FERROVIENORD S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.51 del 5-5-2023)

 
          Bando di gara - CIG 9796512173 - Proc. 0514-2023 
 

  SEZIONE  I:  ENTE  AGGIUDICATORE  Denominazione:  Ferrovienord  SpA
Indirizzo: Piazzale Cadorna 14 - 20123 Milano -  Punti  di  contatto:
Dott.ssa  Sara   Cristina   Laquagni   -   tel.02.85114250   -   Pec:
acquisti.lavori.fnm@legalmail.it 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato         e          diretto          presso:          (URL)
https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti. 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate in versione elettronica: all'indirizzo sopraindicato. 
  I.6) Principali settori di attivita': Settori ferroviari 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO Appalto integrato per  affidamento
di accordo quadro di  progettazione  esecutiva  e  realizzazione  dei
lavori di ammodernamento e potenziamento del Nodo di Bovisa in Comune
Di Milano - Indirizzi Internet: (URL) 
  https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti 
  II.1.2)  Codice  CPV  principale:  45234100-7  -  II.1.3)  Tipo  di
appalto: Lavori 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  L'intervento in oggetto riguarda l'ampliamento e  il  potenziamento
infrastrutturale del nodo di Bovisa al fine di ridurre le limitazioni
dell'impianto e metterlo in condizioni di  sopportare  gli  ulteriori
sviluppi del modello di esercizio. 
  L'importo   dell'Appalto    e'    pari    ad    €    110.589.607,19
(centodiecimilionicinquecentoottantanovemilaseicentosette/19) di cui: 
  - € 108.462.466,86  per  lavori  (€  108.242.904,45  a  corpo  e  €
219.562,41 a misura); 
  - € 1.226.887,02 per oneri della sicurezza non soggetti  a  ribasso
d'asta; 
  - € 900.253,31 per oneri di progettazione. 
  Il costo stimato della manodopera incluso nell'importo  dei  lavori
e' pari a € 16.649.855,11. 
  Le  Categorie  e  classifiche  per  lavori  e   per   progettazione
esecutiva, individuate ai sensi della normativa vigente alla data  di
pubblicazione del presente avviso, sono indicate nel Disciplinare  di
gara disponibile nella piattaforma  di  e-Procurement,  raggiungibile
all'indirizzo web: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti. 
  II.1.5) Valore totale stimato (IVA esclusa): €. 110.589.607,19. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: L'appalto non e'  suddiviso
in lotti in quanto le opere previste sono tutte dipendenti tra loro e
tecnicamente non e' possibile realizzarle separatamente. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4C Milano 
  Luogo principale di esecuzione: Milano Bovisa. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  Il progetto complessivo interessa  circa  2,5  Km  di  linea  e  si
compone dei seguenti sotto-interventi e contratti applicativi: 
  1. Potenziamento infrastrutturale nodo di Bovisa; 
  2. Ampliamento del fabbricato viaggiatori; 
  3. Impianto fotovoltaico. 
  Importo stimato Contratti Applicativi: 
  a)  Primo  Applicativo  (Potenziamento  infrastrutturale  nodo   di
Bovisa): € 87.987.031,62 di cui: 
  - € 86.292.918,60 per lavori a corpo; 
  - € 219.562,41 per lavori a misura; 
  - € 708.945,55 per oneri di progettazione; 
  - € 765.605,06 per oneri della sicurezza  non  soggetti  a  ribasso
d'asta. 
  Il costo stimato della manodopera incluso nell'importo  dei  lavori
del primo applicativo e' pari a € 13.567.189,08. 
  b) Secondo Applicativo (Ampliamento del fabbricato viaggiatori):  €
13.353.125,37 di cui: 
  - € 12.932.685,25 per lavori a corpo 
  - € 152.676,36 per oneri di progettazione 
  - € 267.763,76 per oneri della sicurezza  non  soggetti  a  ribasso
d'asta 
  Il costo stimato della manodopera incluso nell'importo  dei  lavori
del secondo applicativo e' pari a € 2.121.582,45. 
  c) Terzo Applicativo (Impianto  fotovoltaico):  €  9.249.450,20  di
cui: 
  - € 9.017.300,60 per lavori a corpo 
  - € 38.631,40 per oneri di progettazione 
  - € 193.518,20 per oneri della sicurezza  non  soggetti  a  ribasso
d'asta 
  Il costo stimato della manodopera incluso nell'importo  dei  lavori
del terzo applicativo e' pari a € 961.083,58. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il criterio di aggiudicazione e' quello dell'offerta economicamente
piu' vantaggiosa ai  sensi  dell'art.  95  del  D.Lgs.  50/16.Offerta
tecnica: 70 punti; offerta economica: 30 punti. I  sub  criteri  sono
indicati nel Disciplinare di gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 
  Durata dell'Accordo Quadro: 4 anni  dalla  data  di  sottoscrizione
dello stesso. 
