MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Provveditorato dell'Amministrazione Penitenziaria per l'Emilia
Romagna e Marche

Sede: viale Giovanni Vicini n. 20 - 40122 Bologna (BO), Italia
Codice Fiscale: 92028960372

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.65 del 9-6-2023)

 
    Bando di gara - Affidamento del servizio vitto Regione Marche 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale:  Ministero  della  giustizia  Dipartimento
dell'amministrazione    penitenziaria    Provveditorato     regionale
dell'amministrazione penitenziaria per l'Emilia Romagna  e  Marche  -
C.F. 92028960372 
  Numero di  identificazione  nazionale:  NEILDK  Indirizzo  postale:
Viale Giovanni Vicini n. 20 Citta': Bologna 
  Codice NUTS: ITH55 Bologna Codice postale: 40122 Paese: Italia 
  Persona  di  contatto:   dott.ssa   Margherita   Germano'   E-mail:
prot.pr.bologna@giustiziacert.it 
  Tel.: +39 0516498611 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: https://www.giustizia.it/giustizia/ 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
https://www.giustizia.it/giustizia/ 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://www.giustizia.it/ giustizia/ 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica:                          https://www.acquistinretepa.it/
opencms/opencms/vetrina_bandi.html?filter=AB 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Altre attivita': Esecuzione penale 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Bando  di  gara  affidamento  servizio  di  fornitura   di   generi
alimentari a crudo per il vitto detenuti negli Istituti  Penitenziari
della regione Marche 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  15890000 Prodotti alimentari e prodotti secchi vari 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Oggetto  dell'appalto  e'  il   servizio   di   fornitura,   previa
programmazione, di generi  alimentari  necessari  all'Amministrazione
per il  confezionamento  del  vitto  (pasti  giornalieri  completi  -
colazione, pranzo e cena) per i detenuti degli Istituti  Penitenziari
della regione Marche, tenuto  conto  dei  criteri  ambientali  minimi
(CAM) di cui al Decreto del Ministero dell'Ambiente  e  della  tutela
del territorio e del mare del 10 marzo 2020. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 6 895 335.50 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Ancona Montacuto, Ancona Barcaglione, Ascoli Piceno e  Fermo  Lotto
n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  15890000 Prodotti alimentari e prodotti secchi vari 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI3 Marche Luogo principale di esecuzione: 
  Casa Circondariale di Ancona Montaguto Casa  di  Reclusione  Ancona
Barcaglione Casa Circondariale di Ascoli Piceno  Casa  Reclusione  di
Fermo 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Oggetto  dell'appalto  e'  il   servizio   di   fornitura,   previa
programmazione,    di    generi    alimentari     crudi     necessari
all'Amministrazione per  il  confezionamento  dei  pasti  giornalieri
completi (colazione, pranzo e cena) per i ristretti, tenuto conto dei
criteri ambientali minimi (CAM)  di  cui  al  Decreto  del  Ministero
dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare del  10  marzo
2020 nel rispetto dei principi stabiliti dall'art. 9 dell'Ordinamento
penitenziario. La gestione  del  Servizio  di  fornitura  implica  la
presenza di personale dell'Appaltatore presso le sedi degli  Istituti
ove lo stesso si svolge.  Le  quantita'  e  la  qualita'  dei  generi
alimentari da fornire sono quelle riportate nelle Tabelle  da  ultimo
approvate con decreto del Ministro  della  Giustizia  9  maggio  2017
(allegati n. 1 e n. 2 al Capitolato prestazionale). 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 4 563 579.60 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 30 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi: 
  La stazione appaltante si  riserva  la  facolta'  di  rinnovare  il
contratto, alle medesime condizioni, per una durata pari a 12 mesi ed
esercita tale facolta'  comunicandola  all'appaltatore  mediante  PEC
almeno 60 giorni prima della scadenza del contratto originario. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: L'Amministrazione, al fine di assicurare
la continuita' del  Servizio,  potra'  avvalersi  della  facolta'  di
ricorrere alla proroga tecnica (art. 106, comma  11  del  Codice  dei
contratti),  per  il  tempo  strettamente  necessario  a  portare   a
conclusione la procedura per l'individuazione di un nuovo contraente.
In tale ipotesi l'Amministrazione, previo  avviso  da  comunicarsi  a
mezzo PEC almeno 20 gg. prima della scadenza del Contratto,  comunica
al Fornitore la prosecuzione tecnica, a cui quest'ultimo e' tenuto ad
aderire. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Presso i contatti di cui sopra (punto I.1)  e'  possibile  reperire
