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Errata corrige
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Avviso di cessione di rapporti giuridici (ai sensi dell'art. 58, comma 2 del D.Lgs. 1 settembre 1993, n. 385 e successive integrazioni e modificazioni) La Banca Popolare di Bari Scpa (di seguito anche "Banca" o "Cessionaria") comunica di avere acquisito da Banca dell'Adriatico Spa (di seguito anche "Cedente"), sede legale in Pesaro, Via Gagarin 216, numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Pesaro e codice fiscale 02249950417, iscritta all'Albo delle Banche al n. 5636, soggetta all'attivita' di direzione e coordinamento di Intesa Sanpaolo Spa - in forza del contratto stipulato in data 21 febbraio 2008 dal Notaio Dr. Giuseppe Giordano di Milano, numero di repertorio 5276, raccolta 3068 - il ramo di azienda (di seguito anche "Ramo di Azienda") costituito dal complesso di beni organizzato per l'esercizio dell'attivita' bancaria nei luoghi in cui si trova il seguente sportello (di seguito lo "Sportello" o lo "Sportello Ceduto"): - Pergola (Pu) - Via Dante, 2 L'effetto della cessione e' stato fissato alle ore 00.01 del 25 febbraio 2008 (la "Data di Efficacia"). Il Ramo di Azienda comprende tutte le attivita', le passivita' e i rapporti relativi allo Sportello, nella loro consistenza e individuazione alla Data di efficacia, di seguito indicati, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: (A) Attivita': (a) Cassa e disponibilita' liquide: la cassa e le disponibilita' liquide comprendono il contante e gli altri valori presso le casse dello Sportello; (b) Attivita' finanziarie detenute per la negoziazione: le attivita' finanziarie detenute per la negoziazione comprendono i rapporti attivi inerenti i contratti derivati in essere con la clientela del Ramo d'Azienda e i contratti di "Back to Back Swap" stipulati con controparte istituzionale al fine di sterilizzare i rischi di mercato dei suddetti contratti derivati; (c) Crediti verso clientela: i crediti verso la clientela, comprensivi di capitali a scadere e di capitali e interessi scaduti e non incassati, sono costituiti dai rapporti attivi derivanti dai contratti bancari in essere con la clientela del Ramo d'Azienda (ivi inclusi, senza limitazione alcuna, i mutui ordinari o ipotecari, sia a tasso fisso che a tasso variabile, i conti correnti attivi, le altre sovvenzioni non in conto corrente, i prestiti personali, i crediti per sconto pro solvendo di effetti commerciali, finanziari e agrari, i crediti scaduti e gli incagli); (d) Attivita' materiali: le attivita' materiali sono costituite da macchinari, apparecchiature, impianti, materiali di ricambio e altri beni mobili strumentali, destinati allo svolgimento dell'attivita' del Ramo d'Azienda, nonche' gli ATM (apparecchi Bancomat) individuati dalle Parti; (e) Attivita' fiscali: le attivita' fiscali comprendono i crediti d'imposta relativi al trattamento di fine rapporto dei Dipendenti impiegati presso il Ramo d'Azienda; (f) Altre attivita': sono comprese in questa voce tutte le attivita', proprieta' o beni inerenti il Ramo d'Azienda, non riconducibili ad altra voce dell'attivo (ivi inclusi, senza limitazione alcuna, i ratei e i risconti attivi, le partite viaggianti, i crediti d'imposta e i crediti verso il personale). (B) Passivita': (a) Debiti verso clientela e titoli in circolazione: i debiti verso la clientela e i titoli in circolazione comprendono i rapporti passivi relativi ai contratti bancari in essere con la clientela del Ramo d'Azienda (ivi inclusi, senza limitazione alcuna, i conti correnti passivi, i depositi a risparmio e la raccolta in valuta) e i certificati di deposito (collettivamente la "Raccolta diretta)"; non sono compresi in questa voce i titoli obbligazionari emessi dalla Cedente e da altre societa' appartenenti al gruppo bancario Intesa Sanpaolo, che sono invece computati nella Raccolta