INVITALIA S.P.A.
Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo
di impresa S.p.A.

Sede legale: via Calabria n. 46 - 00187 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 05678721001
Partita IVA: 05678721001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.61 del 29-5-2023)

 
                            Bando di gara 
 
                CIG 9827933ADE - CUP F29D22000350001 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1)  Denominazione,  indirizzo  e  punti  di   contatto:   Agenzia
nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa
S.p.A. - Invitalia - Via Calabria, 46, Roma - Codice  NUTS:  ITE43  -
00187 - RUP di  INVITALIA:  Arch.  Sonia  Caggiano  -  RUP  dell'Ente
Aderente:       Arch.       Martina        Murzi        -        pec:
realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it - Telefax 06/42160457  (solo
per indisponibilita'  del  sistema  telematico  e  della  PEC).  I.2)
Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da Invitalia in  qualita'
di Centrale di Committenza per il Ministero della Cultura - Reggia di
Caserta ex artt. 37 e 38, co.  1,  del  Codice  dei  Contratti.  I.3)
Comunicazione: i documenti di gara  completi  (compresi  il  presente
bando e il disciplinare, che ne costituisce  parte  integrante)  sono
disponibili  per  un   accesso   gratuito,   illimitato   e   diretto
all'indirizzo  https://ingate.invitalia.it/.  Ulteriori  informazioni
sono     disponibili      presso      il      medesimo      indirizzo
https://ingate.invitalia.it/. Le offerte vanno  inviate  in  versione
elettronica  al  medesimo   indirizzo   https://ingate.invitalia.it/,
previa registrazione e abilitazione. Si rinvia al disciplinare e alla
"Guida alla  presentazione  dell'offerta",  disponibile  al  medesimo
indirizzo. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di
diritto pubblico.  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi
generali delle amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: AFFIDAMENTO  DEI
SERVIZI DI INGEGNERIA  E  ARCHITETTURA  RELATIVI  ALLA  PROGETTAZIONE
ESECUTIVA, COMPRENSIVA DEL COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN  FASE  DI
PROGETTAZIONE, DEL  SERVIZIO  DI  REDAZIONE  DEL  PIANO  DI  GESTIONE
FORESTALE E DEL SERVIZIO  DI  RILIEVO,  PER  L'INTERVENTO  "TUTELA  E
SALVAGUARDIA DEL BOSCO  STORICO  E  DELLE  STRUTTURE  ARCHITETTONICHE
DELLA REALE TENUTA DI SAN  SILVESTRO"  (COMPONENTE  PROGETTUALE  3  -
"INTERVENTI DI RESTAURO E  VALORIZZAZIONE  DEL  COMPLESSO  DEL  PARCO
DELLA REGGIA DI CASERTA"). Fonte di finanziamento: Piano Nazionale di
Ripresa e Resilienza (Tabella A  allegata  al  decreto  del  Ministro
dell'economia e delle finanze del 6 agosto 2021). II.1.2) Codice CPV:
71220000-6, 71420000-8, 71251000-2. II.1.3) Tipo di appalto:  Appalto
misto (servizi di ingegneria e architettura e servizi). II.1.4) Breve
descrizione: Si rinvia al Disciplinare. DIP approvato con Determina a
contrarre n. 214 del 17/05/2023  II.1.5)  Valore  totale  stimato:  €
350.209,58 (trecentocinuquantamiladuecentonove/58), oltre IVA e oneri
di legge se dovuti, di cui € 135.719,56 per il  CAPO  A  "Servizi  di
ingegneria ed architettura", € 81.071,84 per il CAPO B  "Servizio  di
redazione del Piano di Gestione Forestale" (di  cui  €  1.042,58  per
oneri della sicurezza non soggetti a ribasso) e € 128.520,00  per  il
CAPO C "Servizio di rilievo" (di  cui  €  3.855,60  per  oneri  della
sicurezza  non  soggetti  a  ribasso).  Il  valore  massimo   stimato
dell'appalto, anche ai fini dell'applicazione  delle  soglie  di  cui
all'articolo 35, co. 4, del D.Lgs. n. 50/2016, comprensivo di servizi
opzionali        e'        pari        a         €         423.724,12
(quattrocentoventitremilasettecentoventiquattro/12),  oltre  IVA  e/o
altre imposte e contributi di legge se dovuti.  II.1.6)  Informazioni
