ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita'

Sede legale: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: Sito: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.59 del 24-5-2023)

 
Bando di gara n. 54/2023 - Lotto 1  CIG  9802790E34  -  Lotto  2  CIG
9802794185 - Lotto 3 CIG 980279632B - Lotto 4 CIG 98027973FE -  Lotto
 5 CIG 9802806B69 - Lotto 6 CIG 9802812060 - Lotto 7 CIG 98028152D9 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE.  I.1)  Denominazione  e  indirizzi.
Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda  per  la  mobilita'  di
Roma Capitale. Indirizzo postale: Via  Prenestina,  45,  00176  Roma,
Italia. Telefono: +39064695.4625 - Fax +394695.4032. Codice NUTS: ITI
43. Indirizzo  internet  principale:  www.atac.roma.it  I.2)  Appalto
congiunto:  no.  I.3)  Comunicazione:  i  documenti  di   gara   sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
http:// www.atac.roma.it -  https://atac.maggiolicloud.it.  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: gli indirizzi sopraindicati. Le
offerte e le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopra indicato I.6)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  di
ferrovia urbana, tram, filobus o bus 
  SEZIONE  II:  OGGETTO.   II.1)   Entita'   dell'appalto.   II.1.1.)
Denominazione: Bando di gara n. 54/2023_ Procedura  aperta  ai  sensi
del combinato disposto degli artt. 3,60 e 122 del  D.lgs.  50/2016  e
s.m.i., nell'ambito di applicazione dei  settori  speciali  ai  sensi
degli artt. 114 e 118 del D.lgs 50/2016 e s.m.i.,  per  l'affidamento
della fornitura di ricambi, articolata in 7 lotti, per  la  revisione
generale dei treni Alstom e Firema in servizio  sulla  ferrovia  Roma
Civita   Castellana   Viterbo,   da   esperire   con    il    sistema
dell'e-Procurement. II.1.2) Codice CPV principale: 34631000-9 - Pezzi
di ricambio per locomotive  o  materiale  rotabile  II.1.3)  Tipo  di
appalto: Forniture. II.1.4) Breve  descrizione:  Costituisce  oggetto
del presente appalto la fornitura di ricambi, articolata in 7  lotti,
per la revisione generale dei treni Alstom e Firema in servizio sulla
ferrovia Roma Civita Castellana Viterbo. Per la descrizione  completa
delle  forniture  si  rimanda  al  Capitolato  Speciale  e   relativi
allegati. II.1.5) Valore totale stimato. Il  valore  massimo  stimato
dell'appalto e' di Euro 1.195.606,09 esclusa I.V.A. L'importo e' dato
dalla sommatoria degli importi posti a base di gara, per ciascuno dei
sette lotti. II.1.6) Informazioni relative ai lotti:  Questo  appalto
e' suddiviso in lotti: si. Il concorrente potra'  presentare  offerta
per uno o piu' lotti e aggiudicarsene uno o piu'. II.2.) Descrizione.
Vedi punto II.1.4 II.2.1) Denominazione. Vedi  punto  II.1.1  II.2.2)
Codici CPV supplementari. no II.2.3) Luogo di  esecuzione:  Luogo  di
consegna della  fornitura:  ATAC  SpA  -  si  rimanda  al  Capitolato
Speciale  e  relativi  allegati  -  Codice   NUTS:   ITI43.   II.2.4)
Descrizione dell'Appalto: Lotto 1 L'affidamento prevede la  fornitura
di materiali per Impianto  Pneumatico.  Numero  codici:  7  L'importo
massimo presunto posto a base  di  gara  per  la  durata  dell'intera
fornitura     e'     fissato     in     Euro     18.784,34      (Euro
diciottomilasettecentoottantaquattro/34)  oltre  IVA,   soggetto   al
ribasso percentuale di gara. I costi della sicurezza sono pari a zero
per assenza di rischi interferenziali. Lotto 2 L'affidamento  prevede
la fornitura di Ammortizzatori.Numero  codici:  3  L'importo  massimo
