Avviso di rettifica
Errata corrige
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Avviso di cessione di crediti pro soluto ai sensi della Legge n. 130 del 30 aprile 1999 (la "Legge sulla Cartolarizzazione") - ed informativa ai debitori ceduti sul trattamento dei dati personali, ai sensi (i) dell'articolo 13 del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (il "Codice della Privacy") e (ii) degli articoli 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (il "GDPR" e congiuntamente con il Codice della Privacy, la "Normativa Privacy Applicabile") Urano SPV S.r.l. (la "Societa'") comunica che in data 20 dicembre 2019 ha concluso con Thor SPV S.r.l. (la "Cedente"), un contratto di cessione di crediti pecuniari ai sensi e per gli effetti del combinato disposto degli articoli 1 e 4 della Legge sulla Cartolarizzazione (il "Contratto di Cessione"). In virtu' del Contratto di Cessione, la Societa' ha acquistato pro soluto dalla Cedente un portafoglio di crediti pecuniari in bonis, comprensivi dei crediti relativi al rimborso del capitale nonche' al pagamento interessi, commissioni, penali, danni, indennizzi, rimborso delle spese (ivi incluse le spese legali e giudiziarie) e dalle connesse polizze assicurative derivanti da finanziamenti in varie forme tecniche che, alla data del 30 novembre 2019, rispettavano i seguenti criteri (collettivamente, i "Crediti"): - sono stati acquistati dalla Cedente ai sensi di contratto di cessione sottoscritto tra il Cedente e Barclays Bank plc in data 30 dicembre 2016, come da avviso in Gazzetta Ufficiale n. 38 del 30 marzo 2017; - sono stati erogati da Barclays Bank plc, filiale di Milano; - derivano da contratti retti dal diritto italiano; - sono denominati in Euro e i relativi contratti non prevedono clausole di conversione della valuta; - nel caso di finanziamenti classificati quali mutui fondiari o mutui ipotecari, le relative ipoteche sono costituite su immobili siti nel territorio della Repubblica Italiana; - sono classificati in bonis; - gli eventuali ritardi correnti nei pagamenti in relazione agli stessi non superano le due rate; - non sono oggetto di accordi di ristrutturazione che interessino il solo debitore o anche il gruppo cui il debitore appartiene. I Crediti sono trasferiti alla Societa' unitamente ai privilegi e alle garanzie reali o personali da chiunque prestati o comunque esistenti a favore della Cedente, nonche' ogni altro diritto ed azione spettanti alla Cedente ai sensi di legge o di contratto in relazione ai Crediti, senza bisogno di alcuna formalita' o annotazione. La Societa' conferira' le attivita' di gestione, incasso e recupero dei Crediti ad un soggetto abilitato a svolgere tali funzioni ai sensi della normativa applicabile (il "Servicer"). Notizia dell'avvenuta nomina del Servicer sara' data ai debitori ceduti e ai garanti nelle forme consentite dalla legge. A seguito della cessione, tutte le somme dovute in relazione ai Crediti dovranno essere versate alla Societa' in conformita' con le istruzioni che saranno comunicate ai debitori ceduti ed ai garanti. A seguito della cessione, inoltre, la Societa' e' divenuta esclusiva titolare dei Crediti e, di conseguenza, ai sensi della Normativa Privacy Applicabile, titolare autonomo del trattamento dei dati personali (ivi inclusi a titolo esemplificativo quelli anagrafici, patrimoniali e reddituali) contenuti nei documenti e nelle evidenze informatiche connesse ai Crediti, relativi ai debitori ceduti ed ai rispettivi eventuali garanti, successori ed aventi causa (i "Dati"), e con la presente intende fornire ai debitori ceduti e ai relativi eventuali garanti alcune informazioni riguardanti l'utilizzo dei Dati. I Dati sono stati raccolti presso terzi in virtu' della cessione dei Crediti e saranno trattati ai fini della realizzazione dell'operazione di cartolarizzazione e per le successive attivita' di gestione dei Crediti, per le finalita' meglio specificate di seguito. I Dati saranno trattati dalla Societa' e, in qualita' di responsabile del trattamento, dal Servicer per conto della Societa' al fine di: (a) gestire, amministrare, incassare e recuperare i Crediti, (b) espletare gli altri adempimenti previsti dalla normativa italiana in materia di antiriciclaggio e alle segnalazioni richieste ai sensi della vigilanza prudenziale, della Legge sulla Cartolarizzazione, delle istruzioni di vigilanza e di ogni altra normativa applicabile (anche inviando alle autorita' competenti ogni comunicazione o segnalazione di volta in volta richiesta dalle leggi, regolamenti ed istruzioni applicabili alla Societa' o ai Crediti), (c) provvedere alla tenuta ed alla gestione di un archivio unico informatico. Il trattamento dei Dati avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici, con logiche strettamente correlate alle suddette finalita' e, comunque, in modo tale da garantire la sicurezza e la riservatezza degli stessi Dati. I Dati saranno conservati: (i) su archivi cartacei e informatici della Societa' (in qualita' di titolare del trattamento) e/o del Servicer (in qualita' di responsabile del trattamento) e altre societa' terze che saranno nominate quali responsabili esterni del trattamento; (ii) per il tempo necessario a garantire il soddisfacimento