relative ai lotti: Questo appalto non e' suddiviso in lotti,  per  le
ragioni di cui al disciplinare e alla determina  a  contrarre.  II.2)
Descrizione. II.2.1) CIG:  9827933ADE  II.2.2)  CUP:  F29D22000350001
II.2.3) Luogo di esecuzione: la  sede  dell'operatore  economico,  ad
esclusione delle attivita' in  loco  da  effettuarsi  nel  Comune  di
Caserta. Codice NUTS: ITF31 II.2.4) Determina a contrarre: n. 214 del
17/05/2023. Determina di avvio: n. 100/2023  II.2.6)  Subappalto:  Si
rinvia al disciplinare. II.2.7) Durata del  contratto  d'appalto:  90
giorni naturali. Si  rinvia  al  Disciplinare.  II.2.9)  Informazioni
relative ai limiti al numero di candidati: no. II.2.10)  Informazioni
sulle varianti: Sono autorizzate varianti: si. II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni: Opzioni: si. II.2.12) Informazioni relative ai
fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  si.  II.2.13)
Informazioni complementari: no 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) Condizioni di partecipazione:  Si  rinvia  al  disciplinare.
III.2) Cauzioni e  garanzie  assicurative  richieste:  Si  rinvia  al
disciplinare. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta ex  artt.  28,
60 co. 2-bis, 157, co. 1, 106 co. 1 lett. a), e 145 e ss. del  D.Lgs.
n.  50/2016,  nonche'  ai  sensi  dell'articolo   2,   co.   2,   del
Decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito in Legge 11 settembre
2020, n. 120. Si applica  l'articolo  133,  co.  8,  del  Codice  dei
Contratti, come previsto dall'articolo 1, co. 3, del D.L.  18  aprile
2019, n. 32, cosi' come modificato  dalla  legge  di  conversione  14
giugno 2019, n. 55, pertanto si procedera'  all'esame  delle  offerte
economiche presentate dai  concorrenti  prima  della  verifica  della
documentazione amministrativa; Gara gestita con  sistemi  telematici.
IV.1.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ex  art.
95, co. 3, lett. b) del D.Lgs.  n.  50/2016.  IV.2)  Informazioni  di
carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione  precedente  relativa
alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il  ricevimento  delle
offerte:  Data:  26/06/2023.  Ora  locale:  17:00.   IV.2.4)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle  offerte:  italiano.  IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato: 180  giorni
dal termine per la presentazione delle offerte. IV.2.7) Modalita'  di
apertura delle offerte:  Data:  27/06/2023.  Ora  locale:  11:00.  In
modalita'  telematica  attraverso  la  piattaforma  stessa  senza  la
presenza degli operatori. Si rinvia al disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. VI.2) L'appalto e' disciplinato dall'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si'. VI.3) Informazioni  complementari:
Si applica l'art. 133, co. 8, del D.Lgs. 50/2016, ai sensi  dell'art.
1, co. 3, della L. 55/2019. I chiarimenti potranno  essere  richiesti
entro il giorno 19/06/2023  esclusivamente  mediante  la  Piattaforma
Telematica nell'apposita area "Messaggi". Sopralluoghi:  E'  previsto
il   sopralluogo   obbligatorio.   Ai   fini   della    presentazione
dell'offerta, i sopralluoghi potranno essere effettuati nei giorni  e
con le  modalita'  indicati  nel  Disciplinare.  VI.4)  Procedure  di
ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile della procedura  di  ricorso:
Tribunale  Amministrativo  Regionale   competente   per   territorio;
indirizzo internet  (URL):  www.giustizia-amministrativa.it.  VI.4.2)
Presentazione di ricorsi: il presente  bando  puo'  essere  impugnato
entro il termine di cui all'art. 120, co.  5,  del  D.Lgs.  104/2010.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso in GUUE: 25/05/2023. 

                Il responsabile investimenti pubblici 
                         Giovanni Portaluri 

 
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