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Errata corrige
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AVVISO AI SENSI DELL'ART. 58, 2° COMMA, D. LGS. N. 385/93 - nonche' - INFORMATIVA AI SENSI DEGLI ARTT. 13 COMMA 4 E COMMA 5, D. LGS. N. 196/2003 ("CODICE DELLA PRIVACY") Si rende noto che, mediante contratto di cessione stipulato in data 21 febbraio 2008, a rogito del notaio Dott. Giuseppe Giordano di Milano, Repertorio n. 5.280 Raccolta n. 3.071, CASSA DI RISPARMIO DI VENEZIA Societa' per Azioni, con sede legale in Venezia, Sestiere San Marco 4216, codice fiscale e numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Venezia 02089921205, partita I.V.A. 03263880274, iscritta all'Albo delle Banche al n. 5467, e facente parte del gruppo bancario Intesa Sanpaolo (d'ora in avanti anche "Cedente") HA CEDUTO con effetti a decorrere dalle h. 00.01 del 25 febbraio 2008 A FAVORE DI BANCA POPOLARE DELL'ALTO ADIGE Societa' cooperativa per Azioni, con sede legale in Bolzano, Via del Macello 55, codice fiscale, partita I.V.A. e numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Bolzano 00129730214, iscritta all'Albo delle Banche con il n. 5856 e capogruppo del gruppo bancario Banca Popolare dell'Alto Adige, iscritto all'Albo dei Gruppi Bancari (d'ora in avanti anche "Cessionaria") il Ramo d'Azienda costituito dalle seguenti n. 4 succursali bancarie (d'ora in avanti anche "Sportelli Ceduti" o "Ramo d'Azienda"): 1) Mira (VE) - Codice Sportello: VE7, Via Venezia 120, Mira; 2) Mirano (VE) - Codice Sportello: VE9, Via Cavin di Sala 39, Mirano; 3) Noale (VE) - Codice Sportello: VE10, Via Tempesta 31, Noale; 4) San Dona' di Piave (VE) - Codice Sportello: VE13, Via Vizzotto 92/94, San Dona' di Piave. La Banca d'Italia ha autorizzato ai sensi dell'art. 58 D. Lgs. 385/93 l'operazione oggetto del presente avviso, con provvedimento approvato dal Direttorio della Banca d'Italia con delibera n. 96 del 19 febbraio 2008. *** Il Ramo d'Azienda comprende tutte le attivita', le passivita' e i rapporti relativi agli Sportelli Ceduti, nella loro consistenza e individuazione alla data del 25 febbraio 2008 che si indicano di seguito in via esemplificativa e non esaustiva: ATTIVITA': Cassa e disponibilita' liquide: la cassa e le disponibilita' liquide comprendono il contante e gli altri valori presso le casse degli Sportelli Ceduti; Attivita' finanziarie detenute per la negoziazione: le attivita' finanziarie detenute per la negoziazione comprendono i rapporti attivi inerenti i contratti derivati in essere con la clientela del Ramo d'Azienda e i contratti di "Back to Back Swap" stipulati con controparte istituzionale al fine di sterilizzare i rischi di mercato dei suddetti contratti derivati; Crediti verso clientela: i crediti verso la clientela, comprensivi di capitali a scadere e di capitali e interessi scaduti e non incassati, sono costituiti dai rapporti attivi derivanti dai contratti bancari in essere con la clientela del Ramo d'Azienda (ivi inclusi, senza limitazione alcuna, i mutui ordinari o ipotecari, sia a tasso fisso che a tasso variabile, i conti correnti attivi, le altre sovvenzioni non in conto corrente, i prestiti personali, i crediti per sconto pro solvendo di effetti commerciali, finanziari e agrari, i crediti scaduti e gli incagli); Attivita' materiali: le attivita' materiali sono costituite da: macchinari, apparecchiature, impianti, materiali di ricambio, altri beni mobili strumentali, destinati allo svolgimento dell'attivita' del Ramo d'Azienda; Attivita' fiscali: le attivita' fiscali comprendono i crediti d'imposta relativi al trattamento di fine rapporto dei Dipendenti impiegati presso il Ramo d'Azienda; Altre attivita': sono comprese in questa voce tutte le