CONSORZIO A.CO.SE.R. - Bologna
A.M.I.U. - Bologna

(GU Parte Seconda n.143 del 20-6-1996)

                                                                      
                                                                      
      Il Consorzio A.Co.Se.R. e l'Azienda Municipalizzata Igiene
 Urbana (A.M.I.U.) di Bologna indicono una gara d'appalto-concorso per
 l'affidamento, per un periodo di tre anni dalla data di
 sottoscrizione del contratto, dei servizi pubblicitari e di
 comunicazione della nuova Azienda risultante dall'integrazione di
 A.M.I.U. e A.Co.Se.R.
      L'importo indicativo presunto ammonta a L. 3.000.000.000 (lire
 tremiliardi).
      Le agenzie interessate alla gara dovranno far pervenire le loro
 domande di partecipazione, in carta legale, entro il 5 luglio 1996,
 indirizzandole a Consorzio A.Co.Se.R., viale Carlo Berti Pichat,
 2/4., 40127 Bologna - Italia.
      Saranno ammesse alla gara associazioni temporanee di imprese
 costituite ai sensi dell'art. 11 del decreto legislativo 17 marzo
 1995, n. 157. In tale caso la documentazione o le dichiarazioni
 richieste dal presente bando di gara dovranno essere presentate per
 tutte le ditte associate, unitamente all'indicazione dell'impresa
 mandataria. Non e' comunque ammessa la partecipazione di un'impresa a
 piu' raggruppamenti.
      La richiesta di partecipazione dovra' essere corredata, a pena
 di esclusione, dalla seguente documentazione, relativa alla singola
 impresa o a ciascuna delle imprese riunite in associazione
 temporanea, al fine di dare la possibilita' ai committenti di
 valutare la capacita' tecnica ed operativa per l'espletamento del
 servizio:
       una dichiarazione resa in carta legale con la quale l'impresa
 attesti di non trovarsi in alcuna delle cause di esclusione previste
 dall'art. 12 del decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 157;
       idonee attestazioni rilasciate da almeno due primari istituti
 di credito, dalle quali risulti che l'impresa ha sempre fatto fronte
 con regolarita' e puntualita' ai propri impegni;
       bilanci od estratto di bilanci dell'impresa, debitamente
 autenticati, inerenti agli ultimi tre esercizi;
       una dichiarazione concernente il billing dell'impresa negli
 ultimi tre esercizi, dalla quale risulti che l'importo medio annuo
 non sia inferiore a 30 miliardi di lire italiane; nel caso di
 associazione temporanea tale condizione dovra' essere dichiarata da
 parte dell'impresa capogruppo e, ove posseduta, anche dalle imprese
 mandanti;
       una copia autenticata delle dichiarazioni I.V.A. relativa agli
 ultimi tre esercizi;
       l'elenco dei servizi di comunicazione pubblica, realizzati
 negli ultimi cinque anni, singolarmente o in associazione temporanea
 di imprese.
 
