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Bando di gara europea ARIA_2022_414.3 - Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 per l'affidamento in accordo quadro di appalto lavori e appalto integrato complesso di lavori nell'ambito dei progetti PNRR Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi: Denominazione ufficiale: ARIA S.p.A. - Azienda Regionale per l'innovazione e gli Acquisti S.p.A.; Numero di identificazione nazionale: Direzione Generale; Indirizzo postale: Via Taramelli, 26; Citta': Milano; Codice NUTS: ITC4C Milano; Codice postale: 20124; Paese: Italia; Persona di contatto: Tiziana Privitello; E-mail: protocollo@pec.ariaspa.it; Tel.: +39 0239331-1; Fax: +39 02/39331225; Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.ariaspa.it; Indirizzo del profilo di committente: www.sintel.regione.lombardia.it I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.ariaspa.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato; Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it; Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: ARIA_2022_414.3 Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs.n. 50/2016 per l'affidamento in Accordo quadro di appalto lavori e appalto integrato complesso di lavori nell'ambito dei progetti PNRR II.1.2) Codice CPV principale: 45454000 Lavori di ristrutturazione II.1.3) Tipo di appalto: Lavori II.1.4) Breve descrizione: l'appalto ha ad oggetto la stipula di un Accordo Quadro, ai sensi dell'art. 54 comma 4 lett. a) del D.Lgs 50/2016 - per l'affidamento dell'esecuzione di lavori di ristrutturazione e riqualificazione (OG1- OG2 - OG11 - OS21 - OS28 - OS30 - OS3 - OS4 - OS6) di Ospedali di Comunita', Case di Comunita' e Centrale Operative Territoriali di ristrutturazioni e adeguamento normativa sicurezza, miglioramento sismico e adeguamento antincendio, e previa progettazione definitiva ed esecutiva (solo per i Lotti dal 1 al 7 cat. E10-E22 - SO3 - S06- IA.01- IA.02- IA03 - IA.04.), come meglio descritto negli atti di gara, in favore degli Enti del Servizio Sanitario Regione Lombardia di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27/12/2006 II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 106 327 517.50 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'; Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 7; Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 7 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n. 1 - Ospedale Comunita' di Orzinuovi (BS); Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari: 71221000 Servizi di progettazione di edifici II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC47 Brescia; Luogo principale di esecuzione: Sede degli edifici di via F.Crispi, 24 (Orzinuovi) II.2.4) Descrizione dell'appalto: affidamento dei lavori di ristrutturazione di edifici esistenti previa progettazione esecutiva a favore dell'ASST Franciacorta II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 2 591 374.39 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 48; Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'; Descrizione dei rinnovi: Massimo 48 mesi II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si'; Descrizione delle opzioni: imprevisti 10% per euro 214.839,98 II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si'; Numero o riferimento del progetto: M6C1M6C2 II.2.14) Informazioni complementari: CIG 9709260ECE II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n. 2 - Adeguamento antisismico e antincendio dell'Ospedale di Gavardo (BS); Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari: 71221000 Servizi di progettazione di edifici II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC47 Brescia; Luogo principale di esecuzione: Sede degli edifici di via Gosa 74 (Gavardo) II.2.4) Descrizione dell'appalto: affidamento dei lavori di ristrutturazione di edifici esistenti previa progettazione definitiva ed esecutiva a favore dell'ASST Garda II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 36 788 734.29 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 48; Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'; Descrizione dei rinnovi: Massimo 48 mesi II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si'; Descrizione delle opzioni: imprevisti 10% per € 3.172.131,82 II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si'; Numero o riferimento del progetto: M6C1M6C2 II.2.14) Informazioni complementari: CIG 9709287519 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n.3 - Adeguamento antisismico e antincendio dell'Ospedale di Leno (BS); Lotto n.: 3 II.2.2) Codici CPV supplementari: 71221000 Servizi di progettazione di edifici II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC47 Brescia; Luogo principale di esecuzione: Sede degli edifici di