AUTORITA' DI SISTEMA PORTUALE DEL MARE DI SICILIA OCCIDENTALE
Sede: via Piano dell'Ucciardone, 4 - 90139 Palermo (PA), Italia
Codice Fiscale: 00117040824

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.127 del 3-11-2023)

 
                       Bando di gara - Lavori 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Autorita' di Sistema Portuale del Mare  di
Sicilia   Occidentale   -   AdSPIndirizzo    postale:    Via    Piano
dell'Ucciardone, 4Citta':  PalermoCodice  NUTS:  ITG12  PalermoCodice
postale: 90139Paese: ItaliaPersona di contatto: Ing. Enrico  Petralia
tel. +39  091/6277218  (RUP);  Dott.ssa  Marilena  Messina  tel.  +39
0916277306    (Ufficio    Gare    Appalti     e     Contratti)E-mail:
info@pec.portpalermo.it  Indirizzi   Internet:Indirizzo   principale:
www.adsppalermo.it 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
https://portpalermo.acquistitelematici.it/tender/1859 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: https://portpalermo.acquistitelematici.it/tender/1859 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Altro tipo: Ente pubblico non economico 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Altre attivita': porti 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)  Denominazione:  PNRR  ZES  -  PORTO  DI  TERMINI  IMERESE.
PIATTAFORMA   LOGISTICA   INTERMODALE   -   RAFFORZAMENTO    TERMINAL
CONTENITORI-  REALIZZAZIONE  LAVORI  EDILI  ED  IMPIANTI.  Numero  di
riferimento:   CUP   MASTER   I61B21002290005   -    CUP    COLLEGATO
I67F21000010006 - CIG A01E13291E 
  II.1.2) Codice CPV principale 45230000  Lavori  di  costruzione  di
condutture, linee di comunicazione e  linee  elettriche,  autostrade,
strade, campi di aviazione e ferrovie; lavori di livellamento 
  II.1.3) Tipo di appalto. Lavori 
  II.1.4)  Breve  descrizione:  Procedura  di   gara   ristretta   da
aggiudicarsi  con  il  criterio  dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa. I lavori in questione  si  inseriscono  nel  piu'  ampio
intervento di completamento infrastrutturale  del  porto  di  Termini
Imerese - "Nuova banchina per  la  logistica  del  porto  di  Termini
Imerese" (CUP Master I61B21002290005) - di cui all'intervento sub.  "
Piattaforma   logistica   intermodale   -   Rafforzamento    Terminal
contenitori (CUP I67F21000010006). 
  Allo stato attuale la verifica preventiva della progettazione e' in
corso di  esecuzione.  L'espletamento  della  procedura  di  gara  e'
pertanto  condizionato  alla  conclusione  della  verifica  e  l'AdSP
procedera' alla trasmissione  della  lettera  di  invito  soltanto  a
seguito di verifica e validazione del progetto esecutivo,  in  quanto
progetto posto a base di gara su cui i partecipanti sono  invitati  a
formulare l'offerta. 
  Per maggiori dettagli si rinvia alla documentazione di gara. 
  II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa:  1  800  000.00
EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS:  IT  Italia  Codice  NUTS:
ITG12 Palermo 
  Luogo principale di esecuzione: Porto di Termini Imerese 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  L'intervento "PNRR ZES - PORTO DI  TERMINI  IMERESE.  COMPLETAMENTO
INFRASTRUTTURA TERMINI IMERESE - NUOVA BANCHINA PER  LA  LOGISTICA  -
CUP  Master:  I61B21002290005"  e'  ricompreso  nel  Programma  degli
interventi infrastrutturali per le Zone Economiche Speciali (ZES) del
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), approvato con Decreto
Interministeriale  n.  492  del  03/12/2021,  per  l'importo   di   €
36.000.000,00; quest'ultimo e'  a  sua  volta  articolato  in  3  sub
interventi tra cui  e'  incluso  il  progetto  denominato  "Porto  di
Termini Imerese - Piattaforma  Logistica  Intermodale  -Rafforzamento
terminal  contenitori",  CUP  collegato  I67F21000010006.  A  seguito
dell'accettazione del  finanziamento  concesso  dal  Ministero  delle
infrastrutture e della  mobilita'  sostenibili  di  concerto  con  il
Ministero per il sud e la coesione territoriale, in  data  21/10/2022
e' stato sottoscritto  il  relativo  Atto  d'obbligo,  approvato  con
Decreto Direttoriale n. 263 del 10/11/2022 e  debitamente  registrato
dalla Corte dei Conti. 
  In relazione alla procedura di  affidamento,  pur  in  vigenza  del
nuovo codice dei  contratti  pubblici  e  delle  concessioni  (D.Lgs.
36/2023), trattandosi di intervento  da  realizzare  nell'ambito  del
PNRR, continuano a trovare applicazione le  disposizioni  di  cui  al
D.L.  77/2021  C.d.  Decreto  Semplificazioni  Bis,  convertito   con
modificazione dalla  L.  108/2021,  che  ha  introdotto  disposizioni
speciali  in  materia  di  Governance  per  il   PNRR   e   ulteriori
disposizioni  in  materia  di  accelerazione  e   snellimento   delle
procedure amministrative. 
