CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo, 19/E - 00198 Roma (RM), Italia
Registro delle imprese: Roma 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.65 del 9-6-2023)

 
Bando di gara - Fornitura in acquisto di  stampanti,  apparecchiature
multifunzione e  consumabili  a  ridotto  impatto  ambientale  e  dei
servizi connessi ed opzionali ai sensi dell'art. 26 Legge n. 488/1999
e  s.m.i.  e  dell'art.  58  Legge  n.  388/2000  per  le   pubbliche
             amministrazioni - Edizione n. 20 - ID 2630 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)Denominazione   e
indirizzi  Denominazione  ufficiale:  Consip  S.p.A.  a  socio  unico
Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E, Roma 00198, Italia, Codice Nuts:
ITI43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 Persona di contatto:  EPROC  -
Massimiliano Barba 
  Indirizzi   internet:    indirizzo    principale:    www.consip.it,
www.acquistinretepa.it, www.mef.gov.it; 
  indirizzo del profilo  di  committente:  www.consip.it  I.2)Appalto
congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza 
  I.3)Comunicazione: I documenti di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto 
  presso:  www.consip.it,  www.acquistinretepa.it  e  www.mef.gov.it;
Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso:  l'indirizzo  sopra
indicato Le offerte e le domande di partecipazione vanno  inviate  in
versione    elettronica:    www.acquistinretepa.it    I.4)Tipo     di
amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Gara  per  la  fornitura  in  acquisto  di  stampanti,
apparecchiature  multifunzione  e  consumabili  a   ridotto   impatto
ambientale e dei servizi connessi ed opzionali ai sensi dell'art.  26
legge n. 488/1999 e s.m.i. e dell'art. 58 legge n.  388/2000  per  le
pubbliche amministrazioni - edizione n. 20 - ID Sigef 2630 - Lotto  1
CIG [98037072F3], Lotto 2 CIG [98037137E5], Lotto 3 CIG [9803728447],
Lotto 4 CIG [98037316C0], Lotto 5 CIG [980374524F]. 
  Alla presente procedura si applica l'art. 133, comma 8, del  d.lgs.
18 aprile 2016, n. 50. 
  II.1.2)  -   Codice   CPV   principale:   30121100-4,   30216110-0,
30232110-8,   30232150-0   Codice   CPV   supplementare   64120000-3,
71356200-0,   30125100-2,   50310000-1,    51620000-4,    79632000-3,
30124000-4  II.1.3)  Tipo  di  appalto:   Forniture   II.1.4)   Breve
descrizione:  La  procedura  e'  finalizzata  alla  stipula  di   una
Convenzione per ogni Lotto, ai sensi dell'art. 26 L. n. 488 del  1999
e s.m.i. e dell'art. 58 L. n. 388 del 2000, per l'affidamento di 
  fornitura in acquisto di stampanti, apparecchiature multifunzione e
consumabili a ridotto impatto ambientale e dei  servizi  connessi  ed
opzionali. Per maggiori dettagli, si rinvia  alla  documentazione  di
gara.  II.1.5)  Valore   totale   stimato:   Valore,   IVA   esclusa:
66.939.740,00 Valuta: Euro II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti
Questo appalto e' suddiviso in lotti si' Le offerte vanno  presentate
per X numero massimo di lotti: 5 Numero massimo di lotti che  possono
essere aggiudicati a un offerente: 5,  come  meglio  precisato  nella
documentazione di gara Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Stampanti per uso personale B/N A4 a ridotto
impatto ambientale Lotto n. 1; Stampanti di rete B/N A4 Lotto  n.  2;
stampanti  di  rete  A3/A4  a  colori  Lotto  n.  3;  apparecchiature
multifunzione A4 B/N Lotto n. 4; apparecchiature multifunzione  A4  a
colori Lotto  n.  5  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari  Codice  CPV
principale: 30216110-0, 30121100-4, 30232110-8, 30232150-0 Codice CPV
supplementare:  64120000-3,   71356200-0,   30125100-2,   50310000-1,
51620000-4, 79632000-3,  30124000-04  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione:
Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione:  presso  gli  uffici
delle  Pubbliche  Amministrazioni  sull'intero  territorio  nazionale
II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  vedi  precedente  punto  II.1.4)
II.2.5) Criteri di  aggiudicazione  I  criteri  indicati  di  seguito
Prezzo II.2.6) Valore stimato: 
  Valore, IVA esclusa: Lotto 1 Valuta: Euro € 5.967.500,00,  Lotto  2
Valuta: Euro € 14.728.000,00, Lotto 
  3  Valuta:  Euro  €  2.802.000,00,   Lotto   4   Valuta:   Euro   €
19.549.600,00, Lotto 5 Valuta: Euro € 4.767.000,00 II.2.7) Durata del
contratto d'appalto o dell'accordo quadro: Durata in mesi: 12 
  Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di   rinnovo   NO   II.2.10)
Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate  varianti  NO  II.2.11)
Informazioni relative  alle  opzioni:  Opzioni  NO  La  durata  della
Convenzione puo' essere prorogata fino ad un massimo di  ulteriori  6
mesi,  su  comunicazione  scritta  di  Consip  S.p.A.,  qualora  alla
scadenza del  termine  non  sia  esaurito  il  quantitativo  massimo,
eventualmente  incrementato.  I  singoli   contratti   attuativi   di
Fornitura hanno durata di 36 mesi, con possibilita' di estensione  di
ulteriori 12  o  24  mesi  per  il  solo  servizio  di  assistenza  e
manutenzione, come meglio  indicato  nella  documentazione  di  gara.
