AUTORITA' DI SISTEMA PORTUALE DEL MARE DI SICILIA OCCIDENTALE
Sede: via Piano dell'Ucciardone, 4 - 90139 Palermo (PA), Italia
Punti di contatto: Ufficio Gare Appalti e Contratti - Tel. 091/6277
306
Codice Fiscale: 00117040824

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.65 del 9-6-2023)

 
                      Bando di gara - Forniture 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi. Denominazione ufficiale:  Autorita'
di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale - AdSP  Indirizzo
postale: Via Piano dell'Ucciardone,  4Citta':  Palermo  Codice  NUTS:
ITG12 Palermo Codice postale: 90139Paese: ItaliaPersona di  contatto:
Ing. Enrico Petralia tel. +39 091/6277218 (Direttore  Area  Tecnica);
Dott.ssa Marilena Messina tel. +39 0916277306  (Responsabile  Ufficio
Gare Appalti e  Contratti)E-mail:  info@pec.portpalermo.it  Indirizzi
Internet:Indirizzo principale: www.adsppalermo.it 
  I.3) Comunicazione. I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://portpalermo.acquistitelematici.it/tender/1676 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: https://portpalermo.acquistitelematici.it/tender/1676 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Altro tipo: Ente pubblico non economico 
  I.5) Principali settori di attivita' Altre attivita': porti 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)  Denominazione:  PNRR  ZES-  PORTO  DI  TERMINI  IMERESE  -
FORNITURA DI UNA GRU PORTUALE SEMOVENTE USATA  DEL  TIPO  A  TORRE  E
BRACCIO TRALICCIATO PER MOVIMENTAZIONE  CONTAINERS  DA  DESTINARE  AL
PORTO DI TERMINI IMERESE Numero di riferimento: CUP I67F21000010006 -
CIG 9853248579 
  II.1.2) Codice CPV principale 42414110 Gru portuali 
  II.1.3) Tipo di appalto - Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: l'appalto consiste  nella  fornitura  di
una gru portuale gommata semovente usata in pronta  consegna,  franco
banchina, da utilizzare presso il porto di  Termini  Imerese  per  la
movimentazione   dei   container   (imbarco   e   sbarco)   su   navi
portacontainers. Per la descrizione  delle  caratteristiche  tecniche
della gru, dotata di tutti i dispositivi di sicurezza previsti  della
normativa vigente in materia di  sicurezza,  si  rinvia  alla  Scheda
Tecnica (allegato  alla  documentazione  di  gara).  L'.O.E.  con  la
presentazione  dell'offerta,  accetta  le  condizioni  di  esecuzione
dell'appalto, senza alcuna  riserva.  La  prestazione  principale  e'
costituita  dalla  fornitura.  In  conformita'  a   quanto   previsto
dall'art.8, co. 1 lett. b), del D.L.76/2020, convertito in legge  con
modificazione  dalla  L.  120/2020,  considerate  le  tempistiche  di
attuazione  dell'intervento  in  questione,  pena  la   perdita   del
finanziamento, si applicano le riduzioni dei  termini  procedimentali
di cui agli articoli 60, comma 3 del D.lgs. 50/2016 
  II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 993 606.56 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT  Italia  Codice  NUTS:
ITG12 Palermo  Luogo  principale  di  esecuzione:  Porto  di  Termini
Imerese 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: La gru richiesta e' semovente del
tipo a torre e braccio tralicciato, traslante su  pneumatici,  dotata
di spreader di adeguata capacita', come meglio descritto nella scheda
tecnica. In quanto fornitura di gru  usata  in  pronta  consegna,  il
