ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE
Sede legale: via Enrico Fermi n. 54 - 00044 Frascati (RM), Italia
Codice Fiscale: 84001850589

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.59 del 24-5-2023)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Amministrazione
aggiudicatrice; Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Via E. Fermi,
54 - 00044 Frascati (RM) - Contatti:  Servizio  Gare  e  Contratti  -
Ufficio   Bandi   e   Contratti,   tel   +39    0694032576    e-mail:
bandi.ac@pec.infn.it. 
  I.3) Comunicazione:  i  documenti  di  gara  sono  disponibili  per
l'accesso     gratuito,     illimitato     e     diretto      presso:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_infneproc        (Sezione
"Elenco bandi e avvisi in corso" della Piattaforma utilizzata per  la
gestione  della  procedura  di  gara)   selezionando   la   gara   di
riferimento. 
  SEZIONE II: OGGETTO. II.1.1) Denominazione: Atto G.E. n. 13495  del
13.04.2023, indizione di gara a procedura aperta per l'affidamento di
multiservizio, suddivisa in tre lotti, per i Laboratori Nazionali  di
Frascati (lotto 1), per i Laboratori Nazionali del Gran Sasso  (Lotto
2) e per la Presidenza dell'INFN (Lotto 3), per la durata di 36 mesi,
con opzione di rinnovo del contratto per la durata massima di 36 mesi
ed eventuale proroga tecnica per ulteriori 6 mesi. 
  II.1.2) CPV 90910000-9 - 77310000-6 - 90670000-4 -  98392000-7  CIG
Lotto 1: 9786144580; Lotto 2: 9786224784; Lotto 3: 9786287B80. 
  II.1.4) Tipo di appalto: servizi. 
  II.1.5) Importo complessivo a base di gara: € 4.630.004,86, di  cui
oneri per l'eliminazione dei rischi da interferenze  non  soggetti  a
ribasso pari a € 10.725,00,  e  servizi  aggiuntivi  occasionali  non
soggetti a ribasso  pari  a  €  48.532,05  oltre  IVA  al  22%  cosi'
suddiviso: Lotto 1 importo a base di gara € 3.225.792,13 di cui oneri
per l'eliminazione dei rischi da interferenze non soggetti a  ribasso
pari a € 7.700,00, e servizi aggiuntivi occasionali  non  soggetti  a
ribasso pari a € 33.806, 70 oltre IVA al 22%. Lotto 2 importo a  base
di gara € 1.263.223, 43 di cui oneri per l'eliminazione dei rischi da
interferenze non soggetti a ribasso pari a €  2.640,  00,  e  servizi
aggiuntivi occasionali non soggetti a ribasso pari  a  €  13.250,  32
oltre IVA al 22%. Lotto 3 importo a base di gara € 140.989,30 di  cui
oneri per l'eliminazione dei rischi da interferenze  non  soggetti  a
ribasso pari  a  €  385,00,  e  servizi  aggiuntivi  occasionali  non
soggetti a ribasso pari a € 1.475, 35  oltre  IVA  al  22%  Ai  sensi
dell'art. 23, comma 16, del Codice l'importo a base di gara comprende
i costi della manodopera che la stazione appaltante ha stimato pari a
€ 2.253.780,43 per il Lotto 1, a € 883.354,56 per il  Lotto  2,  a  €
98.356,90 per il Lotto 3 II.1.6) Appalto  suddiviso  in  lotti:  si'.
quantitativo dei lotti tre; le offerte possono essere presentate  per
un  solo  lotto,  per  alcuni  lotti  o  per  tutti.  Possono  essere
aggiudicati tutti i lotti allo stesso offerente. 
  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione:  Lotto  1-Laboratori  Nazionali  di
Frascati dell'INFN, Via Enrico  Fermi  n.  54,  00044  Frascati  NUTS
ITI43; Lotto2- Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'INFN, via  G.
