N. 45 RICORSO PER LEGITTIMITA' COSTITUZIONALE 14 aprile 2004

Ricorso per questione di legittimita' costituzionale depositato in cancelleria il 14 aprile 2004 (della Regione Emilia-Romagna) Cinematografia - Riforma della disciplina in materia di attivita' cinematografica in attuazione della delega per il riassetto e la codificazione in materia di spettacolo (Legge 6 luglio 2002, n. 137, art. 10) - Riconoscimento delle attivita' cinematografiche come attivita' di rilevante interesse generale - Attribuzione al Ministero per i beni e le attivita' culturali di poteri di promozione e coordinamento delle iniziative rivolte allo sviluppo e al miglioramento della produzione cinematografica e alla diffusione dei film nazionali, alla cura dei rapporti concernenti gli scambi cinematografici con l'estero, nonche' la vigilanza sugli organismi di settore e sull'attivita' di monitoraggio sull'utilizzo di finanziamenti e contributi - Ricorso della Regione Emilia-Romagna - Denunciata violazione della potesta' legislativa esclusiva delle regioni in materia di cinematografia - In subordine, denunciata violazione della potesta' legislativa concorrente regionale in materia di «promozione ed organizzazione delle attivita' culturali» (per il carattere eccessivamente dettagliato e puntuale dei principi e criteri direttivi) - Incidenza sui rapporti tra fonti statali e fonti regionali, con violazione dei principi costituzionali relativi all'esercizio del potere regolamentare - Violazione del riparto delle funzioni amministrative tra Stato e Regioni. - Decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 28, art. 1, comma 4. - Costituzione, artt. 117 e 118. Cinematografia - Riforma della disciplina in materia di attivita' cinematografica in attuazione della delega per il riassetto e la codificazione in materia di spettacolo (Legge 6 luglio 2002, n. 137, art. 10) - Disciplina dell'iscrizione delle imprese cinematografiche in elenchi informatici istituiti presso il Ministero per i beni e le attivita' culturali come requisito essenziale per l'ammissione ai benefici - Previsione per le imprese di produzione, iscritte nel predetto elenco, di un complesso sistema di classificazione che comporta la determinazione del finanziamento ammissibile differenziato sulla base di parametri stabiliti da un successivo decreto ministeriale - Istituzione presso il Ministero per i beni e le attivita' culturali di un Fondo per la produzione, la distribuzione, l'esercizio e le industrie tecniche destinato all'erogazione di contributi per tutte le attivita' che concorrono al prodotto «film» - Stralcio della quota da destinare alla cinematografia dal fondo unico spettacolo (F.U.S.) stabilito annualmente con decreto ministeriale sentita la Consulta territoriale per le attivita' cinematografiche - Previsione delle modalita' tecniche di gestione del fondo, erogazione dei finanziamenti e dei contributi nonche' monitoraggio dei finanziamenti concessi con Decreto del Ministro per i beni e le attivita' culturali di concerto con quello dell'economia e delle finanze - Ricorso della Regione Emilia-Romagna - Denunciata previsione di principi e criteri direttivi in materia riservata alla potesta' legislativa «esclusiva» della Regione - Incidenza sui rapporti tra fonti statali e fonti regionali, con violazione dei principi costituzionali relativi all'esercizio del potere regolamentare - Violazione della competenza esclusiva delle regioni in materia di cinematografia - Violazione del riparto delle funzioni amministrative tra Stato e Regioni - Violazione del principio di autonomia finanziaria. - Decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 28, artt. 3 (eccetto i primi due periodi del comma 1); 12 e 20. - Costituzione, artt. 117, 118 e 119. Cinematografia - Riforma della disciplina in materia di attivita' cinematografica in attuazione della delega per il riassetto e la codificazione in materia di spettacolo (Legge 6 luglio 2002, n. 137, art. 10) - Istituzione, composizione e attribuzioni della Consulta territoriale per le attivita' cinematografiche presso il Ministero per i beni e le attivita' culturali - Previsione, tra l'altro, del parere della stessa Consulta circa l'autorizzazione all'apertura di multisale con capienza superiore a 1800 posti - Ricorso della Regione Emilia-Romagna - Denunciato carattere eccessivamente specifico e dettagliato della disciplina - Rappresentanza regionale marginale e minoritaria - Incidenza sui rapporti tra fonti statali e fonti regionali, con violazione dei principi costituzionali relativi all'esercizio del potere regolamentare - Violazione del principio di ragionevolezza - Violazione della potesta' legislativa esclusiva delle regioni in materia di cinematografia - In subordine, violazione della potesta' legislativa concorrente nell'ipotesi che la cinematografia venga ricondotta nella materia della «promozione ed organizzazione delle attivita' culturali» - Violazione del riparto delle funzioni amministrative tra Stato e Regioni. - Decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 