termine ultimo per la consegna della  gru,  completamente  montata  e
perfettamente funzionante secondo gli standard dii sicurezza previsti
dalla normativa vigente in materia di  sicurezza  del  lavoro  e  nel
settore portuale, e' di 60 giorni dalla data di stipula del contratto
ovvero dalla data di avvio  della  prestazione,  se  la  consegna  e'
disposta in via d'urgenza. Sono a carico dell'aggiudicatario tutti  i
costi per il  trasporto,  montaggio,  allestimento  del  macchinario,
nessuno escluso, ed ogni altra spesa necessaria a garantire la  messa
in funzione del bene  in  considerazione  della  specifica  finalita'
d'uso. Il costo stimato della manodopera e' pari ad €  20.000,00.  Il
criterio  di  selezione  delle   offerte   e'   quello   dell'offerta
economicamente   piu'   vantaggiosa   (oepv).    L'importo    stimato
dell'appalto e' di € 993.606,56, oltre IVA, di cui €  983.606,56  per
importo a base d'asta ed € 10.000,00 per oneri  della  sicurezza  non
soggetti  a  ribasso.   Per   maggiori   dettali   si   rinvia   alla
documentazione di gara. L'appalto in oggetto si inserisce nell'ambito
del progetto di rafforzamento del terminal contenitori del  porto  di
Termini Imerese,  denominato  "PIATTAFORMA  LOGISTICA  INTERMODALE  -
RAFFORZAMENTO  TERMINAL  CONTENITORI  -  CUP:  I67F21000010006"  (CUP
collegato), di cui al piu' ampio intervento infrastrutturale  per  le
zone economiche speciali del Piano Nazionale di Ripresa e  Resilienza
"PNRR ZES - PORTO DI TERMINI  IMERESE.  COMPLETAMENTO  INFRASTRUTTURA
TER-MINI IMERESE - NUOVA BANCHINA PER  LA  LOGISTICA  -  CUP  Master:
I61B21002290005". Quest'ultimo intervento e'  incluso  nel  Programma
degli interventi infrastrutturali per  le  Zone  Economiche  Speciali
(ZES) del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza  (PNRR),  approvato
con Decreto Interministeriale n.  492  del  03/12/2021  del  Ministro
delle infrastrutture e della mobilita' sostenibili di concerto con il
Ministro per il Sud e la Coesione territoriale a mezzo del  quale  le
risorse destinate alla misura M5C3 - Investimento 4 , per un  importo
complessivo finanziato di €  36.000.000,00.  In  data  21/10/2022  e'
stato sottoscritto in relativo atto d'obbligo. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione.  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 993 606.56 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in giorni: 60. Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono  autorizzate  varianti:
no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea-
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: si'; Numero o  riferimento  del  progetto:
PNRR ZES 
  II.2.14) Informazioni complementari. La presente procedura di  gara
e'  stata   preceduta   dalla   pubblicazione   di   un   avviso   di
preinformazione ( 2023/S 060-175847), finalizzato alla  consultazione
preliminare di mercato. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel  registro  commerciale.  Elenco   e   breve   descrizione   delle
condizioni: Possono partecipare alla  procedura  i  soggetti  di  cui
all'art. 45 del codice dei contratti. Per  l'esatta  indicazione  dei
requisiti di partecipazione si rinvia al disciplinare di  gara.  Tali
requisiti  devono  essere  posseduti  alla  data   di   presentazione
dell'offerta, pena l'esclusione. 
