Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Avviso di cessione di crediti pro soluto ai sensi del combinato disposto degli articoli 1 e 4 della Legge 30 aprile 1999, n. 130 in materia di cartolarizzazioni di crediti (la "Legge 130") e dell'articolo 58 del Decreto Legislativo 1 settembre 1993, n. 385 (il "TUB") La societa' Yanez SPV S.r.l. (societa' unipersonale a responsabilita' limitata), con sede legale in Via Vittorio Alfieri 1, 31015 Conegliano (TV) (l'"Acquirente" o la "Societa'"), comunica che, nell'ambito di un'operazione di cartolarizzazione realizzata ai sensi della Legge 130 (la "Cartolarizzazione"), consistente tra l'altro nel precedente acquisto, in tre tranche separate, da parte della Societa' di un portafoglio di crediti di proprieta' di Unicredit S.p.A., con sede legale in Via A. Specchi 16, Roma (la "Cedente"), di cui, rispettivamente, all'avviso di cessione pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana Parte II n. 148 del 17 dicembre 2016, codice redazionale TX16AAB12002 (il "Primo Portafoglio di Crediti"), all'avviso di cessione pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana Parte II n. 143 del 5 dicembre 2017, codice redazionale TX17AAB12232 (il "Secondo Portafoglio di Crediti") e all'avviso di cessione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana Parte II n. 128 del 3 novembre 2018, codice redazionale TX18AAB10918 (il "Terzo Portafoglio di Crediti") - in forza di un contratto di cessione di crediti ai sensi del combinato disposto degli articoli 1 e 4 della Legge 130, concluso in data 12 dicembre 2018 e con effetti giuridici dalle 00:01 del 12 dicembre 2018 ed effetti economici dal 30 novembre 2017, 30 novembre 2018 e 10 dicembre 2018, a seconda del caso, e come specificato nel documento di identificazione dei crediti allegato al contratto di cessione, ha acquistato pro soluto dalla Cedente la titolarita' giuridica di un ulteriore portafoglio di crediti di proprieta' della Cedente (i "Crediti"), che soddisfano i seguenti criteri cumulativi: - derivano da finanziamenti o altri rapporti indicati nel punto che segue concessi dalla Cedente - o da altre banche nel frattempo confluite nella Cedente per effetto di operazioni societarie straordinarie - (anche in sindacato con altre banche o altri enti finanziatori) a societa', o a fondi immobiliari, tutti costituiti nella Repubblica Italiana ed i quali abbiano la propria sede nella Repubblica Italiana, in base a quanto indicato nell'ultima comunicazione della Cedente ricevuta dal relativo prenditore e che siano gia' debitori dell'Emittente ai sensi di crediti cedutile dalla Cedente nell'ambito delle medesima operazione di cartolarizzazione dei crediti di cui saranno oggetto i Crediti; - derivano da: (i) finanziamenti a medio e lungo termine in qualunque forma tecnica, assistiti da garanzie reali immobiliari o (ii) altri contratti di credito o contratti e rapporti di altra natura concessi dalla Cedente (o da altre banche, poi nella stessa confluite come sopra menzionato) - anche per effetto di consolidamento di rapporti pre-esistenti di diversa natura - ai prenditori: (a) dei predetti finanziamenti immobiliari o a soggetti facenti parte del gruppo dei predetti o (b) a prenditori i cui crediti (derivanti tra l'altro da finanziamenti immobiliari) siano stati prima d'ora ceduti dalla Cedente alla Cessionaria ai sensi di un contratto di cessione tra le stesse stipulato in data 11 dicembre 2016, 21 novembre 2017 o 17 ottobre 2018 come da avviso di cessione di crediti pubblicato, rispettivamente, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, Parte Seconda N. 248 in data 17 dicembre 2016, N. 143 in data 5 dicembre 2017 e N. 128 in data 3 novembre 2018; - derivano da finanziamenti o, comunque, tranche di finanziamenti, o altri contratti di credito o contratti e rapporti, in ogni caso individuati da uno specifico numero di rapporto, interamente erogati, laddove rilevante, e per i quali non sono possibili ulteriori erogazioni ai sensi dei relativi contratti di finanziamento o comunque non e' possibile siano messe a disposizione somme ulteriori rispetto al relativo contratto e rapporto; - derivano da finanziamenti o rapporti che, al momento della stipula, erano denominati in Lire e/o in Euro; - laddove derivino da finanziamenti, sono retti dal diritto italiano; - per quanto riguarda i finanziamenti ipotecari, gli immobili ipotecati a garanzia siano situati nella Repubblica Italiana; - i cui prenditori abbiano ricevuto una comunicazione a mezzo PEC in data 12 dicembre 2018 che li informava che il relativo finanziamento sarebbe entrato a far parte di una piattaforma