UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO
Sede legale: via Festa del Perdono n. 7, 20122 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 80012650158
Partita IVA: 03064870151

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.127 del 3-11-2023)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi  e  punti  di  contatto:  Universita'
degli Studi di Milano, Direzione Centrale Acquisti - Settore  Gare  -
Via  Festa  del  Perdono  n.  7  -  20122  Milano,  Italia   -   PEC:
unimi@postecert.it;     e-mail:      settore.gare@unimi.it-      URL:
http://www.unimi.it.  La   presentazione   delle   offerte   avverra'
esclusivamente in via telematica  con  le  modalita'  previste  dalla
piattaforma Appalti&Contratti e-Procurement.  Il  concorrente  dovra'
essere registrato sulla piattaforma. Si rimanda  al  Disciplinare  di
Gara per le modalita' operative - I.2) Appalto congiunto: No  -  I.3)
Indirizzo Internet al quale i documenti di gara  saranno  disponibili
per     l'accesso      gratuito,      illimitato      e      diretto:
https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp. Ulteriori
informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra  indicato.  Le
offerte e le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica   all'indirizzo   sopra   indicato-    I.4)    Tipo    di
amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico -  I.5)
Principali settori di attivita': Istruzione. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gara a  procedura
aperta, ai sensi dell'art. 71 del D. Lgs. 36/2023, per  la  fornitura
di  un  microscopio  confocale  rovesciato  con  asse  Z  motorizzato
accessoriato di rivelatori spettrali indipendenti per acquisizione di
segnali in fluorescenza e immagini ad alta  risoluzione  su  campioni
fissati ed in live-imaging per il Dipartimento di Scienze Cliniche  e
di Comunita' dell'Universita' degli Studi di  Milano  -  Progetto  di
eccellenza 2023-2027 - CIG A01F8E1478 -  CUP  G83C23000150001  -  CUI
F80012650158202300170 Numero di riferimento gara: SGa 23_635 - G01017
- II.1.2) Codici CPV: 38515000-8 - II.1.3) Tipo di appalto: Fornitura
- II.1.4) Breve descrizione: Fornitura di  un  microscopio  confocale
rovesciato  con  asse  Z  motorizzato  accessoriato   di   rivelatori
spettrali indipendenti per acquisizione di segnali in fluorescenza  e
immagini ad alta risoluzione su campioni fissati ed  in  live-imaging
per esigenze di ricerca - II.1.5) Valore totale stimato: € 245.500,00
- IVA esclusa - II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Non suddiviso
in  Lotti,  in  considerazione  della   non   frazionabilita'   della
prestazione connessa all'oggetto della fornitura - II.2.3)  Luogo  di
esecuzione:  Milano  -  Codice  NUTS:  ITC4C  -  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione: Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa
individuata sulla base del  miglior  rapporto  qualita'/  prezzo,  ai
sensi dell'art.  108  del  Codice  -  II.2.7)  Durata  del  contratto
d'appalto: 180 giorni complessivi dalla data  di  sottoscrizione  del
verbale  di  avvio  della  fornitura,  con  le   tempistiche   meglio
dettagliate nel Capitolato d'Appalto  -  Il  contratto  d'appalto  e'
oggetto di rinnovo: No - II.2.10) Informazioni  sulle  varianti:  Non
autorizzate - II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni:  No  -
II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   europea:
L'appalto non e' connesso a un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi dell'Unione europea. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Assenza delle cause di esclusione previste  dagli  artt.
94, 95 e 98 del Codice e dalla normativa vigente in tema di divieto a
contrarre con la pubblica  amministrazione;  iscrizione  al  registro
della C.C.I.A.A. ai sensi dell'art. 100 comma 3 del  D.Lgs.  36/2023;
insussistenza delle situazioni di cui all'art. 53, co  16-ter  D.Lgs.
165/2001 smi  (c.d.  clausola  di  Pantouflage);  accettazione  delle
clausole contenute nel patto di integrita' allegato  al  Disciplinare
di gara - III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Non previsto  -
III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Non previsto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta sopra
soglia - IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP):  L'appalto  non  e'  disciplinato  dall'AAP  -  IV.2)
Informazioni di carattere amministrativo -  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione.  Data:
04/12/2023 Ora locale: 18:00 - IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte:  Italiano  -  IV.2.6)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte -  IV.2.7)
Modalita' di apertura delle offerte.  Data:  05/12/2023  Ora  locale:
09:30 Luogo: Seduta pubblica virtuale. Eventuali variazioni  relative
alla data/ora di apertura delle offerte saranno  comunicate  mediante
piattaforma telematica  nella  scheda  di  dettaglio  della  presente
procedura. E' comunque possibile, per  gli  operatori  economici  che
hanno presentato offerta, partecipare alle sedute virtuali  e  vedere
lo stato di avanzamento delle  attivita'  attraverso  l'accesso  alla
propria area riservata della piattaforma telematica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2)  Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro  elettronici:
fatturazione  elettronica   -   VI.3)   Informazioni   complementari:
Responsabile Unico del Progetto  e'  la  Dott.ssa  Fabrizia  Morasso,
Responsabile Delegata della Direzione Centrale Acquisti.  Cauzioni  e
garanzie richieste:  cauzione  provvisoria  ai  sensi  dell'art.  106
D.Lgs. 36/2023; cauzione definitiva ai  sensi  dell'art.  117  D.Lgs.
36/2023. Ai sensi dell'art.1, co.67,  L.  n.  266/2005  in  combinato
disposto con l'art. 222 co. 12 del D.Lgs. 36/2023, i concorrenti sono
tenuti a versare un contributo a favore di ANAC pari a €  18,00.  Non
e' previsto alcun sopralluogo. Ai  sensi  dell'art.  119  del  D.Lgs.
36/2023, il  subappalto  e'  ammesso  nei  limiti  di  legge,  ma  le
prestazioni oggetto del presente appalto non possono, a  loro  volta,
essere  oggetto  di  ulteriore  subappalto.  Eventuali  richieste  di
informazioni complementari, anche di natura  tecnica,  in  ordine  al
contenuto  del  Capitolato  e  del   Disciplinare   dovranno   essere
presentate entro e  non  oltre  il  giorno  23/11/2023,  mediante  la
piattaforma telematica, utilizzando le  funzionalita'  descritte  nel
manuale   'Guida   alla   presentazione   di   offerte   telematiche'
(https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni
.wp).  Le  risposte  alle   eventuali   richieste   di   informazioni
complementari saranno pubblicate  nella  scheda  di  dettaglio  della
presente procedura sulla piattaforma telematica. 
  Con riferimento all'istituto del soccorso istruttorio  si  richiama
l'art. 101 del D.Lgs. 36/2023 e le relative modalita' di applicazione
di cui al Disciplinare di gara. Per l'avvalimento si rinvia a  quanto
meglio specificato nel Disciplinare di gara e  alle  disposizioni  di
cui all'art. 104 del D.Lgs. 36/2023. 
  La valutazione dell'anomalia delle offerte  avverra'  ai  sensi  di
Legge. L'Amministrazione si avvarra'  del  FVOE  (Fascicolo  Virtuale
dell'Operatore Economico) dell'ANAC, in  conformita'  alla  normativa
vigente. L'Amministrazione  procedera'  all'aggiudicazione  anche  in
presenza di una sola offerta valida ritenuta congrua  e  conveniente.
Il contratto non conterra'  alcuna  clausola  compromissoria  per  la
soluzione   di   eventuali   controversie    circa    l'applicazione,
l'integrazione, l'esecuzione o la risoluzione del  contratto  stesso.
Il concorrente dovra' indicare, in sede di offerta,  l'indirizzo  PEC
al quale l'Amministrazione potra' inviare le  comunicazioni  inerenti
alla gara. Ai sensi dell'art. 225 del D.Lgs. 36/2023, le spese per la
pubblicazione obbligatoria degli avvisi e  dei  bandi  di  gara  sono
rimborsate alla  stazione  appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il
termine di sessanta giorni  dall'aggiudicazione  mediante  PagoPa.  -
VI.4) Procedure  di  ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale   della
Lombardia - Via Corridoni 39 - 20122  Milano  -  Italia  -  Tel.  +39
02760531  -  VI.4.2)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di
mediazione:  No  -  VI.4.3)  Procedure  di  ricorso:  Il  termine  di
presentazione di ricorso e' di  30  giorni  dalla  comunicazione  del
provvedimento oggetto di impugnazione - VI.4.4)  Servizio  presso  il
quale sono  disponibili  informazioni  sulle  procedure  di  ricorso:
Universita' degli Studi di Milano -  Direzione  Centrale  Acquisti  -
Settore Gare - via Festa del Perdono n. 7  Milano  -  VI.5)  Data  di
spedizione del presente avviso alla GUUE: 31/10/2023. 

                      La responsabile delegata 
                          Fabrizia Morasso 

 
TX23BFL30294
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.