N. 653 ORDINANZA (Atto di promovimento) 22 luglio 1991

N. 653 Ordinanza emessa il 22 luglio 1991 dal magistrato istruttore, preposto all'Ufficio di controllo, della Corte dei conti, delegazione regionale per la Liguria, nel procedimento di controllo preventivo di legittimita' del decreto del provveditore agli studi di La Spezia. Corte dei conti - Magistrati istruttori della Corte dei conti preposti agli uffici di controllo centrali e alle delegazioni regionali - Disciplina delle funzioni - Mancata previsione di criteri idonei a delimitare la discrezionalita' amministrativa dei consiglieri delegati (gerarchicamente sovraordinati agli istruttori) ed attribuzione agli stessi del potere di disciplinare, con ordini o direttive, rilevanti aspetti della materia riservata alla legge - Instaurazione di un rapporto di assoluta subordinazione funzionale dei magistrati addetti al controllo rispetto al magistrato preposto all'ufficio di controllo e di quest'ultimo rispetto al consigliere delegato - Inadeguatezza delle norme impugnate all'evoluzione dell'ordinamento giuridico e alle attuali esigenze della pubblica amministrazione sotto il profilo della previsione della partecipazione al controllo di un irragionevole numero di magistrati, con conseguente rallentamento della procedura, eccessivo impiego di personale e aggravio della spesa - Riferimenti alle sentenze della Corte costituzionale nn. 74/1978, 102/1964, 80/1970, 143/1973, 98/1z976, 86/1982, 72 e 263 del 1991, nonche', in relazione alla legittimazione del giudice rimettente, alle sentenze nn. 226/1976, 62/1966, 45/1969, 88/1970, 125/1980, 109/1962, 44/1963, 60/1970, 333/1988, 186/1976 e 1104/1988 e alla ordinanza n. 199/1990. (R.D. 12 luglio 1934, n. 1214, art. 22, primo comma; legge 20 dicembre 1961, n. 1345, artt. 7, primo comma, e 11, primo e secondo comma). (Cost., artt. 97, 101, 107 e 108). (091C1144) (GU 1a Serie Speciale - Corte Costituzionale n.42 del 23-10-1991)

mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.