volta a ottimizzare il recupero anche mediante la negoziazione e stipulazione di accordi con i debitori volti alla ristrutturazione delle posizioni ivi confluite e/o all'ottimizzazione della gestione del patrimonio immobiliare a garanzia delle stesse, eventualmente accompagnata - laddove ritenuto, nella discrezionalita' del creditore, funzionale allo sviluppo dei predetti immobili - dalle misure che abbiano ad essere ritenute da detto creditore, atte a consentire lo sviluppo, il completamento, la ristrutturazione e/o la commercializzazione degli immobili interessati. I Crediti presentano la caratteristica (comune anche ad altri crediti precedentemente ceduti, o che potranno essere ceduti all'Acquirente con separati atti di cessione) di derivare da contratti di finanziamento garantiti da ipoteca immobiliare o - laddove collegati ai predetti o comunque concessi ai medesimi prenditori dei predetti o a societa' facenti parte del gruppo dei predetti, per predetti intendendosi in ogni caso i contratti da cui hanno fonte i Crediti ovvero quelli da cui hanno fonte i crediti oggetto del Primo Portafoglio di Crediti, del Secondo Portafoglio di Crediti e del Terzo Portafoglio di Crediti e, a seconda del caso, i relativi prenditori - da altri contratti di credito o contratti e rapporti bancari di altra natura stipulati o intrattenuti con societa' o fondi immobiliari nei cui confronti la Cedente vanta un'esposizione creditizia, la cui attivita' di gestione e recupero sara' svolta dall'Acquirente per il tramite della societa' Aurora Recovery Capital S.p.A. (in qualita' di asset manager), anche mediante la negoziazione e stipulazione di accordi con i debitori volti alla ristrutturazione dei predetti finanziamenti e altre esposizioni e/o all'ottimizzazione della gestione del patrimonio immobiliare a garanzia dei predetti finanziamenti - eventualmente accompagnata dall'erogazione di nuova finanza agli stessi, funzionale allo sviluppo del progetto immobiliare, laddove ritenuto dall'Acquirente nella sua piena discrezionalita' - al fine, se del caso, di consentire lo sviluppo, il completamento, la ristrutturazione e/o la commercializzazione degli immobili interessati. Unitamente ai Crediti oggetto della cessione sono stati altresi' trasferiti all'Acquirente, ai sensi del combinato disposto dell'articolo 4 della Legge 130 e dell'articolo 58 del TUB, tutti gli altri diritti, spettanti ai Cedenti, che assistono e garantiscono il pagamento dei Crediti oggetto del summenzionato contratto di cessione, o altrimenti ad esso accessori, ivi incluse le garanzie reali e personali, i privilegi, gli accessori e, piu' in generale, ogni diritto, azione, facolta' o prerogativa inerente ai suddetti Crediti. Securitisation Services S.p.A. (il "Servicer") e' stata incaricata dall'Acquirente di svolgere il ruolo di soggetto incaricato della riscossione dei crediti e dei servizi di cassa e pagamento e responsabile della verifica della conformita' delle operazioni alla legge e al prospetto informativo ai sensi dell'articolo 2, comma 3, lettera (c), comma 6 e comma 6-bis della Legge sulla Cartolarizzazione; Securitisation Services S.p.A., nella sua qualita' di Servicer, ha conferito incarico a Aurora Recovery Capital S.p.A. (in tale qualita', lo "Special Servicer") di porre in essere talune attivita' ricomprese tra quelle delegabili dal Servicer a norma di legge, ivi incluse, in particolare, le attivita' relative al recupero (giudiziale e stragiudiziale) dei Crediti, anche, se del caso, attraverso l'escussione delle relative garanzie. I debitori dei Crediti e i loro eventuali garanti, successori o aventi causa saranno legittimati a versare ogni somma dovuta in relazione ai Crediti e ai relativi accessori sul conto corrente IBAN IT24R0200805351000104559470 intrattenuto dall'Acquirente presso Unicredit S.p.A. ovvero nelle forme nelle quali il pagamento di tali somme potra' essere autorizzato in conformita' con le eventuali indicazioni che potranno essere in seguito fornite mediante comunicazione scritta dell'Acquirente e/o del Servicer e/o dello Special Servicer. Eventuali richieste e comunicazioni in merito al presente avviso andranno indirizzate al Servicer o allo Special Servicer presso le rispettive sedi legali. Informativa di Yanez SPV S.r.l. ai sensi del Regolamento generale sulla protezione dei dati UE/2016/679 (c.d. "GDPR"), del D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 (c.d. Codice Privacy) e del provvedimento dell'Autorita' Garante per la Protezione dei Dati Personali del 18 gennaio 2007. Ambito del Trattamento Ambito del trattamento e' la cessione dei crediti pro soluto ai sensi