MINISTERO DELL'INTERNO
Dipartimento per le liberta' civili e l'immigrazione
Direzione centrale per le politiche migratorie

Sede legale: piazza del Viminale n. 1 - 00184 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 80215430580

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.59 del 24-5-2023)

 
Bando di gara a procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n.
50/2016, in un unico  lotto  per  l'affidamento  di  un  servizio  di
supporto al monitoraggio del piano  nazionale  di  integrazione  e  a
un'attivita' sperimentale  di  indagine  su  realta'  migratorie  non
rientranti nelle indagini tradizionali sul territorio nazionale - CIG
                  9806354B50 - CUP F81J23000170007 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Ministero dell'Interno Dipartimento per le
liberta'  civili  e  l'immigrazione  -  Direzione  centrale  per   le
politiche  migratorie  -   Autorita'   fondo   asilo   migrazione   e
integrazione 
  Indirizzo postale: Piazza del Viminale, 1 Citta': Roma 
  Codice NUTS: ITI43 Roma Codice postale: 00184 Paese: Italia 
  Persona   di   contatto:    Maria    Eleonora    Corsaro    E-mail:
eleonora.corsaro@interno.it 
  Tel.: +39 0646538481 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: www.interno.gov.it 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e  diretto  presso:  https://www.interno.gov.it  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: https://www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  GARA A PROCEDURA APERTA,  AI  SENSI  DELL'ART.  60  DEL  D.LGS.  N.
50/2016, "SERVIZIO DI SUPPORTO AL MONITORAGGIO DEL PIANO NAZIONALE DI
INTEGRAZIONE E A UN'ATTIVITA' SPERIMENTALE  DI  INDAGINE  SU  REALTA'
MIGRATORIE NON RIENTRANTI NELLE INDAGINI TRADIZIONALI SUL  TERRITORIO
NAZIONALE 
  II.1.2)  Codice  CPV  principale:  79411000  Servizi  generali   di
consulenza gestionale 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: L'AFFIDAMENTO DI UN SERVIZIO DI SUPPORTO
AL MONITORAGGIO DEL PIANO NAZIONALE DI INTEGRAZIONE E A  UN'ATTIVITA'
SPERIMENTALE DI INDAGINE SU REALTA' MIGRATORIE NON  RIENTRANTI  NELLE
INDAGINI  TRADIZIONALI  SUL   TERRITORIO   NAZIONALE   (come   meglio
dettagliato nella documentazione di gara) 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 6.884.500,00 Eur 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI43 Roma 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'AFFIDAMENTO DI UN  SERVIZIO  DI
SUPPORTO AL MONITORAGGIO DEL PIANO  NAZIONALE  DI  INTEGRAZIONE  E  A
UN'ATTIVITA' SPERIMENTALE  DI  INDAGINE  SU  REALTA'  MIGRATORIE  NON
RIENTRANTI NELLE INDAGINI TRADIZIONALI SUL TERRITORIO NAZIONALE (come
meglio dettagliato nella documentazione di gara) 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 3.442.250,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: si' 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  L'Amministrazione si riserva: 
  1.  E'  prevista  la  possibilita'  di  variazioni  in  aumento   o
diminuzione delle prestazioni contrattuali fino alla  concorrenza  di
un quinto dell'importo del contratto ed agli stessi patti,  prezzi  e
condizioni dello stesso, ai sensi dell'art. 106, co. 12  del  Codice.
La durata del contratto in corso di esecuzione puo' essere  prorogata
per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure
necessarie per l'individuazione del nuovo contraente,  avviate  prima
della scadenza del contratto. In tal caso  il  contraente  e'  tenuto
all'esecuzione delle prestazioni oggetto del  contratto  agli  stessi
prezzi,  patti  e  condizioni  o  piu'  favorevoli  per  la  stazione
appaltante. 
  2.  Entro  il  triennio  successivo  alla  stipula  del   contratto
originale possono essere affidati  all'aggiudicatario  nuovi  servizi
consistenti nella  ripetizione  dei  servizi  oggetto  del  contratto
iniziale per una durata massima pari a quella del contratto  iniziale
e per un importo stimato  complessivamente  non  superiore  a  quello
oggetto del contratto iniziale, al netto di Iva e/o di altre  imposte
e contributi di legge, nonche' degli oneri per la sicurezza dovuti  a
rischi da interferenze ove presenti. 