Indiretta; (b) Passivita' finanziarie detenute per la negoziazione: le passivita' finanziarie detenute per la negoziazione comprendono i rapporti passivi inerenti i contratti derivati in essere con la clientela del Ramo d'Azienda e i contratti di "Back to Back Swap" stipulati con controparte istituzionale al fine di sterilizzare i rischi di mercato dei suddetti contratti derivati; (c) Trattamento di fine rapporto: e' compreso in tale voce il fondo trattamento di fine rapporto relativo ai Dipendenti impiegati presso il Ramo d'Azienda; (d) Fondi per rischi e oneri: i fondi per rischi e oneri comprendono gli accantonamenti relativi a rischi e oneri inerenti il Ramo d'Azienda (ivi inclusi, tra l'altro, stanziamenti a fronte di iniziative di esodo incentivato del personale e quelli inerenti il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro e i premi di anzianita'); (e) Altre passivita': sono comprese in tale voce tutte le passivita' o debiti inerenti il Ramo d'Azienda, non riconducibili ad altra voce del passivo (ivi inclusi, senza limitazione alcuna, i ratei e i risconti passivi), nonche' i debiti e le passivita' relative ai Dipendenti impiegati presso il Ramo di Azienda. (C) Debito o credito interbancario: (a) Debiti verso banche: sono compresi in questa voce i debiti per fondi raccolti sul mercato interbancario afferenti il Ramo d'Azienda (il "Debito Interbancario") per un importo capitale tale che, sommato alle altre passivita' facenti parte del Ramo d'Azienda alla Data di Efficacia, faccia si' che l'ammontare totale delle attivita' facenti parte del Ramo d'Azienda alla Data di Efficacia - escluso l'Avviamento - sia pari all'ammontare totale delle passivita' facenti parte del Ramo d'Azienda alla Data di Efficacia; ovvero, (b) Crediti verso banche: sono compresi in questa voce i crediti per fondi concessi sul mercato interbancario afferenti il Ramo d'Azienda (il "Credito Interbancario") per un importo capitale tale che, sommato alle altre attivita' facenti parte del Ramo d'Azienda alla Data di Efficacia, faccia si' che l'ammontare totale delle attivita' facenti parte del Ramo d'Azienda alla Data di Efficacia - escluso l'Avviamento - sia pari all'ammontare totale delle passivita' facenti parte del Ramo d'Azienda alla Data di Efficacia. (D) Rapporti: (a) Rapporti di lavoro: tutti i contratti di lavoro in essere con i dipendenti impiegati presso il Ramo d'Azienda alla Data di Efficacia (i "Dipendenti"); (b) Altri contratti: tutti gli altri rapporti contrattuali concernenti lo Sportello Ceduto e la loro attivita', che siano in corso alla Data di Efficacia, e che la Cedente abbia concluso come parte ai fini ed in occasione dell'attivita' bancaria e delle attivita' connesse e strumentali esercitate presso lo Sportello Ceduto, ivi inclusi, senza limitazione alcuna: (i) i contratti relativi alle operazioni di impiego, ai crediti di firma, ai finanziamenti ai Dipendenti; (ii) i contratti relativi alla Raccolta Diretta; (iii) i contratti relativi alla raccolta indiretta, ferma restando la titolarita' di terzi degli strumenti finanziari o dei prodotti assicurativi in cui essa e' concretata (per raccolta indiretta intendendosi, senza limitazione alcuna, i depositi amministrati, le gestioni patrimoniali, le quote di fondi comuni di investimento, i titoli obbligazionari emessi dalla Cedente e da altre societa' appartenenti al gruppo bancario Intesa Sanpaolo e gli altri strumenti finanziari custoditi presso lo Sportello Ceduto, le polizze assicurative sottoscritte fra clienti del Ramo d'Azienda e compagnie di assicurazione) (collettivamente, la "Raccolta Indiretta"); (iv) i contratti relativi al servizio delle cassette di sicurezza e agli altri servizi bancari accessori (quali, ad es., i servizi di amministrazione e custodia di titoli); (v) i contratti derivati in essere con la clientela del Ramo d'Azienda e i contratti stipulati con controparte istituzionale a copertura