28, artt. 4 e 22, comma 5. - Costituzione, artt. 3, 117 e 118. Cinematografia - Riforma della disciplina in materia di attivita' cinematografica in attuazione della delega per il riassetto e la codificazione in materia di spettacolo (Legge 6 luglio 2002, n. 137, art. 10) - Disciplina dei requisiti per il riconoscimento della nazionalita' italiana dell'impresa cinematografica - Ricorso della Regione Emilia-Romagna - Denunciato carattere eccessivamente specifico e dettagliato della disciplina - Rappresentanza regionale marginale e minoritaria - Incidenza sui rapporti tra fonti statali e fonti regionali, con violazione dei principi costituzionali relativi all'esercizio del potere regolamentare - Violazione del principio di ragionevolezza - Violazione della potesta' legislativa esclusiva delle regioni in materia di cinematografia - In subordine, violazione della potesta' legislativa concorrente nell'ipotesi che la cinematografia venga ricondotta nella materia della «promozione ed organizzazione delle attivita' culturali» - Violazione del riparto delle funzioni amministrative tra Stato e Regioni. - Decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 28, artt. 5, comma 1, 5, 6, e 7. - Costituzione, artt. 117 e 118. Cinematografia - Riforma della disciplina in materia di attivita' cinematografica in attuazione della delega per il riassetto e la codificazione in materia di spettacolo (Legge 6 luglio 2002, n. 137, art. 10) - Disciplina per il riconoscimento come nazionali di lungometraggi e cortometraggi realizzati in coproduzione con imprese estere - Ricorso della Regione Emilia-Romagna - Denunciato carattere eccessivamente specifico e dettagliato della disciplina - Rappresentanza regionale marginale e minoritaria - Incidenza sui rapporti tra fonti statali e fonti regionali, con violazione dei principi costituzionali relativi all'esercizio del potere regolamentare - Violazione del principio di ragionevolezza - Violazione della potesta' legislativa esclusiva delle regioni in materia di cinematografia - In subordine, violazione della potesta' legislativa concorrente nell'ipotesi che la cinematografia venga ricondotta nella materia della «promozione ed organizzazione delle attivita' culturali» - Violazione del riparto delle funzioni amministrative tra Stato e Regioni. - Decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 28, art. 6. - Costituzione, artt. 117 e 118. Cinematografia - Riforma della disciplina in materia di attivita' cinematografica in attuazione della delega per il riassetto e la codificazione in materia di spettacolo (Legge 6 luglio 2002, n. 137, art. 10) - Disciplina dei requisiti necessari per il riconoscimento dell'interesse culturale - Ricorso della Regione Emilia-Romagna - Denunciato carattere eccessivamente specifico e dettagliato della disciplina - Rappresentanza regionale marginale e minoritaria - Incidenza sui rapporti tra fonti statali e fonti regionali, con violazione dei principi costituzionali relativi all'esercizio del potere regolamentare - Violazione del principio di ragionevolezza - Violazione della potesta' legislativa esclusiva delle regioni in materia di cinematografia - In subordine, violazione della potesta' legislativa concorrente nell'ipotesi che la cinematografia venga ricondotta nella materia della «promozione ed organizzazione delle attivita' culturali» - Violazione del riparto delle funzioni amministrative tra Stato e Regioni. - Decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 28, art. 7. - Costituzione, artt. 117 e 118. Cinematografia - Riforma della disciplina in materia di attivita' cinematografica in attuazione della delega per il riassetto e la codificazione in materia di spettacolo (Legge 6 luglio 2002, n. 137, art. 10) - Istituzione e attribuzioni della Commissione per la cinematografia presso il Ministero per i beni e le attivita' culturali - Articolazione in due sottocommissioni (una per la promozione e per i film d'essai l'altra per il riconoscimento dell'interesse culturale) la cui attivita' e' rivolta al riconoscimento dell'interesse culturale dei film, la promozione cinematografica e l'individuazione dei film d'essai - Rinvio a futuro decreto ministeriale per cio' che concerne la composizione e le modalita' di organizzazione e di funzionamento composizione delle due sottocommissioni - Ricorso della Regione Emilia-Romagna - Denunciato accentramento in capo al predetto Ministero - Rappresentanza regionale marginale e minoritaria - Previsione della rappresentanza regionale solo nella sottocommissione per la promozione e per i film d'essai - Incidenza sui rapporti tra fonti statali e fonti regionali, con violazione dei principi costituzionali relativi all'esercizio del potere regolamentare - Violazione della potesta' legislativa esclusiva della Regioni in materia di cinematografia - In subordine, violazione della potesta' legislativa concorrente nell'ipotesi che la cinematografia venga ricondotta nella materia della «promozione ed organizzazione delle attivita' culturali» - Violazione del riparto