POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.36 del 27-3-2023)

 
 Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Poste  Italiane  S.p.A.  -  Corporate  Affairs  -  Acquisti  -
Acquisti di Logistica. Viale Asia 90. Roma. Codice NUTS: IT - 00144 -
Italia. Responsabile del procedimento per  la  fase  di  affidamento:
Anna Onza. E-mail:  info@posteprocurement.it  Tel.:  +39  0200704257.
Fax: +39 02266002228. Indirizzo principale:  www.poste.it.  Indirizzo
del  profilo  di  committente:  http://www.posteprocurement.it.  I.3)
L'accesso ai documenti di gara e'  limitato.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili  presso:  http://www.posteprocurement.it.  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le
offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica: http://www.posteprocurement.it. I.6) Principali  settori
di attivita': Servizi postali 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1.1) Procedura aperta in modalita' telematica per  l'istituzione
di un Accordo Quadro per la fornitura  di  25  automezzi  adibiti  ad
Ufficio Postale Mobile (UPM) - Progetto Polis - Unico  Lotto.  Numero
di riferimento: CUP J59J21014170008 CIG 971661652E II.1.2) Codice CPV
principale 34144000 Autoveicoli per usi speciali.  II.1.3)  Forniture
II.1.4) Appalto ai sensi D.Lgs  n°  50/2016  -  Procedura  aperta  in
modalita' telematica per l'istituzione di un Accordo  Quadro  per  la
fornitura di n 25 automezzi adibiti ad Uffici Postali Mobili (UPM)  e
la  relativa  fornitura  di  24  mesi  di  servizi  di  assistenza  e
manutenzione. - Progetto Polis - Unico Lotto. CUP J59J21014170008 CIG
971661652E. Modalita' di aggiudicazione meglio descritti nel CSO.  Il
valore complessivo stimato massimo dell'appalto posto a base di  gara
e' pari a € 3.699.750 al netto di  oneri  fiscali.  Gli  oneri  della
sicurezza  sono  pari  a  zero.  Ambito,  caratteristiche   tecniche,
specifiche dei servizi e livelli di servizio richiesti sono  indicati
nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e relativi allegati. L'appalto,
ai sensi dell'articolo 17 del Regolamento (UE) 2020/852, e'  conforme
ai principi e agli obblighi specifici del PNRR/PNC  relativamente  al
non arrecare un danno significativo agli  obiettivi  ambientali  (cd.
"Do No Significant Harm" - DNSH) II.1.5) Valore totale  stimato,  IVA
esclusa: 3.699.750,00 EUR II.1.6)  Questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti: no  II.2.3)  Codice  NUTS:  IT  Italia.  Luogo  principale  di
esecuzione: Territorio nazionale. II.2.4) Appalto ai sensi  D.Lgs  n°
50/2016 - Procedura aperta in modalita' telematica per  l'istituzione
di un Accordo Quadro per la fornitura di n 25  automezzi  adibiti  ad
Uffici Postali Mobili (UPM) e la relativa fornitura  di  24  mesi  di
servizi di assistenza e manutenzione. - Progetto Polis - Unico Lotto.
Modalita' di aggiudicazione  meglio  descritti  nel  CSO.  Il  valore
complessivo stimato massimo dell'appalto posto a base di gara e' pari
a € 3.699.750 al netto di oneri fiscali. Gli  oneri  della  sicurezza
sono pari a zero. Ambito, caratteristiche  tecniche,  specifiche  dei
servizi e livelli di servizio richiesti sono indicati nel  Capitolato
Speciale d'Oneri (CSO)  e  relativi  allegati.  L'appalto,  ai  sensi
dell'articolo 17  del  Regolamento  (UE)  2020/852,  e'  conforme  ai
principi e agli obblighi specifici del PNRR/PNC relativamente al  non
arrecare un danno significativo agli obiettivi ambientali (cd. "Do No
Significant Harm" - DNSH) II.2.5) Il prezzo non e' il  solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: 3.699.750,00 EUR II.2.7)
Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no.
