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Bando di gara - Affidamento del servizio vitto Regione Marche Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Ministero della giustizia Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria Provveditorato regionale dell'amministrazione penitenziaria per l'Emilia Romagna e Marche - C.F. 92028960372 Numero di identificazione nazionale: NEILDK Indirizzo postale: Viale Giovanni Vicini n. 20 Citta': Bologna Codice NUTS: ITH55 Bologna Codice postale: 40122 Paese: Italia Persona di contatto: dott.ssa Margherita Germano' E-mail: prot.pr.bologna@giustiziacert.it Tel.: +39 0516498611 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: https://www.giustizia.it/giustizia/ Indirizzo del profilo di committente: https://www.giustizia.it/giustizia/ I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://www.giustizia.it/ giustizia/ Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://www.acquistinretepa.it/ opencms/opencms/vetrina_bandi.html?filter=AB Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale I.5) Principali settori di attivita' Altre attivita': Esecuzione penale Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Bando di gara affidamento servizio di fornitura di generi alimentari a crudo per il vitto detenuti negli Istituti Penitenziari della regione Marche II.1.2) Codice CPV principale 15890000 Prodotti alimentari e prodotti secchi vari II.1.3) Tipo di appalto Forniture II.1.4) Breve descrizione: Oggetto dell'appalto e' il servizio di fornitura, previa programmazione, di generi alimentari necessari all'Amministrazione per il confezionamento del vitto (pasti giornalieri completi - colazione, pranzo e cena) per i detenuti degli Istituti Penitenziari della regione Marche, tenuto conto dei criteri ambientali minimi (CAM) di cui al Decreto del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare del 10 marzo 2020. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 6 895 335.50 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Ancona Montacuto, Ancona Barcaglione, Ascoli Piceno e Fermo Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari 15890000 Prodotti alimentari e prodotti secchi vari II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI3 Marche Luogo principale di esecuzione: Casa Circondariale di Ancona Montaguto Casa di Reclusione Ancona Barcaglione Casa Circondariale di Ascoli Piceno Casa Reclusione di Fermo II.2.4) Descrizione dell'appalto: Oggetto dell'appalto e' il servizio di fornitura, previa programmazione, di generi alimentari crudi necessari all'Amministrazione per il confezionamento dei pasti giornalieri completi (colazione, pranzo e cena) per i ristretti, tenuto conto dei criteri ambientali minimi (CAM) di cui al Decreto del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare del 10 marzo 2020 nel rispetto dei principi stabiliti dall'art. 9 dell'Ordinamento penitenziario. La gestione del Servizio di fornitura implica la presenza di personale dell'Appaltatore presso le sedi degli Istituti ove lo stesso si svolge. Le quantita' e la qualita' dei generi alimentari da fornire sono quelle riportate nelle Tabelle da ultimo approvate con decreto del Ministro della Giustizia 9 maggio 2017 (allegati n. 1 e n. 2 al Capitolato prestazionale). II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 4 563 579.60 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 30 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi: La stazione appaltante si riserva la facolta' di rinnovare il contratto, alle medesime condizioni, per una durata pari a 12 mesi ed esercita tale facolta' comunicandola all'appaltatore mediante PEC almeno 60 giorni prima della scadenza del contratto originario. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: L'Amministrazione, al fine di assicurare la continuita' del Servizio, potra' avvalersi della facolta' di ricorrere alla proroga tecnica (art. 106, comma 11 del Codice dei contratti), per il tempo strettamente necessario a portare a conclusione la procedura per l'individuazione di un nuovo contraente. In tale ipotesi l'Amministrazione, previo avviso da comunicarsi a mezzo PEC almeno 20 gg. prima della scadenza del Contratto, comunica al Fornitore la prosecuzione tecnica, a cui quest'ultimo e' tenuto ad aderire. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Presso i contatti di cui sopra (punto I.1) e' possibile reperire ulteriore documentazione informativa relativa alle modalita' operative del servizio attualmente in corso II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Fossombrone e Pesaro Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari 15890000 Prodotti alimentari e prodotti secchi vari II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI3 Marche Luogo principale di esecuzione: Casa Reclusione Fossombrone Casa Circondariale di Pesaro II.2.4) Descrizione dell'appalto: Oggetto dell'appalto e' il servizio di fornitura, previa programmazione, di generi alimentari crudi necessari all'Amministrazione per il confezionamento dei pasti giornalieri completi (colazione, pranzo e cena) per i ristretti, tenuto conto dei criteri ambientali minimi (CAM) di cui al Decreto del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare del 10 marzo 2020 nel rispetto dei principi stabiliti dall'art. 9 dell'Ordinamento penitenziario. La gestione del Servizio di fornitura implica la presenza di personale dell'Appaltatore presso le sedi degli Istituti ove lo stesso si svolge. Le quantita' e la qualita' dei generi alimentari da fornire sono quelle riportate nelle Tabelle da ultimo approvate con decreto del Ministro della Giustizia 9 maggio 2017 (allegati n. 1 e n. 2 al Capitolato prestazionale). II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 2 331 756.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 30 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi: La stazione appaltante si riserva la facolta' di rinnovare il contratto, alle medesime condizioni, per una durata pari a 12 mesi ed esercita tale facolta' comunicandola all'appaltatore mediante PEC almeno 60 giorni prima della scadenza del contratto originario. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: L'Amministrazione, al fine di assicurare la continuita' del Servizio, potra' avvalersi della facolta' di ricorrere alla proroga tecnica (art. 106, comma 11 del Codice dei contratti), per il tempo strettamente necessario a portare a conclusione la procedura per l'individuazione di un nuovo contraente. In tale ipotesi l'Amministrazione, previo avviso da comunicarsi a mezzo PEC almeno 20 gg. prima della scadenza del Contratto, comunica al Fornitore la prosecuzione tecnica, a cui quest'ultimo e' tenuto ad aderire II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Presso i contatti di cui sopra (punto I.1) e' possibile reperire ulteriore documentazione informativa relativa alle modalita' operative del servizio attualmente in corso Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Elenco e breve descrizione delle condizioni: I concorrenti, a qualunque titolo partecipino, devono essere iscritti nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per settori di attivita' coerenti con quello oggetto del presente affidamento. A titolo meramente esemplificativo si menzionano i settori del commercio e fornitura/somministrazione di prodotti alimentari. La prova dell'iscrizione da parte del concorrente non stabilito in Italia ma in un altro Stato potra' avvenire secondo quanto stabilito dall'art. 83, comma 3 del Codice. In caso di partecipazione in forma associata, il requisito relativo all'iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato deve essere posseduto da: ciascuna delle imprese raggruppate/raggruppande, consorziate/consorziande o GEIE, per i raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari o GEIE; ciascuna delle imprese aderenti al contratto di rete indicate come esecutrici e dalla rete medesima nel caso in cui questa abbia soggettivita' giuridica; dal consorzio e dalle imprese consorziate indicate come esecutrici, per i consorzi di cooperative e d'imprese artigiane e i consorzi stabili. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 27/06/2023 Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 9 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 28/06/2023 Ora locale: 10:00 Luogo: Sistema telematico (vedi disciplinare di gara) Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: vedi disciplinare di gara Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica Sara' utilizzato il pagamento elettronico VI.3) Informazioni complementari: 1. La presente gara e' indetta come da delibera a contrarre del 21.03.2023 n. 304. 2. L'Amministrazione contraente si riserva di: a. non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'art. 95, co. 12, del Codice; b. procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida e ritenuta conveniente; c. sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d. non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 3. L'Amministrazione si avvarra' di un Sistema telematico in modalita' ASP (Application Service Provider) per gestire la procedura di gara, cfr. Disciplinare. 4. Il prezzo non potra' superare in nessun caso, pena l'inammissibilita', il limite massimo per la diaria pro-capite (colazione, pranzo e cena per ciascun detenuto) di euro 5,70 (cinque/70) IVA esclusa. Gli oneri della sicurezza da interferenza, non ribassabili, sono pari a € 0,00. 5. Sono esclusi dalla gara i concorrenti coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/ o lesive della segretezza delle offerte. 6. Il subappalto e' ammesso nei limiti e modalita' previste dalla normativa vigente. 7. L'Amministrazione, per tutte le controversie che dovessero insorgere, esclude la competenza arbitrale intendendo adire in via esclusiva l'autorita' giudiziaria ordinaria. 8. La ditta aggiudicataria assume tutti gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla legge n. 136/2010 e successive modificazioni. 9. Le spese di pubblicita' sostenute e ancora da sostenere dall'Amministrazione per la presente procedura (stimate in euro 14.000,00) sono rimborsate dall'aggiudicatario secondo quanto previsto dal Decreto del M.I.T. 02.12.2016. 10. In ragione dell'elevato quantitativo di generi richiesti e della particolare rilevanza sociale che riveste l'attivita' oggetto della gara, e' richiesto, per la partecipazione, un fatturato tale da assicurare, proporzionalmente al valore dell'appalto, un'organizzazione di mezzi e risorse finanziarie sufficienti a garantire la capacita' di realizzazione del servizio secondo le specifiche richieste dall'Amministrazione. 11. Il codice identificativo della gara (CIG), anche ai fini delle contribuzioni dovute, e': vedi disciplinare di gara per singolo lotto. 12. Ai fini della dimostrazione del possesso dei requisiti di partecipazione, si applica, altresi', quanto previsto al co. 4 dell'art. 86 del codice. Resta inteso che la valutazione in merito alla fondatezza dei motivi per i quali l'operatore economico non e' in grado di presentare le referenze chieste dall'amministrazione spetta a quest'ultima. 13. Le specifiche prescrizioni riguardanti dettaglio delle prestazioni, modalita' di presentazione delle offerte e altre informazioni sono contenute nella restante documentazione di gara reperibile ai contatti gia' indicati. 14. I concorrenti consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del d.lgs. n. 196/03 e ss.mm.ii., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 15. L'Amministrazione si riserva di richiedere l'esecuzione anticipata del contratto. 16. Eventuali informazioni e/o chiarimenti sul contenuto della documentazione di gara, potranno essere richiesti a questo S.A.. Le richieste, formulate in lingua italiana, dovranno essere trasmesse, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 12.06.2023, secondo le modalita' stabilite nel disciplinare. I chiarimenti a rilevanza generale e/ o le rettifiche agli atti di gara, verranno pubblicati sul sito istituzionale, nella sezione Schede di sintesi e bandi di gara e sull'area comunicazioni del Sistema. 17. Responsabile del procedimento e' la D.ssa Margherita Germano'. 18. Nessun compenso spetta alle imprese concorrenti per la partecipazione alla gara anche nel caso in cui la stessa dovesse, per qualsiasi motivo, essere annullata o se non dovesse procedersi ad aggiudicazione VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per l'Emilia Romagna - Bologna Indirizzo postale: Via Massimo D'Azeglio n. 54 Citta': Bologna Codice postale: 40123 Paese: Italia Tel.: +39 051/4293101-2-3 Indirizzo Internet: https://www.giustizia-amministrativa.it/cdsintra/cdsintra/Organizzazi one/ Tribunaliamministrativiregionali/bologna/index.html VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Avanti il T.A.R. nei termini previsti dall'articolo 120 del d.lgs. 2 luglio 2010, n. 104. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 10/05/2023 Il provveditore regionale dott.ssa Gloria Manzelli TX23BFC15641