  3. Il contratto puo' essere modificato, senza una  nuova  procedura
di affidamento, ai sensi dell'articolo 106, comma 1, lettera  a)  del
Codice, nei seguenti casi: a) modificazioni  imposte  da  innovazioni
normative che 
  incidano  sul  contratto  e/o  sull'attuazione  del  servizio;   b)
variazioni delle necessita' dell'Amministrazione,  emerse  nel  corso
dell'esecuzione del contratto. 
  4.Il contratto puo' essere modificato, senza una nuova procedura di
affidamento, ai sensi dell'articolo 106,  comma  1,  lettera  e)  del
Codice, nei limiti dei seguenti importi: 10%, in  caso  di  modifiche
non sostanziali. 
  In   ogni    caso,    la    somma    di    tutte    le    possibili
estensioni/opzioni/rinnovi non puo' - di per se' - superare il valore
della base d'asta (i.e. il valore delle stesse, sommato al valore del
contratto aggiudicato, non puo' superare il doppio della base d'asta) 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi   dell'Unione   europea:   si'   Numero   o   riferimento   del
progetto:Fondo Asilo Migrazione e Integrazione 2021-2027 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Le specifiche prescrizioni  riguardanti  l'appalto  di  servizi  (i
criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le  modalita'
di presentazione delle offerte, le cause di esclusione dalla  gara  e
altre informazioni) sono contenute nella documentazione di gara. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Si rinvia a quanto indicato nella documentazione di gara 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  condizioni specificate nella documentazione di gara 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1)Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 28/06/2023 Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 21/07/2023 Ora locale: 12:00 Luogo: 
  L'amministrazione comunichera' eventuali variazioni della  data  di
apertura delle Offerte - (la data inserita e' solo indicativa) 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Presenza ammessa secondo le modalita' previste dal DLgs. 50/2016 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  L'amministrazione si riserva il diritto di: 
  - non  procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta  risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; 
  - Si procede all'aggiudicazione anche in caso di  un'unica  offerta
valida; 
  - sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; 
  - non stipulare motivatamente il contratto; 
  Non appare ne possibile ne economicamente  conveniente  suddividere
in lotti la presente procedura. Eventuali  richieste  di  chiarimento
e/o quesiti dovranno pervenire mediante la  proposizione  di  quesiti
scritti da inoltrare entro  le  ore  12:00  del  22/06/2023,  in  via
telematica attraverso la sezione del sistema riservata alle richieste
di chiarimenti, previa registrazione al sistema stesso. 
  Le richieste di chiarimento devono essere formulate  esclusivamente
in lingua italiana. 
  Ai sensi dell'art. 74, comma 4 del codice, le risposte a  tutte  le
richieste presentate  in  tempo  utile  verranno  fornite,  entro  il
26/06/2023, in formato elettronico mediante  pubblicazione  in  forma
anonima sui siti di cui al bando di gara. 
  Non sono ammessi chiarimenti telefonici. 
  Tutte le comunicazioni (FAQ, CHIARIMENTI, ERRATA  CORRIGE)  saranno
pubblicate sul sito istituzionale www.interno.gov.it; 
  L'importo presunto delle spese di  pubblicazione  e'  pari  a  Euro
8.000,00 Iva inclusa; 
  In  materia  di  subappalto  trova  applicazione  quanto   previsto
dall'art. 105 del D.L.gs. 50/2016 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio Citta': Roma - Paese: Italia -Tel.: +39 06328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  E' ammesso ricorso al Tribunale amministrativo regionale del  Lazio
entro i termini previsti dalla vigente normativa di settore. 
  VI.5) Data di pubblicazione  sulla  GUUE:  GU/S  S94  16/05/2023  -
290117-2023-IT 

                  Il responsabile del procedimento 
                            Maria Corsaro 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.