RAI - RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.
Direzione Acquisti

Sede: viale Mazzini, 14, 00195 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 06382641006
Partita IVA: 06382641006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.61 del 29-5-2023)

 
Bando di gara - Servizio di minuta  manutenzione  edile  ordinaria  e
straordinaria presso gli insediamenti Rai di Roma, Napoli,  Milano  e
                               Torino 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Rai - Radiotelevisione  italiana
S.p.A.;  Viale  Mazzini,  14  -  Roma;  00195;  Codice  NUTS:  ITI43;
Indirizzo principale: (URL) http://www.rai.it Indirizzo  del  profilo
di                         committente:                         (URL)
https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti;  I  documenti   di
gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato  e  diretto
presso: (URL)  https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti;  Le
offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica: (URL) https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti.
I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  Organismo  di  diritto
pubblico; Realizzazione e trasmissione programmi radiotelevisivi. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   ENTITA'   DELL'APPALTO    II.1.1)
Denominazione:  Procedura  aperta,  ai  sensi  dell'art.  60,  d.lgs.
50/2016, articolata in n. 4 lotti, per l'affidamento,  del  "Servizio
di minuta manutenzione edile ordinaria  e  straordinaria  presso  gli
insediamenti Rai  di  Roma,  Napoli,  Milano  e  Torino".  Numero  di
riferimento: 9099856 II.1.2) CPV principale 50324200-4 - 50700000-2 -
79993000-1 -  CPV  Secondario  45453000-7  II.1.3)  Tipo  di  appalto
Servizi II.1.4) Breve descrizione: Servizio  di  minuta  manutenzione
edile per mantenere l'efficienza e l'idoneita' all'uso  in  sicurezza
delle componenti edili del patrimonio immobiliare Rai  articolato  in
(i) prestazioni a canone che ricomprendono la manutenzione  ordinaria
preventiva e riparativa con  servizi  associati  e  la  cd.  presenza
continuativa minima e (ii)  prestazioni  a  richiesta  relativi  alla
manutenzione straordinaria relativa  a  interventi  manutentivi,  non
programmati ne'  programmabili,  della  stessa  tipologia  di  quelli
previsti   nella   manutenzione   programmata,   nella   manutenzione
correttiva o comunque applicabili agli  stessi  elementi  strutturali
oggetto di appalto. Il dettaglio degli immobili e  delle  consistenze
da manutenere oggetto del presente appalto nonche' i quantitativi, le
tipologie e  le  frequenze  degli  interventi  di  manutenzione  sono
dettagliati nel Progetto di servizi Parte 3a. II.1.5)  Valore  totale
stimato, IVA esclusa: € 16.648.180 cosi' suddiviso Lotto n. 1 -  Roma
C.I.G. 9826833F1D € 10.977.596 di cui  €  800  per  gli  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso, cosi' di  seguito  ripartiti:  -  €
6.586.077,60, per la durata base di 36 mesi, suddivisi:  €  4.878.576
per  prestazioni  a  canone  da  ribassare  ed  €  1.707.501,60   per
manutenzione straordinaria  (a  richiesta)  da  non  ribassare;  -  €
4.390.718,40  per  la  durata   opzionale   di   max   ulteriori   24
(ventiquattro) mesi, suddivisi  in  €  3.252.384  per  prestazioni  a
canone da ribassare ed € 1.138.334,40 per manutenzione  straordinaria
(a richiesta) da non ribassare. Lotto n. 2 - Napoli C.I.G. 982683619B
€ 1.217.846,00 di cui  €  200  per  gli  oneri  della  sicurezza  non
soggetti a ribasso, cosi' di seguito ripartiti: - €  730.587,60,  per
la durata base di 36 mesi, suddivisi: €  541.176  per  prestazioni  a
canone da ribassare ed € 189.411,60 per manutenzione straordinaria (a
richiesta) da non ribassare; - € 487.058,40 per la  durata  opzionale
di max ulteriori 24 mesi, suddivisi in € 360.784  per  prestazioni  a
canone da ribassare ed € 126.274,40 per manutenzione straordinaria (a
richiesta), da non ribassare; Lotto n. 3 - Milano C.I.G. 9826838341 €
2.436.996 di cui € 300 per gli oneri della sicurezza non  soggetti  a
ribasso, cosi' di seguito ripartiti: - € 1.462.017,60, per la  durata
base di 36 mesi, suddivisi: € 1.082.976 per prestazioni a  canone  da
ribassare  ed  €  379.041,60  per   manutenzione   straordinaria   (a
richiesta), da non ribassare; - € 974.678,40 per la durata  opzionale
di max ulteriori 24 mesi, suddivisi in € 721.984  per  prestazioni  a
canone da ribassare ed € 252.694,40 per manutenzione straordinaria (a
richiesta) da non ribassare; Lotto n. 4 - Torino C.I.G. 9826843760  €
2.015.742 di cui € 300 per gli oneri della sicurezza non  soggetti  a