Piazza Donatori di Sangue (LENO) II.2.4) Descrizione dell'appalto: affidamento dei lavori di ristrutturazione/riqualificazione di edifici esistenti previa progettazione definitiva ed esecutiva a favore dell'ASST Garda II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 17 436 114.89 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 48; Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'; Descrizione dei rinnovi: Massimo 48 mesi II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si'; Descrizione delle opzioni: imprevisti 10% per € 1.447.953,41 II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si'; Numero o riferimento del progetto: M6C1M6C2 II.2.14) Informazioni complementari: CIG 97093221FC II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n.4 -Ospedale di Salo' (BS); Lotto n.: 4 II.2.2) Codici CPV supplementari: 45210000 Lavori generali di costruzione di edifici II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC47 Brescia Luogo principale di esecuzione: Sede degli edifici di Localita' Cunettone, Salo' II.2.4) Descrizione dell'appalto: Nuova costruzione previa progettazione esecutiva a favore dell'ASST Garda II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 10 616 407.99 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione; Durata in mesi: 48; Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'; Descrizione dei rinnovi: Massimo 48 mesi II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si'; Descrizione delle opzioni: imprevisti 10% per € 938.340,89 II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si'; Numero o riferimento del progetto: M6C1M6C2 II.2.14) Informazioni complementari: CIG 9709338F2C II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n.5 - Casa di Comunita' e COT di Brugherio (MB); Lotto n.: 5 II.2.2) Codici CPV supplementari: 71221000 Servizi di progettazione di edifici II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4D Monza e della Brianza; Luogo principale di esecuzione: Sede di Via Kennedy 28 (Brugherio) II.2.4) Descrizione dell'appalto: affidamento dei lavori di ristrutturazione di edifici esistenti previa progettazione esecutiva a favore dell'IRCCS San Gerardo dei Tintori Monza II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 1 068 023.09 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione; Durata in mesi: 48; Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'; Descrizione dei rinnovi: Massimo 48 mesi II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si'; Descrizione delle opzioni: imprevisti 10% per € 87.350,25 II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si'; Numero o riferimento del progetto: M6C1M6C2 II.2.14) Informazioni complementari: CIG 9709647E2B II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n.6 - Casa di Comunita' e Ospedale di Comunita' di Casalpusterlengo (LO); Lotto n.: 6 II.2.2) Codici CPV supplementari: 71221000 Servizi di progettazione di edifici II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC49 Lodi; Luogo principale di esecuzione: Sede dell'edificio di Via Fleming,1 Casalpusterlengo (LO) II.2.4) Descrizione dell'appalto: affidamento dei lavori di ristrutturazione di edifici esistenti previa progettazione esecutiva a favore dell'ASST Lodi II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 2 314 662.54 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione; Durata in mesi: 48; Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'; Descrizione dei rinnovi: Massimo 48 mesi II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si'; Descrizione delle opzioni: imprevisti 10% € 203.233,93 II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si'; Numero o riferimento del progetto: M6C1M6C2 II.2.14) Informazioni complementari: CIG 97097177F1 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n.7 - Casa della Comunita' e Ospedale di Comunita' di Soresina (CR); Lotto n.: 7 II.2.2) Codici CPV supplementari: 45210000 Lavori generali di costruzione di edifici II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4A Cremona; Luogo principale di esecuzione: Sede dell'edificio di via Robbiani 6 Soresina (CR) II.2.4) Descrizione dell'appalto: affidamento dei lavori di nuova costruzione previa progettazione definitiva ed esecutiva a favore dell'ASST Cremona. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 6 193 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 48; Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'; Descrizione dei rinnovi: Massimo 48 mesi II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si'; Descrizione delle opzioni: imprevisti 10% per euro 563.000,00 II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si'; Numero o riferimento del progetto: M6C1M6C2 II.2.14) Informazioni complementari: CIG 9709748188 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n.8 - Ospedale di Voghera (PV); Lotto n.: 8 II.2.2) Codici CPV supplementari: 45454000 Lavori di ristrutturazione II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC48 Pavia; Luogo principale di esecuzione: Sede degli edifici di Via Volturno, 14 Voghera (PV) II.2.4) Descrizione dell'appalto: Ristrutturazione P.T padiglione C1 per trasferirvi degenze e adeguamenti spazi in uso SPDC in Ospedale di Voghera II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 813 517.10 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 48; Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'; Descrizione dei rinnovi: Massimo 48 mesi II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si'; Descrizione delle opzioni: imprevisti 10% per euro 73.956,10 II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si'; Numero o riferimento del progetto: M6C1M6C2 II.2.14) Informazioni complementari: CIG 970978935D II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n.9 - Casa di Comunita' e Ospedale di Comunita' di Gazzaniga (BG); Lotto n.: 9 II.2.2) Codici CPV supplementari: 45210000 Lavori generali di costruzione di edifici II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC46 Bergamo; Luogo principale di esecuzione: edificio di Via Manzoni, 130 Gazzaniga (BG) II.2.4) Descrizione dell'appalto: affidamento dei lavori di nuova costruzione a favore dell'ASST Bergamo Est II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 4 992 900.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 48; Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'; Descrizione dei rinnovi: Massimo 48 mesi II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si'; Descrizione delle opzioni: imprevisti 10% per euro 368.950,00 II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si'; Numero o riferimento del progetto: M6C1M6C2 II.2.14) Informazioni complementari: CIG 9709807238 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n.10 - Casa di Comunita' di Sarnico (BG); Lotto n.: 10 II.2.2) Codici CPV supplementari: 45454000 Lavori di ristrutturazione II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC46 Bergamo; Luogo principale di esecuzione: sede edificio di via Faccanoni, Sarnico (BG) II.2.4) Descrizione dell'appalto: affidamento dei lavori di ristrutturazione e riqualificazione di edifici esistenti a favore dell'ASST Bergamo Est II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 1 562 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione; Durata in mesi: 48; Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'; Descrizione dei rinnovi: Massimo 48 mesi II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si'; Descrizione delle opzioni: imprevisti 10% per euro 142.000,00 II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si'; Numero o riferimento del progetto: M6C1M6C2 II.2.14) Informazioni complementari: CIG 9709843FE9 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n.11 - Casa di Comunita' di Seriate (BG); Lotto n.: 11 II.2.2) Codici CPV supplementari: 45454000 Lavori di ristrutturazione II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC46 Bergamo; Luogo principale di esecuzione: sede edificio di via Marconi, Seriate (BG) II.2.4) Descrizione dell'appalto: affidamento dei lavori di ristrutturazione e riqualificazione di edifici esistenti a favore dell'ASST Bergamo Est II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 1 309 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione; Durata in mesi: 48; Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'; Descrizione dei rinnovi: Massimo 48 mesi II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si'; Descrizione delle opzioni: imprevisti 10% per euro 119.000,00 II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si'; Numero o riferimento del progetto: M6C1M6C2 II.2.14) Informazioni complementari: CIG 9709895AD4 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n.12 - Casa di Comunita' di Albino (BG); Lotto n.: 12 II.2.2) Codici CPV supplementari: 45454000 Lavori di ristrutturazione II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC46 Bergamo; Luogo principale di esecuzione: sede edificio di via Sanna 5 Albino (BG) II.2.4) Descrizione dell'appalto: affidamento dei lavori di ristrutturazione di edifici esistenti a favore dell'ASST Bergamo Est II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 2 356 200.