INVITALIA S.P.A.
Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo
di impresa S.p.A.

Sede legale: via Calabria n. 46 - 00187 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 05678721001
Partita IVA: 05678721001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.61 del 29-5-2023)

 
                      Bando di gara telematica 
 
Appalto co-finanziato dall'Unione europea - Next Generation EU (NGEU)
- Missione 5 "Inclusione e Coesione",  Componente  2  "Infrastrutture
sociali, famiglie,  comunita'  e  terzo  settore",  Investimento  2.1
"Investimenti in progetti di rigenerazione urbana,  volti  a  ridurre
situazioni di emarginazione e degrado sociale" del Piano Nazionale di
         Ripresa e Resilienza dell'Italia (PNRR) [M5C2I2.1] 
 
                CIG 98047721D1 - CUP D36F20000000001 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di   contatto:   Agenzia
nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa
S.p.A. - Invitalia - Via Calabria, 46, 000187 - Roma -  Codice  NUTS:
ITE43.  Responsabile  Unico  del  Procedimento  della   Centrale   di
Committenza:       geol.       Giacinto        Angelucci,        PEC:
realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it - Telefax 06/42160457  (solo
per indisponibilita'  del  sistema  telematico  e  della  PEC).  I.2)
Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da Invitalia in  qualita'
di Centrale di Committenza per conto del Comune di  Campobasso  (CB),
ex artt. 37 e 38, co. 1, del D.Lgs. 50/2016.  I.3)  Comunicazione:  i
documenti  di  gara  completi  (compresi  il  presente  bando  e   il
disciplinare, che ne costituisce parte integrante)  sono  disponibili
per  un  accesso  gratuito,  illimitato   e   diretto   all'indirizzo
https://ingate.invitalia.it/. Ulteriori informazioni sono disponibili
presso il medesimo indirizzo https://ingate.invitalia.it/. Le offerte
vanno  inviate  in  versione  elettronica   al   medesimo   indirizzo
https://ingate.invitalia.it/ , previa registrazione  e  abilitazione.
Si  rinvia  al  disciplinare  e  alla   "Guida   alla   presentazione
dell'offerta",  disponibile  al  medesimo  indirizzo.  I.4)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto  pubblico.  I.5)
Principali   settori   di   attivita':   Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Entita'  dell'appalto.  II.1.1)  Denominazione:   "A1_38   -
Demolizione e ricostruzione del polo scolastico "Montini" - Comune di
Campobasso  (CB)  -  procedura   di   affidamento   dei   lavori   di
ricostruzione del complesso scolastico ad esclusione  dei  lavori  di
demolizione dell'esistente e di costruzione del  parcheggio  esterno.
II.1.2) Codice CPV: 45210000-2. II. 1.3) Tipo di appalto: appalto  di
lavori. II.1.4) Breve descrizione: Si rinvia  al  disciplinare.  Sono
escluse dal presente appalto la demolizione dell'edificio esistente e
la realizzazione del parcheggio esterno. I  lavori  di  ricostruzione
del complesso scolastico avranno inizio soltanto  dopo  i  lavori  di
demolizione dell'esistente la  cui  conclusione  e'  prevista  il  31
dicembre 2023. Il Progetto esecutivo e' stato  validato  con  verbale
del 30 marzo 2023 ed approvato dal Comune con Delibera  della  Giunta
Comunale n. 87 del 31 marzo 2023. II.1.5) Valore  totale  stimato:  €
10.447.643,00, di cui € 10.190.430,00 per importo dei lavori soggetti
a ribasso e €  257.213,00  per  oneri  della  sicurezza  da  PSC  non
soggetti a ribasso, IVA esclusa.  II.1.5)  Informazioni  relative  ai
lotti: l'appalto non e' suddiviso in lotti, per  le  ragioni  di  cui
alla determina a contrarre. 2) Descrizione. II.2.1) CIG:  98047721D1;
II.2.2) CUP master: D36F20000000001.  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione:
Comune di Campobasso (CB) Codice NUTS:  ITF22.  II.2.4)  Determina  a
