Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
NOTIFICA PER PUBBLICI PROCLAMI 1. Con ordinanza n. 847/09 Reg. Ord. Sosp. notificata il 12/11/2009, il Tar Calabria - Catanzaro, Sez. II, ha autorizzato la notifica per pubblici proclami del ricorso R.G. n. 1123/2009, presentato da Assomusica e Show Net s.r.l., rappresentate e difese dagli Avv.ti Leonardo Lascialfari, Paolo Mascaro, con domicilio eletto presso Avv. Leo Ciriaco in Catanzaro, via Pascali n. 6, contro Regione Calabria e nei confronti di Comune di Catanzaro e Associazione Donne in Arte. 2. Con il ricorso indicato si e' agito per ottenere l'annullamento previa sospensione con misura cautelare provvisoria: a) del Decreto del Dipartimento 11 della Giunta Regionale della Regione Calabria n. 10325 del 9 giugno 2009, pubblicato nel B.U.R.C. n. 25 del 19 giugno 2009; dell'avviso pubblico "per la selezione e il finanziamento di eventi culturali a sostegno della qualificazione e del rafforzamento dell'attuale offerta culturale presente in Calabria", allegato al decreto suddetto e pubblicato il 19 giugno 2009, nell'ambito dell'Asse V del POR Calabria FESR 2007 - 2013; b) del decreto del Dirigente del Dipartimento 11 del 3 settembre 2009, n. 16095, avente ad oggetto: "Avviso pubblico per la selezione e il finanziamento di eventi culturali a sostegno della qualificazione e del rafforzamento dell'attuale offerta culturale presente in Calabria. Linea d'intervento 5.2.3.1. POR Calabria 2007/2013 - Approvazione graduatoria"; c) di ogni atto ad essa presupposto, connesso e consequenziale. Il POR Calabria consiste in un piano di rilancio delle economie regionali, attraverso finanziamenti comunitari. L'intera procedura di determinazione delle aree d'intervento e' monitorata dalla Comunita' Europea e la disciplina di riferimento e' contenuta nei Regolamenti CE 1083/2006 dell'11 luglio 2006 e 1080/2006 del 5 luglio 2006, nonche' nel Regolamento CE 1828/2006 del 18 dicembre 2006. La linea d'intervento, di cui gli atti impugnati dovrebbero essere semplice attuazione, prevede tra i beneficiari delle somme stanziate per la sua realizzazione pratica, le imprese e i loro consorzi. I Regolamenti comunitari citati istituiscono il Comitato di Sorveglianza, quale organismo per l'accertamento della "efficacia e qualita' dell'attuazione del programma operativo." Tra i compiti di questo organo, vi e' quello di approvare i Criteri di Selezione degli eventuali beneficiari. Il Criterio di Selezione per l'Asse V e la Linea d'intervento 5.2.3.1., approvato dal Comitato di Sorveglianza, conferma nel novero dei beneficiari la presenza delle imprese e dei loro consorzi. Il 9 giugno 2009, il Dipartimento 11 emana il Decreto n. 10325 con il quale e' approvato l'avviso pubblico e il relativo stanziamento dei fondi previsti, con esplicito richiamo sia della normativa comunitaria, sia del POR Calabria, sia dei Criteri di Selezione relativi all'Asse V. Il giorno 19 giugno 2009 viene pubblicato l'avviso pubblico che estromette, ab origine e in totale incoerenza con gli atti sopra menzionati, le imprese e i loro consorzi dal novero dei soggetti partecipanti. Con il decreto del 3 settembre 2009, successivamente rettificato dal decreto 16807 del 17 settembre 2009, il Dirigente del Dipartimento competente ha poi approvato la graduatoria dei soggetti beneficiari. 