  Durata stimata Primo Contratto Applicativo: 1.215 giorni naturali e
consecutivi, di cui: 
  - Progettazione esecutiva: 120 giorni naturali e consecutivi  dalla
data dell'ordine di servizio di avvio della progettazione; 
  - Esecuzione dei lavori: 1.095 giorni naturali e consecutivi  dalla
data del verbale di consegna dei lavori. 
  Durata stimata Secondo Contratto Applicativo: 740 giorni naturali e
consecutivi, di cui: 
  - Progettazione esecutiva: 90 giorni naturali e  consecutivi  dalla
data dell'ordine di servizio di avvio della progettazione; 
  - Esecuzione dei lavori: 650 giorni naturali  e  consecutivi  dalla
data del  verbale  di  consegna  dei  lavori.  Durata  stimata  Terzo
Contratto Applicativo: 180 giorni naturali e consecutivi, di cui: 
  - Progettazione esecutiva: 60 giorni naturali e  consecutivi  dalla
data dell'ordine di servizio di avvio della progettazione; 
  Esecuzione dei lavori: 120 giorni naturali e consecutivi dalla data
del verbale di consegna dei lavori. 
  Finanziamento: La copertura economica per il Contratto  Applicativo
n. 1 e' prevista  garantita  dal  "Contratto  di  Programma  per  gli
investimenti e le manutenzioni straordinarie sulla  rete  ferroviaria
regionale in concessione a FERROVIENORD S.p.A. tra Regione  Lombardia
e FERROVIENORD S.p.A. relativo al periodo  28/07/2016  -  31/12/2026"
sottoscritto il 28 luglio 2016 e aggiornato il 28 dicembre  2017,  il
23 luglio 2018, il 31 luglio 2019  e  il  14  dicembre  2020,  il  23
novembre 2021, il 1° marzo 2022 ed il 14 novembre 2022 (Tabella B1  -
Parte 2  -  "Interventi  Prioritari  e  Urgenti"  -  Nodo  di  Bovisa
(potenziamento infrastrutturale e tecnologico del nodo)" . 
  La copertura finanziaria integrativa per i contratti applicativi  2
e 3 e' oggetto di richiesta di stanziamento a Regione Lombardia. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  a) Possesso dei requisiti di ordine generale  di  cui  all'art.  80
D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. (da attestare con le modalita' illustrate nel
Disciplinare di gara) disponibile nella piattaforma di e-Procurement,
raggiungibile                   all'indirizzo                    web:
https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti. 
  b)  Iscrizione  nel  registro  tenuto  dalla  Camera  di  Commercio
Industria,  Artigianato  e  Agricoltura  oppure  nel  registro  delle
commissioni  provinciali  per  l'artigianato,  ovvero  per   Societa'
estere,  iscrizione  nel  registro  professionale  dello   Stato   di
residenza, per attivita' coerenti con quelle oggetto della  procedura
di gara; 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Per la parte  progettazione  ed  esecuzione  lavori:  possesso  dei
requisiti  indicati  nel  Disciplinare  di  gara  disponibile   nella
piattaforma  di  e-Procurement,  raggiungibile   all'indirizzo   web:
https://appalti.fnmgroup.it/Por-taleAppalti. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  a) Per quanto  attiene  all'attivita'  di  esecuzione  dei  lavori:
Possesso  di  attestazione,  rilasciata  da  societa'  organismo   di
attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso  di  validita',
che documenti la qualificazione per prestazioni di costruzione  o  di
costruzione e progettazione, in categoria e  classifica  adeguata  ai
lavori  da  assumere  (come  indicate  nel  Disciplinare   di   gara)
disponibile  nella  piattaforma   di   e-Procurement,   raggiungibile
all'indirizzo web: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti). 