del combinato disposto degli articoli 1 e 4 della Legge 130 e dell'articolo 58 del TUB (la "Cessione"). Titolare del Trattamento, Responsabile del Trattamento e informazioni di contatto Ferma restando la titolarita' da parte della Cedente rispetto al trattamento dei dati personali riferiti ai soggetti interessati dalla cessione dei Crediti, con riferimento alle attivita' di propria competenza, titolare del trattamento e' Yanez SPV S.r.l. (il "Titolare Autonomo"), societa' veicolo di cartolarizzazione costituita ai sensi della Legge 130. In relazione alla Cessione, Securitisation Services S.p.A. (nella sua qualita' di Servicer e Corporate Servicer) e Aurora Recovery Capital S.p.A. (nella sua qualita' di Special Servicer) sono stati nominati da Yanez SPV S.r.l. responsabili (tutti e due tali soggetti, collettivamente, i "Responsabili") del trattamento dei Dati Personali relativi ai debitori ceduti e ai rispettivi garanti o altri coobbligati o terzi datori di garanzia (ciascuno un "Interessato" e complessivamente gli "Interessati"), ai sensi e per gli effetti dell'articolo 28 del GDPR. Ciascun Responsabile, nel rispetto degli obblighi dagli stessi assunti, potra' nominare sub-responsabile/i soggetti terzi, operanti anche all'estero, nell'ambito di: - servizi bancari, finanziari e assicurativi; - sistemi di pagamento; - acquisizione, registrazione e trattamento dei dati rivenienti da documenti e supporti forniti dai soggetti interessati ed aventi ad oggetto lavorazioni complessive relative a pagamenti, effetti, assegni; - etichettatura, trasmissione, imbustamento e trasporto delle comunicazioni ai soggetti interessati; - archiviazione della documentazione relativa ai rapporti intercorsi con i soggetti interessati; - gestione di sistemi nazionali ed internazionali per il controllo delle frodi ai danni delle banche e degli intermediari finanziari; - rilevazione dei rischi finanziari (ad esempio, tramite centrali rischi private per finalita' di prevenzione e controllo dei rischi di insolvenza); - assistenza e consulenza. Il Titolare e ciascun Responsabile adottano misure tecniche e organizzative e conseguentemente di sicurezza adeguate, in conformita' alle discipline di riferimento. Categorie dei dati trattati Dati anagrafici, dati di contatto, dati patrimoniali, dati reddituali, dati contrattuali, dati relativi a procedimenti legali e giudiziari (nei limiti in cui siano necessari per l'adempimento di obblighi previsti dalla legge o regolamento e per il perseguimento delle finalita' di trattamento), dati contenuti nei documenti e nelle evidenze informatiche connessi ai Crediti. Ciascun dato di cui sopra "Dato Personale" e tutti insieme, i "Dati Personali". Finalita' del trattamento I dati personali saranno trattati dal Titolare Autonomo e da ciascun Responsabile esclusivamente nell'ambito dell'ordinaria attivita' del Titolare Autonomo e del relativo Responsabile e secondo le finalita' legate al perseguimento della Cessione da parte del Titolare e del Responsabile e quindi anche per: 1. finalita' connesse e strumentali alla gestione ed amministrazione del portafoglio di crediti ceduti; 2. finalita' connesse e strumentali alla gestione dei rapporti con gli Interessati; 3. il recupero dei crediti; 4. tutela legale nell'ambito di procedimenti giudiziari; 5. l'adempimento di obblighi previsti da leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria nonche' da disposizioni emesse da autorita' a cio' legittimate dalla legge e da organi di vigilanza. I Dati Personali verranno trattati mediante elaborazione manuale e/o strumenti elettronici/telematici/informatici con logiche di organizzazione ed elaborazione strettamente correlate alle finalita' stesse. Inoltre, i Dati Personali subiranno costante aggiornamento nel rispetto dei principi di correttezza e liceita' dei trattamenti. Ai sensi dell'art. 22, paragrafi 1 e 4 del GDPR i Dati Personali non saranno oggetto di processi decisionali automatizzati, compresa la profilazione. Durata del trattamento e della conservazione dei Dati Personali I Dati Personali saranno trattati esclusivamente per il tempo necessario all'espletamento delle finalita' sopra indicate. I Dati Personali saranno conservati per un massimo di dieci anni dalla data di effettuazione dell'ultima attivita' prevista dai trattamenti, in quanto richiesto dalla legge applicabile. Rapporto con Paesi, territori, o sezione di essi localizzati al di fuori del territorio dell'Unione Europea I Dati Personali non saranno trasmessi al di fuori del territorio dell'Unione Europea, fatte salve specifiche disposizioni di Legge o delle autorita' di controllo e vigilanza. In