dei rischi di mercato dei medesimi contratti derivati con la clientela; (vi) i contratti di locazione relativi ai locali dove sono svolte le attivita' dello Sportello Ceduto; e (vii) i contratti relativi alle utenze elettriche, telefoniche, idriche e di gas metano dello Sportello Ceduto, nonche' ai servizi di pulizia, manutenzione macchinari e impianti facenti parte del Ramo d'Azienda; (c) Banche dati: i dati personali di cui al D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, relativi a clientela, dipendenti, fornitori ecc. concernenti rapporti compresi nel Ramo d'Azienda. (E) Avviamento: (a) Avviamento: l'avviamento e' costituito dall'avviamento commerciale del Ramo d'Azienda. La Cessionaria acquisira' tutti i diritti e le pretese (siano essi rivendicati o meno alla Data di Efficacia) comunque derivanti da qualsiasi rapporto o contratto compreso nel Ramo di Azienda e assumera' tutte le passivita' relative a qualsiasi rapporto o contratto compreso nel Ramo di Azienda, che derivino da obbligazioni di tali rapporti o contratti che debbano essere adempiute successivamente alla Data di Efficacia. Sono esclusi dal Ramo d'Azienda e pertanto non saranno trasferiti al Cessionario i seguenti rapporti, attivita' e passivita' e rapporti (anche se eventualmente inerenti l'attivita' del Ramo d'Azienda): (a) Segni distintivi: la denominazione sociale, il logo e ogni ulteriore segno o elemento distintivo del Cedente e/o del Gruppo Bancario Intesa Sanpaolo; (b) Contratti personali: i contratti, diversi da quelli con clientela ordinaria, ai quali si riconosce carattere personale rispetto alla Cedente e, comunque, da questa stipulati con riferimento non al solo Sportello Ceduto, ma a tutta la propria struttura, quali i contratti di assicurazione relativi ai locali dove sono svolte le attivita' dello Sportello Ceduto, le convenzioni di agevolazione e le altre convenzioni con enti pubblici (ivi incluse, senza limitazione alcuna, quelle relative al servizio di tesoreria), nonche' le convenzioni di distribuzione o di collocamento di prodotti finanziari o assicurativi e gli altri contratti conclusi con altre societa' appartenenti al Gruppo Bancario Intesa Sanpaolo; (c) Passivita' e obbligazioni da contenziosi: i debiti e le obbligazioni sorte a seguito di controversie pendenti alla Data di Efficacia; (d) Contratti di consulenza: i contratti di consulenza con professionisti e gli incarichi a consulenti; (e) Crediti in Sofferenza: tutti i crediti contabilizzati dalla Cedente come Crediti in Sofferenza alla Data di Efficacia e i relativi rapporti contrattuali; (f) Impieghi rappresentati da mutui con provvista internazionale: i prestiti finanziati da BEI (Banque Europe'enne d'Investissement); (g) Pronti contro termine con scadenza successiva alla Data di Efficacia: i depositi afferenti i contratti di pronti contro termine conclusi dalla Cedente con i clienti del Ramo d'Azienda aventi scadenza in data successiva alla Data di Efficacia; tali depositi alla data di scadenza saranno accreditati dalla Cedente sui conti correnti dei clienti; (h) Provvista assegni circolari all'incasso dopo la cessione: la provvista degli assegni circolari emessi dallo Sportello Ceduto prima della Data di Efficacia, che saranno presentati alla Cedente per l'incasso successivamente alla Data di Efficacia; (i) Hardware, software e back office: tutto l'hardware, il software e i contratti relativi all'information technology; (j) Clientela esclusa: tutti i rapporti di debito e di credito, in qualsiasi forma tecnica, nonche' ogni altro rapporto contrattuale con clienti della Cedente e/o di altre societa' appartenenti al Gruppo Bancario Intesa Sanpaolo che siano anche clienti dello Sportello Ceduto, ma la gestione della cui relazione sia accentrata in capo a sportelli bancari o strutture, anche societarie, della Cedente e/o del Gruppo Bancario Intesa Sanpaolo (cd. "filiali di relazione") diverse dallo