presunto posto a base di gara per la durata dell'intera fornitura  e'
fissato          in          Euro           50.952,00           (Euro
cinquantamilanovecentocinquantadue/00) oltre IVA, soggetto al ribasso
percentuale di gara. I costi della sicurezza sono  pari  a  zero  per
assenza di rischi interferenziali. Lotto 3 L'affidamento  prevede  la
fornitura di Sospensioni. Numero codici: 2 L'importo massimo presunto
posto a base di gara per la durata dell'intera fornitura  e'  fissato
in Euro 35.518,00 (Euro trentacinquemilacinquecentodiciotto/00) oltre
IVA, soggetto al ribasso percentuale di gara. I costi della sicurezza
sono pari a zero per  assenza  di  rischi  interferenziali.  Lotto  4
L'affidamento prevede la fornitura di Cuscinetti.  Numero  codici:  2
L'importo massimo presunto  posto  a  base  di  gara  per  la  durata
dell'intera  fornitura   e'   fissato   in   Euro   38.495,44   (Euro
trentottomilaquattrocentonovantacinque/44)  oltre  IVA,  soggetto  al
ribasso percentuale di gara. I costi della sicurezza sono pari a zero
per assenza di rischi interferenziali. Lotto 5 L'affidamento  prevede
la  fornitura  di  Materiali  in  Gomma-Metallo.  Numero  codici:   9
L'importo massimo presunto  posto  a  base  di  gara  per  la  durata
dell'intera  fornitura   e'   fissato   in   Euro   69.462,74   (Euro
sessantanovemilaquattrocentosessantadue/74) oltre  IVA,  soggetto  al
ribasso percentuale di gara. I costi della sicurezza sono pari a zero
per assenza di rischi interferenziali. Lotto 6 L'affidamento  prevede
la fornitura di Materiali  per  Impianto  Freno.  Numero  codici:  98
L'importo massimo presunto  posto  a  base  di  gara  per  la  durata
dell'intera  fornitura  e'   fissato   in   Euro   683.852,98   (Euro
seicentoottantatremilaottocentocinquantadue/98) oltre  IVA,  soggetto
al ribasso percentuale di gara. I costi della sicurezza sono  pari  a
zero per assenza di rischi  interferenziali.  Lotto  7  L'affidamento
prevede la fornitura di Materiali  per  Carrelli.  Numero  codici:  5
L'importo massimo presunto  posto  a  base  di  gara  per  la  durata
dell'intera  fornitura  e'   fissato   in   Euro   298.540,59   (Euro
duecentonovantottomilacinquecentoquaranta/59) oltre IVA, soggetto  al
ribasso percentuale di gara. I costi della sicurezza sono pari a zero
per  assenza  di   rischi   interferenziali.   II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione: L'aggiudicazione di ogni lotto avverra', in  base  al
criterio del minor prezzo ai sensi dell'art. 95 comma 4 lett. b)  del
D.Lgs 50/2016 e s.m.i., determinato mediante  il  piu'  alto  ribasso
unico  percentuale  offerto  dai  partecipanti  alla  gara,  rispetto
all'importo a base di gara di ciascun lotto. II.2.6) Valore  stimato.
Vedi  punto  II.1.5   II.2.7)   Durata   del   contratto   d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: La durata
dell'appalto, per ciascun lotto, e' prevista in 9 (nove)  mesi  dalla
data di sottoscrizione del contratto. L'appalto  non  e'  oggetto  di
rinnovo. Il rapporto contrattuale potra' avere una  durata  inferiore
nel caso in cui dovesse intervenire la  decadenza,  la  revoca  o  la
modifica dell'affidamento in house anche parziale ad ATAC, cosi' come
previsto dalla Delibera Comunale  n.  273  del  6/08/2015,  senza  il
riconoscimento di alcun importo, anche  a  titolo  di  indennizzo,  a
favore dell'operatore contrattualizzato II.2.9) Informazioni relative
al numero  di  candidati  che  saranno  invitati  a  partecipare.  no
II.2.10) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no.