  Per l'affidamento dei lavori, tenuto conto  delle  tempistiche  del
finanziamento  ottenuto  e  della  tempistica  di  attuazione,  viene
espletata una procedura ristretta ai sensi dell'art.  61  del  d.lgs.
50/2016,  pertanto  qualsiasi  operatore  economico  puo'  presentare
domanda di partecipazione in risposta al presente avviso di indizione
di  gara,  fornendo  le  informazioni  necessarie   ai   fini   della
qualificazione. In ogni caso possono presentare offerta soltanto  gli
operatori economici invitati dalla stazione appaltante.  La  stazione
appaltante  si  avvale  della  facolta'  di  riduzione  dei  termini,
prevista dall'art. 61, co 6  del  Dlgs.  50/2016  e  dei  decreti  di
semplificazione,  motivata  da  ragioni  di  urgenza  collegate  alla
perdita del finanziato, considerato che la consegna dei  lavori  deve
avvenire entro il 31.12.2023. 
  Oggetto dell'appalto e' la realizzazione  dei  lavori  edili  e  di
impianti  finalizzati  al  rafforzamento  del  terminal   contenitori
(appalto principale). Nel  progetto  inziale  e'  prevista  anche  la
realizzazione  di  un  capannone  industriale  che  l'amministrazione
potra' affidare - ai sensi dell'art. 63, co. 5, del D.Lgs. 50/2016  -
allo stesso operatore economico, mediante procedura negoziata,  quali
lavori complementari. Il ricorso a questa procedura  e'  limitato  al
triennio successivo  alla  stipulazione  del  contratto  dell'appalto
iniziale. Nel determinare l'importo complessivo dell'appalto, stimato
in € 1.800.000,00, si e' tenuto conto - ai  sensi  dell'art.  35  del
D.lgs. 50/2016 -  del  valore  dell'appalto  principale  (pari  ad  €
1.000.000,00 di  cui  €  40.000,00  per  oneri  della  sicurezza  non
soggetti a ribasso) e dell'importo dei lavori complementari (pari  ad
€ 800.000,00 di  cui  €  40.000,00  per  oneri  della  sicurezza  non
soggetti a ribasso) 
  Per l'esatta descrizione dei lavori si rinvia  alla  documentazione
di gara.  L'appalto  non  e'  suddiviso  in  lotti  per  esigenze  di
lavorazione unitaria. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 90. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo:
no 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare 
  Numero minimo previsto: 1 
  Criteri  obiettivi  per  la  selezione  del  numero   limitato   di
candidati: 
  I criteri di selezione sono indicati nel disciplinare di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: Lavori  complementari  che  la  stazione
appaltante potra'  successivamente  affidare  allo  stesso  operatore
economico, ai sensi dell'art. 63, co. 5, del D.Lgs. 50/2016. 
  L'importo dei lavori complementari e' di  €  800.000,00  di  cui  €
760.000,00 quale importo dei lavori a base d'asta ed € 40.000,00  per
oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: si' Numero  o  riferimento  del  progetto:
PNRR ZES 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  L'importo dell'appalto principale e' di €  1.000.000,00  di  cui  €
960.000,00 quale importo dei lavori a base d'asta ed € 40.000,00  per
oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. 
  La determinazione del corrispettivo  e'  interamente  a  misura.  I
lavori in oggetto sono non imponibili IVA, ai sensi comma 6, art.  9,
DPR 633/72. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  requisiti generali: 
  a) Insussistenza dei motivi di esclusione di  cui  all'art.  80  D.
Lgs. n. 50/2016, di ogni altra situazione che determini  l'esclusione
dalle gare di appalto o l'incapacita' di contrarre  con  la  pubblica
amministrazione, nonche' della causa interdittiva di cui all'art. 53,
comma 16 ter, del D.Lgs. n. 165/2001; 
  b) accettazione Protocollo di Legalita'. 
  c) ottemperanza agli obblighi di cui all'art. 47 del  D.L.  77/2021
smi. 
  Requisiti speciali di idoneita' professionale: 
  a) iscrizione alla C.C.I.A.A. per l'attivita' oggetto dell'appalto; 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria.  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica.  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2) Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  d'appalto:  In
quanto lavoro ricompreso nel Programma  PNRR  ZES,  si  applicano  le
disposizione del D.L. 77/2021 s.m.i. "Governance del Piano  nazionale
di ripresa  e  resilienza  e  prime  misure  di  rafforzamento  delle
strutture amministrative  e  di  accelerazione  e  snellimento  delle
procedure". 