ribasso, cosi' di seguito ripartiti: - € 1.209.265,20, per la  durata
base di 36 mesi, suddivisi: € 895.752 per  prestazioni  a  canone  da
ribassare  ed  €  313.513,20  per   manutenzione   straordinaria   (a
richiesta) da non ribassare. - € 806.176,80 per la  durata  opzionale
di max ulteriori 24 mesi, suddivisi in € 597.168  per  prestazioni  a
canone da ribassare ed € 209.008,80 per manutenzione straordinaria (a
richiesta) da non ribassare. II.1.6) Informazioni relative  ai  lotti
Questo appalto e' suddiviso in lotti Si' Quantitativo dei Lotti: 4 Le
offerte vanno presentate per: tutti i lotti Numero massimo  di  lotti
che possono essere aggiudicati a  un  offerente:  1.  II.2.3)  Codice
Nuts: lotto n. 1 ITI43 Lotto n. 2 ITF33 Lotto n. 3 ITC45 Lotto  n.  4
ITC11 II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. II.2.7) Durata del Contratto: 36 mesi II.2.11)  Il
Contratto e' oggetto di rinnovo: Si'. Facolta' di rinnovo per max  24
mesi agli stessi patti e condizioni, come specificato  nei  documenti
di gara. L'opzione potra' essere esercitata max  4  volte  e  ciascun
rinnovo e' valido per una durata minima di 6 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO   III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di  commercio  industria,
artigianato e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle  commissioni
provinciali per  l'artigianato  per  attivita'  coerenti  con  quelle
oggetto della procedura di gara. III.1.3) Capacita'  professionale  e
tecnica: a) aver eseguito negli ultimi 36 mesi antecedenti la data di
pubblicazione del Bando di gara in  G.U.R.I.,  almeno  n.  3  servizi
analoghi a quelli oggetto della presente procedura (servizi di minuta
manutenzione edile) resi  in  favore  di  Pubbliche  Amministrazioni,
Organismi di Diritto Pubblico, Imprese Pubbliche  o  Privati  per  un
importo complessivo (somma dei n. 3 o piu' contratti  analoghi)  pari
a: - € 4.600.000 per il Lotto n. 1; - € 530.000 per il Lotto n. 2;  -
€ 1.000.000 per il Lotto n. 3; - € 840.000 per il Lotto n. 4. In caso
di partecipazione a piu' lotti e' sufficiente il soddisfacimento  del
requisito previsto per il lotto di importo maggiore; b)  possesso  di
una valutazione di conformita' del proprio sistema di gestione  della
qualita' alla norma UNI EN ISO 9001:2015, rilasciata da un  organismo
di certificazione accreditato in ITALIA c/o Accredia l'ente  italiano
di accreditamento o c/o  altro  organismo  di  accreditamento  estero
firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento,  con  perimetro  di
certificazione che includa le attivita' oggetto dellappalto; 
  c) possesso di una valutazione di conformita' delle proprie  misure
di gestione alla norma  UNI  EN  ISO  14001:2015,  rilasciata  da  un
organismo di certificazione accreditato in ITALIA c/o Accredia l'ente
italiano di accreditamento o c/o altro  organismo  di  accreditamento
estero  firmatario  degli  accordi  di   mutuo   riconoscimento.   Il
riconoscimento  o  la  registrazione  EMAS  III  (Regolamento  CE  n.
1221/2009) assorbono il possesso della certificazione ISO 14001:2015;
d)  possesso,  con  riferimento  alle  prestazioni  di   manutenzione
straordinaria, di attestazione SOA per la categoria OG1 classifica II
per il Lotto n. 1 e Classifica I per ciascuno degli altri  lotti.  In
caso di partecipazione a piu' lotti e' sufficiente il soddisfacimento
del requisito previsto per il lotto di importo maggiore. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1)  Tipo  di  procedura  Aperta  IV.1.3)
L'avviso comporta la conclusione di un  accordo  quadro:  No  IV.1.8)
Informazioni relative all'accordo sugli appalti  pubblici  (AAP)  Si'
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione: 28/06/2023 Ora: 15:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per
la presentazione delle offerte o delle domande di  partecipazione  IT
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta Durata in mesi 6 IV.2.7) Modalita' di apertura  delle
offerte  Data:  05/07/2023  Ora:  10:00  Luogo:  In   videostreaming,
garantendo l'accessibilita' della seduta a tutti i concorrenti. Sara'
consentita la partecipazione di un rappresentante  per  ogni  Impresa
offerente, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:
Determina a contrarre n. SCA/LC/4345 del 20/04/2023. Il  Responsabile
del Procedimento  ex  art.  31  del  Codice  e'  Olga  Ferraioli.  La
procedura e' interamente svolta tramite il sistema informatico per le
procedure telematiche di acquisto (di seg.  Piattaforma)  accessibile
all'indirizzo      https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti.