II.2.11)   Informazioni   relative   alle   opzioni:   no.   II.2.12)
Informazioni  relative  ai   cataloghi   elettronici.   no   II.2.13)
Informazioni relative  ai  fondi  dell'Unione  europea.  no  II.2.14)
Informazioni complementari. Vedi punto VI.3 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  di  partecipazione.  Gli
operatori economici devono dichiarare nel DGUE di essere in  possesso
di tutti i  requisiti  di  seguito  indicati.  III.1.1)  Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. no III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Requisiti
unificati con quelli di cui al successivo punto III.1.3. al quale  si
rinvia. III.1.3) Capacita'  professionale  e  tecnica:  Requisiti  di
capacita' tecnica ed  economica-finanziaria  richiesti:per  l'impresa
che concorre singolarmente: a1) LOTTO 1: aver conseguito un fatturato
globale minimo, negli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti  la
data del termine ultimo previsto per la  presentazione  dell'offerta,
per un importo  complessivo  non  inferiore  ad  €  37.568,68  ed  un
fatturato  specifico,   negli   ultimi   tre   esercizi   disponibili
antecedenti la data del termine ultimo previsto per la  presentazione
dell'offerta, per un importo complessivo non inferiore ad € 15.027,47
IVA esclusa (Mod. DGUE parte IV sez. B); a2) LOTTO 2: aver conseguito
un fatturato globale minimo, negli ultimi  tre  esercizi  disponibili
antecedenti la data del termine ultimo previsto per la  presentazione
dell'offerta,  per  un  importo  complessivo  non  inferiore   ad   €
101.904,00 ed un  fatturato  specifico,  negli  ultimi  tre  esercizi
disponibili antecedenti la data del termine ultimo  previsto  per  la
presentazione dell'offerta, per un importo complessivo non  inferiore
ad € 40.761,60 IVA esclusa (Mod. DGUE parte IV sez. B); a3) LOTTO  3:
aver  conseguito  un  fatturato  globale  minimo,  negli  ultimi  tre
esercizi disponibili antecedenti la data del termine ultimo  previsto
per la presentazione dell'offerta, per  un  importo  complessivo  non
inferiore ad € 71.036,00 ed un fatturato specifico, negli ultimi  tre
esercizi disponibili antecedenti la data del termine ultimo  previsto
per la presentazione dell'offerta, per  un  importo  complessivo  non
inferiore ad € 28.414,40 IVA esclusa (Mod. DGUE parte IV sez. B); a4)
LOTTO 4: aver conseguito un fatturato globale  minimo,  negli  ultimi
tre esercizi disponibili  antecedenti  la  data  del  termine  ultimo
previsto  per  la  presentazione   dell'offerta,   per   un   importo
complessivo non inferiore ad € 76.990,88 ed un  fatturato  specifico,
negli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del termine
ultimo previsto per la presentazione  dell'offerta,  per  un  importo
complessivo non inferiore ad € 30.796,35 IVA esclusa (Mod. DGUE parte
IV sez. B); a5) LOTTO 5: aver conseguito un fatturato globale minimo,
negli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del termine
ultimo previsto per la presentazione  dell'offerta,  per  un  importo
complessivo non inferiore ad € 138.925,48 ed un fatturato  specifico,
negli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del termine
ultimo previsto per la presentazione  dell'offerta,  per  un  importo
complessivo non inferiore ad € 55.570,19 IVA esclusa (Mod. DGUE parte
IV sez. B); a6) LOTTO 6: aver conseguito un fatturato globale minimo,
negli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del termine
ultimo previsto per la presentazione  dell'offerta,  per  un  importo
complessivo  non  inferiore  ad  €  1.200.000,00  ed   un   fatturato
specifico, negli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la  data
del termine ultimo previsto per la presentazione dell'offerta, per un
importo complessivo non inferiore ad € 480.000,00 IVA  esclusa  (Mod.
DGUE parte IV sez. B); a7) LOTTO  7:  aver  conseguito  un  fatturato
globale minimo, negli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti  la
data del termine ultimo previsto per la  presentazione  dell'offerta,
per un importo complessivo  non  inferiore  ad  €  500.000,00  ed  un
fatturato  specifico,   negli   ultimi   tre   esercizi   disponibili
antecedenti la data del termine ultimo previsto per la  presentazione
dell'offerta,  per  un  importo  complessivo  non  inferiore   ad   €
200.000,00 IVA esclusa (Mod. DGUE parte IV sez. B);  Si  precisa  che
qualora il concorrente intenda partecipare a  piu'  lotti,  l'importo
del requisito di fatturato globale minimo e di fatturato specifico da
possedere dovranno essere pari alla somma degli importi  relativi  ai
lotti ai quali si intende partecipare. B) per i R.T.I. sussistono  le
seguenti condizioni: sono ammessi R.T.I. di tipo orizzontale  in  cui
il soggetto mandatario deve possedere il requisito speciale,  di  cui
al precedente punto a1) per il Lotto 1, a2) per il Lotto 2,  a3)  per
il Lotto 3), a4) per il Lotto 4), a5) per il  Lotto  5,  a6)  per  il
Lotto 6, a7) per il Lotto 7, nella misura minima del 40% dell'importo
indicato, mentre le imprese mandanti  devono  possedere  il  medesimo
requisito speciale nella misura minima del 10% dell'importo indicato.
