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Bando di gara a procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016, in un unico lotto per l'affidamento di un servizio di supporto al monitoraggio del piano nazionale di integrazione e a un'attivita' sperimentale di indagine su realta' migratorie non rientranti nelle indagini tradizionali sul territorio nazionale - CIG 9806354B50 - CUP F81J23000170007 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Ministero dell'Interno Dipartimento per le liberta' civili e l'immigrazione - Direzione centrale per le politiche migratorie - Autorita' fondo asilo migrazione e integrazione Indirizzo postale: Piazza del Viminale, 1 Citta': Roma Codice NUTS: ITI43 Roma Codice postale: 00184 Paese: Italia Persona di contatto: Maria Eleonora Corsaro E-mail: eleonora.corsaro@interno.it Tel.: +39 0646538481 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.interno.gov.it I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://www.interno.gov.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://www.acquistinretepa.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale I.5) Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: GARA A PROCEDURA APERTA, AI SENSI DELL'ART. 60 DEL D.LGS. N. 50/2016, "SERVIZIO DI SUPPORTO AL MONITORAGGIO DEL PIANO NAZIONALE DI INTEGRAZIONE E A UN'ATTIVITA' SPERIMENTALE DI INDAGINE SU REALTA' MIGRATORIE NON RIENTRANTI NELLE INDAGINI TRADIZIONALI SUL TERRITORIO NAZIONALE II.1.2) Codice CPV principale: 79411000 Servizi generali di consulenza gestionale II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: L'AFFIDAMENTO DI UN SERVIZIO DI SUPPORTO AL MONITORAGGIO DEL PIANO NAZIONALE DI INTEGRAZIONE E A UN'ATTIVITA' SPERIMENTALE DI INDAGINE SU REALTA' MIGRATORIE NON RIENTRANTI NELLE INDAGINI TRADIZIONALI SUL TERRITORIO NAZIONALE (come meglio dettagliato nella documentazione di gara) II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 6.884.500,00 Eur II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI43 Roma II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'AFFIDAMENTO DI UN SERVIZIO DI SUPPORTO AL MONITORAGGIO DEL PIANO NAZIONALE DI INTEGRAZIONE E A UN'ATTIVITA' SPERIMENTALE DI INDAGINE SU REALTA' MIGRATORIE NON RIENTRANTI NELLE INDAGINI TRADIZIONALI SUL TERRITORIO NAZIONALE (come meglio dettagliato nella documentazione di gara) II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 3.442.250,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: si' II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: L'Amministrazione si riserva: 1. E' prevista la possibilita' di variazioni in aumento o diminuzione delle prestazioni contrattuali fino alla concorrenza di un quinto dell'importo del contratto ed agli stessi patti, prezzi e condizioni dello stesso, ai sensi dell'art. 106, co. 12 del Codice. La durata del contratto in corso di esecuzione puo' essere prorogata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente, avviate prima della scadenza del contratto. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per la stazione appaltante. 2. Entro il triennio successivo alla stipula del contratto originale possono essere affidati all'aggiudicatario nuovi servizi consistenti nella ripetizione dei servizi oggetto del contratto iniziale per una durata massima pari a quella del contratto iniziale e per un importo stimato complessivamente non superiore a quello oggetto del contratto iniziale, al netto di Iva e/o di altre imposte e contributi di legge, nonche' degli oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze ove presenti. 3. Il contratto puo' essere modificato, senza una nuova procedura di affidamento, ai sensi dell'articolo 106, comma 1, lettera a) del Codice, nei seguenti casi: a) modificazioni imposte da innovazioni normative che incidano sul contratto e/o sull'attuazione del servizio; b) variazioni delle necessita' dell'Amministrazione, emerse nel corso dell'esecuzione del contratto. 4.Il contratto puo' essere modificato, senza una nuova procedura di affidamento, ai sensi dell'articolo 106, comma 1, lettera e) del Codice, nei limiti dei seguenti importi: 10%, in caso di modifiche non sostanziali. In ogni caso, la somma di tutte le possibili estensioni/opzioni/rinnovi non puo' - di per se' - superare il valore della base d'asta (i.e. il valore delle stesse, sommato al valore del contratto aggiudicato, non puo' superare il doppio della base d'asta) II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si' Numero o riferimento del progetto:Fondo Asilo Migrazione e Integrazione 2021-2027 II.2.14) Informazioni complementari Le specifiche prescrizioni riguardanti l'appalto di servizi (i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, le cause di esclusione dalla gara e altre informazioni) sono contenute nella documentazione di gara. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Si rinvia a quanto indicato nella documentazione di gara III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: condizioni specificate nella documentazione di gara Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1)Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 28/06/2023 Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 21/07/2023 Ora locale: 12:00 Luogo: L'amministrazione comunichera' eventuali variazioni della data di apertura delle Offerte - (la data inserita e' solo indicativa) Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Presenza ammessa secondo le modalita' previste dal DLgs. 50/2016 Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: L'amministrazione si riserva il diritto di: - non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; - Si procede all'aggiudicazione anche in caso di un'unica offerta valida; - sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; - non stipulare motivatamente il contratto; Non appare ne possibile ne economicamente conveniente suddividere in lotti la presente procedura. Eventuali richieste di chiarimento e/o quesiti dovranno pervenire mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare entro le ore 12:00 del 22/06/2023, in via telematica attraverso la sezione del sistema riservata alle richieste di chiarimenti, previa registrazione al sistema stesso. Le richieste di chiarimento devono essere formulate esclusivamente in lingua italiana. Ai sensi dell'art. 74, comma 4 del codice, le risposte a tutte le richieste presentate in tempo utile verranno fornite, entro il 26/06/2023, in formato elettronico mediante pubblicazione in forma anonima sui siti di cui al bando di gara. Non sono ammessi chiarimenti telefonici. Tutte le comunicazioni (FAQ, CHIARIMENTI, ERRATA CORRIGE) saranno pubblicate sul sito istituzionale www.interno.gov.it; L'importo presunto delle spese di pubblicazione e' pari a Euro 8.000,00 Iva inclusa; In materia di subappalto trova applicazione quanto previsto dall'art. 105 del D.L.gs. 50/2016 VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio Citta': Roma - Paese: Italia -Tel.: +39 06328721 VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: E' ammesso ricorso al Tribunale amministrativo regionale del Lazio entro i termini previsti dalla vigente normativa di settore. VI.5) Data di pubblicazione sulla GUUE: GU/S S94 16/05/2023 - 290117-2023-IT Il responsabile del procedimento Maria Corsaro TX23BFC13911