3. A sostegno del ricorso sono stati dedotti i seguenti motivi: I.- Violazione di legge e di regolamento: a) Violazione del Regolamento CE 1080/2006, articoli 3 - 6; b) Violazione del Regolamento CE 1828/2006, articolo 5; c) Violazione del Piano Operativo Regione (POR) Calabria 2007 - 2013, Asse V, Linea d'intervento 5.2.3.1.; d) Violazione dei Criteri di Selezione dell'Asse V, cosi' come approvati dal Comitato di Sorveglianza; e) Violazione del Decreto n. 10325 del 9 giugno 2009; Eccesso di potere per travisamento dei fatti, carenza di presupposti, contraddittorieta' ed illogicita', sviamento di potere. Incompetenza. a) L'avviso pubblico che si impugna viola, in primo luogo, il disposto normativo degli articoli da 3 a 6 del Regolamento CE 1080/2006. Le disposizioni sono state violate proprio al momento della loro concreta applicazione, allorche' si assegnano effettivamente i fondi ai beneficiari. L'avviso pubblico, cosi' come approvato, ignora la normativa di riferimento, viola il diritto alla liberta' di impresa, nega i principi nazionali e comunitari sulla liberta' di concorrenza e non garantisce pertanto il raggiungimento degli obiettivi prefissati a livello comunitario. b) L'avviso pubblico del 19 giugno 2009 relativo alla Linea d'intervento 5.2.3.1. del POR Calabria 2007 - 2013 ignora altresi' le disposizioni contenute nel Regolamento CE 1828/2006, con particolare riferimento alla Sezione I - "Informazione e Pubblicita'" del medesimo Regolamento. c) L'avviso pubblico viola altresi' le determinazioni assunte dalla Regione Calabria con il POR Calabria 2007 - 2013, cosi' come approvato dalla Commissione Europea. L'avviso impugnato dovrebbe essere un atto semplicemente "attuativo" degli obiettivi e della linea d'intervento delineati all'interno del POR Calabria 2007 - 2013. Appare dunque inspiegabile e viziata da incompetenza l'esclusione ab origine di tutte le imprese, nonche', palesemente contraddittoria e contrastante con gli obbiettivi espliciti dell'iniziativa pubblica. d) L'avviso pubblico del 19 giugno 2009 e' stato assunto in palese violazione dei Criteri di Selezione dell'Asse V, cosi' come approvati dal Comitato di Sorveglianza. e) La contraddittorieta' del Decreto n. 10325 del 9 giugno 2009, da parte dell'avviso del 19 giugno 2009. II.- Illegittimita' derivata per violazione di legge e di regolamento: a) Violazione del Regolamento CE 1080/2006, articoli 3 - 6; b) Violazione del Regolamento CE 1828/2006, articolo 5; c) Violazione del Piano Operativo Regione (POR) Calabria 2007 - 2013, Asse V, Linea d'intervento 5.2.3.1.; d) Violazione dei Criteri di Selezione dell'Asse V, cosi' come approvati dal Comitato di Sorveglianza; e) Violazione del Decreto n. 10325 del 9 giugno 2009. Illegittimita' derivata per eccesso di potere per travisamento dei fatti, carenza di presupposti, contraddittorieta' ed illogicita', sviamento di potere ed incompetenza. Difetto del presupposto. Le stesse considerazioni dirette a dimostrare l'illegittimita' dell'avviso pubblico valgono a viziare in via derivata il conseguente provvedimento di approvazione della graduatoria del 3 settembre 2009 che risulta pertanto illegittimo cosi' come ogni altro atto ad essi connesso o consequenziale. 