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Bando di gara Comune di Grosseto, piazza Duomo n. 1, 58100, Grosseto, telefono0564/488232, fax 0564/21500; e-mail: apifferi@comune.grosseto.it sito internet: http://www.gol.grosseto.it/puam/comgr/gare/aste/home.htm 2.Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della legge n. 109/1994 e s.m. 2. Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso calcolato con le modalita' di cui all'art. 21 della legge n. 109/94, illustrate all'art. 3 del disciplinare di gara. 3.Oggetto dei lavori: interventi di bonifica di una porzione della discarica di RSU, 1a fase in loc. Strillaie nel Comune di Grosseto. 4.a) Importo complessivo dei lavori relativi alla 1a fase attuativa, oggetto del presente appalto, (compresi gli oneri per la sicurezza) ammonta a Euro 1.110.953,93 di cui: base d'asta, soggetti a ribasso Euro 1.066.515,77; oneri attuazione piani sicurezza, non soggetti a ribasso, Euro 44.438,16. 4.b) Termine esecuzione: 180 giorni consecutivi decorrenti data consegna. 4.c) L'appalto e' compreso nella classifica IV. 4.d)Categoria prevalente: OG12, lavorazioni appartenenti alla cat. OG12, importo Euro 999.503,93. 4.e) Lavorazioni di cui si compone l'intervento: altre categorie (subappaltabili o scorporabili): OS1, cl. 1, Euro 111.450,00. 5. Modalita' di finanziamento: mutuo della Cassa Depositi e Prestiti. 6. Modalita' di pagamento: capo 4 del capitolato speciale d'appalto. 7. Varianti: non ammesse. 8. Termine di validita' dell'offerta: 180 giorni dal termine di scadenza previsto per la presentazione delle offerte. 9. Cauzione provvisoria: Euro 22.209,08 pari al 2% importo lavori. Si applica l'art. 8, comma 11-quater della legge n. 109/1994 e s.m. 10. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori aggiudicatario dell'appalto: Associazione Temporanea d'Imprese ex art. 13 della legge n. 109/94 e s.m. ed art. 95 del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/99. 11.Soggetti ammessi: soggetti ex art. 10 della legge n. 109/94 e s.m. costituiti da imprese singole, imprese riunite o consorziate, exartt. 93, 94, 95, 96 e 97 del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ex art. 13, comma 5 della legge n. 109/94 e s.m., nonche' concorrenti con sede in altri Stati membri dell'Unione europea. Non e' ammessa, pena l'esclusione, la partecipazione di un medesimo soggetto, in forma singola e quale componente di A.T.I., ne' la partecipazione a piu' raggruppamenti o consorzi. Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che siano direttamente o parte in accordi con altri volti ad alterare la libera concorrenza e comunque che si trovino tra loro in una delle condizioni di cui all'art. 2359 del Codice civile. 12.Condizioni minime per la partecipazione: a)non trovarsi in alcuna delle situazioni di esclusione previste dall'art. 75 del decreto del Presidente della Repubblica n. 554/1999, come sostituito dall'art. 2 del decreto del Presidente della Repubblica n. 412/2000; b)conformita' agli obblighi ex legge n 68/1999; c)inesistenza di piani individuali di emersione ovvero di piani individuali di emersione non conclusi ex legge n. 383/2001; d)assenza di cause ostative a contrattare con la pubblica amministrazione ex decreto legislativo n. 231/2001; e)inesistenza di forme di controllo art. 2359 del Codice civile con altri concorrenti; f)attestato di qualificazione, di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 34/2000, in corso di validita', rilasciato da una societa' di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, per categorie e classifiche adeguate ai lavori da appaltare; g)dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati del sistema di qualita' aziendale, rilasciata da soggetti accreditati, ai sensi delle norme europea della serie UNI CEI EN 45000, al rilascio della certificazione nel settore delle imprese di costruzione; h)eventuale certificazione di qualita' ambientale UNI EN ISO 14001 e/o della registrazione EMAS ai sensi del regolamento U.E. 761 del 2001. 13. Termine ultimo per la ricezione delle offerte: entro e non oltre le ore 13 del giorno 25 maggio 2004. 14. Seduta pubblica per ammissione concorrenti e sorteggio del 10% exart. 10, comma 1-quater, legge n. 109/94: ore 10 del giorno 27 maggio 2004 presso la saletta rossa del Palazzo Municipale a piazza Duomo n. 1. 15. Seduta pubblica per apertura offerte economiche: ore 10 del giorno 10 giugno 2004 stesso luogo. 16. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: il legale rappresentante del concorrente, ovvero persona munita di valido documento di delega. 17. Indirizzi al quale devono essere inviate le offerte: Comune di Grosseto, Archivio generale, piazza Duomo n. 1, 58100 Grosseto. 18. Lingua in cui le offerte devono essere redatte: italiano o corredate da traduzione giurata. 19. Termine per richieste informazioni complementari sul disciplinare di gara: 15 giorni antecedenti termine stabilito per ricezione offerte. 20. Termine per comunicazione chiarimenti: 10 giorni antecedenti termine stabilito per la ricezione offerte. 23. Modalita' per ottenere i documenti contrattuali e complementari: il disciplinare di gara ed il formulario per l'istanza di partecipazione e per l'autodichiarazione, in versione cartacea, il capitolato speciale d'appalto ed il progetto esecutivo, in formato cd-rom, possono essere richiesti fino al 20 maggio 2004 con istanza scritta, corredata da copia di un valido documento di riconoscimento del legale rappresentante della ditta istante, da far pervenire agli indirizzi indicati al punto 1.1. del bando, accludendo l'attestato del versamento di Euro 10.00 (per il ritiro a mano, nelle ore antimeridiane di tutti i giorni feriali, escluso il sabato), di Euro 15,00 (per l'invio a mezzo posta ordinaria). La ricezione del plico e' a rischio del richiedente. Il versamento puo' essere effettuato tramite c/c postale n. 118588 intestato a Comune di Grosseto, Servizio tesoreria, oppure tramite bonifico bancario presso la Banca Monte dei Paschi di Siena, filiale di Grosseto, Servizio tesoreria, ABI: 1030, CAB: 14300, CIN: E, indicando in entrambe le soluzioni la causale del versamento. Il progetto esecutivo ed il capitolato speciale d'appalto possono essere visionati presso l'Ufficio contratti e ritirati in copia cartacea presso la ditta Eliograf, v. Damiano Chiesa n. 40 (telef. 0564/21066), previo pagamento delle relative spese. 23. Altre informazioni: i lavori oggetto del presente appalto costituiscono la prima fase attuativa di un progetto esecutivo degli interventi di bonifica, ai sensi del D. M. n. 471/99 di una porzione della discarica delle Strillaie il cui importo complessivo, comprensivo degli oneri di cui alla legge n. 494/96, ammonta a Euro 9.063.724,91. Per quanto non espressamente previsto si rinvia al disciplinare di gara che costituisce parte integrante del presente bando ed alle disposizioni vigenti. Responsabile del procedimento ex legge n. 109/94: Bernardini dott. Arturo. Responsabile del procedimento di gara: Anna Paola Pifferi. Grosseto, 31 marzo 2004 Il funzionario responsabile: Anna Paola Pifferi. C-10447 (A pagamento).