delle funzioni amministrative tra Stato e Regioni. - Decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 28, art. 8. - Costituzione, artt. 117 e 118. Cinematografia - Riforma della disciplina in materia di attivita' cinematografica in attuazione della delega per il riassetto e la codificazione in materia di spettacolo (Legge 6 luglio 2002, n. 137, art. 10) - Disciplina della concessione di benefici per film che presentano qualita' culturali, artistiche o spettacolari, oltre ad adeguati requisiti tecnici - Spettanza del riconoscimento alla sottocommissione per la promozione e per i film d'essai - Ricorso della Regione Emilia-Romagna - Denunciato accentramento delle attribuzioni in questione in capo al Ministero per i beni e le attivita' culturali - Rappresentanza regionale marginale e minoritaria - Previsione della rappresentanza regionale solo nella sottocommissione per la promozione e per i film d'essai - Indebita limitazione delle potesta' legislative regionali - Incidenza sui rapporti tra fonti statali e fonti regionali, con violazione dei principi costituzionali relativi all'esercizio del potere regolamentare - Violazione della potesta' legislativa esclusiva delle regioni in materia di cinematografia - In subordine, violazione della potesta' legislativa concorrente nell'ipotesi che la cinematografia venga ricondotta nella materia della «promozione ed organizzazione delle attivita' culturali» - Violazione del riparto delle funzioni amministrative tra Stato e Regioni - Violazione del principio di autonomia finanziaria. - Decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 28, art. 9. - Costituzione, artt. 117, 118 e 119. Cinematografia - Riforma della disciplina in materia di attivita' cinematografica in attuazione della delega per il riassetto e la codificazione in materia di spettacolo (Legge 6 luglio 2002, n. 137, art. 10) - Disciplina degli incentivi alla produzione ed alla loro liquidazione dei film riconosciuti di nazionalita' italiana - Concessione degli incentivi con istanza al Direttore Generale competente a seguito di verifiche operate dalla Commissione - Ricorso della Regione Emilia-Romagna - Denunciato accentramento delle attribuzioni in questione in capo al Ministero per i beni e le attivita' culturali del tutto immotivato rispetto al riparto di attribuzioni tra Stato e Regioni - Rappresentanza regionale marginale e minoritaria - Previsione della rappresentanza regionale solo nella sottocommissione per la promozione e per i film d'essai - Incidenza sui rapporti tra fonti statali e fonti regionali, con violazione dei principi costituzionali relativi all'esercizio del potere regolamentare - Violazione della potesta' legislativa esclusiva delle regioni in materia di cinematografia - In subordine, violazione della potesta' legislativa concorrente nell'ipotesi che la cinematografia venga ricondotta nella materia della «promozione ed organizzazione delle attivita' culturali» - Violazione del riparto delle funzioni amministrative tra Stato e Regioni - Violazione del principio di autonomia finanziaria. - Decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 28, artt. 10 e 11. - Costituzione, artt. 117, 118 e 119. Cinematografia - Riforma della disciplina in materia di attivita' cinematografica in attuazione della delega per il riassetto e la codificazione in materia di spettacolo (Legge 6 luglio 2002, n. 137, art. 10) - Disciplina dei finanziamenti per le attivita' di produzione, distribuzione, esercizio e per le attivita' delle industrie tecniche - Gestione da parte del Fondo per la produzione, la distribuzione, l'esercizio e le industrie tecniche istituito presso il Ministero per i beni e le attivita' culturali - Ricorso della Regione Emilia-Romagna - Denunciato accentramento delle attribuzioni in questione in capo al Ministero per i beni e le attivita' culturali del tutto immotivato rispetto al riparto di attribuzioni tra Stato e Regioni - Rappresentanza regionale marginale e minoritaria - Previsione della rappresentanza regionale solo nella sottocommissione per la promozione e per i film d'essai - Indebita limitazione delle potesta' legislative regionali - Incidenza sui rapporti tra fonti statali e fonti regionali, con violazione dei principi costituzionali relativi all'esercizio del potere regolamentare - Violazione della potesta' legislativa esclusiva delle regioni in materia di cinematografia - In subordine, violazione della potesta' legislativa concorrente nell'ipotesi che la cinematografia venga ricondotta nella materia della «promozione ed organizzazione delle attivita' culturali» - Violazione del riparto delle funzioni amministrative tra Stato e Regioni - Violazione del principio di autonomia finanziaria. - Decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 28, artt. 13, 14, 15 e 16. - Costituzione, artt. 117, 118 e 119. Cinematografia - Riforma della disciplina in materia di attivita' cinematografica in attuazione della delega per il riassetto e la codificazione in materia di spettacolo (Legge 6 luglio 2002, n. 137, art. 