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: SI, in quanto la  presente  iniziativa  e'
finalizzata alla stipula di una Convenzione in cui le Amministrazioni
aderenti potranno emettere anche Ordinativi  di  Fornitura  afferenti
gli investimenti pubblici finanziati, in tutto o  in  parte,  con  le
risorse previste dal Regolamento (UE) 2021/240 del Parlamento europeo
e del Consiglio del 10 febbraio 2021 e dal Regolamento (UE)  2021/241
del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021,  nonche'
dal PNC. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art.
45 del D. Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui 
  agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti  condizioni:
i requisiti di ordine generale  sono  indicati  al  paragrafo  6  del
Disciplinare di gara; i  requisiti  di  idoneita'  sono  indicati  al
paragrafo 7.1 del Disciplinare di gara; III.1.2) Capacita'  economica
e finanziaria: Elenco e breve descrizione dei criteri  di  selezione:
a) i requisiti di capacita' economico finanziaria  sono  indicati  al
paragrafo  7.2  del   Disciplinare   di   gara   III.1.3)   Capacita'
professionale e tecnica Elenco e breve  descrizione  dei  criteri  di
selezione: 
  a) i requisiti di capacita' tecnico professionale sono indicati  al
paragrafo 7.3 del Disciplinare di gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)  Descrizione  IV.1.1)  Tipo  di  procedura  Procedura  aperta
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine  per
il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione  Data:
(04/07/2023) Ora locale: (16:00) IV.2.4) Lingue utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta L'offerta deve essere valida per 180 giorni  dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di
apertura delle offerte Data: (05/07/2023) Ora locale: (15:00)  Luogo:
punto I.1 Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura
di apertura: sono indicate nella documentazione di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile   NO   VI.3)
Informazioni complementari: Ciascun operatore elegge domicilio, anche
ai sensi dell'art. 52 del D. Lgs. n. 50/2016, nell'area  del  Sistema
ad esso dedicata e all'indirizzo  di  posta  elettronica  certificata
indicato nella domanda di partecipazione. Come  meglio  chiarito  nel
Disciplinare di gara, agli operatori sara' chiesto  di  produrre  per
ciascun Lotto: i) garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93  del  D.
Lgs.  n.  50/2016,  la  cui   quantificazione   e'   indicata   nella
documentazione di gara; ii) garanzie definitive  ai  sensi  dell'art.
103 del D. Lgs. n. 50/2016 di cui al paragrafo 22.1 del Disciplinare;
iii) polizza assicurativa; iv) garanzie per le  verifiche  ispettive.
La base d'asta, non superabile, pena l'esclusione dalla gara, e' pari
a euro 47.814.100,00,  IVA  esclusa,  soggetta  a  ribasso.  La  base
d'asta, non superabile, pena l'esclusione dalla gara, e' pari a  euro
€ 5.967.500,00, IVA esclusa per il Lotto 1, euro € 14.728.000,00, IVA
esclusa per il Lotto 2, euro € 2.802.000,00, IVA esclusa per il Lotto
3, euro  €  19.549.600,00,  IVA  esclusa  per  il  Lotto  4,  euro  €
4.767.000,00 IVA esclusa per il Lotto 5, sono previste per ogni Lotto
basi d'asta unitarie soggette a 
  ribasso, come meglio precisato nella  documentazione  di  gara.  La
gara  sara'  aggiudicata  sulla  base   del   criterio   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa  sulla  base  del  minor  prezzo.  E'
consentito il subappalto con le modalita' indicate nel  Disciplinare.
La gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul  quale  dovranno
essere inserite le "OFFERTE". Procedure di ricorso VI.4.1)  Organismo
responsabile delle  procedure  di  ricorso  Denominazione  ufficiale:
Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma, Via Flaminia,
189  00196  Roma,  Tel.  06  328721  VI.4.3)  Procedure  di   ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di  presentazione  dei  ricorsi:
Avverso il presente Bando e' proponibile  ricorso  avanti  il  T.A.R.
Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla  GURI.
Data di spedizione del presente avviso: (01/06/2023) 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Cristiano Cannarsa 

 
TX23BFJ15612
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.