attivita', proprieta' o beni inerenti il Ramo d'Azienda, non riconducibili ad altra voce dell'attivo (ivi inclusi, senza limitazione alcuna, i ratei e i risconti attivi, le partite viaggianti, i crediti d'imposta e i crediti verso il personale); PASSIVITA': Debiti verso clientela e titoli in circolazione: i debiti verso la clientela e i titoli in circolazione comprendono i rapporti passivi relativi ai contratti bancari in essere con la clientela del Ramo d'Azienda (ivi inclusi, senza limitazione alcuna, i conti correnti passivi, i depositi a risparmio e la raccolta in valuta) e i certificati di deposito (collettivamente, la "Raccolta Diretta"); non sono compresi in questa voce i titoli obbligazionari emessi dalla Cedente e da altre societa' appartenenti al gruppo bancario Intesa Sanpaolo, che sono invece computati nella Raccolta Indiretta; Passivita' finanziarie detenute per la negoziazione: le passivita' finanziarie detenute per la negoziazione comprendono i rapporti passivi inerenti i contratti derivati in essere con la clientela del Ramo d'Azienda e i contratti di "Back to Back Swap" stipulati con controparte istituzionale al fine di sterilizzare i rischi di mercato dei suddetti contratti derivati; Trattamento di fine rapporto: e' compreso in tale voce il fondo trattamento di fine rapporto relativo ai Dipendenti impiegati presso il Ramo d'Azienda; Fondi per rischi e oneri: i fondi per rischi e oneri comprendono gli accantonamenti relativi a rischi e oneri inerenti il Ramo d'Azienda (ivi inclusi, tra l'altro, stanziamenti a fronte di iniziative di esodo incentivato del personale e quelli inerenti il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro e i premi di anzianita'); Altre Passivita': sono comprese in tale voce tutte le passivita' o debiti inerenti il Ramo d'Azienda, non riconducibili ad altra voce del passivo (ivi inclusi, senza limitazione alcuna, i ratei e i risconti passivi), nonche' i debiti e le passivita' relative ai Dipendenti impiegati presso il Ramo d'Azienda; DEBITO O CREDITO INTERBANCARIO: Debiti verso banche: sono compresi in questa voce i debiti per fondi raccolti sul mercato interbancario afferenti il Ramo d'Azienda (il "Debito Interbancario") per un importo capitale tale che, sommato alle altre passivita' facenti parte del Ramo d'Azienda alla data del 25 febbraio 2008, faccia si' che l'ammontare totale delle attivita' facenti parte del Ramo d'Azienda alla data del 25 febbraio 2008 - escluso, al fine di evitare qualsiasi dubbio, l'Avviamento - sia pari all'ammontare totale delle passivita' facenti parte del Ramo d'Azienda alla data del 25 febbraio 2008; ovvero; Crediti verso banche: sono compresi in questa voce i crediti per fondi concessi sul mercato interbancario afferenti il Ramo d'Azienda (il "Credito Interbancario"); RAPPORTI: Rapporti di lavoro: tutti i contratti di lavoro in essere con i dipendenti impiegati presso il Ramo d'Azienda alla data del Contratto, come individuati dalle Parti (i "Dipendenti"); Altri contratti: tutti gli altri rapporti contrattuali concernenti gli Sportelli Ceduti e la loro attivita', che siano in corso alla data del 25 febbraio 2008, e che la Cedente abbia concluso come parte ai fini ed in occasione dell'attivita' bancaria e delle attivita' connesse e strumentali esercitate presso gli Sportelli Ceduti, ivi inclusi, senza limitazione alcuna: (i) i contratti relativi alle operazioni di impiego, ai crediti di firma, ai finanziamenti ai Dipendenti; (ii) i contratti relativi alla Raccolta Diretta; (iii) i contratti relativi alla raccolta indiretta, ferma restando la titolarita' di terzi degli strumenti finanziari o dei prodotti assicurativi in cui essa e' concretata (per raccolta indiretta intendendosi, senza limitazione alcuna, i