Sportello Ceduto, sebbene la loro evidenza contabile sia rilevata nell'ambito dello Sportello Ceduto ovvero abbiano dei rapporti anche con lo Sportello Ceduto (cd. "filiali di radicamento"): a scanso di qualsiasi dubbio interpretativo, i rapporti di debito e di credito, in qualsiasi forma tecnica, nonche' ogni altro rapporto contrattuale con tali clienti - non facendo parte del Ramo di Azienda - saranno trasferiti, con il consenso degli interessati, presso altri sportelli bancari, della Cedente o di altre banche appartenenti al Gruppo Bancario Intesa Sanpaolo; (k) Rapporti con dipendenti: tutti i rapporti di debito e di credito, in qualsiasi forma tecnica, nonche' ogni altro rapporto contrattuale con dipendenti o ex-dipendenti in quiescenza della Cedente o di altre societa' appartenenti al gruppo bancario Intesa Sanpaolo (diversi dai Dipendenti) che siano clienti dello Sportello Ceduto: a scanso di qualsiasi dubbio interpretativo, i rapporti di debito e di credito, in qualsiasi forma tecnica, nonche' ogni altro rapporto contrattuale con tali dipendenti o ex-dipendenti - non facendo parte del Ramo di Azienda - saranno trasferiti, con il consenso degli interessati, presso altri sportelli bancari, della Cedente o di altre banche appartenenti al Gruppo Bancario Intesa Sanpaolo; (l) Finanziamenti agevolati: tutti i rapporti di debito e di credito, in qualsiasi forma tecnica, nonche' ogni altro rapporto contrattuale concernente finanziamenti agevolati, supportati da agevolazioni da parte di enti pubblici; (m) Autorizzazioni: tutte le Autorizzazioni necessarie all'esercizio dell'attivita' condotta mediante il Ramo d'Azienda; (n) Derivati di copertura: comprendono i rapporti attivi e passivi inerenti i contratti derivati in essere con controparte istituzionale a copertura del rischio tassi su crediti verso la clientela del Ramo di Azienda. Il Ramo d'Azienda non comprende, inoltre, beni mobili registrati ne' beni immobili. L'operazione di cessione del Ramo di Azienda e' stata effettuata ai sensi e per gli effetti dell'art. 58, del D.Lgs. 1 settembre 1993, n. 385 (Testo Unico Bancario) e successive integrazioni e modificazioni ed a seguito di quanto previsto dal provvedimento n. 16249 del 20 dicembre 2006 dell'Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato, con il quale veniva autorizzata l'operazione di fusione per incorporazione di Sanpaolo IMI Spa in Banca Intesa Spa. La Banca d'Italia ha autorizzato l'operazione con provvedimento n. 95 del 19 febbraio 2008. Ai sensi del predetto art. 58 del D.Lgs. 385/93 si fa presente che: - i privilegi e le garanzie di qualsiasi tipo, da chiunque prestati o comunque esistenti a favore del Cedente, nonche' le trascrizioni nei pubblici registri degli atti di acquisto dei beni oggetto di locazione finanziaria compresi nella cessione conservano la loro validita' e il loro grado a favore del Cessionario, senza bisogno di alcuna formalita' o annotazione. Restano altresi' applicabili le discipline speciali, anche di carattere processuale, previste per i crediti ceduti; - nei confronti dei debitori ceduti gli adempimenti pubblicitari di cui al presente avviso producono gli effetti indicati dall'art. 1264 Codice Civile (Efficacia della cessione riguardo al debitore ceduto); - i creditori ceduti hanno facolta', entro tre mesi dalla data di pubblicazione del presente avviso, di esigere dal Cedente o dal Cessionario l'adempimento delle obbligazioni oggetto di cessione. Trascorso il termine di tre mesi, il Cessionario risponde in via esclusiva. Coloro che sono parte dei contratti ceduti possono recedere dal contratto entro tre mesi dalla data di pubblicazione del presente avviso, se sussiste giusta causa, salvo in questo caso la responsabilita' del Cedente. Banca Popolare di Bari provvedera' inoltre a dare informativa dell'operazione di cessione alla clientela, mediante comunicazione scritta inviata alla prima occasione