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Atti correlati
Bando di gara n. 54/2023 - Lotto 1 CIG 9802790E34 - Lotto 2 CIG 9802794185 - Lotto 3 CIG 980279632B - Lotto 4 CIG 98027973FE - Lotto 5 CIG 9802806B69 - Lotto 6 CIG 9802812060 - Lotto 7 CIG 98028152D9 SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione e indirizzi. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale: Via Prenestina, 45, 00176 Roma, Italia. Telefono: +39064695.4625 - Fax +394695.4032. Codice NUTS: ITI 43. Indirizzo internet principale: www.atac.roma.it I.2) Appalto congiunto: no. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http:// www.atac.roma.it - https://atac.maggiolicloud.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: gli indirizzi sopraindicati. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopra indicato I.6) Principali settori di attivita': Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus SEZIONE II: OGGETTO. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1.) Denominazione: Bando di gara n. 54/2023_ Procedura aperta ai sensi del combinato disposto degli artt. 3,60 e 122 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i., nell'ambito di applicazione dei settori speciali ai sensi degli artt. 114 e 118 del D.lgs 50/2016 e s.m.i., per l'affidamento della fornitura di ricambi, articolata in 7 lotti, per la revisione generale dei treni Alstom e Firema in servizio sulla ferrovia Roma Civita Castellana Viterbo, da esperire con il sistema dell'e-Procurement. II.1.2) Codice CPV principale: 34631000-9 - Pezzi di ricambio per locomotive o materiale rotabile II.1.3) Tipo di appalto: Forniture. II.1.4) Breve descrizione: Costituisce oggetto del presente appalto la fornitura di ricambi, articolata in 7 lotti, per la revisione generale dei treni Alstom e Firema in servizio sulla ferrovia Roma Civita Castellana Viterbo. Per la descrizione completa delle forniture si rimanda al Capitolato Speciale e relativi allegati. II.1.5) Valore totale stimato. Il valore massimo stimato dell'appalto e' di Euro 1.195.606,09 esclusa I.V.A. L'importo e' dato dalla sommatoria degli importi posti a base di gara, per ciascuno dei sette lotti. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si. Il concorrente potra' presentare offerta per uno o piu' lotti e aggiudicarsene uno o piu'. II.2.) Descrizione. Vedi punto II.1.4 II.2.1) Denominazione. Vedi punto II.1.1 II.2.2) Codici CPV supplementari. no II.2.3) Luogo di esecuzione: Luogo di consegna della fornitura: ATAC SpA - si rimanda al Capitolato Speciale e relativi allegati - Codice NUTS: ITI43. II.2.4) Descrizione dell'Appalto: Lotto 1 L'affidamento prevede la fornitura di materiali per Impianto Pneumatico. Numero codici: 7 L'importo massimo presunto posto a base di gara per la durata dell'intera fornitura e' fissato in Euro 18.784,34 (Euro diciottomilasettecentoottantaquattro/34) oltre IVA, soggetto al ribasso percentuale di gara. I costi della sicurezza sono pari a zero per assenza di rischi interferenziali. Lotto 2 L'affidamento prevede la fornitura di Ammortizzatori.Numero codici: 3 L'importo massimo presunto posto a base di gara per la durata dell'intera fornitura e' fissato in Euro 50.952,00 (Euro cinquantamilanovecentocinquantadue/00) oltre IVA, soggetto al ribasso percentuale di gara. I costi della sicurezza sono pari a zero per assenza di rischi interferenziali. Lotto 3 L'affidamento prevede la fornitura di Sospensioni. Numero codici: 2 L'importo massimo presunto posto a base di gara per la durata dell'intera fornitura e' fissato in Euro 35.518,00 (Euro trentacinquemilacinquecentodiciotto/00) oltre IVA, soggetto al ribasso percentuale di gara. I costi della sicurezza sono pari a zero per assenza di rischi interferenziali. Lotto 4 L'affidamento prevede la fornitura di Cuscinetti. Numero codici: 2 L'importo massimo presunto posto a base di gara per la durata dell'intera fornitura e' fissato in Euro 38.495,44 (Euro trentottomilaquattrocentonovantacinque/44) oltre IVA, soggetto al ribasso percentuale di gara. I costi della sicurezza sono pari a zero per assenza di rischi interferenziali. Lotto 5 L'affidamento prevede la fornitura di Materiali in Gomma-Metallo. Numero codici: 9 L'importo massimo presunto posto a base di gara per la durata dell'intera fornitura e' fissato in Euro 69.462,74 (Euro sessantanovemilaquattrocentosessantadue/74) oltre IVA, soggetto al ribasso percentuale di gara. I costi della sicurezza sono pari a zero per assenza di rischi interferenziali. Lotto 6 L'affidamento prevede la fornitura di Materiali per Impianto Freno. Numero codici: 98 L'importo massimo presunto posto a base di gara per la durata dell'intera fornitura e' fissato in Euro 683.852,98 (Euro seicentoottantatremilaottocentocinquantadue/98) oltre IVA, soggetto al ribasso percentuale di gara. I costi della sicurezza sono pari a zero per assenza di rischi interferenziali. Lotto 7 L'affidamento prevede la fornitura di Materiali per Carrelli. Numero codici: 5 L'importo massimo presunto posto a base di gara per la durata dell'intera fornitura e' fissato in Euro 298.540,59 (Euro duecentonovantottomilacinquecentoquaranta/59) oltre IVA, soggetto al ribasso percentuale di gara. I costi della sicurezza sono pari a zero per assenza di rischi interferenziali. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: L'aggiudicazione di ogni lotto avverra', in base al criterio del minor prezzo ai sensi dell'art. 95 comma 4 lett. b) del D.Lgs 50/2016 e s.m.i., determinato mediante il piu' alto ribasso unico percentuale offerto dai partecipanti alla gara, rispetto all'importo a base di gara di ciascun lotto. II.2.6) Valore stimato. Vedi punto II.1.5 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: La durata dell'appalto, per ciascun lotto, e' prevista in 9 (nove) mesi dalla data di sottoscrizione del contratto. L'appalto non e' oggetto di rinnovo. Il rapporto contrattuale potra' avere una durata inferiore nel caso in cui dovesse intervenire la decadenza, la revoca o la modifica dell'affidamento in house anche parziale ad ATAC, cosi' come previsto dalla Delibera Comunale n. 273 del 6/08/2015, senza il riconoscimento di alcun importo, anche a titolo di indennizzo, a favore dell'operatore contrattualizzato II.2.9) Informazioni relative al numero di candidati che saranno invitati a partecipare. no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: no. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. no II.2.14) Informazioni complementari. Vedi punto VI.3 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione. Gli operatori economici devono dichiarare nel DGUE di essere in possesso di tutti i requisiti di seguito indicati. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. no III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Requisiti unificati con quelli di cui al successivo punto III.1.3. al quale si rinvia. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Requisiti di capacita' tecnica ed economica-finanziaria richiesti:per l'impresa che concorre singolarmente: a1) LOTTO 1: aver conseguito un fatturato globale minimo, negli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del termine ultimo previsto per la presentazione dell'offerta, per un importo complessivo non inferiore ad € 37.568,68 ed un fatturato specifico, negli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del termine ultimo previsto per la presentazione dell'offerta, per un importo complessivo non inferiore ad € 15.027,47 IVA esclusa (Mod. DGUE parte IV sez. B); a2) LOTTO 2: aver conseguito un fatturato globale minimo, negli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del termine ultimo previsto per la presentazione dell'offerta, per un importo complessivo non inferiore ad € 101.904,00 ed un fatturato specifico, negli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del termine ultimo previsto per la presentazione dell'offerta, per un importo complessivo non inferiore ad € 40.761,60 IVA esclusa (Mod. DGUE parte IV sez. B); a3) LOTTO 3: aver conseguito un fatturato globale minimo, negli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del termine ultimo previsto per la presentazione dell'offerta, per un importo complessivo non inferiore ad € 71.036,00 ed un fatturato specifico, negli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del termine ultimo previsto per la presentazione dell'offerta, per un importo complessivo non inferiore ad € 28.414,40 IVA esclusa (Mod. DGUE parte IV sez. B); a4) LOTTO 4: aver conseguito un fatturato globale minimo, negli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del termine ultimo previsto per la presentazione dell'offerta, per un importo complessivo non inferiore ad € 76.990,88 ed un fatturato specifico, negli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del termine ultimo previsto per la presentazione dell'offerta, per un importo complessivo non inferiore ad € 30.796,35 IVA esclusa (Mod. DGUE parte IV sez. B); a5) LOTTO 5: aver conseguito un fatturato globale minimo, negli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del termine ultimo previsto per la presentazione dell'offerta, per un importo complessivo non inferiore ad € 138.925,48 ed un fatturato specifico, negli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del termine ultimo previsto per la presentazione dell'offerta, per un importo complessivo non inferiore ad € 55.570,19 IVA esclusa (Mod. DGUE parte IV sez. B); a6) LOTTO 6: aver conseguito un fatturato globale minimo, negli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del termine ultimo previsto per la presentazione dell'offerta, per un importo complessivo non inferiore ad € 1.200.000,00 ed un fatturato specifico, negli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del termine ultimo previsto per la presentazione dell'offerta, per un importo complessivo non inferiore ad € 480.000,00 IVA esclusa (Mod. DGUE parte IV sez. B); a7) LOTTO 7: aver conseguito un fatturato globale minimo, negli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del termine ultimo previsto per la presentazione dell'offerta, per un importo complessivo non inferiore ad € 500.000,00 ed un fatturato specifico, negli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del termine ultimo previsto per la presentazione dell'offerta, per un importo complessivo non inferiore ad € 200.000,00 IVA esclusa (Mod. DGUE parte IV sez. B); Si precisa che qualora il concorrente intenda partecipare a piu' lotti, l'importo del requisito di fatturato globale minimo e di fatturato specifico da possedere dovranno essere pari alla somma degli importi relativi ai lotti ai quali si intende partecipare. B) per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: sono ammessi R.T.I. di tipo orizzontale in cui il soggetto mandatario deve possedere il requisito speciale, di