depositi amministrati, le gestioni patrimoniali, le quote di fondi comuni di investimento, i titoli obbligazionari emessi dalla Cedente e da altre societa' appartenenti al gruppo bancario Intesa Sanpaolo e gli altri strumenti finanziari custoditi presso gli Sportelli Ceduti, le polizze assicurative sottoscritte fra clienti del Ramo d'Azienda e compagnie di assicurazione) (collettivamente, la "Raccolta Indiretta"); (iv) i contratti relativi al servizio delle cassette di sicurezza e agli altri servizi bancari accessori (quali, ad es., i servizi di amministrazione e custodia di titoli); (v) i contratti derivati in essere con la clientela del Ramo d'Azienda e i contratti stipulati con controparte istituzionale a copertura dei rischi di mercato dei medesimi contratti derivati con la clientela; (vi) i contratti di locazione relativi ai locali dove sono svolte le attivita' degli Sportelli Ceduti; e (vii) i contratti relativi alle utenze elettriche, telefoniche, idriche e di gas metano degli Sportelli Ceduti, nonche' ai servizi di pulizia, manutenzione macchinari e impianti facenti parte del Ramo d'Azienda; BANCHE DATI: Banche Dati: i dati personali di cui al D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, relativi a clientela, dipendenti, fornitori ecc. concernenti rapporti compresi nel Ramo d'Azienda; AVVIAMENTO. La Cessionaria acquisira' tutti i diritti e le pretese (siano essi rivendicati o meno alla data del 25 febbraio 2008) comunque derivanti da qualsiasi rapporto o contratto compreso nel Ramo d'Azienda e assumera' tutte le passivita' relative a qualsiasi rapporto o contratto compreso nel Ramo d'Azienda, che derivino da obbligazioni di tali rapporti o contratti che debbano essere adempiute successivamente alla data del 25 febbraio 2008. Sono escluse dal Ramo d'Azienda e pertanto non vengono trasferite alla Cessionaria, rimanendo dunque in capo alla Cedente, solo ed esclusivamente le seguenti attivita', passivita' e rapporti (anche se eventualmente inerenti l'attivita' del Ramo d'Azienda): Segni distintivi: la denominazione sociale, il logo e ogni ulteriore segno o elemento distintivo della Cedente e/o del gruppo bancario Intesa Sanpaolo; Contratti personali: i contratti, diversi da quelli con clientela ordinaria, ai quali si riconosce carattere personale rispetto alla Cedente e, comunque, da questa stipulati con riferimento non ai soli Sportelli Ceduti, ma a tutta la propria struttura, quali i contratti di assicurazione relativi ai locali dove sono svolte le attivita' degli Sportelli Ceduti, le convenzioni di agevolazione e le altre convenzioni con enti pubblici (ivi incluse, senza limitazione alcuna, quelle relative al servizio di tesoreria), nonche' le convenzioni di distribuzione o di collocamento di prodotti finanziari o assicurativi e gli altri contratti conclusi con altre societa' appartenenti al gruppo bancario Intesa Sanpaolo; Passivita' e obbligazioni da contenziosi: i debiti e le obbligazioni sorte a seguito di controversie pendenti alla data del 25 febbraio 2008; Contratti di consulenza: i contratti di consulenza con professionisti e gli incarichi a consulenti; Crediti in Sofferenza: tutti i crediti contabilizzati dalla Cedente come crediti in sofferenza alla data del 25 febbraio 2008 e i relativi rapporti contrattuali; Impieghi rappresentati da mutui con provvista internazionale: i prestiti finanziati da BEI (Banque Europe'enne d'Investissement); Pronti contro termine con scadenza successiva alla data del 25 febbraio 2008: i depositi afferenti i contratti di pronti contro termine conclusi dalla Cedente con i clienti del Ramo d'Azienda aventi scadenza in data successiva alla data del 25 febbraio 2008; tali depositi alla data di scadenza saranno accreditati