utile (invio estratto conto periodico, ecc.). I clienti dello Sportello Ceduto e gli altri soggetti interessati possono rivolgersi, per ogni occorrenza, al personale dello Sportello Ceduto di riferimento, nei normali orari di apertura al pubblico. A seguito dell'operazione di cessione Banca Popolare di Bari ha assunto la titolarita' esclusiva dei rapporti giuridici ceduti e, pertanto, e' diventata Titolare del trattamento dei dati personali relativi ai titolari dei rapporti giuridici ceduti. Pertanto con il presente avviso la Banca, in qualita' di Titolare dei dati personali ai sensi del D.Lgs 196 del 2003 ed ai sensi dell'art. 3.6 della "Deliberazione del Garante per la protezione dei dati personali" n. 53 del 25 ottobre 2007, fornisce di seguito agli interessati alcune informazioni riguardanti l'utilizzo dei dati personali. Finalita' del trattamento cui sono destinati i dati. I dati personali sono trattati nell'ambito della normale attivita' della Banca secondo le seguenti finalita': a) finalita' strettamente connesse e strumentali alla gestione dei rapporti con la clientela (es.: acquisizione di informazioni preliminari alla conclusione di un contratto, esecuzione di operazioni sulla base degli obblighi derivanti da contratti conclusi con la clientela, etc.); b) finalita' derivanti da obblighi di legge, da regolamenti, dalla normativa comunitaria, da disposizioni impartite da autorita' a cio' legittimate dalla legge o da organi di vigilanza e controllo (si fa riferimento, ad esempio, alla normativa sulla Centrale Rischi, alla legge c.d. "Antiriciclaggio", alle disposizioni contro l'usura, alle Istruzioni emanate dalla Banca d'Italia in relazione allo svolgimento dell'attivita' creditizia); c) finalita' funzionali all'attivita' della Banca, per le quali il cliente ha facolta' di manifestare o no il consenso, quali: - rilevazione del grado di soddisfazione della clientela sulla qualita' dei servizi resi e sull'attivita' svolta dal Gruppo Banca Popolare di Bari, eseguita direttamente oppure tramite societa' specializzate mediante interviste personali o telefoniche, questionari, etc.; - promozione e vendita di prodotti/servizi del Gruppo Bancario Banca Popolare di Bari o di societa' terze, effettuate tramite lettere, telefono, materiale pubblicitario, sistemi automatizzati di comunicazione etc.; - indagini di mercato. Modalita' di trattamento dei dati. In relazione alle indicate finalita', il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalita' stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi. La protezione e' assicurata anche in presenza di strumenti innovativi introdotti dalla Banca, quali, ad esempio, banca telefonica e chioschi multimediali. Categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati. Per il perseguimento delle finalita' di cui sopra, anche in considerazione delle caratteristiche di "circolarita'" delle operazioni, la Banca necessita di comunicare i dati personali a: - societa' appartenenti al Gruppo Bancario Banca Popolare di Bari o comunque societa' controllate o collegate; - soggetti che rilevano rischi finanziari a scopo di prevenzione del rischio di insolvenza previsti da disposizioni di legge ed in particolare: Banca d'Italia; SIA Spa (Societa' Interbancaria per l'Automazione) - CEDBORSA Spa (comunicazione dei dati relativi ai soggetti con i quali si intrattengono rapporti per affidamenti, finanziamenti, rilascio di garanzie). La Banca necessita inoltre, previa manifestazione di consenso da parte dell'interessato, di comunicare i dati personali a soggetti esterni, anche esteri, appartenenti alle seguenti categorie: - soggetti che svolgono servizi bancari, finanziari ed assicurativi, ivi compresi i soggetti che intervengono nella gestione di sistemi di pagamento, enti emittenti carte di credito, esattorie e tesorerie; - soggetti di cui la Banca offre prodotti e/o servizi; - soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informativo