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Bando di gara telematica Appalto co-finanziato dall'Unione europea - Next Generation EU (NGEU) - Missione 5 "Inclusione e Coesione", Componente 2 "Infrastrutture sociali, famiglie, comunita' e terzo settore", Investimento 2.1 "Investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale" del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza dell'Italia (PNRR) [M5C2I2.1] CIG 98047721D1 - CUP D36F20000000001 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa S.p.A. - Invitalia - Via Calabria, 46, 000187 - Roma - Codice NUTS: ITE43. Responsabile Unico del Procedimento della Centrale di Committenza: geol. Giacinto Angelucci, PEC: realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it - Telefax 06/42160457 (solo per indisponibilita' del sistema telematico e della PEC). I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da Invitalia in qualita' di Centrale di Committenza per conto del Comune di Campobasso (CB), ex artt. 37 e 38, co. 1, del D.Lgs. 50/2016. I.3) Comunicazione: i documenti di gara completi (compresi il presente bando e il disciplinare, che ne costituisce parte integrante) sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto all'indirizzo https://ingate.invitalia.it/. Ulteriori informazioni sono disponibili presso il medesimo indirizzo https://ingate.invitalia.it/. Le offerte vanno inviate in versione elettronica al medesimo indirizzo https://ingate.invitalia.it/ , previa registrazione e abilitazione. Si rinvia al disciplinare e alla "Guida alla presentazione dell'offerta", disponibile al medesimo indirizzo. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: "A1_38 - Demolizione e ricostruzione del polo scolastico "Montini" - Comune di Campobasso (CB) - procedura di affidamento dei lavori di ricostruzione del complesso scolastico ad esclusione dei lavori di demolizione dell'esistente e di costruzione del parcheggio esterno. II.1.2) Codice CPV: 45210000-2. II. 1.3) Tipo di appalto: appalto di lavori. II.1.4) Breve descrizione: Si rinvia al disciplinare. Sono escluse dal presente appalto la demolizione dell'edificio esistente e la realizzazione del parcheggio esterno. I lavori di ricostruzione del complesso scolastico avranno inizio soltanto dopo i lavori di demolizione dell'esistente la cui conclusione e' prevista il 31 dicembre 2023. Il Progetto esecutivo e' stato validato con verbale del 30 marzo 2023 ed approvato dal Comune con Delibera della Giunta Comunale n. 87 del 31 marzo 2023. II.1.5) Valore totale stimato: € 10.447.643,00, di cui € 10.190.430,00 per importo dei lavori soggetti a ribasso e € 257.213,00 per oneri della sicurezza da PSC non soggetti a ribasso, IVA esclusa. II.1.5) Informazioni relative ai lotti: l'appalto non e' suddiviso in lotti, per le ragioni di cui alla determina a contrarre. 2) Descrizione. II.2.1) CIG: 98047721D1; II.2.2) CUP master: D36F20000000001. II.2.3) Luogo di esecuzione: Comune di Campobasso (CB) Codice NUTS: ITF22. II.2.4) Determina a contrarre: n. 1504 REG. GEN. del 05 maggio 2023 e successive integrazioni e precisazioni n. 1610 REG. GEN. del 12 maggio 2023, n. 1702 REG. GEN. del 18 maggio 2023 e n. 1737 REG. GEN. del 23 maggio 2023. Determina di avvio: n. 91/2023 II.2.6) Subappalto: si'. Si rinvia al disciplinare. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 600 giorni naturali e consecutivi. Si rinvia al Disciplinare. II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si, l'appalto e' finanziato in parte dall'Unione europea - Next Generation EU (NGEU), attraverso il Dispositivo per la Ripresa e Resilienza (RRF). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione: Si rinvia al disciplinare. III.2) Cauzioni e garanzie assicurative richieste: Si rinvia al disciplinare. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016. Gara gestita con sistemi telematici. Si applica l'inversione procedimentale delle fasi di gara di cui all'art. 133, co. 8, del D.Lgs. n. 50/2016, ai sensi dell'art. 1, co. 3, della L. n. 55/2019, come modificato dall'art. 8, co. 7, del D.L. n. 76/2020. IV.1.2) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 95 del D.Lgs 50/2016.IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 03.07.2023 Ora locale: 10:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato: 180 giorni dal termine per la presentazione delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 03.07.2023. Ora locale: 15:00. Luogo: in modalita' telematica attraverso la piattaforma stessa senza la presenza degli operatori. Si rinvia al disciplinare. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. VI.3 Informazioni complementari: I chiarimenti potranno essere richiesti entro il 20.06.2023 esclusivamente mediante la Piattaforma Telematica nell'apposita area "Messaggi". Previsione ed applicazione dei principi e degli obblighi specifici derivanti da PNRR: rispetto del principio di non arrecare un danno significativo agli obiettivi ambientali cd. "Do No Significant Harm" (DNSH); rispetto dei principi sulle pari opportunita'; rispetto di obblighi in materia contabile; comprova del conseguimento di target e milestone; si rinvia ai documenti di gara. Sopralluoghi: ai fini della presentazione dell'offerta non e' prevista visita dei luoghi, si rinvia al Disciplinare.VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile della procedura di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale competente per territorio; indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: il presente bando puo' essere impugnato entro il termine di cui all'art. 120, co. 5, del D.Lgs. 104/2010. E' esclusa la competenza arbitrale e il contratto non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art. 209, co. 2, del D.Lgs. n. 50/2016. Sull'applicazione dell'art. 6 della L. n. 120/2020 si rinvia ai documenti di gara.VI.4) Data di spedizione del presente avviso: 26/05/2023. Il responsabile investimenti pubblici Giovanni Portaluri TX23BFM14473