dalla Cedente sui conti correnti dei clienti; Provvista assegni circolari all'incasso dopo la cessione: la provvista degli assegni circolari emessi dagli Sportelli Ceduti prima della data del 25 febbraio 2008, che saranno presentati alla Cedente per l'incasso successivamente alla data del 25 febbraio 2008; Sportelli Bancomat: tutti gli "ATM" (apparecchi Bancomat) inerenti gli Sportelli Ceduti; Hardware, software e back office: tutto l'hardware, il software e i contratti relativi all'information technology; Clientela esclusa: tutti i rapporti di debito e di credito, in qualsiasi forma tecnica, nonche' ogni altro rapporto contrattuale con clienti della Cedente e/o di altre societa' appartenenti al gruppo bancario Intesa Sanpaolo che siano anche clienti degli Sportelli Ceduti, ma la gestione della cui relazione sia accentrata in capo a sportelli bancari o strutture, anche societarie, della Cedente e/o del gruppo bancario Intesa Sanpaolo (cd. "filiali di relazione") diverse dagli Sportelli Ceduti, sebbene la loro evidenza contabile sia rilevata nell'ambito degli Sportelli Ceduti ovvero abbiano dei rapporti anche con gli Sportelli Ceduti (cd. "filiali di radicamento"); a scanso di qualsiasi dubbio interpretativo, i rapporti di debito e di credito, in qualsiasi forma tecnica, nonche' ogni altro rapporto contrattuale con tali clienti - non facendo parte del Ramo d'Azienda - saranno trasferiti, con il consenso degli interessati, presso altri sportelli bancari, della Cedente o di altre banche appartenenti al gruppo bancario Intesa Sanpaolo; Rapporti con dipendenti: tutti i rapporti di debito e di credito, in qualsiasi forma tecnica, nonche' ogni altro rapporto contrattuale con dipendenti o ex-dipendenti in quiescenza della Cedente o di altre societa' appartenenti al gruppo bancario Intesa Sanpaolo (diversi dai Dipendenti) che siano clienti degli Sportelli Ceduti; a scanso di qualsiasi dubbio interpretativo, i rapporti di debito e di credito, in qualsiasi forma tecnica, nonche' ogni altro rapporto contrattuale con tali dipendenti o ex-dipendenti - non facendo parte del Ramo d'Azienda - saranno trasferiti, con il consenso degli interessati, presso altri sportelli bancari, della Cedente o di altre banche appartenenti al gruppo bancario Intesa Sanpaolo; Finanziamenti agevolati: tutti i rapporti di debito e di credito, in qualsiasi forma tecnica, nonche' ogni altro rapporto contrattuale concernente finanziamenti agevolati, supportati da agevolazioni da parte di enti pubblici; Autorizzazioni: tutte le autorizzazioni necessarie all'esercizio dell'attivita' condotta mediante il Ramo d'Azienda; Derivati di copertura: i derivati di copertura comprendono i rapporti attivi e passivi inerenti i contratti derivati in essere con controparte istituzionale a copertura del rischio tassi su crediti verso la clientela del Ramo d'Azienda. Ai sensi e per gli effetti dell'art. 58 D. Lgs. 385/93 i privilegi e le garanzie di qualsiasi tipo, da chiunque prestati o comunque esistenti a favore della Cedente Cassa di Risparmio di Venezia, nonche' le trascrizioni nei pubblici registri degli atti di acquisto dei beni oggetto di locazione finanziaria compresi nella cessione, conservano la loro validita' e il loro grado a favore della Cessionaria Banca Popolare dell'Alto Adige, senza bisogno di alcuna formalita' o annotazione. Restano altresi' applicabili le discipline speciali, anche di carattere processuale, previste per i crediti ceduti. Con la pubblicazione del presente avviso si producono inoltre per i debitori ceduti gli effetti indicati dall'articolo 1264 del codice civile. I creditori ceduti hanno facolta', entro tre mesi dalla presente pubblicazione, di esigere dalla Cedente Cassa di Risparmio di Venezia o