CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo, 19/E - 00198 Roma (RM), Italia
Registro delle imprese: Roma 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.36 del 27-3-2023)

 
Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento in concessione dei
servizi museali  integrati  presso  il  Museo  Storico  e  Parco  del
                   Castello di Miramare - ID 2584 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione  e  indirizzi  Denominazione  ufficiale:  Consip
S.p.A. a socio unico Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E, Roma 00198,
Italia, Codice Nuts: ITI43, Tel. 06/854491, Fax  06/85449288  Persona
di contatto: ACCOUNT  CONTRATTI  SANITA',  BENI  E  SERVIZI  -  Dott.
Ermanno   Lombardo   Indirizzi   internet:   indirizzo    principale:
www.consip.it,  www.acquistinretepa.it  indirizzo  del   profilo   di
committente:  www.consip.it  I.2)  Appalto  congiunto:  L'appalto  e'
aggiudicato da una centrale  di  committenza  I.3)  Comunicazione:  I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato e diretto  presso:  www.consip.it,  www.acquistinretepa.it
Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso:  l'indirizzo  sopra
indicato Le offerte e le domande di partecipazione vanno  inviate  in
versione   elettronica:   www.acquistinretepa.it   I.4)    Tipo    di
amministrazione aggiudicatrice: Organismo di  diritto  pubblico  I.5)
Principali   settori   di   attivita':   Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione Gara  a  procedura
aperta per l'affidamento in Concessione dei servizi Museali Integrati
presso il Museo Storico e Parco del Castello  di  Miramare  ID  Sigef
2584 - CIG 9705995873. Alla presente procedura si applica l'art. 133,
comma 8, del d.lgs.  18  aprile  2016,  n.  50.  II.1.2)  Codice  CPV
principale: 92521000-9 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve
descrizione: Gara europea a procedura  aperta  per  l'affidamento  in
concessione integrata  dei  servizi  per  il  pubblico  (accoglienza,
informazione e  orientamento,  strumenti  di  supporto  alla  visita,
visite  guidate,   attivita'   didattiche,   bookshop,   gestione   e
organizzazione mostre presso  le  ex  Scuderie)  e  del  servizio  di
biglietteria da  eseguirsi  presso  il  Museo  Storico  e  Parco  del
Castello di Miramare, come descritti nel Capitolato Tecnico.  II.1.5)
Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 9.915.886,00 Valuta:  Euro
II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in
lotti no II.2) Descrizione  II.2.1)  Denominazione:  Vedi  precedente
punto II.1.1) II.2.2) Codici CPV supplementari Codice CPV principale:
92521000-9 II.2.3) Luogo di esecuzione:  Codice  NUTS:  ITH44.  Luogo
principale  di   esecuzione:   Trieste   (TS)   II.2.4)   Descrizione
dell'appalto:  vedi  precedente  punto  II.1.4)  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione I criteri indicati di seguito  Criterio  di  qualita':
tutti i criteri di valutazione delle offerte tecniche  sono  indicati
nel Disciplinare di  gara  Ponderazione  70  Prezzo  Ponderazione  30
II.2.6) Valore stimato: Valore,  IVA  esclusa:  9.915.886,00  Valuta:
Euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto  o  dell'accordo  quadro:
Durata in mesi: 60 Il contratto d'appalto e' oggetto  di  rinnovo  NO
II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono  autorizzate  varianti  NO
II.2.11) Informazioni relative  alle  opzioni:  Opzioni  NO  II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art.
45 del D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47  e  48
del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni:  a)  i  requisiti  di
ordine generale sono indicati al  paragrafo  6  del  Disciplinare  di
gara; b) i requisiti di idoneita' sono quelli indicati  al  paragrafo
7.1 del Disciplinare di  gara;  III.1.3)  Capacita'  professionale  e
tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri  di  selezione:  a)  i
requisiti  di  capacita'  tecnico  professionale  sono  indicati   al
paragrafo 7.2 del Disciplinare di gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)  Descrizione  IV.1.1)  Tipo  di  procedura  Procedura  aperta
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
SI   IV.2)   Informazioni   di   carattere   amministrativo   IV.2.1)
Pubblicazione precedente relativa alla stessa  procedura:  Avviso  di
preinformazione su GUUE S 037 del 21/02/2023. IV.2.2) Termine per  il
ricevimento delle offerte o delle  domande  di  partecipazione  Data:
(20/04/2023) Ora locale: (16:00) IV.2.4) Lingue utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta L'offerta deve essere valida  per  180
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle  offerte.  IV.2.7)
Modalita' di apertura delle offerte Data:  (21/04/2023)  Ora  locale:
(15:00) Luogo: punto I.1 Informazioni relative alle persone ammesse e
alla procedura di apertura: sono  indicate  nella  documentazione  di
gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: NO  VI.3)  Informazioni  complementari:  Ciascun
operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del  D.  Lgs.
n. 50/2016, nell'area del Sistema ad esso dedicata e all'indirizzo di
posta   elettronica   certificata   indicato   nella    domanda    di
partecipazione. Ai sensi dell'art. 51 del  D.  Lgs.  n.  50/2016,  la
presente iniziativa non viene  divisa  in  Lotti  funzionali  per  le
ragioni espresse nel Disciplinare  di  gara.  Si  precisa  che,  come
indicato  nel  Disciplinare,  e'  prevista  anche   la   "Prestazione
secondaria"  -  Servizio  di  biglietteria  con  il   seguente   CPV:
5590000-9. Come  meglio  chiarito  nel  Disciplinare  di  gara,  agli
operatori sara' chiesto di produrre: i) garanzia provvisoria ai sensi
dell'art. 93 del D.  Lgs.  n.  50/2016,  la  cui  quantificazione  e'
indicata nella documentazione di gara;  ii)  garanzia  definitiva  ai
sensi  dell'art.  103  del  D.  Lgs.   n.   50/2016;   iii)   polizza
assicurativa. Con riferimento all'Aggio, la base  d'asta  soggetta  a
ribasso e' indicata nella documentazione  di  gara;  le  offerte  con
rialzi  al  di  sopra  della  stessa  comportano   l'esclusione   del
concorrente. Con riferimento a  Canone  e  Royalty,  le  basi  d'asta
soggette a rialzo sono indicate  nella  documentazione  di  gara;  le
offerte con ribassi al di sotto delle stesse comportano  l'esclusione
del concorrente. La gara sara' aggiudicata sulla  base  del  criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base  del  miglior
rapporto  qualita'  prezzo.  E'  consentito  il  subappalto  con   le
modalita' indicate nel Disciplinare. La presente  gara  si  svolgera'
tramite Sistema informatico sul quale  dovranno  essere  inserite  le
"offerte". VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo  responsabile
delle  procedure  di  ricorso  Denominazione   ufficiale:   Tribunale
Amministrativo Regionale per il  Friuli  Venezia  Giulia  -  Trieste,
Piazza Unita' d'Italia, 7 34121 Trieste,  Tel.  040  6724711  VI.4.3)
Procedure  di  ricorso  Informazioni  dettagliate  sui   termini   di
presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando  e'  proponibile
ricorso avanti il T.A.R. Friuli Venezia Giulia  -  Trieste  entro  30
giorni  dalla  data  di  pubblicazione  sulla  GURI.  VI.5)  Data  di
spedizione del presente avviso: (20/03/2023) 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Cristiano Cannarsa 

 
TX23BFJ8115
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.