cui al precedente punto a1) per il Lotto 1, a2) per il Lotto 2, a3) per il Lotto 3), a4) per il Lotto 4), a5) per il Lotto 5, a6) per il Lotto 6, a7) per il Lotto 7, nella misura minima del 40% dell'importo indicato, mentre le imprese mandanti devono possedere il medesimo requisito speciale nella misura minima del 10% dell'importo indicato. b1) In caso di R.T.I. deve essere presentato il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. non costituiti) attestante tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite; Fermo restando: - che, nel complesso, il R.T.I. possiede il 100% dei requisiti prescritti; - che, nell'ambito dei propri requisiti posseduti, la mandataria in ogni caso assume, in sede di offerta, i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti; - che ciascuna impresa facente parte del R.T.I. possiede i requisiti di carattere generale, di cui all'art.80 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. C) Resta fermo l'istituto dell'avvalimento, ex art. 89 D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.. D) Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: Dichiarazioni conformi ai modelli G, DGUE ed A attestanti le dichiarazioni in esso previste nonche' l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'art. 80 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per ogni impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento e per le eventuali imprese ausiliarie (si rinvia a quanto stabilito negli artt. 2,3 e 8 del DGNC). I concorrenti dovranno allegare alla documentazione di gara il "PASSOE" rilasciato dal portale A.N.A.C., ai fini della comprova dei requisiti di carattere generale, speciale, tecnico-professionale ed economico- finanziario, la cui verifica avverra' secondo quanto previsto dall'art. 81 del Codice, attraverso l'utilizzo del FVOE (fascicolo virtuale dell'operatore economico), reso disponibile dall'A.N.A.C., come disposto con la delibera attuativa n. 464 del 27 luglio 2022 e s.m.i." E) L'eventuale ricorso alla facolta' di subappalto e' consentito e disciplinato dalle norme di cui all'art. 105 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. F) Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni A, B, C e D; la compilazione della sola sezione α "alfa" non sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica. G) I Concorrenti devono presentare la ricevuta del versamento ad Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC), pari a: ESENTE Lotto 1: CIG 9802790E34 - ESENTE Lotto 2: CIG 9802794185 - ESENTE Lotto 3: CIG 980279632B - ESENTE Lotto 4: CIG 98027973FE - ESENTE Lotto 5: CIG 9802806B69 - Euro 77,00 Lotto 6: CIG 9802812060 - Euro 18,00 Lotto 7: CIG 98028152D9 intestato a: Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC) - Via di Marco Minghetti 10 - 00187 Roma: (riportare nello spazio riservato alla causale: Lotto............. C.I.G. ................ oltre al proprio n. C.F. - P. I.V.A.); III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione. Prove richieste all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti all'art. 86 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. oltre a certificati, attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o Uffici, comprovanti l'abilitazione ad eseguire l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. no III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: A) A garanzia della serieta' dell'offerta, ai sensi dell'art. 93 del Codice e s.m.i., e' dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara di cui al punto II.2.4): € 375,69 per il Lotto 1; € 1.019,04 per il Lotto 2; € 710,36 per il Lotto 3; € 769,91 per il Lotto 4; € 1.389,25 per il Lotto 5; € 13.677,06 per il Lotto 6; € 5.970,81 per il Lotto 7; fatti salvi i benefici di cui al comma 7 del medesimo art. 93, come dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC. Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., la garanzia deve avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dalla data di presentazione dell'offerta. B) A garanzia dell'adempimento delle obbligazioni assunte con il contratto, il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna a costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., come dettagliatamente riportato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: i pagamenti saranno effettuati secondo le modalita' previste dal Capitolato Speciale. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: il raggruppamento che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere in caso di aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: no III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Le modalita' di esecuzione sono previste dal Capitolato Speciale e relativi allegati. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto: Ai sensi dell'art. 31, comma 10 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., i soggetti aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono: Il Responsabile della fase di definizione del fabbisogno e' l'Ing. Alessandro Cafarelli, Via Prenestina 45, 00176 Roma, Tel. 06.4695.3390, dopo concertazione con le strutture operative di Cotral; Il Responsabile per la fase di svolgimento della procedura, identificazione del contraente e stipulazione del contratto e' l'ing. Alessandro Cafarelli, Via Prenestina 45, 00176 Roma, Tel. 06.4695.3390. Il Responsabile per la fase di esecuzione del contratto, sara' indicato in fase di stipula da Cotral. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta, ai sensi del combinato disposto degli artt. 3, 60 e 122 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i., da esperire con il sistema dell'e- Procurement. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. no. IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. no IV.1.5) Informazioni relative alla negoziazione. no IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. no. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: data 03/07/2023 ore 12:00. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. no IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo di ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data 04/07/2023 ore 10:00. Persone ammesse ad assistere alla procedura di apertura: per contrastare e contenere il diffondersi del virus Covid-19, ATAC svolgera' tutte le commissioni di gara in seduta riservata. Essendo procedure completamente telematiche, la trasparenza e l'imparzialita' sono garantite attraverso il Portale Appalti. ATAC S.p.A., tramite il Portale, rendera' noti i risultati dei lavori delle commissioni di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. VI.3) Informazioni complementari. VI.3.1) Provvedimento del Direttore Generale n. 35 del 02/05/2023. VI.3.3) Per partecipare ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi gratuitamente al Portale Appalti ATAC S.p.A., sito internet: https://atac.maggiolicloud.it. VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia a quanto disposto all'art. 2 del DGNC ed alla documentazione nello stesso richiamata, pubblicata sul sito https://atac.maggiolicloud.it. VI.3.5) I Concorrenti devono comunicare esclusivamente tramite l'area Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita' si rinvia all'art.21.1 del DGNC. VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (DGNC), Modelli G; DGUE; A, Q1-RTI, Q2-RTI, scaricabili dal Portale https://atac.maggiolicloud.it. VI.3.7) L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dal contratto, oltre che dal Capitolato Speciale e dagli allegati in esso citati. VI.3.8) Entro il termine perentorio di cui al punto IV.2.2), con le modalita' specificate negli artt. 5 e 6 del DGNC, devono essere presentate sia la documentazione amministrativa (art. 8 del DGNC) che l'offerta economica digitale, sottoscritte con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 52 co. 8 lettera a) e dell'art. 83 co. 9 del D. Lgs 50/2016 e s.m.i., verranno escluse. Atac S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta, purche' ammessa e valida e salvo il disposto dell'art. 95 co. 12 del D. Lgs 50/2016 e s.m.i.. VI.3.8 bis) I criteri di aggiudicazione dei singoli Lotti sono disciplinati nell'art. 3 del Capitolato Speciale. VI.3.9) Non sono ammesse offerte che comportino un aumento dell'importo indicato al punto II.1.5). VI.3.10) Ai fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 10 e 12 del DGNC e all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.11) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 22 del DGNC; VI.3.12) ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art. 110 del D. Lgs 50/2016 e s.m.i., qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma. VI.3.13) I pagamenti relativi a prestazioni eseguite dal subappaltatore devono essere effettuati dall'aggiudicatario, salvo quanto disposto all'art. 105 co. 13 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. VI.3.14) La stipulazione del contratto avra' luogo entro 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all'art. 32 co. 8 e 9 del D. Lgs n. 50/2016 e s.m.i. Il contratto dovra' obbligatoriamente essere sottoscritto con firma digitale e stipulato in modalita' elettronica mediante l'invio dello stesso a mezzo P.E.C. Sono escluse forme alternative di sottoscrizione e stipula; VI.3.15) Ai sensi dell'art. 216 co. 11 D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., le spese per la pubblicazione dell'avviso e del bando sono rimborsate alla stazione appaltante dagli aggiudicatari entro 60 giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad Euro 20.000,00 oltre IVA. VI.3.16) Incompletezza, irregolarita' o mancanza delle dichiarazioni richieste. Le casistiche e le modalita' di attivazione del soccorso istruttorio sono riportate agli artt. 10.4.1 e 10.5 del DGNC. VI.3.17) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le clausole e le condizioni contenute nel Protocollo di Legalita' e nel Patto di Integrita' di cui all' art. 26 del DGNC. VI.3.18) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC. VI.3.19) Accesso agli atti: si rinvia all'art. 23 del DGNC. VI.3.20) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si rinvia all'art.25 del DGNC. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. no VI.4.3) Procedure di ricorso. VI.4.3) Presentazione dei ricorsi: termine di presentazione del ricorso: 30 giorni dalla conoscenza legale del Provvedimento Amministrativo VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. - Accesso agli atti. Indirizzo postale: Via Prenestina 45 - Citta': Roma. Codice Postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +3906.4695.3365. PEC: accesso.atti@cert2.atac.roma.it. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 19/05/2023 ATAC S.p.A. - Direzione operativa - Supply chain - Il responsabile Alessandro Cafarelli TX23BFM14055