b1) In caso di R.T.I. deve essere presentato il modello Q1-RTI (per i
R.T.I. gia' costituiti)  o  Q2-RTI  (per  i  R.T.I.  non  costituiti)
attestante tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra  le  imprese
riunite; Fermo restando: - che, nel complesso, il R.T.I. possiede  il
100%  dei  requisiti  prescritti;  -  che,  nell'ambito  dei   propri
requisiti posseduti, la mandataria in ogni caso assume,  in  sede  di
offerta, i requisiti  in  misura  percentuale  superiore  rispetto  a
ciascuna delle mandanti; - che ciascuna  impresa  facente  parte  del
R.T.I. possiede i requisiti di carattere generale, di cui  all'art.80
del   D.Lgs.   50/2016   e   s.m.i.   C)   Resta   fermo   l'istituto
dell'avvalimento, ex art. 89 D. Lgs. 50/2016 e s.m.i..  D)  Documenti
richiesti per  l'ammissione  alla  gara:  Dichiarazioni  conformi  ai
modelli G, DGUE ed A attestanti le  dichiarazioni  in  esso  previste
nonche' l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'art.  80
del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per ogni impresa concorrente, sia che
la stessa concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento e
per le eventuali imprese ausiliarie (si  rinvia  a  quanto  stabilito
negli artt. 2,3 e 8 del DGNC). I concorrenti dovranno  allegare  alla
documentazione di gara il "PASSOE" rilasciato dal  portale  A.N.A.C.,
ai fini della comprova dei requisiti di carattere generale, speciale,
tecnico-professionale ed  economico-  finanziario,  la  cui  verifica
avverra' secondo quanto previsto dall'art. 81 del Codice,  attraverso
l'utilizzo del FVOE (fascicolo  virtuale  dell'operatore  economico),
reso  disponibile  dall'A.N.A.C.,  come  disposto  con  la   delibera
attuativa n. 464 del 27 luglio 2022 e s.m.i." E) L'eventuale  ricorso
alla facolta' di subappalto e' consentito e disciplinato dalle  norme
di cui all'art. 105 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. F)  Si  precisa  che  nel
Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni A, B, C e  D;  la
compilazione della sola sezione α "alfa" non sara' ritenuta idonea  a
dimostrare la capacita' tecnica ed economica. G) I Concorrenti devono
presentare  la  ricevuta  del  versamento  ad   Autorita'   Nazionale
Anticorruzione (ANAC), pari a:  ESENTE  Lotto  1:  CIG  9802790E34  -
ESENTE Lotto 2: CIG 9802794185 - ESENTE Lotto  3:  CIG  980279632B  -
ESENTE Lotto 4: CIG 98027973FE - ESENTE Lotto  5:  CIG  9802806B69  -
Euro 77,00 Lotto  6:  CIG  9802812060  -  Euro  18,00  Lotto  7:  CIG
98028152D9 intestato a: Autorita' Nazionale Anticorruzione  (ANAC)  -
Via di Marco Minghetti 10  -  00187  Roma:  (riportare  nello  spazio
riservato alla causale:  Lotto.............  C.I.G.  ................
oltre al proprio n. C.F. -  P.  I.V.A.);  III.1.4)  Norme  e  criteri
oggettivi di partecipazione. Prove richieste all'aggiudicatario:  uno
o piu' dei documenti previsti all'art.  86  del  D.  Lgs.  50/2016  e
s.m.i. oltre a certificati,  attestati,  autorizzazioni,  licenze  o,
comunque, documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti,  Organi
o  Uffici,  comprovanti  l'abilitazione  ad  eseguire  l'appalto  nel
rispetto della vigente  normativa  di  legge.  III.1.5)  Informazioni
concernenti contratti d'appalto riservati.  no  III.1.6)  Cauzioni  e
garanzie richieste: A) A garanzia  della  serieta'  dell'offerta,  ai
sensi dell'art. 93 del Codice e s.m.i., e' dovuta la presentazione di
una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base  di  gara  di
cui al punto II.2.4): € 375,69 per il Lotto  1;  €  1.019,04  per  il
Lotto 2; € 710,36 per il Lotto 3; € 769,91 per il Lotto 4; € 1.389,25
per il Lotto 5; € 13.677,06 per il Lotto 6; € 5.970,81 per  il  Lotto
7; fatti salvi i benefici di cui al comma 7  del  medesimo  art.  93,
come  dettagliatamente  riportato  all'art.  7  del  DGNC.  Ai  sensi
dell'art. 93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., la  garanzia  deve
avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni  dalla  data
di presentazione dell'offerta. B) A garanzia  dell'adempimento  delle
obbligazioni assunte con il contratto,  il  soggetto  che  risultera'
aggiudicatario si  impegna  a  costituire  una  garanzia  definitiva,
secondo le condizioni e prescrizioni previste  all'art.  103  del  D.
Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., come dettagliatamente riportato all'art. 17
del  DGNC,  cui  si  rimanda.  III.1.7)   Principali   modalita'   di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: i pagamenti  saranno  effettuati  secondo  le
modalita' previste dal Capitolato Speciale. III.1.8) Forma  giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario  dell'appalto:  il   raggruppamento   che   risultasse
aggiudicatario dovra' mantenere la stessa forma giuridica che  aveva,
o che si era impegnato ad assumere  in  caso  di  aggiudicazione,  al
momento della presentazione dell'offerta. III.2) Condizioni  relative
al  contratto  d'appalto  III.2.1)  Informazioni  relative   ad   una
particolare professione: no III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione  del
contratto d'appalto: Le modalita' di  esecuzione  sono  previste  dal
Capitolato  Speciale  e  relativi  allegati.  III.2.3)   Informazioni
relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto:  Ai
sensi dell'art. 31, comma 10 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., i soggetti
aventi i compiti propri del responsabile del  procedimento  sono:  Il
Responsabile della fase  di  definizione  del  fabbisogno  e'  l'Ing.
Alessandro  Cafarelli,  Via   Prenestina   45,   00176   Roma,   Tel.
06.4695.3390,  dopo  concertazione  con  le  strutture  operative  di
Cotral; Il Responsabile per la fase di svolgimento  della  procedura,
identificazione del contraente e stipulazione del contratto e' l'ing.
Alessandro  Cafarelli,  Via   Prenestina   45,   00176   Roma,   Tel.
06.4695.3390.  Il  Responsabile  per  la  fase  di   esecuzione   del
contratto, sara' indicato in fase di stipula da Cotral. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
Procedura aperta, ai sensi del combinato disposto degli artt. 3, 60 e
122 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i., da esperire con il  sistema  dell'e-
Procurement. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o  un  sistema
dinamico di acquisizione.  no.  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla
riduzione  del  numero  di  soluzioni  o  di   offerte   durante   la
negoziazione o il dialogo.  no  IV.1.5)  Informazioni  relative  alla
negoziazione. no  IV.1.6)  Informazioni  sull'asta  elettronica.  no.
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si  IV.2)   Informazioni   di   carattere   amministrativo.   IV.2.1)
Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. no.  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  e  delle  domande   di
partecipazione: data 03/07/2023 ore 12:00. IV.2.3)  Data  stimata  di
spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o
a partecipare. no IV.2.4) Lingue utilizzabili  per  la  presentazione
delle offerte o delle domande di  partecipazione:  italiano.  IV.2.6)
Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  dalla
propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo di  ricevimento  delle
offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data 04/07/2023
ore 10:00. Persone ammesse ad assistere alla procedura  di  apertura:
per contrastare e contenere il diffondersi del virus  Covid-19,  ATAC
svolgera' tutte le commissioni di gara in seduta  riservata.  Essendo
procedure completamente telematiche, la trasparenza e l'imparzialita'
sono garantite attraverso il Portale Appalti. ATAC S.p.A., tramite il
Portale, rendera' noti i risultati dei lavori  delle  commissioni  di
gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici.   VI.3)
Informazioni  complementari.  VI.3.1)  Provvedimento  del   Direttore
Generale n.  35  del  02/05/2023.  VI.3.3)  Per  partecipare  ciascun
Concorrente  deve  iscriversi/registrarsi  gratuitamente  al  Portale
Appalti ATAC S.p.A.,  sito  internet:  https://atac.maggiolicloud.it.
VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si  rinvia  a
quanto disposto all'art. 2 del  DGNC  ed  alla  documentazione  nello
stesso richiamata, pubblicata sul sito https://atac.maggiolicloud.it.