ulteriore  documentazione   informativa   relativa   alle   modalita'
operative del servizio attualmente in corso 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Fossombrone e Pesaro Lotto n.: 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  15890000 Prodotti alimentari e prodotti secchi vari 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI3 Marche Luogo principale di esecuzione: 
  Casa Reclusione Fossombrone Casa Circondariale di Pesaro 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Oggetto  dell'appalto  e'  il   servizio   di   fornitura,   previa
programmazione,    di    generi    alimentari     crudi     necessari
all'Amministrazione per  il  confezionamento  dei  pasti  giornalieri
completi (colazione, pranzo e cena) per i ristretti, tenuto conto dei
criteri ambientali minimi (CAM)  di  cui  al  Decreto  del  Ministero
dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare del  10  marzo
2020 nel rispetto dei principi stabiliti dall'art. 9 dell'Ordinamento
penitenziario. La gestione  del  Servizio  di  fornitura  implica  la
presenza di personale dell'Appaltatore presso le sedi degli  Istituti
ove lo stesso si svolge.  Le  quantita'  e  la  qualita'  dei  generi
alimentari da fornire sono quelle riportate nelle Tabelle  da  ultimo
approvate con decreto del Ministro  della  Giustizia  9  maggio  2017
(allegati n. 1 e n. 2 al Capitolato prestazionale). 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 2 331 756.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 30 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi: 
  La stazione appaltante si  riserva  la  facolta'  di  rinnovare  il
contratto, alle medesime condizioni, per una durata pari a 12 mesi ed
esercita tale facolta'  comunicandola  all'appaltatore  mediante  PEC
almeno 60 giorni prima della scadenza del contratto originario. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  L'Amministrazione,  al  fine  di  assicurare  la  continuita'   del
Servizio, potra' avvalersi della facolta' di ricorrere  alla  proroga
tecnica (art. 106, comma 11 del Codice dei contratti), per  il  tempo
strettamente necessario a portare  a  conclusione  la  procedura  per
l'individuazione  di   un   nuovo   contraente.   In   tale   ipotesi
l'Amministrazione, previo avviso da comunicarsi a mezzo PEC almeno 20
gg. prima della scadenza del  Contratto,  comunica  al  Fornitore  la
prosecuzione tecnica, a cui quest'ultimo e' tenuto ad aderire 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Presso i contatti di cui sopra (punto I.1)  e'  possibile  reperire
ulteriore  documentazione   informativa   relativa   alle   modalita'
operative del servizio attualmente in corso 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  I  concorrenti,  a  qualunque  titolo  partecipino,  devono  essere
iscritti nel registro tenuto dalla  Camera  di  commercio  industria,
artigianato e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle  commissioni
provinciali per l'artigianato per settori di attivita'  coerenti  con
quello  oggetto  del  presente  affidamento.   A   titolo   meramente
esemplificativo   si   menzionano   i   settori   del   commercio   e
fornitura/somministrazione di prodotti alimentari. 
  La prova dell'iscrizione da parte del concorrente non stabilito  in
Italia ma in un altro Stato potra' avvenire secondo quanto  stabilito
dall'art. 83, comma 3 del Codice. 
  In caso di partecipazione in forma associata, il requisito relativo
all'iscrizione  nel  registro  tenuto  dalla  Camera   di   commercio
industria,  artigianato  e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle
commissioni provinciali per l'artigianato deve essere posseduto da: 
  ciascuna       delle       imprese        raggruppate/raggruppande,
consorziate/consorziande o GEIE,  per  i  raggruppamenti  temporanei,
consorzi ordinari o GEIE; 
  ciascuna delle imprese aderenti al contratto di rete indicate  come
esecutrici e dalla  rete  medesima  nel  caso  in  cui  questa  abbia
soggettivita' giuridica; 
  dal consorzio e dalle imprese consorziate indicate come esecutrici,
per i consorzi di cooperative e  d'imprese  artigiane  e  i  consorzi
stabili. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 27/06/2023 Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 9 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 28/06/2023 Ora locale: 10:00 Luogo: 
  Sistema telematico (vedi disciplinare di gara) 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: vedi disciplinare di gara 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione  elettronica  Sara'  utilizzato  il
pagamento elettronico 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. La presente gara e' indetta come da  delibera  a  contrarre  del
21.03.2023 n. 304. 
  2. L'Amministrazione contraente si riserva di: 
  a. non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui  nessuna  delle