  Ai sensi dell'art.47, co. 4, del citato decreto legge, l'assunzione
dell'obbligo, in caso di aggiudicazione del contratto, di  assicurare
una quota  pari  almeno  al  30%,  delle  assunzioni  necessarie  per
l'esecuzione del contratto o per la  realizzazione  di  attivita'  ad
esso  connesse  o  strumentali,  sia  all'occupazione  giovanile  sia
all'occupazione femminile e' prevista quale requisito necessario  per
la presentazione dell'offerta. Ai sensi dell'art. 50 e'  previsto  un
premio di  accelerazione  nel  caso  di  ultimazione  dei  lavori  in
anticipo  rispetto  al  termine  contrattuale,  nei  limiti  e   alle
condizoini di cui alla citata disposizione. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura. Procedura ristretta 
  Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 24/11/2023 
  Ora locale: 10:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  Data: 27/11/2023 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici.  Sara'
accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) con Decreto del  Presidente  n.  351  del  19.10.2023  e'  stato
autorizzato l'avvio  della  procedura  ristretta  per  l'appalto  dei
lavori in oggetto,  nelle  more  della  conclusione  della  procedura
verifica  preventiva  del  progetto  e  successiva  validazione   del
progetto  esecutivo  da  porre  in  gara;  il  presente   avviso   e'
finalizzato ad individuare gli operatori,  qualificati,  da  invitare
alla seconda fase della procedura di gara; 
  b)  il  Responsabile  Unico  del  Procedimento  e'  l'Ing.   Enrico
Petralia; 
  c)  possono  partecipare  alla  gara  operatori   economici   anche
stabiliti  in  altri  Stati  membri,  i   quali   dovranno   produrre
documentazione, conforme alle normative vigenti nei rispettivi paesi,
idonea a dimostrare il possesso di tutti i requisiti  prescritti  per
la capacita' e la partecipazione degli operatori economici alle gare; 
  d) le richieste di chiarimenti dovranno  pervenire,  esclusivamente
mediante piattaforma telematica, almeno 8 giorni  prima  del  termine
ultimo di presentazione dell'offerta; 
  e)  le  risposte  alle  richieste  di  chiarimenti  e/o   eventuali
ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente  procedura
saranno pubblicate sulla piattaforma  gare  telematiche,  all'interno
della sezione dedicata alla gara in oggetto, ai sensi  dell'art.  74,
co. 4, del D.Lgs. 50/2016; 
  f) la valutazione delle candidature  pervenute  avviene  in  seduta
riservata;  le  date  delle  sedute  pubbliche  sono  comunicate  con
apposito avvisa da pubblicare sul profilo del committente  almeno  12
ore consecutive prima della data fissata; 
  g) le spese per la pubblicazione obbligatoria degli  avvisi  e  del
bando di gara (stimate in € 10.000,00) sono rimborsate alla  stazione
appaltante dall'aggiudicatario; 
  h) il sopralluogo e' obbligatorio ed e' autonomamente eseguibile da
ciascun  operatore  economico,  senza  necessita'  di   rilascio   di
attestazione da parte dell'AdSP; 
  i) in caso di discordanza tra  disposizioni  contenute  nel  bando,
disciplinare  di  gara  o  CSA  ,  devono  ritenersi  prevalenti   le
disposizioni del presente bando e  del  disciplinare.  In  ogni  caso
tutte  le  norme  richiamate  nei  documenti  di  gara  si  intendono
aggiornate ai testi vigenti alla data di pubblicazione del  bando  di
gara. La determina a contrarre integra le disposizioni di gara. 
  j) fermo restando le prestazioni minime stabilite nel progetto,  in
fase   d'offerta   saranno   valutate   migliorie    rispetto    alle
caratteristiche   prestazionali   secondo   le    disposizioni    del
disciplinare di gara; 
  k)trovano applicazione le disposizioni del protocollo il Protocollo
Unico di Legalita' "Carlo Alberto Dalla Chiesa" del  12/07/2005,  del
Protocollo di Intesa del 18/06/2018, sottoscritto  tra  l'AdSP  e  la
Prefettura  di  Palermo,  per  la  prevenzione   dei   tentativi   di
infiltrazione della  criminalita'  organizzata  mafiosa  nel  settore
degli appalti pubblici e relativi subcontratti e pertanto,  ai  sensi
dell'art.  83-bis  del  D.lgs.  159/2011,  il  mancato  rispetto  dei
suddetti protocolli di  legalita'  costituisce  causa  di  esclusione
dalla gara o di risoluzione del contratto.  Si  applica  altresi'  il
Protocollo d'intesa relativo ai rapporti di collaborazione tra l'AdSP
e  i  comandi  provinciali  della  Guardia  di  Finanza  di  Palermo,
Agrigento, Caltanissetta e Trapani sottoscritto il 14.06.2022. 
  Ulteriori   informazioni   complementari   sono    contenute    nel
disciplinare di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso.
Denominazione ufficiale: tar- sicilia Citta': palermo Paese: Italia 
  VI.5) Data di spedizione dell'avviso alla GUUE: 26/10/2023. 

                              Il R.U.P. 
                        ing. Enrico Petralia 

 
TX23BFG30187
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.