Tramite il sito si accede alla procedura nonche' alla  documentazione
di gara  posta  all'interno  dell'area  di  dettaglio  relativa  alla
Procedura. Informazioni e chiarimenti possono essere richiesti  entro
e non oltre il 16/06/2023 ore 23:59, utilizzando l'area Comunicazioni
riservate al  Concorrente,  presente  nell'area  di  dettaglio  della
procedura. Le risposte alle richieste di  chiarimenti  sono  date  in
formato elettronico mediante pubblicazione delle richieste  in  forma
anonima  e  delle  relative  risposte  sulla  Piattaforma   nell'area
Comunicazioni  della  SA.  Sono  ammessi  a  partecipare  tutti   gli
operatori economici di cui all'art. 45 del dlgs.  n.  50/2016  per  i
quali non sussistono: (i) i motivi di esclusione di cui  all'art.  80
del dlgs. n. 50/2016; (ii) le  condizioni  di  cui  all'art.  53  co.
16-ter, del dlgs. n. 165/2001; (iii) ulteriori  divieti  a  contrarre
con la PA, secondo quanto specificato negli atti di gara. Il  ricorso
al  subappalto  ed  il  sopralluogo  facoltativo  sono  ammessi  alle
condizioni e nei limiti di cui al Disciplinare. Le  offerte  tecniche
ed economiche saranno esaminate prima della verifica della  idoneita'
degli offerenti ex art. 13 co. 8 del Codice, in conformita' a  quanto
previsto dall'art. 1 co. 3 dalla l. n. 55/2019.  Sono  esclusi  dalla
gara i concorrenti che conseguano, prima della  riparametrazione,  un
punteggio tecnico inferiore alla  soglia  minima  di  sbarramento  di
35/70. Si applica, ai sensi dellart. 51 co. 3 del Codice, il  divieto
di aggiudicazione multipla: ciascun offerente puo' presentare offerta
per tutti e 4 i lotti di gara ma  puo'  aggiudicarsi  un  solo  lotto
seguendo  l'ordine  decrescente  del  relativo  importo  economico  a
partire dal lotto del valore piu' alto. Nel caso  in  cui  non  fosse
possibile aggiudicare uno  o  piu'  lotti  per  mancanza  di  offerte
valide, la SA si riserva di aggiudicare gli eventuali lotti  residui,
anche in deroga al limite sopra  indicato,  in  presenza  di  offerte
valide presentate da concorrenti risultanti gia' aggiudicatari  di  1
lotto. Per il presente appalto trova applicazione la clausola sociale
di cui all'art. 50 del Codice. 
  Ai sensi dell'art. 106 co. 1 lett. a) del Codice, Rai si riserva di
estendere la durata del  contratto  anche  a  seguito  dell'esercizio
dell'opzione qualora l'importo contrattuale non fosse  esaurito  alla
scadenza, per il tempo necessario all'utilizzo  dell'intero  importo;
di inserire od escludere dal contratto, in tutto o  in  parte,  anche
per limitati periodi, insediamenti che  siano  acquisiti  e/o  ceduti
ovvero entrino o  escano  dalla  disponibilita'  giuridica  della  SA
ovvero siano oggetto di interventi di ristrutturazione, senza diritto
da  parte  dell'Aggiudicatario   ad   alcuna   indennita'   o   altro
riconoscimento economico,  fermo  restando  i  corrispettivi  per  le
prestazioni regolarmente eseguite sino alla data della  modifica.  La
valutazione  economica  di  tali  modifiche/varianti   avverra'   con
riferimento  ai   corrispettivi   contrattuali;   il   canone   sara'
proporzionalmente adeguato, tenuto conto della incidenza delle  parti
escluse/incluse e/o del periodo  di  esclusione  dalla  manutenzione,
sulla base delle informazioni contenute nella documentazione di gara.
Al ricorrere delle condizioni di cui all'art. 106 co. 12, del Codice,
l'Aggiudicatario e'  tenuto  all'esecuzione  alle  stesse  condizioni
contrattuali. Ai sensi dell'art. 106  co.  11,  del  Codice,  Rai  si
riserva la facolta' di prorogare la durata del contratto per il tempo
strettamente necessario alla conclusione delle  procedure  necessarie
per  l'individuazione  di  un  nuovo   contraente.   Si   rinvia   al
Disciplinare di gara e documenti allegati o ivi richiamati per  tutto
quanto concerne la procedura. 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
territorialmente competente ai sensi  dell'art.  120  del  d.lgs.  n.
104/2010. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DELL'AVVISO ALLA GUUE: 22/05/2023 

                        Il direttore acquisti 
                            Massimo Rosso 

 
TX23BFM14441
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.