4. I ricorrenti concludevano quindi per: a) l'accoglimento del ricorso e per l'effetto annullare i provvedimenti impugnati, accordando la tutela cautelare richiesta ed in particolare la sospensione dei provvedimenti impugnati, previa adozione di decreto presidenziale provvisorio. b) Il risarcimento del danno tramite reintegrazione in forma specifica e, in subordine, per equivalente. 5. L'atto per intero e' stato notificato alla Regione Calabria quale resistente e, quali controinteressati, al Comune di Catanzaro e all'Associazione Donne in Arte, che tuttavia e' risultata irreperibile all'indirizzo indicato. 6. L'ordinanza n. 847/2009 Reg. Ord. Sosp. rinvia altresi' la trattazione della causa all'udienza del 14 gennaio 2010. 7. Come risulta dall'allegato A del decreto n. 16807 del 17 settembre 2009 di rettifica al decreto 16095 del 3 settembre 2009, entrambi impugnati con il ricorso che qui si notifica per pubblici proclami, i soggetti candidati al bando risultati vincitori e pertanto controinteressati cui e' diretta la presente notifica per pubblici proclami, sono: 1) Accademia Italiana del Peperonicino, Diamante (CS); 2) Comune di Catanzaro (CZ); 3) Comune di Altomonte e Ass. Proloco Altomonte, (CS); 4) Ass. Culturale Primavera dei Teatri, Castrovillari (CS); 5) Ass. Fondazione Rumori Mediterranei, Roccella (RC); 6) Comune di Cerisano (CS); 7) Provincia di Cosenza (CS); 8) Ass. Culturale Donne in Arte, Catanzaro (CZ); 9) Comune di Tiriolo e ATS Comune di Tiriolo - Ass. Etnomusicologia E. De Martino, (CZ); 10) Comune di Crotone e ATS Krognosi, (KR); 11) Ass. Athena Skilletia e Comune di Borgia, Soverato (CZ); 12) G.A.L. Area Grecanica, Bova (RC); 13) Ass. Culturale Vis Musicae, Catanzaro (CZ); 14) Centro per l'arte e la cultura A. Capizzano, Rende (CS); 15) Comune di Rende (CS); 16) Ass. Culturale Iolanda Gigliotti in arte Dalida', Serrastretta (CZ); 17) Ass. Culturale "Picanto", Castrovillari (CS); 18) Universita' Mediterranea Dip. Architettura, Reggio Calabria (RC); 19) Comune di Soveria Mannelli (CZ); 20) Comune di Terranova da Sibari (CS); 21) Comune di Laino Castello e Proloco di Laino Castello (CS); 22) Ass. "Magna Grecia Eventi", Montepaone (CZ); 23) Comune di Cutro (KR); 24) Ass. Arpa e ATS Comune di Badolato, Catanzaro (CZ); 25) Ass. Musicale Cluster, Cosenza (CS); 26) Comune di Scilla e Ass. Alessandrite, Reggio Calabria (RC); 27) Comune di Cosenza (CS); 28) Comune di Reggio Calabria (RC); 29) Comune di Drapia (VV); 30) Comune di Scalea (CS); 31) Fond. Politeama Citta' di Catanzaro, Catanzaro (CZ); 32) Ass. Culturale Scenari Visibili, Lamezia Terme (CZ); 33) Ass. Culturale "Purpitusa", Marzi (CS); 34) Ass. Culturale Ditirambo e Comune di Castrolibero (CS); 35) Ass. Cultura e Spettacolo, Bagnara Calabra (RC); 36) Ass. Nuovi Orizzonti, Reggio Calabria (RC); 37) Provincia di Catanzaro (CZ); 38) Comune di Lamezia Terme e ATS Comune di Lamezia - ARCI e Ass. Gruppo Folk, (CZ); 39) Centro Studi Musica Sud, Montauro (CZ); 40) Fondazione Calabria Film Commission, Catanzaro (CZ); 41) Comune di Zungri (VV); 42) Comune di Miglierina e Compagnia Teatrale Miglierinese, (CZ); 43) Comune di Rizziconi (RC); 44) Ass. Culturale "Accademia degli Affaticati", Tropea (VV); 45) Ass. Culturale "Luigiano