10) - Disciplina dei premi di qualita' - Previsione della concessione degli stessi tramite apposita giuria - Ricorso della Regione Emilia-Romagna - Denunciato accentramento delle attribuzioni in questione in capo al Ministero per i beni e le attivita' culturali - Rappresentanza regionale marginale e minoritaria - Previsione della rappresentanza regionale solo nella sottocommissione per la promozione e per i film d'essai - Incidenza sui rapporti tra fonti statali e fonti regionali, con violazione dei principi costituzionali relativi all'esercizio del potere regolamentare - Violazione della potesta' legislativa esclusiva delle regioni in materia di cinematografia - In subordine, violazione della potesta' legislativa concorrente nell'ipotesi che la cinematografia venga ricondotta nella materia della «promozione ed organizzazione delle attivita' culturali» - Violazione del riparto delle funzioni amministrative tra Stato e Regioni. - Decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 28, art. 17. - Costituzione, artt. 117 e 118. Cinematografia - Riforma della disciplina in materia di attivita' cinematografica in attuazione della delega per il riassetto e la codificazione in materia di spettacolo (Legge 6 luglio 2002, n. 137, art. 10) - Riconoscimento e disciplina dei circoli e delle associazioni nazionali di cultura cinematografica con decreto del Direttore Generale competente - Previsione per queste ultime di gestire sale cinematografiche - Ricorso della Regione Emilia-Romagna - Denunciato accentramento delle attribuzioni in questione in capo al Ministero per i beni e le attivita' culturali - Rappresentanza regionale marginale e minoritaria - Previsione della rappresentanza regionale solo nella sottocommissione per la promozione e per i film d'essai - Incidenza sui rapporti tra fonti statali e fonti regionali, con violazione dei principi costituzionali relativi all'esercizio del potere regolamentare - Violazione della potesta' legislativa esclusiva delle regioni in materia di cinematografia - In subordine, violazione della potesta' legislativa concorrente nell'ipotesi che la cinematografia venga ricondotta nella materia della «promozione ed organizzazione delle attivita' culturali». - Decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 28, art. 18. - Costituzione, art. 117. Cinematografia - Riforma della disciplina in materia di attivita' cinematografica in attuazione della delega per il riassetto e la codificazione in materia di spettacolo (Legge 6 luglio 2002, n. 137, art. 10) - Disciplina della promozione delle attivita' cinematografiche - Previsione delle modalita' tecniche di gestione delle risorse, erogazione dei finanziamenti e dei contributi nonche' monitoraggio dei finanziamenti concessi con Decreto del Ministro per i beni e le attivita' culturali sentita la Consulta - Ricorso della Regione Emilia-Romagna - Denunciato accentramento delle attribuzioni in questione in capo al Ministero per i beni e le attivita' culturali - Denunciata lesione delle attribuzioni della Regione in materia di autonomia finanziaria - Invasione della sfera di competenze regionale con mancata previsione di qualsiasi forma di partecipazione delle stesse - Incidenza sui rapporti tra fonti statali e fonti regionali, con violazione dei principi costituzionali relativi all'esercizio del potere regolamentare - Violazione della potesta' legislativa esclusiva delle regioni in materia di cinematografia - In subordine, violazione della potesta' legislativa concorrente nell'ipotesi che la cinematografia venga ricondotta nella materia della «promozione ed organizzazione delle attivita' culturali» - Violazione del riparto delle funzioni amministrative tra Stato e Regioni - Violazione del principio di autonomia finanziaria. - Decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 28, art. 19. - Costituzione, artt. 117, 118 e 119. Cinematografia - Riforma della disciplina in materia di attivita' cinematografica in attuazione della delega per il riassetto e la codificazione in materia di spettacolo (Legge 6 luglio 2002, n. 137, art. 10) - Disciplina della autorizzazione alla realizzazione, trasformazione ed adattamento di immobili da destinare a sale ed arene cinematografiche, nonche' alla ristrutturazione o ampliamento di quelle gia' esistenti - Previsione della competenza autorizzatoria regionale limitata a sale e multisale con capienza non superiore a 1800 posti - Ricorso della Regione Emilia-Romagna - Denunciata invasione della sfera di competenza regionale in materia di commercio e industria - Incidenza sui principi di ragionevolezza, sussidiarieta' e adeguatezza - Violazione della potesta' legislativa esclusiva delle regioni in materia di apertura di sale cinematografiche - Violazione del riparto delle funzioni amministrative tra Stato e Regioni. - Decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 28, art. 22. - Costituzione, artt. 117 e 118. (004C0525) (GU 1a Serie Speciale - Corte Costituzionale n.23 del 16-6-2004)

mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.