  III.1.2) Capacita' economica e  finanziaria  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica.  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  III.2)  Condizioni  relative  al  contratto   d'appalto.   III.2.2)
Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: In  quanto  appalto
connesso  a  opera  ricompresa   nel   Programma   degli   interventi
infrastrutturali per le Zone  Economiche  Speciali  (ZES)  del  Piano
Nazionale  di  Ripresa  e  Resilienza   (PNRR),   si   applicano   le
disposizione del D.L. 77/2021 s.m.i. "Governance del Piano  nazionale
di ripresa  e  resilienza  e  prime  misure  di  rafforzamento  delle
strutture amministrative  e  di  accelerazione  e  snellimento  delle
procedure". 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Procedura  aperta;
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione. Data: 06/07/2023 Ora locale: 10:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta -Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data:  06/07/2023  Ora
locale: 11:00; Luogo: L'apertura delle  buste  virtuali  avverra'  in
seduta pubblica presso  la  sede  di  cui  al  num.  I.1).  Tutte  le
operazioni di gara si svolgono tramite collegamento alla  piattaforma
gare telematiche. Informazioni relative alle persone ammesse  e  alla
procedura di  apertura:  I  legali  rappresentanti  dei  concorrenti,
ovvero un soggetto per ogni concorrente, muniti di specifica delega. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) con Decreto del  Presidente  n.  192  del  31.05.2023  e'  stato
autorizzato l'avvio della procedura di affidamento della fornitura di
cui trattasi; 
  b)  il  Responsabile  Unico  del  Procedimento  e'  l'Ing.   Enrico
Petralia, in quanto Direttore Tecnico ff; 
  c)  possono  partecipare  alla  gara  operatori   economici   anche
stabiliti  in  altri  Stati  membri,  i   quali   dovranno   produrre
documentazione, conforme alle normative vigenti nei rispettivi paesi,
idonea a dimostrare il possesso di tutti i requisiti  prescritti  per
la capacita' e la partecipazione degli operatori economici alle gare; 
  d) le richieste di chiarimenti dovranno  pervenire,  esclusivamente
mediante piattaforma telematica, almeno 8 giorni  prima  del  termine
ultimo di presentazione dell'offerta; 
  e)  le  risposte  alle  richieste  di  chiarimenti  e/o   eventuali
ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente  procedura
saranno pubblicate sulla piattaforma  gare  telematiche,  all'interno
della sezione dedicata alla gara in oggetto, ai sensi  dell'art.  74,
co. 4, del D.Lgs. 50/2016; 
  f) le date delle sedute pubbliche  successive  alla  prima  saranno
pubblicate sul profilo del  committente  almeno  12  ore  consecutive
prima della data fissata; 
  g) le spese per la pubblicazione obbligatoria degli  avvisi  e  del
bando di gara (stimate in € 10.000,00) sono rimborsate alla  stazione
appaltante dall'aggiudicatario; 
  h) il sopralluogo e' obbligatorio ed e' autonomamente eseguibile da
ciascun  operatore  economico,  senza  necessita'  di   rilascio   di
attestazione da parte dell'AdSP; 
  i) in caso di discordanza tra  disposizioni  contenute  nel  bando,
disciplinare  di  gara  o  CSA  ,  devono  ritenersi  prevalenti   le
disposizioni del presente bando e  del  disciplinare.  In  ogni  caso
tutte  le  norme  richiamate  nei  documenti  di  gara  si  intendono
aggiornate ai testi vigenti alla data di pubblicazione del  bando  di
gara; 
  j) fermo restando le prestazioni minime stabilite nel progetto,  in
fase   d'offerta   saranno   valutate   migliorie    rispetto    alle
caratteristiche   prestazionali   secondo   le    disposizioni    del
disciplinare di gara; 
  k)trovano applicazione le disposizioni del protocollo il Protocollo
Unico di Legalita' "Carlo Alberto Dalla Chiesa" del 12/07/2005 ,  del
Protocollo di intesa del  2018  tra  AdSP  e  Prefettura  di  Palermo
nonche'   del   Protocollo   d'intesa   relativo   ai   rapporti   di
collaborazione tra l'AdSP e i comandi provinciali  della  Guardia  di
Finanza di Palermo, Agrigento, Caltanissetta e  Trapani  sottoscritto
il 14.06.2022. Ai sensi dell'art. 83 bis co. 3 del D.lgs.159/2011, il
mancato rispetto dei protocolli di  legalita'  costituisce  causa  di
esclusione dalla gara o di risoluzione del contratto; 
  Ulteriori   informazioni   complementari   sono    contenute    nel
disciplinare di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile   delle   procedure   di   ricorso
Denominazione ufficiale: tar- Sicilia Citta': Palermo Paese: Italia 
  VI.5) Data di spedizione dell'avviso alla GUUE: 01/06/2023  -  Data
di spedizione del presente avviso alla GURI: 
  05/06/2023 

                              Il R.U.P. 
                        ing. Enrico Petralia 

 
TX23BFG15581
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.