tale evenienza, il trasferimento dei Dati Personali avverra' nel rispetto dei principi enunciati dall'art. 44 del GDPR e sulla base di decisioni di adeguatezza espresse ai sensi dell'art. 45 GDPR ovvero sulla base di garanzie adeguate ai sensi dell'art. 46 del GDPR. Base giuridica del trattamento e natura obbligatoria del conferimento La base giuridica del trattamento e': - per le finalita' di cui ai punti 1, 2, 3 e 4 del relativo paragrafo, la necessita' di tutelare i Crediti ed i relativi accessori da parte del Titolare; - per la finalità di cui al punto 5 del relativo paragrafo sono obblighi di legge ai quali e' sottoposto il Titolare. Si precisa che i Dati Personali vengono registrati e formeranno oggetto di trattamento in base a un obbligo di legge ovvero sono strettamente funzionali all'esecuzione del rapporto in essere con gli Interessati, e pertanto la natura del conferimento e' obbligatoria in quanto un eventuale rifiuto renderebbe impossibile l'esecuzione del rapporto in essere. Soggetti ai quali possono essere comunicati i Dati Personali I Dati Personali non saranno diffusi, ma, ai fini dell'espletamento delle finalità sopra indicate, potranno essere comunicate alla Banca d'Italia e ad altre autorita' governative e regolamentari che eventualmente ne abbiano titolo, in conformita' alle norme di legge e/o regolamentari applicabili, ai revisori dei conti, consulenti e professionisti, alle societa' di servizi, tra cui le societa' di informazioni commerciali e le societa' di recupero crediti autorizzate, alle societa' di trasmissione e smistamento della corrispondenza, a studi legali, consulenti, autorita' giudiziarie, banche, istituti di credito e intermediari finanziari, a societa' o professionisti incaricati della gestione e manutenzione degli hardware e software, alle societa' incaricate della gestione degli archivi informatici e/o cartacei, agli altri soggetti cui tali comunicazioni devono essere fatte ai fini dello svolgimento dei servizi e per l'esatto e diligente adempimento degli obblighi imposti dalla normativa vigente. In particolare, i Dati Personali potranno essere trattati dal Servicer, dallo Special Servicer e dal Corporate Servicer, in qualita' di Responsabili del trattamento, per la gestione dei servizi di cassa e pagamento e/o della riscossione dei crediti acquistati, secondo i termini e le modalita' stabilite dalla normativa applicabile. Nell'ambito della cessione i Responsabili potranno comunicare i Dati Personali a persone fisiche quali dipendenti (di seguito, gli "Incaricati") dei Responsabili stessi. Inoltre, potranno essere comunicati i Dati Personali nel caso di vendita o acquisto di attivita' o beni, al potenziale acquirente o venditore di tali attivita' o beni, ovvero laddove vi fosse il dovere di effettuare tale comunicazione per rispondere a un obbligo di legge (cio' include, a mero fine esemplificativo e non esaustivo, lo scambio di informazioni con altre societa' o organizzazioni a fini di protezione dalle frodi o di riduzione del rischio creditizio, o con le autorita' a fini di reportistica fiscale o antiriciclaggio). L'elenco completo ed aggiornato dei soggetti ai quali i Dati Personali possono essere comunicati e di quelli che ne possono venire a conoscenza in qualita' di responsabili del trattamento (i "Responsabili"), saranno messi a disposizione presso la sede legale di Yanez SPV S.r.l.. Diritti dell'Interessato Il GDPR conferisce all'Interessato il diritto di accesso (articolo 15) rapido e semplice, il diritto di rettifica (articolo 16), il diritto alla cancellazione (c.d. oblio, articolo 17), il diritto alla limitazione (articolo 18), il diritto all'opposizione (articolo 21) per motivi legittimi, il diritto di reclamo da sottoporsi all'Autorita' Nazionale di Controllo (ovvero Garante) e il diritto alla portabilita' dei dati (articolo 20). I trattamenti sopra elencati non sono basati su processi decisionali automatizzati (art. 22 del GDPR). Per l'esercizio, nella misura prevista dal GDPR, dei predetti diritti l'Interessato puo' rivolgersi a: - Yanez SPV S.r.l., Via Vittorio Alfieri 1, 31015 Conegliano (TV), casella di posta elettronica certificata: yanez@pec.spv-services.eu; - Securitisation Services S.p.A., Via V. Alfieri n. 1, 31015 Conegliano (TV), casella di posta elettronica certificata: securitisation.services@arubapec.it; numero di fax +39 0438 360962; - Aurora Recovery Capital S.p.A., Via Abruzzi 3, 00187 Rome, casella di posta elettronica certificata: aurorarealestatespa@legalmail.it. Conegliano, 28 dicembre 2018 Yanez SPV S.r.l. - Societa' unipersonale - L'amministratore unico Roberto Mazzei TX19AAB106