dalla Cessionaria Banca Popolare dell'Alto Adige l'adempimento delle obbligazioni oggetto di cessione. Trascorso tale termine, la Cessionaria Banca Popolare dell'Alto Adige rispondera' in via esclusiva. Coloro che sono parte dei contratti ceduti possono recedere dal contratto entro tre mesi dal presente avviso se sussiste una giusta causa ai sensi dell'art. 58, comma 6, D. Lgs. 385/1993. Notizia della cessione e' inoltre fornita alla clientela mediante comunicazioni scritte e negli estratti conto, dove sono date dettagliate indicazioni al fine di consentire una piu' agevole operativita', nonche' da avvisi apposti presso gli uffici aperti al pubblico della Filiale. I titolari dei crediti, debiti e rapporti ceduti, nonche' gli eventuali loro garanti, successori o aventi causa potranno rivolgersi per ogni ulteriore informazione agli Sportelli Ceduti, nelle ore di apertura di sportello di ogni giorno lavorativo bancario. Inoltre, a seguito della cessione, la Cessionaria Banca Popolare dell'Alto Adige e' divenuta esclusiva titolare dei rapporti giuridici ceduti e, di conseguenza, "Titolare" del trattamento dei dati personali relativi ai titolari dei rapporti giuridici ceduti. Pertanto, la Cessionaria Banca Popolare dell'Alto Adige, in qualita' di "Titolare" del trattamento dei dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/2003 ("Codice in materia di protezione dei dati personali" o "Codice della Privacy"), con il presente avviso - ai sensi degli articoli 13 comma 4 e comma 5 del Codice della Privacy e dell'art. 3.6 della Deliberazione n. 53 del 25 ottobre 2007 del Garante per la Protezione dei Dati personali - intende fornire ai titolari dei rapporti giuridici ceduti e agli eventuali garanti alcune informazioni riguardanti l'utilizzo dei dati personali. Finalita' del trattamento cui sono destinati i dati I dati personali sono trattati nell'ambito della normale attivita' di Banca Popolare dell'Alto Adige e secondo le seguenti finalita': - Finalita' strettamente connesse e strumentali alla gestione dei rapporti con la Clientela (es. acquisizione di informazioni preliminari alla conclusione di un contratto, esecuzione di operazioni sulla base degli obblighi derivanti dal contratto concluso con la Clientela, etc.). - Finalita' connesse agli obblighi previsti da leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria nonche' da disposizioni impartite da autorita' a cio' legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo (es. centrale rischi, legge sull'usura, antiriciclaggio, etc.). - Finalita' funzionali all'attivita' della banca per le quali l'interessato ha facolta' di manifestare o no il consenso. Rientrano in questa categoria le seguenti attivita': - rilevazione del grado di soddisfazione della Clientela sulla qualita' dei servizi resi e sull'attivita' svolta da Banca Popolare dell'Alto Adige, eseguita direttamente ovvero attraverso l'opera di societa' specializzate mediante interviste personali o telefoniche, questionari, etc.; - promozione e vendita di prodotti e servizi di Banca Popolare dell'Alto Adige o di societa' terze effettuate attraverso lettere, telefono, materiale pubblicitario, sistemi automatizzati di comunicazione, etc.; - indagini di mercato. Modalita' di trattamento di dati In relazione alle indicate finalita', il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalita' stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi. In ogni caso la protezione e' assicurata anche quando vengono attivati canali innovativi della banca quale, ad esempio, la banca telefonica. Categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati Nello svolgimento della propria attivita' Banca Popolare dell'Alto Adige, per eseguire obblighi derivanti da un contratto