MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Provveditorato Interregionale per le OO.PP. Toscana - Marche - Umbria
Firenze

Sede: via de' Servi, 15 - 50122 Firenze (FI), Italia
Codice Fiscale: 80027890484

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.61 del 29-5-2023)

 
Bando di gara - Lavori di efficientamento energetico Istituto Scienze
 Militari Aeronautiche - Firenze - Perizia n. 13925 - CIG 9840295452 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  Ministero  delle  Infrastrutture  e  dei
Trasporti - Provveditorato Int. OO.PP. Toscana - Marche  -  Umbria  -
Firenze - Via de' Servi n°15 Firenze 50122 - Italia 
  Punti di contatto: R.U.P. Arch. Elisabetta Spighi 
  PEC: oopp.fi-contratti@pec.mit.gov.it 
  Indirizzo(i)                                              internet:
www.trasparenza.mit.gov.it/pagina566_bandi-di-gara-e-contratti.html 
  I.2) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato       e       diretto        presso        i        punti:
https://trasparenza.mit.gov.it/archivio11_bandi-gare-e-contratti_0_29
9241_876_1.html 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - l'indirizzo sopra
indicato 
  La  presente  procedura  si  svolgera'  in   modalita'   telematica
attraverso  la  piattaforma  "Portale  Appalti"  il  cui  accesso  e'
consentito dall'apposito link https://portaleappalti.mit.gov.it 
  Le offerte e la  documentazione  di  partecipazione  vanno  inviate
attraverso la succitata  Piattaforma,  come  meglio  dettagliato  nel
disciplinare di gara. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione: 
  Lavori di  efficientamento  energetico  Istituto  Scienze  Militari
Aeronautiche - Firenze - Perizia n°13925 CUP: D42I20000000001 -  CIG:
9840295452 
  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di  consegna:  Lavori   Luogo
principale di esecuzione: Firenze (FI). 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto 
  Perizia n. 13925  Lavori  di  efficientamento  energetico  Istituto
Scienze Militari Aeronautiche - Firenze - via dell'Aeronautica,  come
meglio descritti nel C.S.A.  -  categoria  prevalente:  OG2  -  altra
categoria: SIOS OG11, come meglio  dettagliato  nel  disciplinare  di
gara. 
  II.1.5) Codice CPV principale: 45454100-5. 
  II.1.6) Divisione in lotti: no 
  II.1.7) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni) 
  € 9.242.739,06 di cui € 8.872.341,38 per lavori a misura soggetti a
ribasso compresi oneri aziendali per la sicurezza da esplicitare,  in
sede di offerta ed € 370.397,68 per costi per l'attuazione dei  piani
di sicurezza di  cui  al  punto  4.1.4  dell'Allegato  XV  al  D.Lgs.
9/4/2008, n.81 e s.m.i. non soggetti a ribasso, come meglio descritto
nel disciplinare di gara. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: giorni: 350 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Vedi disciplinare di gara. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Vedi disciplinare di gara. 
  III.1.3) Capacita' tecnica 
  Vedi disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  Aperta ex art.60 del D.Lgs.50/2016 e s.m.i. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art.36  comma
9 bis, 148 comma 6 e 95 comma 2 del D. Lgs. 50/2016  sulla  base  del
miglior rapporto qualita'/prezzo ai sensi dell'art. 95 comma 6 del D.
Lgs.n. 50/2016  con  valutazione  dell'anomalia  delle  offerte  come
previsto dall'art. 97 comma 3 del D.lgs. n. 50/16  e  con  i  criteri
riportati nel disciplinare di gara. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) Termine per il ricevimento delle offerte:  data  10/07/2023
Ore 13:00 
  IV.3.2) Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione  dell'offerta:
italiano 
  IV.3.3) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  180 giorni (dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte) 
  IV.3.4)  Modalita'  telematica  di  apertura  delle  offerte:  data
11/07/2023 Ore 10:00 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Sopralluogo: vedi paragrafo E disciplinare di gara. 
  Subappalto e' disciplinato  dall'art.105  del  D.Lgs.50/2016,  come
meglio dettagliato al paragrafo T nel disciplinare di gara. 
  Non e' ammesso avvalimento come meglio dettagliato al  paragrafo  M
nel disciplinare di gara. 
  Per quanto riguarda i criteri di valutazione, il finanziamento e le
modalita'   di   pagamento   del   corrispettivo,   la    Commissione
giudicatrice, lo svolgimento della gara e  il  soccorso  istruttorio,
l'individuazione dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa,  la
stipula del contratto, le controversie, le varianti  e  le  spese  di
pubblicazione si rinvia al disciplinare di gara. 
  VI.2) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: T.A.R. Toscana - Firenze. 
  VI.2.2) Informazioni  precise  sui  termini  di  presentazione  del
ricorso: 30 giorni. 
  VI.2.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione del ricorso 
  Denominazione  ufficiale:  Provveditorato  Int.  OO.PP.  Toscana  -
Marche - Umbria - Ufficio Affari Legali 
  Via de' Servi, 15 - Firenze 50122. 
  VI.2.4)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso   alla   GUUE:
24.05.2023. 

                           Il provveditore 
                        dott. Giovanni Salvia 

 
TX23BFC14453
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.