  e
contributi di legge, nonche' degli oneri per la  sicurezza  dovuti  a
rischi da interferenze; 
  - il contratto di appalto potra' essere modificato, senza una nuova
procedura di affidamento, ai sensi dell'art. 106, comma 1,  lett.  a)
del D.lgs. n. 50/2016, nel caso di revisione dei prezzi; 
  - ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D.lgs. n. 50/2016 la  durata
del contratto in corso di esecuzione potra' essere modificata per  il
tempo  strettamente  necessario  alla  conclusione  delle   procedure
necessarie per l'individuazione del nuovo contraente. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea no 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  Determina a contrarre: n. 166/2023 del 17/03/2023 - CIG: 9722615BB4 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo o nel  registro
commerciale 
  Elenco  e  breve  descrizione  delle  condizioni:  si   rinvia   al
Disciplinare di gara 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Criteri si selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Criteri si selezione indicati nei documenti di gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 13/04/2023 Ora locale: 15:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 14/04/2023 - Ora
locale: 11:00 
  Luogo: Si rinvia al Disciplinare di gara. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: La procedura di gara si svolgera' interamente in  modalita'
telematica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida purche' congrua e conveniente; la stazione  appaltante
si riserva di non procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del  Contratto,
in conformita' a quanto previsto  dall'articolo  95,  comma  12,  del
D.lgs. n. 50/2016. Il Valore totale  stimato  (euro  829.200,00),  e'
dato dalla somma dell'importo stimato dell'appalto e  delle  opzioni.
Il Responsabile Unico del Procedimento e'  il  Dott.  Franco  Cardone
(e-mail: franco.cardone@iss.it). I  termini  della  procedura  aperta
sono fissati in misura  ridotta  in  conformita'  a  quanto  disposto
dall'art. 8, comma 1, lett. c) del D.L.  n.  76/2020,  convertito  in
Legge n. 120/2020. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
Lazio - Via Flaminia n.  189  -  Roma  00196  -  Italia  -  Fax:  +39
0632872310 
  V.4.2) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle
procedure di ricorso: T.A.R. Lazio - Via Flaminia n. 189 - Roma 00196
- Italia - Fax: +39 0632872310 
  VI.4) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUUE: 21/03/2023. 

                 Il direttore dell'ufficio contratti 
                      dott. Alessandro Valente 

 
TX23BFG8005
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.