II.2.10) Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: no  II.2.13)
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1.1) Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione
nel Registro delle  Imprese  o  organismo  equipollente  in  caso  di
Imprese appartenenti all'UE; b) Insussistenza di tutti  i  motivi  di
esclusione  di  cui  all'art.  80  D.Lgs.  50/2016  come   richiamato
dall'art. 133 co. 1 di detto decreto; c)  (requisito  richiesto  solo
per le imprese con un numero di dipendenti superiore a 50) Essere  in
regola con la redazione dell'ultimo  rapporto  sulla  situazione  del
personale ai sensi dell'art. 46 del  Decreto  Legislativo  11  aprile
2006, n. 198. e produrne copia (pena esclusione); (solo nel  caso  di
operatori economici con 15 o piu' dipendenti e sino a 50)  impegno  a
consegnare,  entro  6  mesi  dalla  conclusione  del  contratto,   la
relazione  di  genere  sulla  situazione  del  personale  maschile  e
femminile ai sensi dell'art. 47  co.  3  D.L.  77/2021,  come  meglio
specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri - Parte I - Modalita'  di
partecipazione.  d)  Aver  assolto,  alla   data   di   presentazione
istanza/offerta, agli obblighi di cui alla legge 12 marzo 1999,  n.68
III.1.2) Elenco e breve descrizione  dei  criteri  di  selezione:  e)
Fatturato specifico relativo a  attivita'  riguardanti  l'oggetto  di
gara, quali fornitura e/o allestimento di mezzi  personalizzati  (es.
camper, van, furgoni, ecc) realizzati negli ultimi  tre  esercizi  di
bilancio   approvati   alla   data    di    scadenza    presentazione
istanza/offerta, non inferiore  complessivamente  ad  €  5.550.000,00
III.1.3) Elenco e breve descrizione  dei  criteri  di  selezione:  f)
Elenco di tutte le forniture che concorrono a  formare  almeno  l'80%
del fatturato specifico  di  cui  alla  precedente  lettera  e),  con
l'indicazione  per  ciascuna  del   committente,   del   periodo   di
riferimento, della durata complessiva, dell'importo complessivo e del
relativo importo annuo, dell'oggetto della fornitura (descritto,  pur
sinteticamente,  con  sufficiente  chiarezza)  -  indicare  referenze
chiaramente identificate e verificabili; g) Possesso di un Sistema di
qualita' certificato UNI-EN-ISO  9000  (9001:2015),  allegando  copia
della certificazione  valida  alla  data  di  scadenza  presentazione
istanze di ammissione/offerte III.1.4)  Elenco  e  breve  descrizione
delle norme e dei criteri: Come da  CSO  parte  I  III.1.6)  Cauzione
provvisoria e definitiva come da CSO III.1.7) Principali modalita' di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Progetto POLIS  -  finanziato  in  parte  con
risorse del Fondo Complementare al PNRR (ex art 1 comma 2, lettera f)
punto 1 del D.L. 59/2021, (convertito con modificazioni, dalla  Legge
1 luglio 2021, n. 101), recante "Misure  urgenti  relative  al  Fondo
complementare al Piano nazionale di  ripresa  e  resilienza  e  altre
misure  urgenti  per  gli  investimenti",  come  da  CSO.   Modalita'
pagamenti come da CSO. III.1.8) 1. partecipazione in RTI due  o  piu'
imprese in grado di soddisfare singol. requisiti econom-tecnici  pena
esclusione  RTI,fatta  eccezione  per  societa'  soggette  a   comune
consolidamento  dei  rispettivi  bilanci  (D.Lgs.  127/1991  e   Dir.
83/349/CEE);  2.  Impresa  partecipante  singolarmente  e  componente
RTI/Cons.Ordinario, o partecipante  a  piu'  RTI/Cons.Ordinari,  pena
esclusione da procedura Impresa medesima e del RTI/Cons. Ordinario al
quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 45 co.2 lett.  b)  e  c)
D.lgs.  50/2016  devono  indicare  in  sede  di  offerta  per   quali
consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e'  fatto  divieto
partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione del consorzio/
consorziato III.2.2) Vedasi CSO Parte I e Parte II 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1) Procedura aperta IV.1.3) L'avviso comporta  la  conclusione
di un accordo quadro. Accordo quadro con un unico  operatore  IV.1.8)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti  pubblici:  si'
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione. Data: 21/04/2023 Ora locale:  13:00.  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano IV.2.6)  Durata  in  mesi:  6  (dal  termine
ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte)  IV.2.7)  Modalita'  di
apertura delle offerte. Data: 27/04/2023 Ora  locale:  10:00.  Luogo:
seduta riservata da remoto come meglio dettagliato nel CSO  parte  I-
Modalita' di partecipazione. Sara' fornita comunicazione  della  data
di apertura delle offerte, tramite il sistema di messaggistica  della
piattaforma  PosteProcurement,  a  tutti  gli   operatori   economici
interessati 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Sara' accettata
la  fatturazione  elettronica  VI.3)  Gara  espletata  con   supporto
strumenti elettronici ex artt. 52 D.Lgs.  50/16  Imprese  interessate
dovranno, preventivamente  obbligatoriamente,  chiedere  abilitazione
portale www.posteprocurement.it.Per partecipare gara Imprese dovranno
possedere     dotazione     tecnica     minima      indicata      in:
https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/
dotazione_tecnica.jst. Documentazione dovra' essere sottoscritta  (se
richiesto) con certificato  firma  digitale,  valido,  rilasciato  da
organismo in elenco pubblico certificatori Agenzia  Italia  digitale.