del quale e' parte l'interessato o per adempiere, prima della conclusione del contratto, a specifiche richieste dell'interessato, comunica i dati personali ai soggetti il cui intervento e' strettamente funzionale all'esecuzione del rapporto contrattuale. Per lo svolgimento della gran parte della sua attivita' la banca come tutte le grandi imprese, si rivolge altresi' a: - societa' che svolgono servizi bancari e finanziari; - societa' di servizi per l'acquisizione, la registrazione ed il trattamento di dati rivenienti da documenti o supporti forniti o originati dagli stessi clienti ed aventi ad oggetto lavorazioni massive relative a pagamenti, effetti, assegni ed altri titoli; - societa' che svolgono attivita' di trasmissione, imbustamento, trasporto e smistamento delle comunicazioni alla Clientela; - societa' che svolgono servizi di archiviazione della documentazione relativa ai rapporti intercorsi con la Clientela; - enti interbancari che rilevano i rischi finanziari; - societa' di gestione di sistemi nazionali ed internazionali per il controllo delle frodi ai danni delle banche e degli intermediari finanziari; - societa' di recupero crediti. Per altro verso, Banca Popolare dell'Alto Adige ha la necessita' di controllare se stessa e la qualita' dei propri servizi nonche' di espandere la propria offerta di prodotti. A tal fine comunica dati relativi ai propri Clienti a societa' che offrono questo tipo di prestazioni, affinche' verifichino presso i Clienti medesimi se Banca Popolare dell'Alto Adige abbia soddisfatto le loro esigenze e le loro aspettative o se esista una potenziale domanda per altri prodotti e servizi. Ciascun Cliente ha la facolta' di rifiutare il consenso a Banca Popolare dell'Alto Adige per questi tipi di comunicazione e per i trattamenti correlati, barrando le apposite caselle nel modulo sopra citato contenente la formula del consenso previsto dalla legge. Ciascun Cliente ha altresi' la facolta' di rifiutare il consenso a Banca Popolare dell'Alto Adige per quanto riguarda la comunicazione dei dati a primarie societa' esterne, al fine di consentire a queste di offrire loro prodotti. I soggetti appartenenti alle categorie ai quali i dati possono essere comunicati utilizzeranno i dati in qualita' di "titolari" ai sensi della legge, in piena autonomia, essendo estranei all'originario trattamento effettuato presso la banca. Un elenco dettagliato di queste societa' e' disponibile presso le Filiali di Banca Popolare dell'Alto Adige. Diritti di cui all'art. 7 del Codice in materia di protezione dei dati personali Si informa, infine, che l'art. 7 del Codice in materia di protezione dei dati personali conferisce agli interessati specifici diritti. In particolare, l'interessato ha diritto di ottenere dal titolare la conferma dell'esistenza o meno di personali che lo riguardano e la loro comunicazione in forma intelligibile. L'interessato puo' altresi' chiedere di conoscere l'origine dei dati nonche' la logica, le finalita' e le modalita' del trattamento; di ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge nonche' l'aggiornamento, la rettificazione o, se vi e' interesse, l'integrazione dei dati; di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento stesso. Si informa, infine, che potranno essere richiedeste ulteriori informazioni per il tramite della Filiale presso la quale intrattiene i Suoi rapporti, oppure, direttamente per iscritto alla Direzione Generale, Avv. Heinz Rungger, domiciliato per la carica di "Responsabile" del trattamento dei dati, presso Banca Popolare dell'Alto Adige Soc. coop. pa , Via del Macello 55. Bolzano, 28 febbraio 2008 Banca Popolare dell'Alto Adige soc. coop. pa Il Presidente Dott. HansjoRg Bergmeister T-08AAB430 (A pagamento).