      Per tali servizi dovranno essere indicati l'importo complessivo
 ed i nominativi dei committenti. Per almeno due dei servizi indicati
 dovra' essere allegata una certificazione del committente o dei
 committenti che ne confermi l'effettuazione e ne attesti la buona
 esecuzione. Nel caso di associazione temporanea tale condizione
 dovra' essere dichiarata da parte dell'impresa capogruppo e, ove.
 posseduta, dalle imprese mandanti;
       l'organico annuo dell'impresa negli ultimi tre anni (1993,
 1994, 1995), ripartito tra le principali funzioni di un'Agenzia di
 Pubblicita' e Marketing a servizio completo (account, creativita',
 produzioni grafiche, pianificazione e controllo mezzi, ecc.). Dovra'
 inoltre essere presentata una tabella organica del personale relativa
 al mese di gennaio 1996 suddivisa per le stesse funzioni;
       una certificazione rilasciata dall'I.N.P.S. in data non
 anteriore a tre mesi rispetto a quella di presentazione delle domande
 di partecipazione al presente appalto comprovante la regolarita'
 contributiva relativa ai dipendenti in carico all'impresa almeno nel
 terzo mese antecedente la data di scadenza per la partecipazione alla
 presente gara. In luogo del predetto certificato l'impresa potra'
 presentare copia autenticata dei modelli DM 10;
       una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta',
 rilasciata ai sensi dell'art. 4 della legge 4 gennaio 1968, n. 15,
 attestante il possesso della o delle sedi operative dell'impresa o
 delle associate, completa di indirizzi, recapiti telefonici e fax. La
 dichiarazione dovra' essere resa dal legale rappresentante della
 ditta;
       il certificato di iscrizione alla Camera di Commercio,
 Industria, Artigianato ed Agricoltura, rilasciato dall'Ente camerale
 ove ha sede l'impresa, in originale o copia autenticata, in data non
 anteriore ad un anno rispetto a quella di presentazione della domanda
 di partecipazione.
       La mancanza anche di una sola delle dichiarazioni prescritte o
 l'omissione di un solo documento richiesto comportera' la non
 ammissione alla gara.
 
      Le imprese non italiane dovranno produrre certificati resi da
 analoghi organismi presenti nei Paesi di appartenenza.
      I committenti valuteranno se le indicazioni fornite
 permetteranno di qualificare le imprese, riservandosi di chiedere
 integrazioni o documenti ulteriori. Tutte le richieste di chiarimento
 relative al presente bando dovranno pervenire per iscritto alla
 funzione Approvvigionamenti del Consorzio A.Co.Se.R. (tel. 051/287276
 - fax 051/287278). E' ammessa la partecipazione di richieste di
 chiarimenti a mezzo telefax.
      L'aggiudicazione del servizio avverra' con il metodo previsto
 dall'art. 23, primo comma, lettera b), del decreto legislativo 17
 marzo 1995, n. 157.
      Ai fini della valutazione delle offerte pervenute i committenti
 nomineranno un'apposita commissione tecnica di valutazione che
 fissera' i punteggi da attribuire ai parametri di valutazione.
      Il servizio verra' affidato in base al metodo dell'offerta
 economicamente piu' vantaggiosa determinata con i sottoelencati
 elementi di valutazione indicati in ordine decrescente di importanza:
     a) capacita' di interpretazione del briefing;
     originalita' e creativita' della progettazione;
       qualita' ed affidabilita' del servizio valutabile sulla base
 dei seguenti parametri:
       realizzazioni grafiche;
       pianificazione dei mezzi;
       controllo delle produzioni;
         disponibilita' alla costante verifica delle varie fasi con i
 committenti;
       capacita' di gestione amministrativa del budget;
       rispetto dei tempi delle forniture;
     d) ubicazione della sede operativa;
     utilizzo del budget proposto nelle due componenti:
       destinazione della quota ad investimenti di comunicazione;
         remunerazione richiesta per le prestazioni professionali
 relative alla gestione del programma proposto;
       f) referenze ed esperienze specifiche nel settore dei pubblici
 servizi, maturate a livello nazionale ed, eventualmente, europeo.
 
      Se talune offerte risultassero basse in modo anomalo rispetto
 alla prestazione si applicheranno e disposizioni di cui all'art. 25
 del menzionato decreto legislativo n. 157/95.
      Gli inviti a presentare le offerte saranno spediti entro 120
 (centoventi) giorni dalla pubblicazione del bando di gara nella
 Gazzetta Ufficiale delle Comunita' Europee.
      Il presente avviso di gara e' stato inviato per la pubblicita'
 all'Ufficio delle Pubblicazioni Ufficiali delle Comunita' Europee in
 data 31 maggio 1996.
      Le domande di partecipazioni non sono comunque vincolanti per le
 Stazioni appaltanti.
                     Il direttore generale inc.:                      
                         dott. Fernando Lolli                         
                                                                      
B-686 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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