della Banca e delle reti di telecomunicazioni (ivi compresa la posta elettronica); - societa' di servizi per l'acquisizione, la registrazione e il trattamento di dati provenienti da documenti o supporti forniti o originati dagli stessi clienti ed aventi ad oggetto lavorazioni massive relative a pagamenti, effetti, assegni ed altri titoli; - soggetti che svolgono attivita' di trasmissione, imbustamento, trasporto e smistamento delle comunicazioni con la clientela; - soggetti che svolgono attivita' di archiviazione della documentazione relativa ai rapporti intrattenuti con la clientela; - soggetti che svolgono attivita' di assistenza alla clientela (es. call center, help desk, etc); - societa' di gestione di sistemi nazionali e internazionali per il controllo delle frodi ai danni delle banche e degli intermediari finanziari; - soggetti che rilevano rischi finanziari a scopo di prevenzione del rischio di insolvenza non ricompresi tra quelli previsti da disposizioni di legge ed in particolare: * CRIF Spa - Via Lame, 15 - 40122 Bologna (comunicazione di dati personali relativi a richiesta, conclusione, andamento ed estinzione di operazioni finanziarie); * ARC REAL ESTATE Srl - Via Ugo Petrella n. 14 - 86100 Campobasso (visure ipocatastali); - societa' di recupero crediti; - studi o societa' nell'ambito di rapporti di assistenza e consulenza; - soggetti che svolgono adempimenti di controllo, revisione e certificazione delle attivita' poste in essere dalla Banca anche nell'interesse della clientela. I soggetti appartenenti alle categorie suddette svolgono la funzione di Responsabile del trattamento dei dati oppure operano in totale autonomia come distinti Titolari del trattamento. Il loro elenco, costantemente aggiornato, e' disponibile presso tutte le Filiali della Banca o nell'Informativa sulla privacy pubblicata nel sito internet www.popolarebari.it. Nel caso in cui l'interessato non presti il proprio consenso alle comunicazioni a terzi ed ai correlati trattamenti, la Banca puo' dare corso solo a quelle operazioni che non prevedono tali comunicazioni (ad esempio: compravendita di valuta estera allo sportello, emissione di assegni circolari, ecc.). All'interno della Banca e del Gruppo possono venire a conoscenza dei dati personali soltanto i dipendenti e i collaboratori anche esterni incaricati dalla Banca del loro trattamento appartenenti a servizi ed uffici centrali e della rete di vendita (agenzie, filiali, promotori e consulenti di fiducia), nonche' strutture che svolgono per conto del Gruppo compiti tecnici, di supporto (in particolare servizi legali, informatici, spedizioni) e di controllo aziendale. Diritti dell'interessato previsti dall'art. 7 del D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 L'art. 7 del Codice conferisce agli interessati la possibilita' di esercitare specifici diritti. Tra l'altro, l'interessato puo' ottenere dal Titolare del trattamento: - la conferma circa l'esistenza o meno di dati che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e che tali dati vengano messi a sua disposizione in forma intelligibile; - di conoscere l'origine dei dati, nonche' la logica e le finalita' su cui si basa il trattamento; - la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonche' l'aggiornamento, la rettificazione o l'integrazione dei dati. L'interessato puo' altresi' opporsi, per motivi legittimi, al trattamento dei dati che lo riguardano, in specie se previsto a fini di informazione commerciale o di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato. Per l'esercizio dei propri diritti, ogni interessato puo' rivolgersi alla propria Filiale di riferimento ovvero a: Banca Popolare di Bari - c.a. Dr. Tullio Ospici - Responsabile del trattamento dei dati personali - Vico San Domenico 2 - 70122 Bari. Bari, 3 marzo 2008 Banca Popolare di Bari Il Presidente Prof. Salvatore Distaso T-08AAB460 (A pagamento).