offerte  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione   all'oggetto
contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'art. 95, co.  12,
del Codice; 
  b. procedere all'aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida e ritenuta conveniente; 
  c. sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; 
  d. non stipulare  motivatamente  il  contratto  anche  qualora  sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 
  3. L'Amministrazione  si  avvarra'  di  un  Sistema  telematico  in
modalita' ASP (Application Service Provider) per gestire la procedura
di gara, cfr. Disciplinare. 
  4.  Il  prezzo  non  potra'   superare   in   nessun   caso,   pena
l'inammissibilita',  il  limite  massimo  per  la  diaria  pro-capite
(colazione,  pranzo  e  cena  per  ciascun  detenuto)  di  euro  5,70
(cinque/70) IVA esclusa. Gli oneri della sicurezza  da  interferenza,
non ribassabili, sono pari a € 0,00. 
  5. Sono esclusi dalla gara i concorrenti  coinvolti  in  situazioni
oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/ o lesive della
segretezza delle offerte. 
  6. Il subappalto e' ammesso nei limiti e modalita'  previste  dalla
normativa vigente. 
  7. L'Amministrazione,  per  tutte  le  controversie  che  dovessero
insorgere, esclude la competenza arbitrale intendendo  adire  in  via
esclusiva l'autorita' giudiziaria ordinaria. 
  8.  La  ditta  aggiudicataria  assume   tutti   gli   obblighi   di
tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla legge n. 136/2010  e
successive modificazioni. 
  9.  Le  spese  di  pubblicita'  sostenute  e  ancora  da  sostenere
dall'Amministrazione per  la  presente  procedura  (stimate  in  euro
14.000,00)  sono  rimborsate   dall'aggiudicatario   secondo   quanto
previsto dal Decreto del M.I.T. 02.12.2016. 
  10. In ragione dell'elevato  quantitativo  di  generi  richiesti  e
della particolare rilevanza sociale che riveste  l'attivita'  oggetto
della gara, e' richiesto, per la partecipazione, un fatturato tale da
assicurare,     proporzionalmente     al     valore     dell'appalto,
un'organizzazione  di  mezzi  e  risorse  finanziarie  sufficienti  a
garantire la capacita'  di  realizzazione  del  servizio  secondo  le
specifiche richieste dall'Amministrazione. 
  11. Il codice identificativo della gara (CIG), anche ai fini  delle
contribuzioni dovute, e':  vedi  disciplinare  di  gara  per  singolo
lotto. 
  12. Ai fini della  dimostrazione  del  possesso  dei  requisiti  di
partecipazione, si  applica,  altresi',  quanto  previsto  al  co.  4
dell'art. 86 del codice. Resta inteso che la  valutazione  in  merito
alla fondatezza dei motivi per i 
  quali l'operatore economico  non  e'  in  grado  di  presentare  le
referenze chieste dall'amministrazione spetta a quest'ultima. 
  13.  Le  specifiche  prescrizioni   riguardanti   dettaglio   delle
prestazioni,  modalita'  di  presentazione  delle  offerte  e   altre
informazioni sono contenute nella  restante  documentazione  di  gara
reperibile ai contatti gia' indicati. 
  14. I concorrenti consentono il trattamento dei propri dati,  anche
personali, ai sensi del d.lgs. n. 196/03 e ss.mm.ii., per le esigenze
concorsuali e contrattuali. 
  15.  L'Amministrazione  si  riserva  di   richiedere   l'esecuzione
anticipata del contratto. 
  16. Eventuali informazioni  e/o  chiarimenti  sul  contenuto  della
documentazione di gara, potranno essere richiesti a questo  S.A..  Le
richieste, formulate in lingua italiana, dovranno  essere  trasmesse,
entro e non oltre le ore 
  12.00 del giorno 12.06.2023, secondo  le  modalita'  stabilite  nel
disciplinare. I chiarimenti a rilevanza generale e/ o  le  rettifiche
agli atti di gara, verranno pubblicati sul sito istituzionale,  nella
sezione Schede di sintesi e bandi di gara e  sull'area  comunicazioni
del Sistema. 
  17. Responsabile del procedimento e' la D.ssa Margherita Germano'. 
  18.  Nessun  compenso  spetta  alle  imprese  concorrenti  per   la
partecipazione alla gara anche nel caso in cui la stessa dovesse, per
qualsiasi motivo, essere annullata o se  non  dovesse  procedersi  ad
aggiudicazione 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  per
l'Emilia Romagna - Bologna Indirizzo postale: Via  Massimo  D'Azeglio
n. 54 
  Citta': Bologna 
  Codice postale: 40123 Paese: Italia 
  Tel.: +39 051/4293101-2-3 
  Indirizzo                                                 Internet:
https://www.giustizia-amministrativa.it/cdsintra/cdsintra/Organizzazi
one/ Tribunaliamministrativiregionali/bologna/index.html 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Avanti il T.A.R. nei termini previsti dall'articolo 120 del  d.lgs.
2 luglio 2010, n. 104. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 10/05/2023 

                      Il provveditore regionale 
                      dott.ssa Gloria Manzelli 

 
TX23BFC15641
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.