dei crediti ceduti e l'adempimento degli obblighi di legge e regolamentari dettati in materia di conservazione documentale ivi inclusa la difesa anche in giudizio dei diritti e degli interessi del Titolare. I server e i supporti informatici sui quali sono archiviati i Dati sono ubicati in Italia e all'interno dell'Unione Europea. Si precisa che i Dati potranno essere inoltre comunicati solo ed esclusivamente a soggetti la cui attivita' sia strettamente collegata o strumentale alle indicate finalita' del trattamento tra i quali, in particolare: (i) al Servicer ed altri soggetti eventualmente incaricati della gestione, incasso e recupero dei Crediti, per l'espletamento dei servizi stessi, (ii) ai revisori contabili e agli altri consulenti legali, fiscali e amministrativi della Societa', per la consulenza da essi prestata, (iii) alle autorita' di vigilanza, fiscali, e di borsa laddove applicabili, in ottemperanza ad obblighi di legge, (iv) al/ai soggetto/i incaricato/i di tutelare gli interessi dei portatori dei titoli che verranno emessi dalla Societa' per finanziare l'acquisto dei Crediti nel contesto di un'operazione di cartolarizzazione posta in essere ai sensi della Legge sulla Cartolarizzazione; e (v) ad altri soggetti coinvolti nell'operazione di cartolarizzazione. I dirigenti, amministratori, sindaci, i dipendenti, agenti e collaboratori autonomi della Societa' e degli altri soggetti sopra indicati potranno venire a conoscenza dei Dati, in qualita' di soggetti autorizzati al trattamento e debitamente istruiti ai sensi della Normativa Privacy Applicabile. Si informa che la base giuridica su cui si fonda il trattamento dei Dati da parte della Societa' e/o dei soggetti a cui questa comunica i Dati e' identificata nell'esistenza di un obbligo di legge ovvero nella circostanza che il trattamento e' strettamente funzionale all'esecuzione del rapporto contrattuale di cui sono parte i debitori ceduti o i garanti (pertanto non e' necessario acquisire alcun consenso ulteriore da parte della Societa' per effettuare il sopra citato trattamento). Si precisa inoltre che non verranno trattati dati personali di cui all'articolo 9 del GDPR (ad esempio dati relativi allo stato di salute, alle convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, alle opinioni politiche ed alle adesioni a sindacati) e che i Dati non saranno trasferiti verso paesi non appartenenti all'Unione Europea. Si informa, infine, che la Normativa Privacy Applicabile attribuisce agli interessati specifici diritti. In particolare, ciascun interessato puo' (a) ottenere dal responsabile o da ciascun titolare autonomo del trattamento la conferma dell'esistenza di Dati che lo riguardano (anche se non ancora registrati) e la loro comunicazione in forma intellegibile, (b) ottenere l'indicazione dell'origine dei Dati, le finalita' e le modalita' del trattamento e la logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici, (c) chiedere di conoscere gli estremi identificativi del titolare e dei responsabili, (d) chiedere conferma dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i Dati possono essere comunicati o che potranno venirne a conoscenza, di responsabili o soggetti autorizzati, (e) ottenere l'aggiornamento, la rettifica e, qualora vi sia interesse, l'integrazione dei Dati, (f) ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei Dati trattati in violazione di legge (compresi quelli di cui non e' necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati), (g) chiedere l'attestazione che le operazioni di cui ai paragrafi (e) ed (f) che precedono sono state portate a conoscenza (anche per quanto riguarda il loro contenuto) di coloro ai quali i Dati sono stati comunicati o diffusi (salvo quando tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato), nonche' (h) richiedere la limitazione di trattamento ove non tutti i Dati fossero necessari per il perseguimento delle finalita' sopra esposte. Ciascun interessato ha inoltre diritto di opporsi, in tutto o in parte: (i) per motivi legittimi, al trattamento dei Dati che lo riguardano, ancorche' pertinenti allo scopo della raccolta, e (ii) al trattamento di dati che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. I debitori ceduti e gli eventuali loro garanti, successori o aventi causa e altri interessati, potranno rivolgersi per ogni ulteriore informazione e per esercitare i diritti previsti dalla Normativa Privacy Applicabile, nel corso delle ore di apertura di ogni giorno lavorativo bancario, presso il Data Protection Officer al seguente indirizzo: a GBM Banca S.p.A., Via Emilio de' Cavalieri n. 7 - 00198 Roma, email info_gbmbanca@legalmail.it. Gli obblighi di comunicazione alla clientela ai fini della Sezione IV (Comunicazioni alla Clientela) della normativa sulla "Trasparenza delle Operazioni e dei Servizi Bancari e Finanziari" saranno adempiuti dal Servicer in qualita' di soggetto responsabile di tali obblighi di comunicazione. Ogni informazione potra' essere piu' agevolmente richiesta al Servicer nella sua qualita' di "Responsabile" designato dalla Societa' in relazione ai Crediti ai sensi della Normativa Privacy Applicabile. Milano, 8 gennaio 2020 Urano SPV S.r.l. - L'amministratore unico dott.ssa Daniela Fracchioni TX20AAB237