contrarre: n.  1504  REG.  GEN.  del  05  maggio  2023  e  successive
integrazioni e precisazioni n. 1610 REG. GEN. del 12 maggio 2023,  n.
1702 REG. GEN. del 18 maggio 2023 e n. 1737 REG. GEN. del  23  maggio
2023. Determina di avvio: n.  91/2023  II.2.6)  Subappalto:  si'.  Si
rinvia al disciplinare. II.2.7) Durata del contratto  d'appalto:  600
giorni naturali e consecutivi. Si  rinvia  al  Disciplinare.  II.2.9)
Informazioni relative ai limiti al numero di candidati: no.  II.2.10)
Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no.  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni: no II.2.12) Informazioni relative
ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso  ad  un  progetto
e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si,  l'appalto
e' finanziato in parte  dall'Unione  europea  -  Next  Generation  EU
(NGEU), attraverso il Dispositivo per la Ripresa e Resilienza (RRF). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione:  Si  rinvia  al  disciplinare.
III.2) Cauzioni e  garanzie  assicurative  richieste:  Si  rinvia  al
disciplinare. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  aperta  ai  sensi
dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016. Gara gestita con sistemi telematici.
Si applica l'inversione procedimentale delle  fasi  di  gara  di  cui
all'art. 133, co. 8, del D.Lgs. n. 50/2016, ai sensi dell'art. 1, co.
3, della L. n. 55/2019, come modificato dall'art. 8, co. 7, del  D.L.
n.   76/2020.   IV.1.2)   Criterio   di    aggiudicazione:    offerta
economicamente piu' vantaggiosa ex art. 95  del  D.Lgs  50/2016.IV.2)
Informazioni  di  carattere  amministrativo.  IV.2.1)   Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il
ricevimento  delle  offerte:  Data:  03.07.2023  Ora  locale:  10:00.
IV.2.4) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato: 180 giorni dal termine per la presentazione delle offerte.
IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte.  Data:  03.07.2023.  Ora
locale:  15:00.  Luogo:  in  modalita'   telematica   attraverso   la
piattaforma stessa senza la presenza degli operatori.  Si  rinvia  al
disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. VI.2) L'appalto e' disciplinato dall'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si'. VI.3 Informazioni complementari: I
chiarimenti   potranno   essere   richiesti   entro   il   20.06.2023
esclusivamente mediante la Piattaforma Telematica nell'apposita  area
"Messaggi". Previsione ed applicazione dei principi e degli  obblighi
specifici derivanti da PNRR: rispetto del principio di  non  arrecare
un  danno  significativo  agli  obiettivi  ambientali  cd.   "Do   No
Significant  Harm"  (DNSH);  rispetto   dei   principi   sulle   pari
opportunita'; rispetto di obblighi in materia contabile; comprova del
conseguimento di target e milestone; si rinvia ai documenti di  gara.
Sopralluoghi:  ai  fini  della  presentazione  dell'offerta  non   e'
prevista visita dei luoghi, si rinvia al Disciplinare.VI.4) Procedure
di  ricorso.  VI.4.1)  Organismo  responsabile  della  procedura   di
ricorso:   Tribunale   Amministrativo   Regionale   competente    per
territorio;           indirizzo            internet            (URL):
www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: il
presente bando puo' essere impugnato entro il termine di cui all'art.
120, co. 5, del D.Lgs. 104/2010. E' esclusa la competenza arbitrale e
il contratto non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art.
209, co. 2, del D.Lgs.  n.  50/2016.  Sull'applicazione  dell'art.  6
della L. n. 120/2020 si rinvia ai documenti  di  gara.VI.4)  Data  di
spedizione del presente avviso: 26/05/2023. 

                Il responsabile investimenti pubblici 
                         Giovanni Portaluri 

 
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