Acitelli  n.  22  67100  Assergi,  L'Aquila,  NUTS  ITF11;  Lotto  3-
Presidenza INFN in Piazza dei Caprettari n. 70, 00186 Roma NUTS ITI43 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'affidamento  del  multiservizio
comprendente i servizi di pulizia e sanificazione,  manutenzione  del
verde, facchinaggio e trasporto,  disinfestazione  e  derattizzazione
cosi' suddiviso: Lotto 1 - LNF - Servizi di pulizia e  sanificazione,
manutenzione del verde, facchinaggio e trasporto,  disinfestazione  e
derattizzazione; Lotto 2 - LNGS - Servizi di pulizia e sanificazione,
manutenzione del verde, disinfestazione e derattizzazione; Lotto 3  -
Presidenza - Servizi  di  pulizia  e  sanificazione,  facchinaggio  e
trasporto. 
  II.2.5)   Criterio   di   aggiudicazione:   criterio   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, comma  2  e  6
del d.lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.,  sulla  base  del  miglior  rapporto
qualita'/prezzo, individuabile utilizzando i criteri ed applicando le
formule di attribuzione dei punteggi  indicate  nel  Disciplinare  di
gara. Il punteggio massimo  attribuibile  all'offerta  presentata  da
ciascun operatore economico partecipante alla gara e' di  100  punti,
con attribuzione di massimo punti 70 all'offerta  tecnica  e  massimo
punti 30 all'offerta economica. 
  II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto:  36  mesi  (trentasei),
rinnovabili per altri 36 mesi (trentasei), decorrenti dalla  data  di
sottoscrizione del contratto. La stazione appaltante  si  riserva  la
facolta' di rinnovare il contratto d'appalto per la durata massima di
ulteriori 3 (tre) anni alle medesime condizioni. Ai fini dell'art. 35
comma 4 del Codice, il valore massimo stimato dall'appalto,  compreso
di rinnovo ed eventuale proroga, e' pari a € 10.008.439,70  al  netto
di Iva e/o altre imposte e contributi di  legge.  Gli  oneri  per  la
sicurezza dovuti a rischi da interferenze sono pari a € 23.237,50. 
  II.2.11) Opzioni: si. Ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D.  Lgs.
n. 50/2016 e s.m.i., l'INFN si  riserva  la  facolta'  di  esercitare
l'opzione  di  proroga   del   contratto   limitatamente   al   tempo
strettamente necessario alla conclusione delle  procedure  necessarie
per l'individuazione di un nuovo contraente. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni  di  partecipazione:  per  le  condizioni  e   i
requisiti  di  partecipazione  si  rinvia  al  Disciplinare  di  gara
disponibile     sul     profilo     internet     del     committente:
https://servizi-dac.dsi.infn.it/             nonche'              su:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_infneproc 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Procedura: aperta. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle  offerte:  14.07.2023  ore
12:00. 
  IV.2.4) Lingua ufficiale: italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: Persona di contatto: Sig. ra Anna
Tacchi (R.U.P.). Modalita' di presentazione  dell'offerta:  l'offerta
dovra' pervenire attraverso il sistema informatico per  le  procedure
telematiche  di  acquisto  (indicata  come  Sistema  o   Piattaforma)
accessibile            al             seguente             indirizzo:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_infneproc,           come
specificato nel Disciplinare di gara, entro e non  oltre  il  termine
perentorio di cui al Punto IV.2.2), pena  l'esclusione.  L'ora  e  la
data esatta di ricezione delle offerte  sono  stabilite  in  base  al
tempo del Sistema. I.N.F.N.  non  sara'  responsabile  per  eventuali
disguidi. Le modalita' di compilazione dell'offerta,  di  svolgimento
della gara  e  di  richiesta  di  chiarimenti  sono  dettagliate  nei
documenti di cui al Punto I.3). Subappalto: non puo' essere  affidata
in subappalto l'integrale esecuzione del contratto. Il subappalto  e'
consentito  dietro  autorizzazione  dell'I.N.F.N.  e  in  conformita'
all'art. 105  del  d.lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  solo  se  l'operatore
economico lo avra' dichiarato in sede di offerta. Assicurazione R.C.:
L'operatore economico aggiudicatario  dovra'  stipulare  una  polizza
contro i rischi di responsabilita' civile che  preveda  espressamente
l'assicurazione   per   danni   diretti   e    indiretti    derivanti
dall'esecuzione del Contratto, con i seguenti massimali non inferiore
a: 
  Lotto 1 LNF: € 3.500.000,00 per danni a persone; €  700.000,00  per
danni a cose e/o animali. 