Chiarimenti contenuto gara potranno essere richiesti, in italiano, da
Imprese abilitate, con messaggistica on-line sezione  dedicata  gara,
con modalita' e termine di cui CSO Parte I. Risposte saranno visibili
a sole Imprese abilitate.  Comunicazioni  saranno  inviate  indirizzo
mail comunicato da Impresa. La gara prevede un lotto unico al fine di
garantire l'omogeneita'  della  fornitura  e  l'unicita'  della  rete
d'assistenza.  Caso  avvalimento  capacita'  economico-finanziarie  e
tecniche  di  altri  soggetti  ex  art.   89   D.Lgs.50/16,   Impresa
partecipante singolarmente o riunita in RTI/Consorzio dovra'  fornire
con domanda partecipazione/offerta  quanto  previsto  da  art.  89  e
documentazione come da CSO Parte I.  Caso  partecipazione  RTI,  ogni
componente  dovra'  attestare  in  dichiarazione  possesso  requisiti
lettere a), b), c), d) punto  III.1.1).  Requisiti  lettera  f)  puo'
essere  dimostrato  complessiva   documentazione   prodotta   Imprese
raggruppande e ogni partecipante dovra' dichiarare proprio contributo
specifico ai fini raggiungimento requisiti medesimi. Il requisito  di
cui alla lettera g) deve essere posseduto almeno da una delle Imprese
del  RTI.  Caso  partecipazione  RTI  dovra'  possedere  i  requisiti
richiesti nel suo complesso 100%. In caso  Consorzi  ordinari  almeno
una delle imprese consorziate deve possedere requisiti  previsti  per
mandataria mentre le altre devono possedere  requisiti  previsti  per
mandante/mandanti.  Documentazione  non  in  italiano  dovra'  essere
accompagnata da  traduzione  giurata  in  italiano.  Per  quanto  non
previsto si rinvia a CSO Parti I II III e allegati.  Detti  documenti
sono disponibili  presso  indirizzo  punto  I.3  sul  quale  verranno
pubblicate informazioni  su  gara  e  risposte  chiarimenti.  Ammesso
subappalto ai sensi  e  per  gli  effetti  dell'articolo  105  D.Lgs.
50/2016, fermi restando divieti e limiti  di  legge.  Fermo  restando
quanto previsto da art.  32  co.7  D.Lgs.  50/16  Poste  ha  facolta'
richiedere prova possesso requisiti dichiarati e  Impresa/RTI  dovra'
fornire quanto richiesto  entro  termine  indicato  da  Poste.  Esito
negativo verifica comportera' esclusione da gara.  In  caso  avvenuta
aggiudicazione  si  procedera'  revoca  aggiudicazione  con   riserva
facolta' aggiudicare gara al concorrente che  segue  in  graduatoria.
Espletamento  procedura  gara  non  costituisce  per  Poste   obbligo
affidamento della fornitura, nel suo insieme o in  parte,  in  nessun
caso ai concorrenti, ivi  compreso  aggiudicatario,  potra'  spettare
alcun   compenso,   remunerazione,   rimborso   o   indennita'    per
presentazione offerta. Poste ha facolta' non procedere aggiudicazione
se nessuna offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione  a
oggetto contratto ex art. 95 co.12  D.Lgs.  50/16.Poste  ha  facolta'
procedere aggiudicazione in presenza una sola offerta  valida  ovvero
in caso due sole offerte valide ferma restando  in  entrambi  i  casi
applicazione art. 95 co12 D. Lgs 50/16, come meglio  specificato  nel
CSO Parte I. Poste per verifica anomalia procedera' ex art 97  D  Lgs
50/16 Poste si riserva avvalersi facolta' ex art  110  D  Lgs  50/16.
Aggiudicataria, ex art. 216 co.11  D.Lgs.  50/16,  dovra'  provvedere
entro 60gg da aggiudicazione rimborso al Committente spese  sostenute
per pubblicazione Bando su Quotidiani stimate in €  8.000  oltre  IVA
che  saranno  rimborsate  con  modalita'   indicate   da   Poste   ad
Aggiudicataria  sara'  richiesto  inviare  prova  pagamento   VI.4.1)
Tribunale Amministrativo Regionale Competente  per  territorio  VI.5)
Data di spedizione del presente avviso: 21/03/2023 

            Il responsabile CA/ACQ/Acquisti di logistica 
                              Anna Onza 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.