VI.3.5) I Concorrenti devono comunicare esclusivamente tramite l'area
Comunicazioni del  predetto  Portale.  Per  le  modalita'  si  rinvia
all'art.21.1 del DGNC. VI.3.6) La procedura di gara  e'  disciplinata
dal presente bando e dai seguenti documenti  ad  esso  complementari:
Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (DGNC), Modelli G; DGUE; A,
Q1-RTI,        Q2-RTI,        scaricabili         dal         Portale
https://atac.maggiolicloud.it. VI.3.7) L'esecuzione  dell'appalto  e'
disciplinata dal contratto, oltre che dal Capitolato Speciale e dagli
allegati in esso citati. VI.3.8) Entro il termine perentorio  di  cui
al punto IV.2.2), con le modalita' specificate negli artt. 5 e 6  del
DGNC, devono essere presentate sia la  documentazione  amministrativa
(art. 8 del DGNC) che l'offerta economica digitale, sottoscritte  con
firma digitale. Le offerte non sottoscritte con  firma  digitale,  ai
sensi del  combinato  disposto  dell'art.  52  co.  8  lettera  a)  e
dell'art. 83 co. 9 del D. Lgs 50/2016  e  s.m.i.,  verranno  escluse.
Atac S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza  di
una sola offerta, purche'  ammessa  e  valida  e  salvo  il  disposto
dell'art. 95 co. 12 del D.  Lgs  50/2016  e  s.m.i..  VI.3.8  bis)  I
criteri  di  aggiudicazione  dei  singoli  Lotti  sono   disciplinati
nell'art. 3 del Capitolato Speciale. VI.3.9) Non sono ammesse offerte
che comportino un aumento dell'importo  indicato  al  punto  II.1.5).
VI.3.10) Ai fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 10 e 12 del
DGNC e all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.11) ATAC S.p.A.  si
riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando secondo
le modalita' di cui all'art. 22 del DGNC;  VI.3.12)  ATAC  S.p.A.  ha
facolta' di applicare il disposto dell'art. 110 del D. Lgs 50/2016  e
s.m.i., qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma.
VI.3.13)  I   pagamenti   relativi   a   prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore devono essere  effettuati  dall'aggiudicatario,  salvo
quanto disposto all'art. 105 co.  13  del  D.lgs.  50/2016  e  s.m.i.
VI.3.14) La stipulazione del contratto avra' luogo entro  60  giorni,
ai sensi di quanto consentito all'art. 32 co. 8 e 9  del  D.  Lgs  n.
50/2016  e  s.m.i.  Il  contratto  dovra'  obbligatoriamente   essere
sottoscritto con firma digitale e stipulato in modalita'  elettronica
mediante l'invio dello stesso  a  mezzo  P.E.C.  Sono  escluse  forme
alternative di sottoscrizione e stipula; VI.3.15) Ai sensi  dell'art.
216 co. 11 D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., le spese  per  la  pubblicazione
dell'avviso e del bando  sono  rimborsate  alla  stazione  appaltante
dagli  aggiudicatari  entro  60   giorni   dall'aggiudicazione.   Per
l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari  ad  Euro
20.000,00 oltre IVA. VI.3.16) Incompletezza, irregolarita' o mancanza
delle dichiarazioni  richieste.  Le  casistiche  e  le  modalita'  di
attivazione del soccorso istruttorio sono riportate agli artt. 10.4.1
e 10.5 del DGNC. VI.3.17) I  concorrenti  e  le  Stazioni  Appaltanti
accettano e devono rispettare le clausole e le  condizioni  contenute
nel Protocollo di Legalita' e nel Patto di  Integrita'  di  cui  all'
art. 26 del DGNC. VI.3.18)  Tutela  dei  dati  personali:  si  rinvia
all'art. 20 del DGNC. VI.3.19) Accesso agli atti: si rinvia  all'art.
23 del DGNC. VI.3.20) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si rinvia
all'art.25 del DGNC. VI.4) Procedure di  ricorso.  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Denominazione  ufficiale:
T.A.R.  Lazio  (Tribunale  Amministrativo   della   Regione   Lazio).
Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta':  Roma.  Codice  postale:
00196. Paese: Italia. VI.4.2) Organismo responsabile delle  procedure
di mediazione. no VI.4.3) Procedure di ricorso. VI.4.3) Presentazione
dei ricorsi: termine di presentazione del ricorso:  30  giorni  dalla
conoscenza legale del Provvedimento Amministrativo  VI.4.4)  Servizio
presso il quale sono  disponibili  informazioni  sulle  procedure  di
ricorso. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. -  Accesso  agli  atti.
Indirizzo postale: Via Prenestina 45 - Citta': Roma. Codice  Postale:
00176.    Paese:    Italia.    Telefono:    +3906.4695.3365.     PEC:
accesso.atti@cert2.atac.roma.it.  VI.5)  Data   di   spedizione   del
presente avviso: 19/05/2023 

 ATAC S.p.A. - Direzione operativa - Supply chain - Il responsabile 
                        Alessandro Cafarelli 

 
TX23BFM14055
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.