  Lotto 2 LNGS € 1.500.000,00 per danni a persone; €  300.000,00  per
danni a cose e/o animali. 
  Lotto 3 Presidenza € 200.000,00 per danni a  persone;  €  40.000,00
per danni a cose e/o animali. 
  La polizza deve quindi coprire i danni  subiti  dal  Committente  a
causa del danneggiamento o della distruzione  totale  o  parziale  di
impianti e immobili per qualunque causa determinati e danni a persone
("all risks"compreso). La polizza avra' una durata pari a quella  del
Contratto e dovra' essere prorogata fino al completo  adempimento  di
tutte le prestazioni contrattuali. Clausola sociale: per il  servizio
oggetto del presente bando di gara, la clausola sociale  e'  prevista
nel Disciplinare di Gara e nel Capitolato Tecnico Prestazionale. 
  La Stazione Appaltante, ai  sensi  dell'art.  216,  comma  13,  del
d.lgs. n. 50/2016  e  s.m.i.  e  della  deliberazione  del  Consiglio
dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione  (A.N.A.C.)  n.  464  del  27
luglio 2022, utilizzera' il FVOE per la  comprova  del  possesso  dei
requisiti di carattere  generale  e  speciale.  Pertanto,  tutti  gli
operatori economici interessati a partecipare alla  procedura  devono
obbligatoriamente registrarsi  al  sistema  sul  Portale  A.N.A.C.  e
acquisire il PassOE relativo alla presente procedura. 
  Le   domande   di   partecipazione   non    vincolano    l'I.N.F.N.
all'espletamento della gara. L'I.N.F.N. si riserva il diritto di  non
procedere ad aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente  o
idonea.  Ad  ogni  modo,  l'I.N.F.N.  si  riserva  la   facolta'   di
aggiudicare la gara anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida
purche'  ritenuta  congrua.  Si  procedera'   alla   verifica   della
congruita' delle offerte nel rispetto dell'art. 97, commi 3, 5, 6 e 7
del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. Le spese relative alla  pubblicazione
obbligatoria del bando sono a carico dell'aggiudicatario  e  dovranno
essere rimborsate alla Stazione Appaltante entro  il  termine  di  60
giorni dall'aggiudicazione, ai sensi dell'art. 5, comma 2 del Decreto
del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 2  dicembre  2016.
Il contratto stipulato a seguito  dell'aggiudicazione  non  prevedra'
alcuna clausola compromissoria. L'I.N.F.N. si conforma al Regolamento
UE n. 2016/679 ed al d.lgs. n. 196/2003  e  s.m.i.  nel  trattamento,
anche con strumenti informatici, dei dati personali conferiti per  la
partecipazione alla presente procedura. Responsabili del  trattamento
dei  dati:  Direttore  della  Direzione  Amministrazione,  Finanza  e
Controllo dell'I.N.F.N. interessata dall'appalto. Si precisa  che  il
termine  indicato  al  Punto  IV.2.2)  e'  perentorio,  a   pena   di
esclusione. Ad ogni modo, per quanto non previsto nel presente bando,
si rinvia ai restanti documenti di gara che sono parte  integrante  e
sostanziale del presente bando. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. -
Lazio, Roma, via Flaminia 189, 00196 Roma (RM) ai sensi del d.lgs. n.
104/2010 e s.m.i. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: ai sensi degli art. 119 e 120 del  d.
lgs. n. 104/2010 gli atti della  presente  procedura  di  affidamento
sono impugnabili nel termine di 30 giorni. 
  VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 17.05.2023 

                        Il direttore generale 
                           Nando Minnella 

 
TX23BFG13932
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.