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Bando di gara - Forniture Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi. Denominazione ufficiale: Autorita' di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale - AdSP Indirizzo postale: Via Piano dell'Ucciardone, 4Citta': Palermo Codice NUTS: ITG12 Palermo Codice postale: 90139Paese: ItaliaPersona di contatto: Ing. Enrico Petralia tel. +39 091/6277218 (Direttore Area Tecnica); Dott.ssa Marilena Messina tel. +39 0916277306 (Responsabile Ufficio Gare Appalti e Contratti)E-mail: info@pec.portpalermo.it Indirizzi Internet:Indirizzo principale: www.adsppalermo.it I.3) Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://portpalermo.acquistitelematici.it/tender/1676 Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://portpalermo.acquistitelematici.it/tender/1676 I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Altro tipo: Ente pubblico non economico I.5) Principali settori di attivita' Altre attivita': porti Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: PNRR ZES- PORTO DI TERMINI IMERESE - FORNITURA DI UNA GRU PORTUALE SEMOVENTE USATA DEL TIPO A TORRE E BRACCIO TRALICCIATO PER MOVIMENTAZIONE CONTAINERS DA DESTINARE AL PORTO DI TERMINI IMERESE Numero di riferimento: CUP I67F21000010006 - CIG 9853248579 II.1.2) Codice CPV principale 42414110 Gru portuali II.1.3) Tipo di appalto - Forniture II.1.4) Breve descrizione: l'appalto consiste nella fornitura di una gru portuale gommata semovente usata in pronta consegna, franco banchina, da utilizzare presso il porto di Termini Imerese per la movimentazione dei container (imbarco e sbarco) su navi portacontainers. Per la descrizione delle caratteristiche tecniche della gru, dotata di tutti i dispositivi di sicurezza previsti della normativa vigente in materia di sicurezza, si rinvia alla Scheda Tecnica (allegato alla documentazione di gara). L'.O.E. con la presentazione dell'offerta, accetta le condizioni di esecuzione dell'appalto, senza alcuna riserva. La prestazione principale e' costituita dalla fornitura. In conformita' a quanto previsto dall'art.8, co. 1 lett. b), del D.L.76/2020, convertito in legge con modificazione dalla L. 120/2020, considerate le tempistiche di attuazione dell'intervento in questione, pena la perdita del finanziamento, si applicano le riduzioni dei termini procedimentali di cui agli articoli 60, comma 3 del D.lgs. 50/2016 II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 993 606.56 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT Italia Codice NUTS: ITG12 Palermo Luogo principale di esecuzione: Porto di Termini Imerese II.2.4) Descrizione dell'appalto: La gru richiesta e' semovente del tipo a torre e braccio tralicciato, traslante su pneumatici, dotata di spreader di adeguata capacita', come meglio descritto nella scheda tecnica. In quanto fornitura di gru usata in pronta consegna, il termine ultimo per la consegna della gru, completamente montata e perfettamente funzionante secondo gli standard dii sicurezza previsti dalla normativa vigente in materia di sicurezza del lavoro e nel settore portuale, e' di 60 giorni dalla data di stipula del contratto ovvero dalla data di avvio della prestazione, se la consegna e' disposta in via d'urgenza. Sono a carico dell'aggiudicatario tutti i costi per il trasporto, montaggio, allestimento del macchinario, nessuno escluso, ed ogni altra spesa necessaria a garantire la messa in funzione del bene in considerazione della specifica finalita' d'uso. Il costo stimato della manodopera e' pari ad € 20.000,00. Il criterio di selezione delle offerte e' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa (oepv). L'importo stimato dell'appalto e' di € 993.606,56, oltre IVA, di cui € 983.606,56 per importo a base d'asta ed € 10.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Per maggiori dettali si rinvia alla documentazione di gara. L'appalto in oggetto si inserisce nell'ambito del progetto di rafforzamento del terminal contenitori del porto di Termini Imerese, denominato "PIATTAFORMA LOGISTICA INTERMODALE - RAFFORZAMENTO TERMINAL CONTENITORI - CUP: I67F21000010006" (CUP collegato), di cui al piu' ampio intervento infrastrutturale per le zone economiche speciali del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza "PNRR ZES - PORTO DI TERMINI IMERESE. COMPLETAMENTO INFRASTRUTTURA TER-MINI IMERESE - NUOVA BANCHINA PER LA LOGISTICA - CUP Master: I61B21002290005". Quest'ultimo intervento e' incluso nel Programma degli interventi infrastrutturali per le Zone Economiche Speciali (ZES) del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), approvato con Decreto Interministeriale n. 492 del 03/12/2021 del Ministro delle infrastrutture e della mobilita' sostenibili di concerto con il Ministro per il Sud e la Coesione territoriale a mezzo del quale le risorse destinate alla misura M5C3 - Investimento 4 , per un importo complessivo finanziato di € 36.000.000,00. In data 21/10/2022 e' stato sottoscritto in relativo atto d'obbligo. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 993 606.56 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in giorni: 60. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea- L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si'; Numero o riferimento del progetto: PNRR ZES II.2.14) Informazioni complementari. La presente procedura di gara e' stata preceduta dalla pubblicazione di un avviso di preinformazione ( 2023/S 060-175847), finalizzato alla consultazione preliminare di mercato. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: Possono partecipare alla procedura i soggetti di cui all'art. 45 del codice dei contratti. Per l'esatta indicazione dei requisiti di partecipazione si rinvia al disciplinare di gara. Tali requisiti devono essere posseduti alla data di presentazione dell'offerta, pena l'esclusione. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: In quanto appalto connesso a opera ricompresa nel Programma degli interventi infrastrutturali per le Zone Economiche Speciali (ZES) del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), si applicano le disposizione del D.L. 77/2021 s.m.i. "Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure". Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta; IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 06/07/2023 Ora locale: 10:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta -Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 06/07/2023 Ora locale: 11:00; Luogo: L'apertura delle buste virtuali avverra' in seduta pubblica presso la sede di cui al num. I.1). Tutte le operazioni di gara si svolgono tramite collegamento alla piattaforma gare telematiche. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: I legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero un soggetto per ogni concorrente, muniti di specifica delega. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3) Informazioni complementari: a) con Decreto del Presidente n. 192 del 31.05.2023 e' stato autorizzato l'avvio della procedura di affidamento della fornitura di cui trattasi; b) il Responsabile Unico del Procedimento e' l'Ing. Enrico Petralia, in quanto Direttore Tecnico ff; c) possono partecipare alla gara operatori economici anche stabiliti in altri Stati membri, i quali dovranno produrre documentazione, conforme alle normative vigenti nei rispettivi paesi, idonea a dimostrare il possesso di tutti i requisiti prescritti per la capacita' e la partecipazione degli operatori economici alle gare; d) le richieste di chiarimenti dovranno pervenire, esclusivamente mediante piattaforma telematica, almeno 8 giorni prima del termine ultimo di presentazione dell'offerta; e) le risposte alle richieste di chiarimenti e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente procedura saranno pubblicate sulla piattaforma gare telematiche, all'interno della sezione dedicata alla gara in oggetto, ai sensi dell'art. 74, co. 4, del D.Lgs. 50/2016; f) le date delle sedute pubbliche successive alla prima saranno pubblicate sul profilo del committente almeno 12 ore consecutive prima della data fissata; g) le spese per la pubblicazione obbligatoria degli avvisi e del bando di gara (stimate in € 10.000,00) sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario; h) il sopralluogo e' obbligatorio ed e' autonomamente eseguibile da ciascun operatore economico, senza necessita' di rilascio di attestazione da parte dell'AdSP; i) in caso di discordanza tra disposizioni contenute nel bando, disciplinare di gara o CSA , devono ritenersi prevalenti le disposizioni del presente bando e del disciplinare. In ogni caso tutte le norme richiamate nei documenti di gara si intendono aggiornate ai testi vigenti alla data di pubblicazione del bando di gara; j) fermo restando le prestazioni minime stabilite nel progetto, in fase d'offerta saranno valutate migliorie rispetto alle caratteristiche prestazionali secondo le disposizioni del disciplinare di gara; k)trovano applicazione le disposizioni del protocollo il Protocollo Unico di Legalita' "Carlo Alberto Dalla Chiesa" del 12/07/2005 , del Protocollo di intesa del 2018 tra AdSP e Prefettura di Palermo nonche' del Protocollo d'intesa relativo ai rapporti di collaborazione tra l'AdSP e i comandi provinciali della Guardia di Finanza di Palermo, Agrigento, Caltanissetta e Trapani sottoscritto il 14.06.2022. Ai sensi dell'art. 83 bis co. 3 del D.lgs.159/2011, il mancato rispetto dei protocolli di legalita' costituisce causa di esclusione dalla gara o di risoluzione del contratto; Ulteriori informazioni complementari sono contenute nel disciplinare di gara. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: tar- Sicilia Citta': Palermo Paese: Italia VI.5) Data di spedizione dell'avviso alla GUUE: 01/06/2023 - Data di spedizione del presente avviso alla GURI: 05/06/2023 Il R.U.P. ing. Enrico Petralia TX23BFG15581