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione; Durata in mesi: 48; Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'; Descrizione dei rinnovi: Massimo 48 mesi II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni; Opzioni: si'; Descrizione delle opzioni: imprevisti 10% per euro 214.200,00 II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si'; Numero o riferimento del progetto: M6C1M6C2 II.2.14) Informazioni complementari: CIG 970992753E II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n.13 - Casa di Comunita' di Alzano Lombardo (BG); Lotto n.: 13 II.2.2) Codici CPV supplementari: 45454000 Lavori di ristrutturazione II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC46 Bergamo; Luogo principale di esecuzione: sede edificio di via Zanchi, Alzano Lombardo (BG) II.2.4) Descrizione dell'appalto: affidamento dei lavori di ristrutturazione di edifici esistenti a favore dell'ASST Bergamo Est II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 1 045 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione; Durata in mesi: 48; Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'; Descrizione dei rinnovi: Massimo 48 mesi II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si'; Descrizione delle opzioni: imprevisti 10% per euro 95.000,00 II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si'; Numero o riferimento del progetto: M6C1M6C2 II.2.14) Informazioni complementari: CIG 97100391AC II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n.14 - Casa della Comunita' di Lovere (BG); Lotto n.: 14 II.2.2) Codici CPV supplementari: 45454000 Lavori di ristrutturazione II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC46 Bergamo; Luogo principale di esecuzione: sede edificio di piazza Bonomelli, 6 Lovere (BG) II.2.4) Descrizione dell'appalto: affidamento dei lavori di ristrutturazione di edifici esistenti a favore dell' ASST Bergamo Est. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 1 518 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 48; Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'; Descrizione dei rinnovi: Massimo 48 mesi II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si'; Descrizione delle opzioni: imprevisti 10% per euro 138.000,00 II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si'; Numero o riferimento del progetto: M6C1M6C2 II.2.14) Informazioni complementari: CIG 9710075F5D II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n.15 - Casa della Comunita' di Trescore Balneario (BG); Lotto n.: 15 II.2.2) Codici CPV supplementari: 45210000 Lavori generali di costruzione di edifici II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC46 Bergamo; Luogo principale di esecuzione: sede edificio di via Ospedale, 34 di Trescore Balneario (BG) II.2.4) Descrizione dell'appalto: affidamento dei lavori di nuova costruzione favore dell'ASST Bergamo Est II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 1 346 400.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 48; Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'; Descrizione dei rinnovi: Massimo 48 mesi II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si'; Descrizione delle opzioni: imprevisti 10% per euro 122.400,00 II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si'; Numero o riferimento del progetto: M6C1M6C2 II.2.14) Informazioni complementari: CIG 9710091C92 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n.16 - Casa di Comunita' di Casatenovo (LC); Lotto n.: 16 II.2.2) Codici CPV supplementari: 45454000 Lavori di ristrutturazione II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC43 Lecco; Luogo principale di esecuzione: sede edificio di via Monteregio, Casatenovo (LC) II.2.4) Descrizione dell'appalto: affidamento dei lavori di ristrutturazione di edifici esistenti a favore dell'ASST Lecco. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 248 551.73 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 48; Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'; Descrizione dei rinnovi: Massimo 48 mesi II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si'; Descrizione delle opzioni: imprevisti 10% per euro 22.595,61 II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si'; Numero o riferimento del progetto: M6C1M6C2 II.2.14) Informazioni complementari: CIG 9710111D13 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n.17 - Ospedale di Comunita' di Mariano Comense (CO); Lotto n.: 17 II.2.2) Codici CPV supplementari: 45454000 Lavori di ristrutturazione II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC42 Como; Luogo principale di esecuzione: sede edificio di via Isonzo 42 di Mariano Comense (CO) II.2.4) Descrizione dell'appalto: affidamento dei lavori di ristrutturazione di edifici esistenti a favore dell'ASST Lariana. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 384 685.71 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione; Durata in mesi: 48; Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'; Descrizione dei rinnovi: Massimo 48 mesi II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si'; Descrizione delle opzioni: imprevisti 10% per euro 34.971,43 II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si'; Numero o riferimento del progetto: M6C1M6C2 II.2.14) Informazioni complementari: CIG 971013835E II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n.18 - Casa della Comunita' di Lecco; Lotto n.: 18 II.2.2) Codici CPV supplementari: 45210000 Lavori generali di costruzione di edifici II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC42 Como; Luogo principale di esecuzione: sede edificio di via Ghislanzoni, Lecco II.2.4) Descrizione dell'appalto: affidamento dei lavori di ristrutturazione di edifici esistenti a favore dell'ASST Lecco. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 1 153 460.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 48; Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'; Descrizione dei rinnovi: Massimo 48 mesi II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si'; Descrizione delle opzioni: imprevisti 10% per euro 104.860,00 II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si'; Numero o riferimento del progetto: M6C1M6C2 II.2.14) Informazioni complementari: CIG 9710167B4A II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n.19 - Casa di Comunita' e COT di Castiglione delle Stiviere; Lotto n.: 19 II.2.2) Codici CPV supplementari: 45454000 Lavori di ristrutturazione II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4B Mantova; Luogo principale di esecuzione: sede edificio di via Sacchi, Castiglione delle Stiviere (MN) II.2.4) Descrizione dell'appalto: affidamento dei lavori di nuova costruzione a favore dell'ASST Mantova. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 4 761 115.71 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione; Durata in mesi: 48; Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'; Descrizione dei rinnovi: Massimo 48 mesi II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si'; Descrizione delle opzioni: imprevisti 10% per euro 432.828,70 II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si'; Numero o riferimento del progetto: M6C1M6C2 II.2.14) Informazioni complementari: CIG 9710179533 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n.20 - Ospedale di Suzzara (MN); Lotto n.: 20 II.2.2) Codici CPV supplementari: 45454000 Lavori di ristrutturazione II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4B Mantova; Luogo principale di esecuzione: sede edificio di via General Cantore Suzzara (MN) II.2.4) Descrizione dell'appalto: affidamento dei lavori di ristrutturazione di edifici esistenti a favore dell'ASST Mantova II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 7 828 370.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 48; Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'; Descrizione dei rinnovi: Massimo 48 mesi II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si'; Descrizione delle opzioni: imprevisti 10% per euro 711.670,00 II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si'; Numero o riferimento del progetto: M6C1M6C2 II.2.14) Informazioni complementari: CIG 9710211F98 Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale; Elenco e breve descrizione delle condizioni: pena l'esclusione dalla procedura in quanto elementi essenziali dell'offerta, il concorrente deve soddisfare le seguenti condizioni: a) possesso dei requisiti di cui al D.M. 2 dicembre 2016 n. 263 (solo LL dal 1 al 7)); iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto, sia con riferimento all'attivita' di lavori che di servizi di cui all'appalto, nella C.C.I.A.A. o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato in conformita' con quanto previsto dal comma 3 dell'art. 83 del D.Lgs. 50/2016; (solo LL dal 1 al 7) iscrizione agli appositi albi professionali previsti per l'esercizio dell'attivita' oggetto di appalto del soggetto personalmente responsabile dell'incarico; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Pena l'esclusione dalla gara in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente (secondo la forma con cui concorre e nel rispetto delle indicazioni del Capitolato d'Oneri) deve soddisfare la seguente condizione (in caso di partecipazione a piu' lotti, il requisito posseduto dal concorrente deve essere pari alla somma dei requisiti previsti dai lotti per i quali partecipa,inoltre non e' ammesso che due o piu' concorrenti si avvalgano di uno stesso soggetto indicato per soddisfare il requisito di partecipazione richiesto con riferimento alle figure professionali richieste): solo per i LL dal 1 al 7 a) esecuzione negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, di due servizi "di punta" di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del Codice, relativi ai lavori appartenenti alle classi e categorie dei lavori indicati nel Documento di gara "Elenco prestazioni", individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo globale pari ad 0,4 volte l'importo stimato dei lavori di ciascuna delle categorie (prevalente e secondarie) cui si riferisce la prestazione; b) Possesso dei titoli professionali da parte del prestatore di servizio e/o dei componenti del gruppo di lavoro cosi' come riportati al punto 7.2 H2) nel Documento "Disciplinare di gara"; per tutti i lotti c) attestazione S.O.A., regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti la qualificazione per costruzione, ovvero per prestazioni di progettazione e costruzione, per categorie e classifiche adeguate ai lavori da eseguire, come riportate nel Documento di gara "Elenco prestazioni". Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 20/04/2023; Ora locale: 14:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 21/04/2023; Ora locale: 11:00; Luogo: presso gli uffici di Azienda Regionale per l'Innovazione e gli Acquisti S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1; Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: un incaricato di ciascun concorrente, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'; Si tratta di un appalto rinnovabile: si' VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura di gara e' gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile dal sito www.ariaspa.it, la cui descrizione e modalita' di utilizzo ai fini della presentazione dell'offerta e' precisata nel Disciplinare di gara e relativi Allegati nonche' nei manuali tecnici consultabili sul sito www.ariaspa.it. 2) Le specifiche prescrizioni riguardanti i lavori (tutti i lotti) e i servizi di progettazione (solo LL dal 1 al 7) , le modalita' di presentazione e gli elementi di valutazione delle offerte, le altre informazioni di gara sono contenute nel Disciplinare di gara e relativi allegati. La durata dei singoli Contratti di Fornitura coincide con la durata dell'Accordo Quadro 48 mesi) dalla data di Emissione della Richiesta di Ordinativo 3) Le modalita' di partecipazione in caso di raggruppamento temporaneo di imprese, in caso di aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, e in caso di consorzio sono disciplinate nel Disciplinare di gara. 4) Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione: i) comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, ii) abbia influito sulla formulazione dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 5) Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate come precisato anche nel Disciplinare di gara ed Allegati. 6) I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., e Regolamento Ue 2016/679 per le esigenze concorsuali e contrattuali. 7) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara, entro e non oltre il termine del 12/04/2023 Ora 14:00 I chiarimenti agli atti di gara verranno comunicati/pubblicati con le modalita' di cui al Disciplinare di gara. 8) I concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo atto che le cremstesse saranno inviate da inviate da ARIA S.p.A. con le modalita' indicate nell'allegato suindicato. 9) E' designato quale Responsabile Unico del Procedimento per la presente procedura l'ing. Rosario Luca Cirrelli. 10) Nello schema di Convenzione saranno indicate le modalita' di ordinazione elettronica e disciplinate la fatturazione elettronica ed il pagamento elettronico. 11) Il sub-appalto e' ammesso per i lavori ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs 50/2016 nel limite del 50% dell'importo (incrementato del 20%) per la categoria SOA prevalente e del 100% per le altre categorie SOA, mentre per i servizi di progettazione il sub-appalto non e' consentito ai sensi dell'art. 31 c.8 del D.Lgs 50/2016. 12) La Commissione giudicatrice ai sensi dell'art. 77 D.Lgs 50/2016 sara' costituta da un numero di commissari pari a 3. 13) In virtu' di quanto disposto dall'art. 1, comma 3, della Legge 55/2019, alla presente procedura si applica l'art. 133, comma 8, del Dd.Llgs. 18 aprile 2016, n. 50. 14) la durata dell'accordo quadro e' fissata fino al termine fissato dal PNRR per la realizzazione della tipologia di intervento oggetto di accordo e comunque di massimo 48 mesi. La durata potra' essere prorogata sino ad ulteriore scadenza e comunque per un periodo non superiore a 48 mesi nel caso di eventuale proroga del termine fissato dal PNRR per la realizzazione dell'intervento disposta dalle Autorita' competenti. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia; Indirizzo postale: Via Corridoni, 39; Citta': Milano; Codice postale: 20122; Paese: Italia VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia; Indirizzo postale: Via Corridoni, 39; Citta': Milano; Codice postale: 20122; Paese: Italia VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 21/03/2023 Il responsabile unico del procedimento Rosario Luca Cirrelli TX23BFM7985