d'Oro", Acquappesa (CS); 46) Comune di Palmi (RC); 47) Consorzio Piana Sicura, Rosarno (RC); 48) Comune di Castel Silano (KR); 49) Comune di Isola Capo Rizzuto (KR); 50) Ass. Cult. La Lanterna onlus, Lamezia Terme (CZ); 51) Fondazione Vincenzo Padula, Acri (CS); 52) Comunita' Montana Destra Crati e Comune di San Demetrio Corone, Acri (CS); 53) Comune di Castrovillari e Proloco di Castrovillari (CS); 54) Ass. Culturale Corigliano per la Fotografia, Corigliano Calabro (CS); 55) Ass. Musicale Micro Cosmos, Cosenza (CS); 56) Club Unesco Cosenza, Rende (CS); 57) Ass. Culturale World, Reggio Calabria (RC); 58) Comune di Cassano allo Jonio (CS); 59) Sistema Bibliotecario Vibonese, Vibo Valentia (VV); 60) Comune di Longobucco (CS); 61) Ass. "Gioacchino Murat", Pizzo (VV); 62) Comune di Montalto Uffugo (CS); 63) Compagnia Teatrale del Grillo, Soverato (CZ); 64) Comune di Cittanova (RC); 65) Liceo Ginnasio Statale "M. Morelli", Vibo Valentia (VV); 66) Comune di Cortale (CZ); 67) Citta' di Soverato (CZ); 68) A.M.A. Calabria, Lamezia Terme (CZ); 69) Proloco Citta' di Catanzaro, (CZ); 70) Mikadas Ass. Culturale, Rende (CS); 71) G.A.L. Valle del Crocchio, Catanzaro (CZ); 72) Universita' della Calabria - Centro Arti Musica e Spettacolo, Rende (CS); 73) Ass. Generazione Futura, Corigliano Calabro (CS); 74) Comune di Rota Greca (CS); 75) Comune di Squillace (CZ); 76) Fondazione Lilli Funaro onlus, Cosenza (CS); 77) Ass. Culturale Apoikia, Vibo Valentia (VV); 78) Ass. Culturale "Schola Cantorum Officium", Sant'Andrea Apostolo dello Ionio (CZ); 79) Comune di San Roberto e Ass. Culturale Telesia, (RC); 80) Ass. Creazione e Immagine, Cosenza (CS); 81) Comune di Spezzano Albanese e ATS, (CS); 82) Ass. Culturale Hercules, Catanzaro (CZ); 83) Comune di San Nicola da Crissa e Ass. Artigianfamiglia onlus, (VV); 84) Comune di Polistena (RC); 85) Comune di San Giorgio Morgeto (RC); 86) Comunita' Montana Silana e Ass. Culturale Altro Sud, Camigliatello Silano (CS); 87) ATS Crosia Pietrapaola Paludi, Crosia (CS); 88) Comune di Varapodio e Ass. Proloco Varapodio, (RC); 89) Comune di Amaroni (CZ); 90) Comune di Acri (CS); 91) Comune di Serra San Bruno (VV); 92) Comune di Amendolara (CS); 93) Comune di Oriolo (CS); 94) Comune di Acquappesa e Ass. Culturale Acquafestival, (CS); 95) Comune di Simeri Crichi e Ass. Culturale Sperimentale Simeri Crichi, (CZ); 96) Centro Studi Colocrisi, Reggio Calabria (RC); 97) Comune di Firmo (CS); 98) C. M. del Savuto, Santo Stefano di Rogliano (CS); 99) Comune di Villapiana (CS); 100) ATS Comune di Filadelfia e Proloco, Filadelfia (VV); 101) Ass. Nicolaos Arghiropoulos, Montebello Jonico (RC); 102) Comune di Pentone (CZ); 103) Comitato Promotore Cultura dei Mari, Como (CO); 104) Ass. Coro Polifonico Diocesano "Laetare", Siderno Superiore (RC); 105) Festival Internazionale Circoli del Cinema, Roma (RM); 106) Istituto Istruzione Superiore "R. Piria", Rosarno (RC); 107) Ass. Culturale "ExpoSud", Reggio Calabria (RC); 108) Ass. Arabesque, Reggio Calabria (RC); 109) Ass. Culturale "Rinascimento", Cosenza (CS); 110) Comune di Morano Calabro (CS); 111) Movimento Apostolico, Catanzaro (CZ); 112) Proloco Fiumefreddo Bruzio, Fiumefreddo Bruzio (CS); 113) Comune di Maida (CZ). Avv. Leonardo Lascialfari Avv. Paolo Mascaro T-09ABA8320