  b) Per quanto attiene all'attivita' di progettazione: possesso  dei
requisiti  indicati  nel  Disciplinare  di  gara  disponibile   nella
piattaforma  di  e-Procurement,  raggiungibile   all'indirizzo   web:
https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: si rimanda al  Disciplinare
di Gara. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  si  rimanda   al
Disciplinare di Gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA - Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 15/06/2023 ora locale: 12:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Durata in mesi: 9 dal  termine  di  ricevimento
offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data:   16/06/2023   ora   locale:   10:00   -   Luogo:   Modalita'
videoconferenza (come indicato nel Disciplinare di Gara). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: 
  1) La presente procedura di gara e' esperita  ai  sensi  del  D.lgs
50/2016 e  s.m.i.  (di  seguito  Codice)  e  del  D.P.R.  207/2010  -
limitatamente alle norme ancora in vigore ai sensi dell'art. 216  del
Codice - nei limiti delle disposizioni applicabili  ai  c.d.  settori
speciali, nonche' degli ulteriori articoli di tali decreti  di  volta
in volta espressamente citati nella documentazione di gara. 
  2) La gara verra' espletata in modalita' completamente  telematica,
attraverso la piattaforma di e-Procurement, raggiungibile al seguente
indirizzo web: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti. 
  Le  imprese  interessate  che  non  fossero  gia'  in  possesso  di
registrazione   alla   piattaforma   dovranno   preventivamente    ed
obbligatoriamente provvedere secondo le modalita'  disponibili  nella
sezione       "istruzioni       e       manuali"       all'indirizzo:
https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istru-zioni.
wp. 
  Si precisa inoltre  che  l'abilitazione  al  Portale  e'  a  titolo
gratuito.  La  registrazione  e  la  successiva   abilitazione   sono
necessari per accedere alla sezione dedicata alla presente gara e per
la  presentazione  della  relativa  domanda  di  partecipazione.   Si
invitano pertanto i concorrenti ad avviare le relative attivita'  con
largo anticipo rispetto alla  scadenza  prevista.  Le  operazioni  di
abilitazione, di inserimento a sistema  di  tutta  la  documentazione
richiesta, nonche' di trasmissione e conferma, rimangono ad esclusivo
rischio del concorrente. 
  3)  Poiche'  la  stazione   appaltante   utilizza   la   suindicata
piattaforma telematica, ai sensi di Comunicato  del  Presidente  ANAC
del  16/11/2022,  per  la  dimostrazione  dei   requisiti   in   capo
all'aggiudicatario non utilizzera' Fascicolo virtuale  dell'operatore
economico. 
  4) E'  possibile  ottenere  chiarimenti  sulla  presente  procedura
mediante la proposizione di quesiti scritti, formulati esclusivamente
in  lingua  italiana,  da  inoltrare  entro  15  giorni  naturali   e
consecutivi dal termine fissato per la  presentazione  delle  offerte
tramite  la  funzionalita'  "Comunicazioni"  della   piattaforma;   i
chiarimenti  e/o  eventuali  ulteriori  informazioni  sostanziali  in
merito  alla  presente  procedura   saranno   resi   disponibili   in
piattaforma e costituiranno parte integrante della documentazione  di
gara. 
  Non  saranno  prese  in  considerazione  richieste  di  chiarimenti
pervenute telefonicamente o comunque con modalita' diverse da  quelle
sopra indicate o formulate successivamente al termine sopra indicato. 
  5) Il presente bando non vincola in alcun modo la Societa'  che  si
riserva di annullare in qualsiasi momento la  gara,  ne'  determinano
pertanto l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di  sorta  al
riguardo da parte degli offerenti. 
  6) Qualora i dati oggetto di trattamento da  parte  della  Stazione
Appaltante dovessero  rientrare  nell'ambito  di  applicazione  della
vigente normativa in materia di protezione  dei  dati  personali,  la
Stazione Appaltante informa i concorrenti che  i  dati  personali  di
quest'ultimo verranno  trattati  in  conformita'  a  quanto  indicato
nell'Informativa  ex  Articolo  13  del  Regolamento  generale  sulla
protezione dei  dati,  Regolamento  (UE)  2016/679  (di  seguito,  il
"Regolamento") in allegato al Disciplinare di Gara. 
  Responsabile del procedimento per la  fase  dell'affidamento:  Ing.
Andrea Passarelli 
  Responsabile del procedimento, per  la  fase  di  esecuzione:  Ing.
Andrea Passarelli 
  Responsabile accesso agli atti: Dott.ssa Sara Cristina Laquagni 

                       Il consigliere delegato 
                        dott. Emanuele Serina 

 
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